MARGHERITA CESTARO
Il docente insegna presso:
- Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDeps) - Scienze dell'educazione - Educatore professionale sociale
- Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDesei) - Scienze dell'educazione - Educatore dei servizi educativi per l'infanzia
Email:
m.cestaro@iusve.it
Ricevimento
Biografia
Dall'a.a. 2019-2020 Docente invitato e, dal 2022-2023, Docente aggiunto* - Area Pedagogia, per gli insegnamenti di
Pedagogia interculturale e di Storia della pedagogia – Baccalaureato/Laurea triennale per "Educatore professionale per sociale" (PEDeps) e "Educatore dei servizi educativi per l’Infanzia" (PED esei).
PhD. in Scienze Pedagogiche, della Formazione e dell'Educazione, Università degli Studi di Padova.
Cultore della materia, settore scientifico disciplinare M-PED 01 (Pedagogia generale e sociale).
I principali (ma non esclusivi) interessi di ricerca riguardano i seguenti ambiti tematici:
- l'intercultura come questione pedagogica e pratica educativa nei diversi ambiti e servizi nei quali il professionista dell'educazione è chiamato a lavorare, con particolare attenzione alla mediazione interculturale come competenza professionale dell'educatore nel suo lavoro di rete nel e con il territorio;
- il ruolo, la figura e le competenze dell'educatore professionale nella rleazione con l'educando/gli educandi/la comunità;
- la relazione-comunicazione educativa (anche in prospettiva interculturale) con particolare attenzione all'ambito scolastico e familiare;
- la formazione alla genitorialità, con particolare attenzione alla relazione e alla mediazione educativa;
- il valore educativo ed educante della "parola";
- la pace come sfida pedagogica ed educativa.
Il titolo di “docente Aggiunto” è equivalente al titolo di ricercatore di tipo B / Grade C nel sistema universitario italiano
(Cfr. Tabella di corrispondenza transitoria allegata al DM MUR del 10/05/2023).
Pubblicazioni principali
Monografie
- M. Cestaro, C. Presotto (2022) (a cura di), Il NOI che trasforma. Educatori per un'ecologia integrale. Roma: Studium;
- Milan G., Cestaro M. (2016). We can change! Seconde generazioni, Mediazione interculturale, Città. Sfida pedagogica, Lecce: Pensa Multimedia.
- Cestaro M. (2013). Educare “stando nel mezzo”. Mediazione interculturale tra ricerca e formazione, Padova: Cleup.
Articoli in riviste scientifiche
- Milan G.,Cestaro M. (2023), Emancipazione, Legami, Leadership: risonanze pedagogiche, “Cultura pedagogica e scenari educativi”, Vol. 1, n. 1 supplemento, pp. 187-192.
- Cestaro M. (2020). The challenge of intercultural mediation
as “educational competence” in plural contexts, "Mantua Humanistic Studies",
Volume XI/2020, pp. 445-472.
- Cestaro M. (2020). Stranierità e Intercultura: l’esperienza di adolescenti G2, "Journal of Health Care Education in Practice" n. 2/2020, pp. 107-113.
- Cestaro M. (2019). Parents et adolescents. Pour une "éducation en commun" dans une perspective interculturelle, « Revue Internationale de l'Éducation Familiale », n°46, 2019/2 «Les liens des familles dans les parcours migratoires, pp. 63-85 (Rivista in Fascia A)
- Cestaro M. (2019). Genitori “G2” e Città: per una educabilità della persona nel tempo dell’intercultura (presentazione di una ricerca), “La Famiglia”, 53/263, pp. 82-93. (Rivista in Fascia A)
- Cestaro M. (2019). Genitori “tra due culture”: uno stile educativo mediante per una integrazione interculturale nella città, “MinoriGiustizia”. Rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia, n. 1/2019, pp.138-147.
- Cestaro M. (2018). Genitori “di seconda generazione”: “linee guida” per la formazione di una mediazione genitoriale interculturale nella città / "Second generation" parents: "guidelines" for the training of intercultural parental mediation in the city, “Formazione & Insegnamento - European Journal of Research on Education and Teaching”, Anno XVI, Numero 2 Supplemento, pp. 297-304. (Rivista in Fascia A)
- Cestaro M. (2018). “Ri-trovarsi” insieme come genitori nella città: la sfida della mediazione genitoriale interculturale, “Studium Educationis”, n. 2, pp. 81-94. (Rivista in Fascia A).
- Cestaro M. (2018). Essere padre tra “due culture”: quali sfide educative in una società plurale, “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, n. 2, pp. 39-54. (Rivista in Fascia A).
