Pagina Personale Docente
MARIANO DIOTTO
Il docente insegna presso:
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (A&Mvr) - Advertising & Marketing
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (DGDvr) - Digital & Graphic Design
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (A&M) - Advertising & Marketing
 Ricevimento
Il docente riceve su appuntamento tramite prenotazione via mail.
Biografia
Mariano Diotto è un brand strategist e neurobranding expert.
È Coordinatore del Dipartimento Brand dell’AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing), membro dell’Associazione Internazionale NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association), membro dell’AISS (Associazione Italiana di Studi Semiotici), fondatore dei corsi di laurea del Dipartimento di Comunicazione dell’università IUSVE di Venezia e Verona, Direttored el Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE fino al 2019, docente universitario e Direttore della Collana HOEPLI di Neuromarketing, Founder e CEO del primo portale in Italia dedicato interamente al neuromarketing e le sue applicazioni: www.neuromarketingitalia.it

Ha creato e portato in Italia le prime lauree internazionali di Web marketing & digital communication, Digital & Graphic design e Advertising & marketing importando nel nostro Paese il modello formativo americano: teoria e pratica fusi insieme in un progetto formativo in cui le aziende dialogano con il mondo universitario e si interrogano sul futuro professionale dei giovani. Da sempre è presente nel mondo del marketing, del branding e digital.

Da sempre è presente nel mondo del marketing, del branding e digital. Ha coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come conduttore e autore, insegnando all’università, tenendo numerose conferenze come speaker nei più importanti eventi italiani in ambito web, brand positioning e neuromarketing. Ha scritto numerosi libri scientifici e divulgativi partecipando a ricerche internazionali in campo pubblicitario, di brand positioning e di neuromarketing.

COMPETENZE

Neuromarketing: 99%
Neurobranding: 98%
Brand positioning: 99%
Semiotica digitale: 98%
Strategia di corporate: 96%
Web marketing management: 95%
Social media marketing: 95%

WEB & SOCIAL
Sito ufficiale: www.marianodiotto.it
Sito aziendale: www.neuromarketingitalia.it
Facebook: https://www.facebook.com/diottomariano/
X: https://twitter.com/marianodiotto
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/marianodiotto/
Instagram: https://www.instagram.com/marianodiotto/
.....
Pubblicazioni principali
• Graphic & digital designer. Una professione proiettata nel futuro, Libreria Universitaria, 2016
• Creatività e design della comunicazione. La figura dell’art director 3.0, Libreria Universitaria, 2017
• Web marketing manager & digital strategist. La bibbia delle nuove professioni web (seconda ristampa), Dario Flaccovio Editore, 2017
• Brand positioning. Applica le 15 Leggi di Diamante per diventare leader del tuo mercato (seconda ristampa), Dario Flaccovio Editore, 2018
• Il codice della persuasione. Come il neuromarketing coinvolge, convince e fa aumentare le vendite (curatela dell’edizione italiana), Hoepli, 2019
• Neuromarketing. Gli strumenti e le tecniche di una strategia marketing efficace per creativi e marketer, Hoepli, 2020
• Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Hoepli, 2020
• Manuale di neuromarketing, Hoepli, 2021
Neuromarketing. Gli strumenti e le tecniche di una strategia marketing efficace per creativi e marketer, Hoepli, (nuova ristampa) 2021
• Neuromarketing for dummies, Hoepli, 2023
 
Prefazioni o contributi recenti a libri:
2018
• BRESCIANI RICCARDO – RONDINELLI ROBERTO, Nice to Brand you, Franco Angeli, 2018 (prefazione)
• MAZZÙ ALESSANDRO, Digital mindset per consulenti di web marketing, Phasar Edizioni, 2018 (prefazione)
• PIRA FRANCESCO – ALTINIER ANDREA, Giornalismi. La difficile convivenza con fake news e misinformation, Libreria Universitaria, 2018 (prefazione)
• DRUSIAN MICHELA – VILLA MARIAGRAZIA, Marketing transpersonale per l'impresa 4.0. E vissero tutti felici e transpersonali, Libreria Universitaria, 2018
2019
• VAZZOLER MARTINA, Vendere online con la mappa dei marketplace: Strategie su misura per microimprese e artigiani, Hoepli, 2019 (prefazione)
• CAPPELLETTI NICOLÒ, Digital caos. Comprendi l'evoluzione digitale, cogline le opportunità e sviluppa strategie di comunicazione rilevanti e significative, Dario Flaccovio Editore, 2019
• FAVARETTO MARIA PIA – VILLA MARIAGRAZIA, Food & wine. Marketing 4.0. Comunicare l'impresa agroalimentare nel web, Dario Flaccovio Editore, 2019
• SODANO GIOVANNI, Naming. Guida per attribuire la migliore denominazione a un'azienda o a un prodotto, Dario Flaccovio Editore, 2019
2020
• FAVARETTO MARIA PIA, La strategia di comunicazione nell’era postdigitale, Libreria Universitaria, 2020 (prefazione)
• CANNAVIELLO MAURA, Emotional CRM. Strategie di marketing relazionale per PMI e e-commerce, Dario Flaccovio Editore, 2020
• ZUCCARO ANNA, Copywriting tra arte e tecnica, Dario Flaccovio Editore, 2020
• MAZZÙ ALESSANDRO, Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing, Dario Flaccovio Editore, 2020 (prefazione)
• MENEGHETTI CARLO, Media education, Libreria Universitaria, 2020 (prefazione)
2021
• ALONSO SUSANA, Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell'enoturismo, Hoepli, 2019
• POMARIO ALESSIO, Voice technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation, Dario Flaccovio Editore, 2021
• BERTATO CHIARA, Communication marketing. Guida alla sopravvivenza nei mercati contemporanei per giovani communication marketer e per chi pensa che lo scopo del marketing sia solo vendere, Dario Flaccovio Editore, 2021 (prefazione)
• D’AGOSTINO DREW – SKLOOT GREG, Capire la personalità dei clienti. Neuromarketing e AI per far crescere il proprio business, Hoepli, 2021 (prefazione)
2022
• BALDOCCHI MARCO, Neurofood. Il neuromarketing applicato al mondo dell'enogastronomia, Hoepli, 2022 (prefazione)
• VILLA MARIAGRAZIA, Ethics Gym. Allena l'etica della comunicazione, Franco Angeli, 2022
2023
• RUFFINO SIMONA, Neuromarketing etico. Ascoltare le persone per costruire brand efficaci, Hoepli, 2023 (prefazione)
2024
• CIOFFI ANDREA, Digital strategy. Il posizionamento sui canali digitali e la trasformazione delle vendite, Hoepli, 2024 (prefazione)
Altre pubblicazioni
Altre informazioni
Pubblicazioni principali
• Graphic & digital designer. Una professione proiettata nel futuro, Libreria Universitaria, 2016
• Creatività e design della comunicazione. La figura dell’art director 3.0, Libreria Universitaria, 2017
• Web marketing manager & digital strategist. La bibbia delle nuove professioni web (seconda ristampa), Dario Flaccovio Editore, 2017
• Brand positioning. Applica le 15 Leggi di Diamante per diventare leader del tuo mercato (seconda ristampa), Dario Flaccovio Editore, 2018
• Il codice della persuasione. Come il neuromarketing coinvolge, convince e fa aumentare le vendite (curatela dell’edizione italiana), Hoepli, 2019
• Neuromarketing. Gli strumenti e le tecniche di una strategia marketing efficace per creativi e marketer, Hoepli, 2020
• Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Hoepli, 2020
• Manuale di neuromarketing, Hoepli, 2021
Neuromarketing. Gli strumenti e le tecniche di una strategia marketing efficace per creativi e marketer, Hoepli, (nuova ristampa) 2021
• Neuromarketing for dummies, Hoepli, 2023
 
Prefazioni o contributi recenti a libri:
2018
• BRESCIANI RICCARDO – RONDINELLI ROBERTO, Nice to Brand you, Franco Angeli, 2018 (prefazione)
• MAZZÙ ALESSANDRO, Digital mindset per consulenti di web marketing, Phasar Edizioni, 2018 (prefazione)
• PIRA FRANCESCO – ALTINIER ANDREA, Giornalismi. La difficile convivenza con fake news e misinformation, Libreria Universitaria, 2018 (prefazione)
• DRUSIAN MICHELA – VILLA MARIAGRAZIA, Marketing transpersonale per l'impresa 4.0. E vissero tutti felici e transpersonali, Libreria Universitaria, 2018
2019
• VAZZOLER MARTINA, Vendere online con la mappa dei marketplace: Strategie su misura per microimprese e artigiani, Hoepli, 2019 (prefazione)
• CAPPELLETTI NICOLÒ, Digital caos. Comprendi l'evoluzione digitale, cogline le opportunità e sviluppa strategie di comunicazione rilevanti e significative, Dario Flaccovio Editore, 2019
• FAVARETTO MARIA PIA – VILLA MARIAGRAZIA, Food & wine. Marketing 4.0. Comunicare l'impresa agroalimentare nel web, Dario Flaccovio Editore, 2019
• SODANO GIOVANNI, Naming. Guida per attribuire la migliore denominazione a un'azienda o a un prodotto, Dario Flaccovio Editore, 2019
2020
• FAVARETTO MARIA PIA, La strategia di comunicazione nell’era postdigitale, Libreria Universitaria, 2020 (prefazione)
• CANNAVIELLO MAURA, Emotional CRM. Strategie di marketing relazionale per PMI e e-commerce, Dario Flaccovio Editore, 2020
• ZUCCARO ANNA, Copywriting tra arte e tecnica, Dario Flaccovio Editore, 2020
• MAZZÙ ALESSANDRO, Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing, Dario Flaccovio Editore, 2020 (prefazione)
• MENEGHETTI CARLO, Media education, Libreria Universitaria, 2020 (prefazione)
2021
• ALONSO SUSANA, Digital wine marketing. Guida alla promozione online del vino e dell'enoturismo, Hoepli, 2019
• POMARIO ALESSIO, Voice technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation, Dario Flaccovio Editore, 2021
• BERTATO CHIARA, Communication marketing. Guida alla sopravvivenza nei mercati contemporanei per giovani communication marketer e per chi pensa che lo scopo del marketing sia solo vendere, Dario Flaccovio Editore, 2021 (prefazione)
• D’AGOSTINO DREW – SKLOOT GREG, Capire la personalità dei clienti. Neuromarketing e AI per far crescere il proprio business, Hoepli, 2021 (prefazione)
2022
• BALDOCCHI MARCO, Neurofood. Il neuromarketing applicato al mondo dell'enogastronomia, Hoepli, 2022 (prefazione)
• VILLA MARIAGRAZIA, Ethics Gym. Allena l'etica della comunicazione, Franco Angeli, 2022
2023
• RUFFINO SIMONA, Neuromarketing etico. Ascoltare le persone per costruire brand efficaci, Hoepli, 2023 (prefazione)
2024
• CIOFFI ANDREA, Digital strategy. Il posizionamento sui canali digitali e la trasformazione delle vendite, Hoepli, 2024 (prefazione)
Altre pubblicazioni
Altre informazioni
 Ricevimento
Il docente riceve su appuntamento tramite prenotazione via mail.
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca