ENRICO MIATTO
Il docente insegna presso
- Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDeps)
- Area di Pedagogia - Licenza (MPE3)
Orario di ricevimento: Dopo le lezioni
Email: e.miatto@iusve.it
MODIFICA
Curriculum
Professore Aggregato di Pedagogia speciale, Didattica e Ricerca educativa - IUSVE
Da novembre 2020 a settembre 2023 Professore Aggiunto di Pedagogia - IUSVE
PhD in Scienze Pedagogiche e Didattiche - Università degli Studi di Padova
Responsabile dell'Area di Pedagogia
Coordinatore dei Corsi di Licenza / Laurea Magistrale – Area di Pedagogia
Direttore del corso di Alta Formazione "Il pedagogista a scuola"
Principali insegnamenti: Pedagogia speciale, Didattica per una scuola inclusiva, Metodologie e tecniche di intervento socio-educativo
Allegati
- 06/12/2022 (275443Kb)MODIFICA FILE
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Le sue ricerche sono orientate ad esplorare il tema dell’inclusione sociale delle persone con disabilità nei servizi e nella scuola con un’attenzione particolare alla transizione alla vita adulta, alle tecnologie e all’approccio pedagogico-didattico del Service Learning come volano di inclusione.
Allegati
Principali pubblicazioni
Volumi
Miatto E. (2023), Attenti all'intero. Accompagnare la transizione alla vita adulta delle persone con disabilità. Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 186.
Miatto E. (2012), Giovani verso il futuro. Pedagogia della transizione scuola-lavoro, Cleup, Padova, pp. 240.
Volumi con altri autori
Crocetta C., Emilio M., Miatto E. (2022), Fragile o vulnerabile?
Traiettorie per una semantica interdisciplinare, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 146.
Callini D., Miatto E. (2021), Fare bene il bene. Casa famiglia e multiutenza
complementare. L’esperienza
dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, Franco Angeli, Milano, pp.116.
Masiero N., Miatto E. (2011), Ragazze in Veneto tra scuola e lavoro, Cleup, Padova, pp. 140.
Curatele di volumi
Miatto E. (2024) (a cura di). Frammenti di fragilità. Incursioni di Pedagogia speciale, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 166.
Emilio M., Miatto E., Quinzi G. (2024) (a cura di). Forme del cooperare. Sguardi interdisciplinari e prospettive trasformative, Edizioni ETS, Pisa, pp. 236.
Adamoli M., Miatto E. (2023) (a cura di), Paulo Freire. Promotore di alfabeti inediti, Edizioni Studium, Roma, pp. 192.
Miatto E. (2023) (a cura di), Il pedagogista nella scuola. Sfide e prospettive, Edizioni Studium, Roma, pp. 160.
Miatto E. (2021) (Ed.), Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, Edizioni Studium, Roma, pp. 304.
Articoli e contributi su riviste scientifiche
Miatto E., Pellizzari C., Zuin M. (2024), Un approccio integrato contro la dispersione scolastica: l’orientamento prospettico e progettuale, in Q Times Journal of Education Technology and Social Studies, 3, pp. 265-276.
Miatto E., Maulini C. (2024), Verso un'educazione fisica inclusiva: uno studio
qualitativo sulle pratiche didattiche e le sfide nelle
scuole italiane, in Lifelong, Lifewide Learning, 21(44), pp. 299-311.
Miatto E., Pellizzari C., Sacchi F., Friso V. (2024), Indagare l’accessibilità del lavoro delle persone con disabilità. Il contributo della Pedagogia Speciale, in L'integrazione scolastica e sociale, 23/2, pp. 79-89.
Maulini C., Miatto E. (2023), Il Service Learning al servizio di una didattica orientativa e orientante, in Lifelong, Lifewide Learning, 20(43), pp. 91-100.
Maulini C., Miatto E. (2023), Il Service Learning per la formazione iniziale degli insegnanti di Educazione Fisica: il modello a cascata, in Lifelong, Lifewide Learning, 19(39), pp. 458-469.
Emilio M., Miatto E. (2023). Collaborare all’università tra paradigmi e anomalie educative, IUSVEducation, 22, 33-47.
