Pagina Personale Docente

ENRICO MIATTO

Il docente insegna presso
  • Pedagogia - Licenza/Laurea Magistrale (MPE2)
  • Pedagogia - Licenza/Laurea Magistrale (MPE3)
Orario di ricevimento: Dopo le lezioni
Email: e.miatto@iusve.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Cercapersone
pubblico
Curriculum
Professore Aggiunto - IUSVE
PhD in Scienze Pedagogiche e Didattiche - Università di Padova

Responsabile dell'Area di Pedagogia
Coordinatore dei Corsi di Licenza / Laurea Magistrale – Area di Pedagogia

Principali insegnamenti: Pedagogia speciale, Didattica per una scuola inclusiva, Metodologie e tecniche di intervento educativo con disturbi specifici e bisogni speciali, Pedagogia della relazione d'aiuto. 
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
RICERCA IUSVE: 
Su call for research proposal:
Pedagogia “in uscita”: incursioni nell’umano oggi tra teoria e prassi educativa - 2020/2021 
Valutazione dell'efficacia dell’Analisi Funzionale (AF) nella promozione del benessere, IUSVE ricerca interdipartimentale e internazionale – 2017/2019 

Su invito:
Oltre la gabbia del disagio: il modello di Multiutenza Complementare, commissionato dall’Associazione Papa Giovanni XXVIII - 2018 
Allegati
Principali pubblicazioni
Volumi
Callini D., Miatto E. (2021), Fare bene il bene. Casa famiglia e multiutenza complementare. L’esperienza dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, Franco Angeli, Milano, pp.116. 
Miatto E. (2012), Giovani verso il futuro. Pedagogia della transizione scuola-lavoro, Cleup, Padova, pp. 240.
Masiero N., Miatto E. (2011), Ragazze in Veneto tra scuola e lavoro, Cleup, Padova, pp.140. 

Articoli e contributi su riviste scientifiche 
Miatto E. (2020). L’inclusione come un prisma: significati e prospettive di una incursione nel catalogo OPAC del SBN, in Education Sciences & Society, 2/2020, pp. 285-295. ISSN 2038-9442, ISSNe 2284-015X
Miatto E. (2020), L’istanza pedagogica dell’abitare per una vita buona nelle persone con disabilità, in Italian Journal of Special Education for Inclusion, 1, pp. 149-158. DOI: 10.7346/sipes-01-2020-12. 
Maulini C., Miatto E. (2020), Accogliere la sfida delle ITC: il learningame per una didattica innovativa ed inclusiva, in Formazione & Insegnamento, 1, pp. 157-165. DOI: 10.7346/-fei-XVIII-01-20_14. 
Comacchio A., Rizza V., Miatto E., Perotti L., Bounous M., Bolzan M. (2020), L’analisi funzionale nella promozione del benessere. Primi risultati di un approccio sperimentale, in IusvEducation Rivista Interdisciplinare dell’Educazione, 15, pp. 52-67.
Miatto E.,  De Toni M., Maulini C. (2019), Baskin: quando lo sport è per tutti. Una esperienza partecipativa che favorisce l'inclusione, in Etica per le professioni, 3, pp. 97-104.
Miatto E. (2019), Sguardi pedagogici sul corpo a scuola, in Pedagogika.it - Trimestrale di educazione, formazione e cultura, 3, pp. 20-24. 
Miatto E., (2018), El camino trazado por la pedagogía activa: la importancia de la mirada del adulto a la persona del niño, in hachetetepe: Revista Cientifíca de Educación y Comunicación, 16, pp. 121-128. 
Miatto E. (2018), L’a priori della personalizzazione per una scuola delle differenze, in Pedagogika.it - Trimestrale di educazione, formazione e cultura, 2, pp. 30-34. 
Miatto E. (2017), Il corpo “fragile”: banco di prova tra identità e relazione educativa, in Etica per le professioni, 3, pp. 60-67. Miatto E., Gradara D., Nissato M. (2017), Identità e bisogni educativi speciali: riflessioni sul riconoscimento, in IusvEducation Rivista Interdisciplinare dell’Educazione, 10, pp. 93-103. 
Maulini C., Migliorati M., Isidori E., Miatto E. (2016), Educazione motoria nella scuola primaria italiana: un'indagine in una scuola del Veneto, in Formazione & Insegnamento, 2, pp. 251-262. 
Maulini C., Ramos Echazarreta, Miatto E. (2013), La educación física y el hábito físico deportivo. Percepción de una realidad incierta en el panorama italiano, in ATHLOS Revista Internacional de Ciencias Sociales de la Actividad Física, el Juego y el Deporte, 4, pp. 13-28. 
Gianecchini M., Masiero N., Miatto E. (2012), Formazione professionale ed esiti occupazionali: un modello di valutazione e un’applicazione al Veneto, Economia e Società Regionale, 113 (2), pp. 111-133. 
Cegolon L., Miatto E., Bortolotto M., Benetton M., Mazzoleni F., Mastrangelo G. (2010), Body piercing and tattoo: awareness of health related risks among 4, 277 Italian secondary school adolescents, in BMC Public Health, 10:73. 
Miatto E. (2009), Prospettive famigliari nei giovani. La famiglia tra valore e possibilità, in Pedagogika.it - Trimestrale di educazione, formazione e cultura - 1, pp. 70-75. 
Miatto E. (2008), Giovani al lavoro e progettualità esistenziale, in Pedagogika.it - Trimestrale di educazione, formazione e cultura, 2, pp. 34-41. 
Miatto E. (2003), Bibliografia ragionata, in Studium Educationis, 3, pp. 752-757. 
Miatto E. (2003), Deontologia professionale: alcune proposte per l’approfondimento, in Studium Educationis, 3, pp. 746-748. 
Miatto E. (2003), Educazione e formazione: competenze e tensioni etiche, in Scuola e didattica, 15 ottobre 2003, pp. 16-19. Miatto E.(2002), Etica ed educazione, in Pedagogika.it - Trimestrale di educazione, formazione e cultura, 5, pp. 25-27. 

Contributi in curatele 
Miatto E. (2020), La competenza personale: sfida e opportunità per l’educazione, in Balduzzi E. (ed.), L'impegno educativo nella costruzione di una vita buona. Scritti in onore di Giuseppe Mari, Studium, Roma, pp. 66-76. 
Miatto E. (2019), Emanciparsi dalla diagnosi: sguardi umanizzanti come premessa per l’agire educativo, in Benvenuti L. (a cura di), Fare i conti con l’educazione. Tra io diviso e il più di noi, Libreriauniversitaria.it, Padova, pp. 67-78.
Miatto E. (2018), Accompagnamento, dialogo e comunità in Terapia del desiderio: spunti per l’educazione, in Salerno V. (a cura di), Accostarsi a Terapia del desiderio di Martha C. Nussbaum. Guida minima alla lettura con alcune sollecitazioni pedagogiche, psicologiche e sociologiche finali, Libreriauniversitaria.it, Padova, pp. 287-296.
Miatto E. (2012), L’accompagnamento come pratica personalizzante, in E. Isidori, A. Fraile Aranda (a cura di), Pedagogia dell’allenamento. Prospettive teoriche e metodologiche, Roma, Nuova cultura, pp.77-96.
Miatto E. (2011), Prácticas narrativas en la investigación socioeducativa: la Autobiografía, in F. López Noguero (a cura di), Métodos de investigación y planificación en intervención socio educativa, Ed. Digital Atres, Sevilla, pp. 12. 
Gianecchini M., Masiero N., Miatto E. (2011), Formazione professionale ed esiti occupazionali: il caso del Veneto, in A. Teselli (a cura di), L’efficacia della formazione professionale per i giovani. Verso un modello nazionale di valutazione, Donzelli, Roma 2011, pp. 93-105. 
Bortolotto M., Miatto E. (2011), Il livello teorico. Fondamenti pedagogici della professionalità di educatore, in C. Xodo, M. Bortolotto, La professionalità educativa nel Privato Sociale, Pensa Multimedia, pp. 57-142. 
Bortolotto M., Miatto E. (2011), Il livello descrittivo-interpretativo, in C. Xodo, M. Bortolotto, La professionalità educativa nel Privato Sociale, Pensa Multimedia, pp. 153-201. 
Miatto E. (2010), Dalla narrazione della pratica alla riflessione sulla pratica. Per una formazione della competenza etica, in C. Xodo, M. Benetton (a cura di), Che cos'è la competenza? Costrutti epistemologici pedagogici e deontologici, PensaMultimedia, Lecce, pp. 203-214. 
Miatto E. (2010), Le prime tre annualità del progetto: presupposto, obiettivi, metodo, in R. Ravazzolo (a cura di), Chi voglio diventare? Un’esperienza di orientamento, Cleup, Padova, pp. 21-42. 
Miatto E. (2010), Atteggiamenti e motivazioni degli adolescenti verso piercing e tatuaggi, in C. Xodo (a cura di), Oltre il segno. Piercing e tatuaggi negli adolescenti, Franco Angeli, Milano, pp. 121-138. 
Miatto E. (2009), Sulle tracce di un pensiero ri-formatore, in G. Chiosso (a cura di), Sperare nell’uomo. Giussani, Morin, MacIntyre e la questione educativa, SEI, Torino, pp. 161-174. 
Bortolotto M., Miatto E., Rossi L. (2008), I classici: identità e immagini del sapere pedagogico, in S.S. Macchietti, G. Serafini (a cura di), La ricerca sull’educazione tra pedagogia e storia, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 149-177. 
Miatto E. (2008), Come il giovane abita la famiglia presente e pensa quella futura, in C. Xodo (a cura di), Dopo la famiglia, la famiglia, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 205-240. 
Miatto E. (2008), Hacia la persona. Destino de la educación no formal en Italia, in F. López Noguero (a cura di), La educación como respuesta a la diversidad una perspectiva comparada, UPO-SEESC, Siviglia, pp. 55-62. 
Miatto E. (2006), Per una definizione di stato dell'arte, in Minichiello G. (a cura di), Epistemologia pedagogica e stato dell’Arte, Atti del Seminario Itinerante di Salerno, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 119-126. 
Miatto E. (2006), Professionalità docente: competenze e prospettive deontologiche, in Xodo C. (a cura di), Dimensione della professione docente. Cultura, competenza, deontologia, Atti della X Biennale sulla didattica universitaria, Pensa MultiMedia, Lecce 2006, pp. 291-301. 
Bobbo N., Miatto E. (2004), Deontologia professionale ed educatori, in Xodo C. (a cura di), Deontologia e qualificazione delle professioni educative, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 263-318. 
Miatto E. (2004), Deontologia professionale: alcune bozze di codici, in Xodo C. (a cura di), Deontologia e qualificazione delle professioni educative, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 357-385.  
 
Traduzioni e recensioni
Miatto E. (2021), RecensioneCeruti, M. e Bellusci, F.,  Abitare la complessità. La sfida di un destino comune. Mimesis, Milano-Udine 2020, in IusvEducation Rivista Interdisciplinare dell’Educazione, 17.
Miatto E. (2020), Recensione: Callini D., Complessità consapevole, Tempo al libro, Faenza 2020 in IusvEducation Rivista Interdisciplinare dell’Educazione, 16.
Miatto E. (2012), trad. dallo spagnolo di A. Fraile Aranda, Il profilo degli educatori sportivi e il loro sviluppo professionale, in E. Isidori, A. Fraile Aranda (a cura di), Pedagogia dell’allenamento. Prospettive teoriche e metodologiche, Roma, Nuova cultura.
Miatto E. (2012), Recensione: Gosetti G., Lavoro frammentato, rischio diffuso. Lavoratori e prevenzione al tempo della flessibilità, Franco Angeli, Milano 2012 in Economia e Società Regionale, 116 (2).
Miatto E. (2009), Recensione: Mostarda P., Progettualità formativa. Principi, itinerari, strutture, La Scuola, Brescia 2008 in Studium Educationis, 1, p. 125. 
Miatto E. (2008), trad. dallo spagnolo di V. Nuñez, La responsabilità sociale dell’Università nella società globalizzata, in C. Xodo (a cura di), La responsabilità sociale dell’Università nella Ricerca, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 99-107.

Allegati
Altre informazioni
Allegati