- Cestaro M. (2018). Sfide educative per la città: fiducia e seconde generazioni. “Etica per le Professioni”, 2, pp. 17-32. Cestaro M. (2018). Accompagnamento e relazione educativa. Dal “saper essere” al “saper-agire” dell’educatore. “Studia Patavina”, n. 2, pp. 263-275.
- Cestaro M. (2017). Genitori di “seconda generazione”: agenti di mediazione e di integrazione interculturale nella città, “Formazione Lavoro Persona”, n. 22, pp. 110-121. (Rivista in Fascia A).
- Cestaro M. (2017). Dalla persona ai diritti: l’educazione e il dialogo interculturale come “strumento” di riconoscimento umano, “Studia Patavina”, n. 2, pp. 319-320.
- Cestaro M., Milan G. (2017). La mediazione interculturale come stile educativo. Adolescenti G2 e strategia formativa nella città, “Etica per le professioni”, n. 2, pp. 90-103.
- Milan G., Cestaro M. (2016). Educare gli adolescenti alla spiritualità e alla religiosità, “Studi Zancan”, n. 5, pp.19-26. Cestaro M. (2016). Dalla “città desiderata” alla “città abitata”: quali “vie” per l’educazione?, “Etica per le Professioni”, 2, pp. 27-33.
- Cestaro M. (2016). Seconde generazioni e città: tra ricerca e progettualità verso il “Noi” interculturale, “Studium Educationis”, n. 1, pp. 55-69. (Rivista in Fascia A).
- Milan G., Cestaro M. (2016). Adolescenti, Spiritualità, religiosità: quale educazione?, “Studium Educationis”, n. 3, pp. 43-59. (Rivista in Fascia A).
- Cestaro M. (2014). Lessico pedagogico, voce Mediazione Interculturale, in “Studium Educationis”, n. 2, pp.107-110 (Rivista in Fascia A).
Contributi in Libri/Rapporti
- Cestaro M. (2023), L’inedito possibile in Paulo Freire per “esistere” e abitare il mondo in una prospettiva interculturale, In M. Adamoli, E. Miatto (ed.), Paulo Freire. Promotore di alfabeti inediti, Roma: Studium, pp. 72-90.
- Cestaro M. (2022). "Avere cura" dell'"inedito": educarci per educare ad una "identità ecologica", In M. Cestaro, C. Presotto (a cura di), Il NOI che trasforma. Educatori per un'ecologia integrale. Roma: Studium, pp. 62-78.
- Cestaro M. (2021). Educazione e didattica a distanza: quale “mediazione”? In E. Miatto (a cura di). Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa (pp.203-223). Roma: Studium.
- Cestaro M. (2020). Adolescenti e Genitori “G2”: dai diritti educativi al dovere di educarsi per educare “in comune” in contesti plurali. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di). 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 1417-1428) Lecce: Pensa MultiMedia (versione e-book) (ISBN volume 978-88-6760-767-9; ISSN collana 2611-1322).
- Cestaro M. (2019). Genitori di “seconda generazione” e Scuola: alla ricerca di “convergenze” e alleanze educative. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di). La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 304-314). Lecce: Pensa MultiMedia (E-Book).
- Cestaro M. (2019). Lo stile dell’accompagnamento in prospettiva pedagogica (pp. 245-265). In A. Steccanella (a cura). Scelte di vita e vocazione. Tracce di cammino con i giovani. EMP-FTTr, Padova.
- Cestaro M. (2019). Being parents of teenage children in the city. Intercultural mediation as “educational style” of inclusion and citizenship. In A. M. Costa e Silva, I. Macedo & S. Cunha (Eds.), Livro de atas do II Congresso Internacional de Mediação Social: a Europa como espaço de diálogo interculturale de mediação (pp. 302-319). Braga: CECS.
- Cestaro M. (2019), Educare nel tempo della pluralità. In Caritas e Migrantes. XXVIII Rapporto Immigrazione 2018-2019. Non si tratta solo di migranti (pp. 81-86). Todi (PG): Tau editrice.
- Cestaro M. (2016). Competenze di mediazione interculturale per educare ad una “cultura della cittadinanza umana (pp. 109-115). In A. Portera, P. Dusi (a cura di). Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali. Milano: FrancoAngeli.
- Cestaro M. (2012). Il gioco della mediazione per una città interculturale, in Milan G., Gasperi E. (a cura di), Una città ben fatta. Il gioco creativo delle differenze, Lecce: Pensa MultiMedia, pp.73-94.
Altre pubblicazioni
Associazioni di ricerca, Riviste pedagogiche.
