Test proiettivi
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso riveste un ruolo fondamentale all'interno del percorso di laurea in Psicologia Clinica e Dinamica, poiché mira a fornire agli studenti una solida base di conoscenze e competenze nell'ambito della valutazione psicologica.
La principale finalità di questo insegnamento è quella di introdurre gli studenti ai test proiettivi più significativi utilizzati in ambito psicodiagnostico, tra cui il Test di Rorschach, il Thematic Apperception Test (T.A.T.), il Children Apperception Test (C.A.T.) e l'Object Relations Technique (O.R.T.). Questi strumenti rappresentano una risorsa preziosa per comprendere il funzionamento psicologico dei soggetti e sono ampiamente utilizzati dai professionisti della salute mentale.
Prerequisiti richiesti
- Conoscenza dei Modelli Teorici della Personalità: prima di immergersi nello studio dei test proiettivi, gli studenti devono avere una solida comprensione dei principali modelli teorici della personalità. Questi modelli forniscono il contesto teorico all'interno del quale vengono utilizzati i test proiettivi. Senza questa base, gli studenti potrebbero avere difficoltà a comprendere le implicazioni delle informazioni raccolte attraverso questi strumenti e a collegarle a teorie psicologiche più ampie.
- Costrutti principali della Psicologia Dinamica: la psicologia dinamica si occupa dell'analisi dei processi e dei meccanismi dinamici che sottostanno al comportamento umano e, più segnatamente, alla personalità. Gli studenti devono avere una buona conoscenza dei fondamentali concetti della psicologia dinamica, inclusi concetti come l'inconscio, i meccanismi di difesa e i processi psicodinamici. Questi concetti sono centrali nell'interpretazione dei dati raccolti tramite i test proiettivi.
- Diagnostica Psicopatologica: la valutazione psicologica e la diagnosi della personalità sono parte integrante della pratica clinica. Gli studenti devono essere familiari con i principi della diagnostica psicopatologica, compresi i criteri diagnostici per le diverse condizioni psicopatologiche. Ciò si rivelerà cruciale per interpretare i risultati dei test proiettivi in relazione alla psicopatologia e per formulare diagnosi accurate.
Competenze
Il corso permetterà allo studente di apprendere, in particolare rispetto al Test di Rorschach:
- le modalità di somministrazione dei test;
- la siglatura del protocollo
- il rilievo dei fenomeni particolari
- la costruzione dello psicogramma relativo allo spoglio
- l’interpretazione dei dati integrandoli con le informazioni anamnestiche
- la redazione del profilo del soggetto.
- la modalità di analisi del contenuto del protocollo
- a modalità di analisi dei contenuti “narrati” dal soggetto
- a riconoscere aspetti del funzionamento relazionale del soggetto
- l’utilizzo dei dati rilevati in ambito clinico/diagnostico.
- lo studente sarà infine in grado di confrontare i risultati dei test, con le informazioni anamnestiche e relative alle motivazioni che lo hanno portato alla consultazione.
- Le sintesi che sfociano nella costruzione dei profili, saranno elaborate a partire dalle conoscenze teoriche apprese e dalle metodologie applicative utliizzate. Ad esse si aggiungono le specifiche caratteristiche dello studente che testimoniano della elaborazione creativa con la quale egli ha fatto propria la dimensione esperienziale del corso.
Abilità
Durante l'esposizione di casi clinici, lo studente avrà modo di esercitare la formulazione di ipotesi e studiare l'approccio strumentale più idoneo (scelta metodologica e scelta dello strumento) all'esplorazione del mondo interno del soggetto da esaminare, esercitando le proprie abilità nel tradurre in azione le conoscenze teoriche apprese.
Conoscenze
Lo studente giungerà a conoscere relativamente ai seguenti strumenti: Test di Rorschach, T.A.T. (Thematic Apperception Test), O.R.T. (Object Relations Technique):
Bibliografia
Focus
In corso di progettazione
Metodologia
Le lezioni avranno carattere teorico per TAT ed ORT, pratico/applicativo per il test di Rorschach, per il quale le lezioni si svolgeranno secondo la forma dell’esercitazione guidata dal docente: lo studente sarà guidato a formulare un bilancio dinamico del livello cognitivo, affettivo-emotivo, e di adattamento (relazionale) del soggetto testato .
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione dell'esame, per quanto riguarda il test di Rorschach, prevede:
- la capacità di siglare un protocollo;
- la capacità di individuare gli indicatori qualitativi e quantitativi di maggior rilievo del protocollo e di ricondurre gli stessi ai relativi significati diagnostici.
- la capacità di cogliere nella relativa narrazione, indicatori di contenuto e di processo associandoli al funzionamento psichico del soggetto;
- la capacità di riconoscere i meccanismi di difesa in atto;
- la capacità di argomentare la propria interpretazione facendo riferimento ai modelli teorici sottesi;
- la capacità di utilizzare una terminologia specialistica;
- la capacità di sintetizzare i risultati di uno o più più test, correlandoli alle informazioni anamnestiche, e alle esplicite/implicite motivazioni espresse nella richiesta di consultazione.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente si rende disponibile ad incontrare gli studenti, prima e dopo la lezione, oppure su appuntamento (previo accordo via e-mail).