Adamoli M., Carraro E., Emilio M., Mason E., Migliore S., Miatto E., (2023). Civic education between digital platforms and new forms of citizenship: a case study, in Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva - Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 7(2), pp. 1-15.
Miatto E. (2022), Azioni orientanti e transizione alla vita adulta di giovani con disabilità intellettiva: sfide per la ricerca pedagogica, in Studium Educationis, 1, pp. 110-118.
Miatto E. (2022), Il Progetto Educativo Individualizzato come dispositivo di affrancamento per la transizione alla vita adulta dei giovani con disabilità, in Q Times Journal of Education Technology and Social Studies, 1, pp. 79-90.
Maulini C., Federici E., Migliorati M., Miatto E. (2022), Quality of life and physical activity in elderly people: Autonomy, social participation and well-being, in Formazione & Insegnamento, 3, pp. 163-173.
Maulini C., Federici E., Miatto E. (2022), Educational alliances to promote participation in sport in children and adolescent with disabilities, in Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 2.
Maulini C., Miatto E., Tul M., Kovač M., Migliorati M. (2022), Working conditions and self-perception of competence of physical education teachers. A qualitative investigation, in Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 1. DOI: 10.32043/gsd.v6i1.532
Adamoli M., Miatto E. (2022), La scuola come medium educativo aperto, partecipativo e inclusivo nella rivoluzione digitale, in Scuola democratica, Learning for Democracy, n. 1, pp. 193-210.
Maulini C., Miatto E. (2022), Service learning. An innovative model for physical education teacher training, in Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 1.
Miatto E., Maulini C. (2021), Apprendimento Servizio in ambiente digitale: opportunità per la formazione superiore a partire da una revisione sistematica, in Q Times Journal of Education Technology and Social Studies, 2, pp. 229-240.
Miatto E., Rossi L., Saltarelli B. (2021), Il tirocinio come apprendimento. Indagare l’accompagnamento alla pratica degli educatori professionali socio-pedagogici, in Formazione & Insegnamento, 2, pp. 88-95. DOI: 10.7346/-fei-XIX-02-21_09.
Adamoli M., Miatto E. (2021), La scuola come milieu del prendersi cura nella trasformazione digitale, in Q Times Journal of Education Technology and Social Studies, 2, pp. 83-95.
Maulini C., Fraile Aranda A., Isidori E., Miatto E. (2021), Le competenze di ricerca nell’educatore sportivo: Mixed Methods Research e approccio critico-riflessivo, in Lifelong, Lifewide Learning, 17 (39), pp. 157-168. DOI:10.19241/lll.v17i39.640
Maulini C., Migliorati M., Tafuri D., Miatto E. (2021), Online adapted physical activity during the covid-19
Pandemic: investigation of a pilot experience, in Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics, 1, pp. 94-102.
Miatto E. (2020), L’inclusione come un prisma: significati e prospettive di una incursione nel catalogo OPAC del SBN, in Education Sciences & Society, 2/2020, pp. 285-295. ISSN 2038-9442, ISSNe 2284-015X
Miatto E. (2020), L’istanza pedagogica dell’abitare per una vita buona
nelle persone con disabilità, in Italian Journal of Special Education for Inclusion, 1, pp. 149-158.
Maulini C., Miatto E. (2020), Accogliere la sfida delle ITC:
il learningame per una didattica innovativa ed inclusiva, in Formazione & Insegnamento, 1, pp. 157-165.
Comacchio A., Rizza V., Miatto E., Perotti L., Bounous M., Bolzan M. (2020), L’analisi funzionale nella promozione del benessere. Primi risultati di un approccio sperimentale, in IusvEducation Rivista Interdisciplinare dell’Educazione, 15, pp. 52-67.
Miatto E., De Toni M., Maulini C. (2019), Baskin: quando lo sport è per tutti. Una esperienza partecipativa che favorisce l'inclusione, in Etica per le professioni, 3, pp. 97-104.
Miatto E. (2019), Sguardi pedagogici sul corpo a scuola, in Pedagogika.it - Trimestrale di educazione, formazione e cultura, 3, pp. 20-24.
Miatto E., (2018), El camino trazado por la pedagogía activa: la importancia de la mirada del adulto a la persona del niño, in hachetetepe: Revista Cientifíca de Educación y Comunicación, 16, pp. 121-128.
