Pagina Personale Docente

Test proiettivi

Docenti
  DAVIDE MARIA MARCHIORO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01508
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso riveste un ruolo fondamentale all'interno del percorso di laurea in Psicologia Clinica e Dinamica, poiché mira a fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze nell'ambito della valutazione psicologica.  

 
Finalità 
La principale finalità di questo insegnamento è quella di introdurre gli studenti ai test proiettivi più significativi utilizzati in ambito psicodiagnostico, tra cui il Test di Rorschach, il Thematic Apperception Test (T.A.T.), il Children Apperception Test (C.A.T.) e l'Object Relations Technique (O.R.T.). Questi strumenti rappresentano una risorsa preziosa per comprendere il funzionamento psicologico dei soggetti e sono ampiamente utilizzati dai professionisti della salute mentale.  
Pertanto, lo scopo principale è quello di fornire agli studenti una solida comprensione teorica di questi strumenti. 
 
Applicazione Pratica 
Il corso si propone di preparare gli studenti a utilizzare in modo competente e responsabile i test proiettivi nella pratica clinica. Questo aspetto è cruciale, poiché la diagnosi della personalità e la valutazione psicologica richiedono competenze specifiche per interpretare correttamente i dati raccolti attraverso questi strumenti. Gli studenti potranno quindi apprendere le modalità di somministrazione dei test, la siglatura dei protocolli, il rilievo dei fenomeni particolari e, nel caso del Rorschach, la costruzione dello psicogramma e l'interpretazione dei dati. 
 
Integrazione con la Pratica Clinica 
Il corso prepara gli studenti a condurre un'approfondita esplorazione clinica dei soggetti testati, finalizzata alla diagnosi della personalità. Ciò significa che non si tratta solo di acquisire conoscenze teoriche, ma anche di sviluppare abilità pratiche per utilizzare efficacemente questi strumenti in un contesto clinico. Gli studenti impareranno a riconoscere aspetti del funzionamento relazionale del soggetto e a integrare i dati dei test proiettivi con le informazioni anamnestiche. 
 
Sviluppo di Competenze Avanzate utili al profilo professionale in uscita 
Il corso promuove lo sviluppo di competenze avanzate nell'analisi e nell'interpretazione dei dati raccolti attraverso il test  di Rorschach, a cui verrà dato maggior spazio. Gli studenti saranno quindi in grado di formulare ipotesi, riconoscere i meccanismi di difesa in atto nei soggetti testati e utilizzare una terminologia specialistica. Inoltre, saranno in grado di sintetizzare i risultati del test, correlandoli alle informazioni anamnestiche e alle motivazioni del paziente per la consultazione.  
 
Preparazione per la Professione 
Il corso prepara gli studenti a diventare professionisti della psicologia clinica in grado di effettuare valutazioni accurate e di fornire un contributo significativo alla diagnosi e al trattamento dei pazienti. Le competenze acquisite durante il corso potranno rivelarsi fondamentali per la pratica clinica futura e per il successo nella carriera professionale in psicologia clinica. 
Prerequisiti richiesti

Senza una solida base di conoscenze teoriche sulla personalità, sulla psicologia dinamica e sulla diagnostica psicopatologica, gli studenti potrebbero avere difficoltà a comprendere appieno l'uso e l'interpretazione dei test proiettivi, limitando così il loro apprendimento e la loro preparazione per la futura pratica professionale nell'ambito della psicologia clinica. Si tratta infatti di prerequisiti che costituiscono la base necessaria per garantire che gli studenti siano in grado di trarre il massimo beneficio da questo insegnamento: 

  • Conoscenza dei Modelli Teorici della Personalità: prima di immergersi nello studio dei test proiettivi, gli studenti devono avere una solida comprensione dei principali modelli teorici della personalità. Questi modelli forniscono il contesto teorico all'interno del quale vengono utilizzati i test proiettivi. Senza questa base, gli studenti potrebbero avere difficoltà a comprendere le implicazioni delle informazioni raccolte attraverso questi strumenti e a collegarle a teorie psicologiche più ampie.
  • Costrutti principali della Psicologia Dinamica: la psicologia dinamica si occupa dell'analisi dei processi e dei meccanismi dinamici che sottostanno al comportamento umano e, più segnatamente, alla personalità. Gli studenti devono avere una buona conoscenza dei fondamentali concetti della psicologia dinamica, inclusi concetti come l'inconscio, i meccanismi di difesa e i processi psicodinamici. Questi concetti sono centrali nell'interpretazione dei dati raccolti tramite i test proiettivi.
  • Diagnostica Psicopatologica: la valutazione psicologica e la diagnosi della personalità sono parte integrante della pratica clinica. Gli studenti devono essere familiari con i principi della diagnostica psicopatologica, compresi i criteri diagnostici per le diverse condizioni psicopatologiche. Ciò si rivelerà cruciale per interpretare i risultati dei test proiettivi in relazione alla psicopatologia e per formulare diagnosi accurate. 
Competenze

Il corso permetterà allo studente di apprendere, in particolare rispetto al Test di Rorschach:

  • le modalità di somministrazione dei test;  
  • la siglatura del protocollo;
  • il rilievo dei fenomeni particolari;
  • la costruzione dello psicogramma relativo allo spoglio;
  • l’interpretazione dei dati integrandoli con le informazioni anamnestiche;
  • la redazione del profilo del soggetto.   
 
