Test proiettivi
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso riveste un ruolo fondamentale all'interno del percorso di laurea in Psicologia Clinica e Dinamica, poiché mira a fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze nell'ambito della valutazione psicologica.
Prerequisiti richiesti
Senza una solida base di conoscenze teoriche sulla personalità, sulla psicologia dinamica e sulla diagnostica psicopatologica, gli studenti potrebbero avere difficoltà a comprendere appieno l'uso e l'interpretazione dei test proiettivi, limitando così il loro apprendimento e la loro preparazione per la futura pratica professionale nell'ambito della psicologia clinica. Si tratta infatti di prerequisiti che costituiscono la base necessaria per garantire che gli studenti siano in grado di trarre il massimo beneficio da questo insegnamento:
- Conoscenza dei Modelli Teorici della Personalità: prima di immergersi nello studio dei test proiettivi, gli studenti devono avere una solida comprensione dei principali modelli teorici della personalità. Questi modelli forniscono il contesto teorico all'interno del quale vengono utilizzati i test proiettivi. Senza questa base, gli studenti potrebbero avere difficoltà a comprendere le implicazioni delle informazioni raccolte attraverso questi strumenti e a collegarle a teorie psicologiche più ampie.
- Costrutti principali della Psicologia Dinamica: la psicologia dinamica si occupa dell'analisi dei processi e dei meccanismi dinamici che sottostanno al comportamento umano e, più segnatamente, alla personalità. Gli studenti devono avere una buona conoscenza dei fondamentali concetti della psicologia dinamica, inclusi concetti come l'inconscio, i meccanismi di difesa e i processi psicodinamici. Questi concetti sono centrali nell'interpretazione dei dati raccolti tramite i test proiettivi.
- Diagnostica Psicopatologica: la valutazione psicologica e la diagnosi della personalità sono parte integrante della pratica clinica. Gli studenti devono essere familiari con i principi della diagnostica psicopatologica, compresi i criteri diagnostici per le diverse condizioni psicopatologiche. Ciò si rivelerà cruciale per interpretare i risultati dei test proiettivi in relazione alla psicopatologia e per formulare diagnosi accurate.
Competenze
Il corso permetterà allo studente di apprendere, in particolare rispetto al Test di Rorschach:
- le modalità di somministrazione dei test;
- la siglatura del protocollo;
- il rilievo dei fenomeni particolari;
- la costruzione dello psicogramma relativo allo spoglio;
- l’interpretazione dei dati integrandoli con le informazioni anamnestiche;
- la redazione del profilo del soggetto.
- la modalità di analisi del contenuto del protocollo
- la modalità di analisi dei contenuti “narrati” dal soggetto
- a riconoscere aspetti del funzionamento relazionale del soggetto
- l’utilizzo dei dati rilevati in ambito clinico/diagnostico.
Abilità
Durante l'esposizione di casi clinici, lo studente avrà modo di esercitare la formulazione di ipotesi e studiare l'approccio strumentale più idoneo (scelta metodologica e scelta dello strumento) all'esplorazione del mondo interno del soggetto da esaminare, esercitando le proprie abilità nel tradurre in azione le conoscenze teoriche apprese.
Conoscenze
Lo studente, relativamente al Test di Rorschach, al T.A.T. (Thematic Apperception Test), e all'O.R.T. (Object Relations Technique), giungerà a conoscere:
- il pensiero scientifico che sottende la costruzione degli strumenti;
- le finalità cliniche e funzionali connesse all'utilizzo degli strumenti;
- come operare la scelta di un modello di riferimento interpretativo;
- la metodologia di somministrazione dei vari test; le caratteristiche costitutive di ciascun strumento; l'ambito di applicazione di ciascun strumento.
Bibliografia
Testi di riferimento:
- Passi Tognazzo, D., Metodi e Tecniche nella diagnosi della Personalità. I test Proiettivi. Firenze, Giunti, 1999.
- Passi Tognazzo, D., Il metodo Rorschach, Firenze, Giunti Editore, 1998.
- Marchioro, G., Il mondo archetipico del Rorschach.Tra ermeneutica e fenomenologia, Padova, Libreria Universitaria, 2017.
Focus
In corso di progettazione
Metodologia
Le lezioni avranno carattere teorico per TAT ed ORT, pratico/applicativo per il test di Rorschach, per il quale le lezioni si svolgeranno secondo la forma dell’esercitazione guidata dal docente: lo studente sarà guidato a formulare un bilancio dinamico del livello cognitivo, affettivo-emotivo, e di adattamento (relazionale) del soggetto testato .
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione dell'esame, per quanto riguarda il test di Rorschach, prevede:
- la capacità di siglare un protocollo;
- la capacità di individuare gli indicatori qualitativi e quantitativi di maggior rilievo del protocollo e di ricondurre gli stessi ai relativi significati diagnostici.
- la capacità di cogliere nella relativa narrazione, indicatori di contenuto e di processo associandoli al funzionamento psichico del soggetto;
- la capacità di riconoscere i meccanismi di difesa in atto;
- la capacità di argomentare la propria interpretazione facendo riferimento ai modelli teorici sottesi;
- la capacità di utilizzare una terminologia specialistica;
- la capacità di sintetizzare i risultati di uno o più più test, correlandoli alle informazioni anamnestiche, e alle esplicite/implicite motivazioni espresse nella richiesta di consultazione.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente si rende disponibile ad incontrare gli studenti, prima e dopo la lezione, oppure su appuntamento (previo accordo via e-mail).