Miatto E. (2018), L’a priori della personalizzazione per una scuola delle differenze, in Pedagogika.it - Trimestrale di educazione, formazione e cultura, 2, pp. 30-34.
Miatto E. (2017), Il corpo “fragile”: banco di prova tra identità e relazione educativa, in Etica per le professioni, 3, pp. 60-67.
Miatto E., Gradara D., Nissato M. (2017), Identità e bisogni educativi speciali: riflessioni sul riconoscimento, in IusvEducation Rivista Interdisciplinare dell’Educazione, 10, pp. 93-103.
Maulini C., Migliorati M., Isidori E., Miatto E. (2016), Educazione motoria nella scuola primaria italiana: un'indagine in una scuola del Veneto, in Formazione & Insegnamento, 2, pp. 251-262.
Maulini C., Ramos Echazarreta R., Miatto E. (2013), La educación física y el hábito físico deportivo. Percepción de una realidad incierta en el panorama italiano, in ATHLOS Revista Internacional de Ciencias Sociales de la Actividad Física, el Juego y el Deporte, 4, pp. 13-28.
Gianecchini M., Masiero N., Miatto E. (2011), Formazione professionale ed esiti occupazionali: un modello di valutazione e un’applicazione al Veneto, in Economia e Società Regionale, 113 (2), pp. 111-133.
Cegolon L., Baldo V., Xodo C., Mazzoleni F., Mastrangelo G., Miatto E., Benetton M., Bortolotto M., Baldovin T., Busana M.C., Capretta F., Majori S. (2011). Tattoo removal in the typical adolescent, in BMC RESEARCH NOTES, vol. 4, p. 209-213.
Cegolon L., Miatto E., Bortolotto M., Benetton M., Mazzoleni F., Mastrangelo G. (2010), Body piercing and tattoo: awareness of health related risks among 4, 277 Italian secondary school adolescents, in BMC Public Health, 10:1, 1-8.
Miatto E. (2009), Prospettive famigliari nei giovani. La famiglia tra valore e possibilità, in Pedagogika.it - Trimestrale di educazione, formazione e cultura, 1, pp. 70-75.
Miatto E. (2008), Giovani al lavoro e progettualità esistenziale, in Pedagogika.it - Trimestrale di educazione, formazione e cultura, 2, pp. 34-41.
Miatto E. (2003), Bibliografia ragionata, in Studium Educationis, 3, pp. 752-757.
Miatto E. (2003), Deontologia professionale: alcune proposte per l’approfondimento, in Studium Educationis, 3, pp. 746-748.
Miatto E. (2003), Educazione e formazione: competenze e tensioni etiche, in Scuola e didattica, 15 ottobre 2003, pp. 16-19.
Miatto E.(2002), Etica ed educazione, in Pedagogika.it - Trimestrale di educazione, formazione e cultura, 5, pp. 25-27.
Saggi in volumi
Miatto E. (2024), Cooperare per includere? Logiche di azione cooperativa nell’accompagnare la transizione alla vita adulta, in Emilio M., Miatto E., Quinzi G. (2024) (a cura di). Forme del cooperare. Sguardi interdisciplinari e prospettive trasformative, Edizioni ETS, Pisa, pp. 213-230.
Miatto E. (2024), Apprendimento-servizio: il modello a cascata nella formazione degli insegnanti, in Mulè P., Gulisano D. (a cura di), L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Edizioni Studium, Roma, pp. 253-264.
Miatto E. (2024), Transizioni fragili? Adulti emergenti con disabilità intellettiva e Progetto di vita, in Miatto E. (a cura di), Frammenti di fragilità. Incursioni di Pedagogia speciale, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 47-65.
Miatto E., Andreatta C. (2024), Indagare transiti alla vita adulta per l’autonomia abitativa: un progetto di ricerca per “Real Life, in Pinnelli S., Fiorucci A., Giaconi C. (a cura di), I linguaggi della Pedagogia Speciale
La prospettiva dei valori
e dei contesti di vita, Pensa MultiMedia, Lecce, 58-61.
Miatto E., Saltarelli B. (2024), Pensamiento dialógico y confianza epistémica en la didáctica universitaria para la formación de los educadores sociales, in Sánchez-Pérez Y., Esteban Bara F., Fuentes J.L. (eds.), Ideas y
propuestas para pensar la universidad en tiempos de incertidumbre, Octaedro, Barcelona, pp. 225-228.
Miatto E. (2023), Indagare il lavoro: prospettive di sviluppo per il Disability Manager, in Fabbri M, Malavasi P., Rosa A., Vannini I. (a cura di), Sistemi educativi, orientamento, lavoro, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 639-642.
Miatto E. (2023), Riconoscimento e coscienza critica in Freire: un alfabeto minimo per l’educazione inclusiva, in Adamoli M., Miatto E. (a cura di), Paulo Freire. Promotore di alfabeti inediti, Edizioni Studium, Roma, pp. 91-105.
Miatto E. (2023), Introduzione, in Miatto E. (a cura di), Il pedagogista a scuola. Sfide e prospettive, Edizioni Studium, Roma, pp. 7-13.
Miatto E. (2023), Un pedagogista nella scuola: ineludibile presenza?, in Miatto E. (2023) (a cura di), Il pedagogista a scuola. Sfide e prospettive, Edizioni Studium, Roma, pp. 27-39.
Miatto E. (2023), Promuovere contesti inclusivi a scuola: il contributo del pedagogista, in Miatto E. (2023) (a cura di), Il pedagogista a scuola. Sfide e prospettive, Edizioni Studium, Roma, pp. 52-63.
Adamoli M., Emilio M., Miatto E. (2023), L'intenzionalità educante tra immagini digitali del Sé, artefatti computazionali e pratiche di cittadinanza, in C. Dalpozzo, F. Negri, A. Novaga (a cura di), Il Sé riflesso. Immagini, narrazioni, tecnologie e altre forme contemporanee di autorappresentazione, Meltemi, Milano, pp. 285-312.
Miatto E. (2022), Prefazione: costruendo comunità, in M. Cestaro, C. Presotto (a cura di), Il noi che trasforma. Educatori per un'ecologia integrale, Edizioni Studium, Roma, pp. 7-10.
Miatto E., Saltarelli B. (2022), L'interdipendenza positiva nella formazione universitaria degli educatori: riflessioni su una proposta didattica, in Dozza L., Gola G. (a cura di), Trasformare l'educazione, Zeroseup, Bergamo, pp. 63-70.
Miatto E. (2022), L'insostenibile leggerezza della didattica a distanza, in Girardi D. (a cura di), Persone, relazioni, comunità. Covid-19: spunti per la vita insieme, ethosjob, Padova, pp. 94-111.
Miatto E. (2021), Promuovere posture ecologiche integrali: il
contributo del Service Learning in università, in Balduzzi E. (Ed.), La sfida educativa della
Laudato si’ e l’educazione
del carattere, Edizioni Studium, Roma, pp. 134-145.
Miatto E. (2021), Tecnologie come phármaka a servizio dell'educare, in Miatto E. (Ed.), Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, Studium, Roma, pp. 109-121.
Miatto E. (2020), La competenza personale: sfida e opportunità per l’educazione, in Balduzzi E. (Ed.), L'impegno educativo nella costruzione di una vita buona. Scritti in onore di Giuseppe Mari, Edizioni Studium, Roma, pp. 66-76.
Miatto E. (2019), Emanciparsi dalla diagnosi: sguardi umanizzanti come premessa per l’agire educativo, in Benvenuti L. (a cura di), Fare i conti con l’educazione. Tra io diviso e il più di noi, Libreriauniversitaria.it, Padova, pp. 67-78.
Miatto E. (2018), Accompagnamento, dialogo e comunità in Terapia del desiderio: spunti per l’educazione, in Salerno V. (a cura di), Accostarsi a Terapia del desiderio di Martha C. Nussbaum. Guida minima alla lettura con alcune sollecitazioni pedagogiche, psicologiche e sociologiche finali, Libreriauniversitaria.it, Padova, pp. 287-296.
Miatto E. (2012), L’accompagnamento come pratica personalizzante, in E. Isidori, A. Fraile Aranda (a cura di), Pedagogia dell’allenamento. Prospettive teoriche e metodologiche, Roma, Nuova cultura, pp.77-96.
Miatto E. (2011), Prácticas narrativas en la investigación socioeducativa: la Autobiografía, in F. López Noguero (a cura di), Métodos de investigación y planificación en intervención socio educativa, Ed. Digital Atres, Sevilla, pp. 12.
Gianecchini M., Masiero N., Miatto E. (2011), Formazione professionale ed esiti occupazionali: il caso del Veneto, in A. Teselli (a cura di), L’efficacia della formazione professionale per i giovani. Verso un modello nazionale di valutazione, Donzelli, Roma 2011, pp. 93-105.
Bortolotto M., Miatto E. (2011), Il livello teorico. Fondamenti pedagogici della professionalità di educatore, in C. Xodo, M. Bortolotto, La professionalità educativa nel Privato Sociale, Pensa MultiMedia, pp. 57-142.
Bortolotto M., Miatto E. (2011), Il livello descrittivo-interpretativo, in C. Xodo, M. Bortolotto, La professionalità educativa nel Privato Sociale, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 153-201.
Miatto E. (2010), Dalla narrazione della pratica alla riflessione sulla pratica. Per una formazione della competenza etica, in C. Xodo, M. Benetton (a cura di), Che cos'è la competenza? Costrutti epistemologici pedagogici e deontologici, PensaMultimedia, Lecce, pp. 203-214.
Miatto E. (2010), Le prime tre annualità del progetto: presupposto, obiettivi, metodo, in R. Ravazzolo (a cura di), Chi voglio diventare? Un’esperienza di orientamento, Cleup, Padova, pp. 21-42.
Miatto E. (2010), Atteggiamenti e motivazioni degli adolescenti verso piercing e tatuaggi, in C. Xodo (a cura di), Oltre il segno. Piercing e tatuaggi negli adolescenti, FrancoAngeli, Milano, pp. 121-138.
Miatto E. (2009), Sulle tracce di un pensiero ri-formatore, in G. Chiosso (a cura di), Sperare nell’uomo. Giussani, Morin, MacIntyre e la questione educativa, SEI, Torino, pp. 161-174.
Bortolotto M., Miatto E., Rossi L. (2008), I classici: identità e immagini del sapere pedagogico, in S.S. Macchietti, G. Serafini (a cura di), La ricerca sull’educazione tra pedagogia e storia, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 149-177.
Miatto E. (2008), Come il giovane abita la famiglia presente e pensa quella futura, in C. Xodo (a cura di), Dopo la famiglia, la famiglia, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 205-240.
Miatto E. (2008), Hacia la persona. Destino de la educación no formal en Italia, in F. López Noguero (a cura di), La educación como respuesta a la diversidad una perspectiva comparada, UPO-SEESC, Siviglia, pp. 55-62.
Miatto E. (2006), Per una definizione di stato dell'arte, in Minichiello G. (a cura di), Epistemologia pedagogica e stato dell’Arte, Atti del Seminario Itinerante di Salerno, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 119-126.
Miatto E. (2006), Professionalità docente: competenze e prospettive deontologiche, in Xodo C. (a cura di), Dimensione della professione docente. Cultura, competenza, deontologia, Atti della V Biennale sulla didattica universitaria, Pensa MultiMedia, Lecce 2006, pp. 291-301.
Bobbo N., Miatto E. (2004), Deontologia professionale ed educatori, in Xodo C. (a cura di), Deontologia e qualificazione delle professioni educative, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 263-318.
Miatto E. (2004), Deontologia professionale: alcune bozze di codici, in Xodo C. (a cura di), Deontologia e qualificazione delle professioni educative, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 357-385.
Traduzioni e recensioni
Miatto E. (2023), trad. dallo spagnolo di E. Arbués e C. Naval, L’educazione civica nel contesto scolastico. Uno sguardo dal punto di vista del pedagogista, in E. Miatto (a cura di), Il pedagogista nella scuola. Sfide e prospettive, Edizioni Studium, Roma.
Miatto E. (2021), Recensione: Ceruti M., Bellusci F., Abitare la complessità. La sfida di un destino comune.
Mimesis, Milano-Udine 2020, in IusvEducation Rivista Interdisciplinare dell’Educazione, 17.
Miatto E. (2020), Recensione: Callini D., Complessità consapevole, Tempo al libro, Faenza 2020 in IusvEducation Rivista Interdisciplinare dell’Educazione, 16.
Miatto E. (2012), trad. dallo spagnolo di A. Fraile Aranda, Il profilo degli educatori sportivi e il loro sviluppo professionale, in E. Isidori, A. Fraile Aranda (a cura di), Pedagogia dell’allenamento. Prospettive teoriche e metodologiche, Nuova cultura, Roma.
Miatto E. (2012), Recensione: Gosetti G., Lavoro frammentato, rischio diffuso. Lavoratori e prevenzione al tempo della flessibilità, FrancoAngeli, Milano 2012 in Economia e Società Regionale, 116 (2).
Miatto E. (2009), Recensione: Mostarda P., Progettualità formativa. Principi, itinerari, strutture, La Scuola, Brescia 2008 in Studium Educationis, 1, p. 125.
Miatto E. (2008), trad. dallo spagnolo di V. Nuñez, La responsabilità sociale dell’Università nella società globalizzata, in C. Xodo (a cura di), La responsabilità sociale dell’Università nella Ricerca, Pensa MultiMedia, Lecce, pp. 99-107.
Allegati
Altre informazioni
Abilitato a Professore di 2^ fascia per l’Area 11/D2 - Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa.
Premi
Vincitore del Premio SIPED 2024 rilasciato dalla Società Italiana di Pedagogia per la monografia “Attenti all’intero. Accompagnare la transizione alla vita adulta delle persone con disabilità” edita da Pensa MultiMedia nel 2023.
Affiliazioni accademiche
Socio ordinario alla SIPED: Società Italiana di Pedagogia
Socio ordinario alla SIPeS: Società Italiana di Pedagogia Speciale
Socio ordinario alla SIRD: Società Italiana di Ricerca Didattica
Socio ordinario alla SIREF: Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa
Socio dell'EASLHE - European Association of Service Learning in Higher Education
Dal 2022 è co-direttore della collana “Dimorare la fragilità” presso l’editrice Pensa
MultiMedia.
Dal 2022 è co-direttore della sezione “La pedagogia per la vita buona” - collana "Cultura" presso Edizioni Studium.
Dal 2021 è direttore della collana IUSVE “Pedagogia, Cultura e Società” presso
l’editrice Libreriauniversitaria.it.
Partecipazione a comitati scientifici di collane editoriali
Membro del comitato scientifico della collana "Service Learning" presso l’editrice Pensa MultiMedia diretta da Alessandra La Marca e Elif Gulbay.
Partecipazione a comitati scientifici di riviste
Dal 2023 è membro del Comitato Scientifico della rivista scientifica di Fascia A (in the fields 11/D1, 11/D2 - Scientific in the field 14) "Q Times - Journal of Education Technology and Social Studies".
Dal 2022 è membro del Comitato Scientifico della rivista scientifica per l'Area 11 "Journal of Health Care Education in Practice".
Dal 2021 è membro del Comitato Scientifico della “Rivista di scienze della formazione e ricerca educativa”, Istituto Superiore
Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa.
Dal 2012 è membro del Comitato Scientifico Internazionale della rivista scientifica
“HEKADEMOS. Revista educativa digital”.
Partecipazione a comitati scientifici di redazione
Dal 2022 è membro del Comitato Scientifico di Redazione della rivista scientifica di Fascia A (ANVUR) “Ricerche di Pedagogia e Didattica”.
Dal 2021 è membro del Comitato di Redazione della rivista scientifica per le Aree 11 e 14 "IUSVEducation".
Attività di revisione scientifica presso riviste
Svolge attività di revisione per le riviste scientifiche Fascia A (ANVUR) "Education Sciences & Society",
"Formazione, lavoro, persona"; "Q Times Journal of Education Technology and Social Studies"; "Rivista Italiana di Educazione Famigliare"; "Studium Educationis".
Partecipazione a Centri di Ricerca
Membro del comitato scientifico di IRCIT - International Research Center for Inclusion and Teacher Training (Università Europea di Roma - Italia | Instituto Politecnico de Castelo Branco - Portogallo), diretto dal Prof. Gianluca Amatori, per il triennio di attività 2022-2025.
Profilo ORCID
https://orcid.org/my-orcid?orcid=0000-0002-8614-3509
Allegati
- 29/10/2024 (217279Kb)MODIFICA FILE