Relativamente al TAT, all'ORT e al CAT, lo studente apprenderà: 
  • la modalità di analisi del contenuto del protocollo  
  • la modalità di analisi dei contenuti “narrati” dal soggetto 
  • a riconoscere  aspetti del funzionamento relazionale del soggetto 
  • l’utilizzo dei dati rilevati in ambito clinico/diagnostico.  
 
Lo studente sarà infine in grado di confrontare i risultati dei test, con le informazioni anamnestiche e relative alle motivazioni che lo hanno portato alla consultazione. 
Le sintesi che sfociano nella costruzione dei profili, saranno elaborate a partire  dalle conoscenze teoriche apprese e dalle metodologie applicative utliizzate. Ad esse si aggiungono le specifiche caratteristiche dello studente che testimoniano della elaborazione creativa con la quale egli ha fatto propria la dimensione esperienziale del corso.   
Abilità

Durante l'esposizione di casi clinici, lo studente avrà modo di esercitare la formulazione di ipotesi e studiare l'approccio strumentale più idoneo (scelta metodologica e scelta dello strumento) all'esplorazione del mondo interno del soggetto da esaminare, esercitando le proprie abilità nel tradurre in azione le conoscenze teoriche apprese. 

Conoscenze

Lo studente, relativamente al Test di Rorschach, al T.A.T. (Thematic Apperception Test), e all'O.R.T. (Object Relations Technique), giungerà a conoscere: 

  • il pensiero scientifico che sottende la costruzione degli strumenti;  
  • le finalità cliniche e funzionali connesse all'utilizzo degli strumenti;  
  • come operare la scelta di un modello di riferimento interpretativo; 
  • la metodologia di somministrazione dei vari test;  le caratteristiche costitutive di ciascun strumento;  l'ambito di applicazione di ciascun strumento.
Bibliografia

Testi di riferimento: 

  • Passi Tognazzo, D., Metodi e Tecniche nella diagnosi della Personalità. I test Proiettivi. Firenze, Giunti, 1999.  
  • Passi Tognazzo, D.,  Il metodo Rorschach, Firenze, Giunti Editore, 1998. 
  • Marchioro, G., Il mondo archetipico del Rorschach.Tra ermeneutica e fenomenologia, Padova, Libreria Universitaria, 2017.  
 
Relativamente al TAT, e all’ORT, sarà sufficiente che lo studente faccia riferimento alle diapositive proposte dal docente nel corso delle lezioni.    
Focus

In corso di progettazione 

Metodologia

Le lezioni avranno carattere teorico per TAT ed ORT, pratico/applicativo per il test di Rorschach, per il quale le lezioni si svolgeranno secondo la forma dell’esercitazione guidata dal docente: lo studente sarà guidato a formulare un bilancio dinamico del livello cognitivo, affettivo-emotivo, e di adattamento (relazionale) del soggetto testato . 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione dell'esame, per quanto riguarda il test di Rorschach, prevede: 

  • la capacità di siglare un protocollo;  
  • la capacità di individuare gli indicatori qualitativi e quantitativi di maggior rilievo del protocollo e di ricondurre gli stessi ai relativi significati diagnostici. 
La valutazione dell'esame, per quanto riguarda il TAT e l'ORT prevede: 
  • la capacità di cogliere nella relativa narrazione, indicatori di contenuto e di processo associandoli al funzionamento psichico del soggetto;   
  • la capacità di riconoscere i meccanismi di difesa in atto;   
  • la capacità di argomentare la propria interpretazione facendo riferimento ai modelli teorici sottesi;   
  • la capacità di utilizzare una terminologia specialistica;   
  • la capacità di sintetizzare i risultati di uno o più più test, correlandoli alle informazioni anamnestiche, e alle esplicite/implicite motivazioni espresse nella richiesta di consultazione.  
 
L'esame si svolgerà in forma scritta. 
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente si rende disponibile ad incontrare gli studenti, prima e dopo la lezione, oppure su appuntamento (previo accordo via e-mail).

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione