Pagina Personale Docente

BEATRICE SALTARELLI

Il docente insegna presso
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDeps)
  • Area di Pedagogia - Licenza (MPE3)
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDesei)
Orario di ricevimento:
Email: b.saltarelli@iusve.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Curriculum
Titoli di studio conseguiti
Giugno 2023: Dottorato di ricerca - Institut de Psychologie et Education IPE - Faculté des Lettres et Sciences Humaines  Neuchatel (Suisse). Tesi su “La questione etica in psicoterapia” direttrice prof.ssa Laure Kloetzer, co-direttore prof. Antonio Iannaccone 
Giugno 2003: Diploma di specializzazione in Psicologia clinica e Psicoterapia - Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC - Università Pontificia Salesiana di Roma
Febbraio 1997: Laurea in Scienze dell’Educazione con indirizzo in Psicologia - Università Pontificia Salesiana di Roma. Tesi in didattica “Educare a pensare criticamente” relatore prof. Mario Comoglio 
Aprile 1995: Laurea in Scienze Politiche con indirizzo Internazionale - Università degli Studi “la Sapienza” di Roma. 
Luglio 1987: Diploma di maturità Classica - Liceo Ginnasio Statale Aristofane di Roma 

Formazione ulteriore in ambito accademico e/o professionale
2020-21 Seminari su La didattica della competenza. Elementi per una sua applicazione. Incontri di formazione per docenti delle università ecclesiastiche di Roma, conduttore prof. Mario Comoglio, presso Università Pontificia Salesiana.
Febbraio 2016 Abilitazione alla conduzione di gruppi psico-educativi secondo il modello “Circle of Sicurity” nell’ambito della teoria dell’attaccamento 
Luglio 2003 diploma CTA dell’European Association Transactional Analisys 
1999 Master in Psicologia dello Sport presso Scuola dello Sport - CONI “Giulio Onesti” di Roma 
1998 Iscrizione all’albo professionale degli Psicologi del Lazio
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Partecipazione ad associazioni di tipo scientifico o professionale
Dal 2024 socio ordinario della SIPED – Società Italiana di Pedagogia 
Dal 2024 membro Association Teacher Education in Europe ATEE 
Dal 2023 membro della Società Italiana di Ricerca e Didattica SIRD 
Dal 2020 membro della Società Italiana di Ricerca Educativa e Formazione SIREF 
Dal 2019 membro dell’Associazione Italiana di Psicologia AIP
2003-2022 membro dell’European Association Transactional Analisys come CTA  

Ruoli e incarichi di tipo non accademico in ambito salesiano 
Dal 2003 al 2006 Collaborazione con l’IRIPES (PN) come psicoterapeuta 
aa 2005-2006 Intervento di psicologia dell’orientamento presso l’Istituto Don Bosco, (PN)  

Altre esperienze significative in campo professionale 
Dal 2003 ad oggi attività libero professionale di psicoterapia 
Dal 2007 ad oggi consulente come psicologa dell’orientamento e valutazione psico-attitudinale presso la WEP (World Experience Program)
2018/19 consulente nel Progetto finanziato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza: ruolo di monitoraggio esterno del progetto “Officine domani” 
Dal 1998 al 2000 psicologa dello sport in affiancamento al prof. Claudio Robazza per la preparazione mentale degli atleti della squadra olimpica di Pentathlon Moderno in vista dei giochi di Sidney 2000 
Dal 1997 al 2000 corsi di formazione in varie scuole del centro sud per la preparazione degli insegnanti alla didattica con metodo cooperativo in affiancamento al prof. Mario Comoglio 
Allegati
Principali pubblicazioni
Curatele
Saltarelli, B. (2019). L'Università come comunità di apprendimento. PD: libreriauniversitaria

Contributi in curatele
Saltarelli, B. Miatto, E. (2024). “Il ragionamento abduttivo nelle aule universitarie: assunti, ipotesi esplicative, scopi dell’azione” in R. Tammaro, C. Lisimberti, A. Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e impatto sugli apprendimenti. Modelli, approcci e metodologie. PensaMultiMedia

Miatto E., Saltarelli B. (2024). "Pensamiento dialógico y confianza epistémica en la didáctica universitaria para la formación de los educadores sociales", in Sánchez-Pérez Y., Esteban Bara F., Fuentes J.L. (eds.), Ideas y propuestas para pensar la universidad en tiempos de incertidumbre, Octaedro, pp. 225-228

Saltarelli, B. (2024). “Comunicazione, intersoggettività e dialogo: tre forme di cooperazione?” in M. Emilio, E. Miatto, G. Quinzi (a cura di), Forme del cooperare, Edizioni ETS

Miatto, E., Saltarelli, B. (2022). "L’interdipendenza positiva nella formazione degli educatori: riflessioni su una proposta didattica" in Trasformare l'educazione, L. Dozza e G. Gola (Eds), Bergamo: Zeroseiup

Saltarelli, B. (2019). “L’Università come luogo di apprendimento” in Riflessioni psicologiche a partire da MacIntyre e Taylor, B. Saltarelli (Ed), PD: libreriauniversitaria

Saltarelli, B.  (2018). "La testa alle emozioni. Riflessioni psicologiche al margine dell’Intelligenza delle emozioni", in Accostarsi all’Intelligenza delle emozioni di Martha C. Nussbaum, a cura di V. Salerno, PD: libreriauniversitaria

Saltarelli, B. (2017). "La sfida morale in psicologia", Saltarelli B., in Non di solo Io. Pratiche, educazione e vita buona. Tra Tyalor e MacIntyre, a cura di V. Salerno, PD: libreriauniversitaria

Saltarelli, B. (2014). "Confronto tra la teoria delle emozioni-motivazioni di Taylor e la teoria evoluzionista delle motivazioni relazionali umane", in Dal riconoscimento individuale alla costruzione del legame sociale, a cura di L. Biagi e V. Salerno, PD: libreriauniversitaria  

Saltarelli, B. (2010). "La psicologia nel contesto delle scienze sociali", Saltarelli B., in Rigenerazione del legame sociale, a cura di V. Salerno e M. Visentin, PD: libreriauniversitaria

Saltarelli, B. (1998). "La prospettiva di Mc Peck", in Insegnare a riflettere e pensare criticamente a cura di M. Comoglio, Roma: Istituto di Didattica UPS

Articoli e contributi su riviste scientifiche 
Saltarelli, B. & Mantoet, E. (2024). “Abduzione e pratica educativa: come ragionano gli educatori in tirocinio” in Excellence and Innovation in Learning and Teaching (ISSNe 2499-507X), 2

Chirico, I., Volpato E., Landi, G., Bassi, G., Mancinelli E., Gagliardini, G., Gemignani, M., Gizzi, G., Manari, T., Moretta, T., Rellini, E., Saltarelli, B., Mariani, R. & Musetti, A. (2022). “Maladaptive Daydreaming and Its Relationship with Psychopathological Symptoms, Emotion Regulation, and Problematic Social Networking Sites Use: a Network Analysis Approach” in International Journal of Mental Health and Addiction, https://doi.org/10.1007/s11469-022-00938-3. 

Miatto, E., Rossi, L. & Saltarelli, B. (2021). “Il tirocinio come apprendimento. Indagare l’accompagnamento alla pratica degli educatori professionali socio-pedagogici” in formazione & insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching, Vol. 19, 2, 88-95 

Saltarelli, B. (2017). “L’Università: luogo di identità e apprendimento”, in Iusveducation. Rivista interdisciplinare dell’Educazione, [ISSN:2283-334X]. 

Bertollo, M. Saltarelli, B. & Robazza, C. (2009). "Mental preparation of strategies of elite modern pentathlets" in Psychology of Sport and Exercise, 10, 244-254 
Allegati
Altre informazioni
Allegati