Pagina Personale Docente

MARIANO DIOTTO

Il docente insegna presso
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (A&Mvr)
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (DGDvr)
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (A&M)
Orario di ricevimento: Il docente riceve su appuntamento tramite prenotazione via mail.
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Curriculum
Mariano Diotto è un brand strategist e neurobranding expert.
È Coordinatore del Dipartimento Brand dell’AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing), membro dell’Associazione Internazionale NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association), membro dell’AISS (Associazione Italiana di Studi Semiotici), fondatore dei corsi di laurea del Dipartimento di Comunicazione dell’università IUSVE di Venezia e Verona, Direttored el Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE fino al 2019, docente universitario e Direttore della Collana HOEPLI di Neuromarketing, Founder e CEO del primo portale in Italia dedicato interamente al neuromarketing e le sue applicazioni: www.neuromarketingitalia.it

Ha creato e portato in Italia le prime lauree internazionali di Web marketing & digital communication, Digital & Graphic design e Advertising & marketing importando nel nostro Paese il modello formativo americano: teoria e pratica fusi insieme in un progetto formativo in cui le aziende dialogano con il mondo universitario e si interrogano sul futuro professionale dei giovani. Da sempre è presente nel mondo del marketing, del branding e digital.

Da sempre è presente nel mondo del marketing, del branding e digital. Ha coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come conduttore e autore, insegnando all’università, tenendo numerose conferenze come speaker nei più importanti eventi italiani in ambito web, brand positioning e neuromarketing. Ha scritto numerosi libri scientifici e divulgativi partecipando a ricerche internazionali in campo pubblicitario, di brand positioning e di neuromarketing.

COMPETENZE

Neuromarketing: 99%
Neurobranding: 98%
Brand positioning: 99%
Semiotica digitale: 98%
Strategia di corporate: 96%
Web marketing management: 95%
Social media marketing: 95%

WEB & SOCIAL
Sito ufficiale: www.marianodiotto.it
Sito aziendale: www.neuromarketingitalia.it
Facebook: https://www.facebook.com/diottomariano/
X: https://twitter.com/marianodiotto
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/marianodiotto/
Instagram: https://www.instagram.com/marianodiotto/
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Allegati
Principali pubblicazioni
• Graphic & digital designer. Una professione proiettata nel futuro, Libreria Universitaria, 2016
• Creatività e design della comunicazione. La figura dell’art director 3.0, Libreria Universitaria, 2017
• Web marketing manager & digital strategist. La bibbia delle nuove professioni web (seconda ristampa), Dario Flaccovio Editore, 2017
• Brand positioning. Applica le 15 Leggi di Diamante per diventare leader del tuo mercato (seconda ristampa), Dario Flaccovio Editore, 2018
• Il codice della persuasione. Come il neuromarketing coinvolge, convince e fa aumentare le vendite (curatela dell’edizione italiana), Hoepli, 2019
• Neuromarketing. Gli strumenti e le tecniche di una strategia marketing efficace per creativi e marketer, Hoepli, 2020
• Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Hoepli, 2020
• Manuale di neuromarketing, Hoepli, 2021
Neuromarketing. Gli strumenti e le tecniche di una strategia marketing efficace per creativi e marketer, Hoepli, (nuova ristampa) 2021
• Neuromarketing for dummies, Hoepli, 2023
 
Prefazioni o contributi recenti a libri:
2018
• BRESCIANI RICCARDO – RONDINELLI ROBERTO, Nice to Brand you, Franco Angeli, 2018 (prefazione)
• MAZZÙ ALESSANDRO, Digital mindset per consulenti di web marketing, Phasar Edizioni, 2018 (prefazione)
• PIRA FRANCESCO – ALTINIER ANDREA, Giornalismi. La difficile convivenza con fake news e misinformation, Libreria Universitaria, 2018 (prefazione)
• DRUSIAN MICHELA – VILLA MARIAGRAZIA, Marketing transpersonale per l'impresa 4.0. E vissero tutti felici e transpersonali, Libreria Universitaria, 2018
2019
• VAZZOLER MARTINA, Vendere online con la mappa dei marketplace: Strategie su misura per microimprese e artigiani, Hoepli, 2019 (prefazione)
• CAPPELLETTI NICOLÒ, Digital caos. Comprendi l'evoluzione digitale, cogline le opportunità e sviluppa strategie di comunicazione rilevanti e significative, Dario Flaccovio Editore, 2019
• FAVARETTO MARIA PIA – VILLA MARIAGRAZIA, Food & wine. Marketing 4.0. Comunicare l'impresa agroalimentare nel web, Dario Flaccovio Editore, 2019
• SODANO GIOVANNI, Naming. Guida per attribuire la migliore denominazione a un'azienda o a un prodotto, Dario Flaccovio Editore, 2019
2020
• FAVARETTO MARIA PIA, La strategia di comunicazione nell’era postdigitale, Libreria Universitaria, 2020 (prefazione)
• CANNAVIELLO MAURA, Emotional CRM. Strategie di marketing relazionale per PMI e e-commerce, Dario Flaccovio Editore, 2020
• ZUCCARO ANNA, Copywriting tra arte e tecnica, Dario Flaccovio Editore, 2020
• MAZZÙ ALESSANDRO, Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing, Dario Flaccovio Editore, 2020 (prefazione)
• MENEGHETTI CARLO, Media education, Libreria Universitaria, 2020 (prefazione)
2021
• ALONSO SUSANA, Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell'enoturismo, Hoepli, 2019
• POMARIO ALESSIO, Voice technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation, Dario Flaccovio Editore, 2021
• BERTATO CHIARA, Communication marketing. Guida alla sopravvivenza nei mercati contemporanei per giovani communication marketer e per chi pensa che lo scopo del marketing sia solo vendere, Dario Flaccovio Editore, 2021 (prefazione)
• D’AGOSTINO DREW – SKLOOT GREG, Capire la personalità dei clienti. Neuromarketing e AI per far crescere il proprio business, Hoepli, 2021 (prefazione)
2022
• BALDOCCHI MARCO, Neurofood. Il neuromarketing applicato al mondo dell'enogastronomia, Hoepli, 2022 (prefazione)
• VILLA MARIAGRAZIA, Ethics Gym. Allena l'etica della comunicazione, Franco Angeli, 2022
2023
• RUFFINO SIMONA, Neuromarketing etico. Ascoltare le persone per costruire brand efficaci, Hoepli, 2023 (prefazione)
2024
• CIOFFI ANDREA, Digital strategy. Il posizionamento sui canali digitali e la trasformazione delle vendite, Hoepli, 2024 (prefazione)
Allegati
Altre informazioni
Allegati