Da 2022:
- Socio Ordinario SIPeGeS (Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale) https://sipeges.it/soci/ Socio Ordinario SIPeGeS (Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale) https://sipeges.it/soci
- Socio-cooptato SIPED (Società Italiana di Pedagogia). https://www.siped.it/soci/soci-ordinari-cooptati-e-corrispondenti/
- Socio-cooptato del gruppo di ricerca Siped: “Pedagogia delle relazioni educative familiari”.
Dal 2021:
- Membro del Comitato scientifico di referaggio della Collana “Pedagogia, cultura e società”, libreriauniversitaria.it https://www.libreriauniversitaria.it/edizioni_lises.htm
Rewiever per le Riviste scientifiche:
Rivista Italiana di Educazione Familiare (RIEF) (dal 2020);
Studium Educationis. Rivista semestrale per le professioni educative (dal 2022);
Pedagogia e Vita (dal 2023)
QTIMES. Journal of Education Technology and Social Studies (dal 2024).
Attività di ricerca
IUSVE
- 2024-2025. Direttore scientifico del Progetto di ricerca: Re-incantare l’educazione: educare al desiderio nel tempo della crisi, Area-Pedagogia IUSVE;
- 2021-2022. Direttore del Progetto di ricerca: Pedagogia “in uscita”: incursioni nell’umano tra teoria e prassi educativa, Area-Pedagogia IUSVE.
Università di Padova
- 2020-2021: Assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca (Tipo A) da titolo: Genitori "G2" e Intercultura: mediazione, integrazione, religiosità e interreligiosità. (Fase 2), nell'Area Scientifica di Ateneo n. 13 (Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche), Settore Scientifico-Disciplinare M-Ped/01
- 2016-2018: Assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca Junior dal titolo: Genitori di “seconda generazione”: “linee guida” per la formazione di una mediazione genitoriale interculturale nella città
- 2012-2014:
Assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca di Ateneo dal titolo: Intercultura e seconde generazioni: “linee guida” per una cultura della mediazione interculturale all’interno del lavoro di rete del territorio
Attività didattica accademica
Università di Trieste (sede di Portogruaro)
- A.A.2013-2014: Professore a contratto di Pedagogia interculturale, CdL in “Scienze della Formazione Primaria”. (Dall’anno successivo il CdL è stato disattivato).
Universtà di Padova
- 2023-2024: Docente a contratto per l’insegnamento: Etica della professione docente, Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Scienze dell’educazione e della formazione” (30 CFU), Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA).
- 2022-2023: Docente a contratto per l’insegnamento: Pedagogia generale e sociale, CdL in Scienze dell’educazione (SEF) (63 CFU), Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA).
- Dal 2022-2023: Docente a contratto per l’insegnamento: Pedagogia generale e sociale basi della relazione terapeutica, nel CdL Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (50 CFU), Dipartimento Salute della Donna e del Bambino (DSB), Università di Padova.
-
Dal 2020-2021: Docente a contratto per l’insegnamento: Pedagogia ed etica dell’attività motoria e sportiva, nel CdL in Scienze motorie, Dipartimento di Scienze biomediche.
- 2021-2022: Docente a contratto per l’insegnamento: Pedagogia interculturale, Cdl in “Scienze dell’educazione” (modulo di 14 ore, 2 CFU), Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) (sede di Rovigo).
- 2018/2019: Docente E-Tutor per gli insegnamenti di: • Metodologia e pratica della progettazione educativa, nell’ambito dell’attività didattica integrativa nel corso intensivo 60 CFU per il conseguimento della qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, per un numero complessivo di 12 ore; • Pedagogia della scuola nella prospettiva della personalizzazione, nell’ambito dell’attività didattica integrativa nel Percorso per l’assolvimento dei requisiti di accesso/24 cfu) al Concorso pubblico per l’ammissione per l’a.c. 2018/2019, per un numero complessivo di 12 ore.
- 2017-2018: Docente del laboratorio dal titolo: “Scuola e Mediazione interculturale: quali le sfide educative?”, nel Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”
- 2012: Lezione su “Competenze di mediazione nella comunicazione interculturale”, all’interno del Corso di Perfezionamento in Comunicazione emotiva e relazione terapeutica, di aiuto o di cura, nelle professioni sanitarie e sociali, Università di Padova (a.a. 2011-2012).
- 2011 (Maggio-Giugno): Docente del Modulo 2, "Mediazione interculturale come strumento di prevenzione e lotta contro la violenza", dell’Unità 3, dal titolo "Pedagogia e didattica interculturale: gestione dei conflitti e della violenza in contesto scolastico ed extra-scolastico", del Master in “Pedagogia sociale e lotta contro la violenza giovanile”, rientrante all’interno di European proiect “Active and socially constructive methologogy to fight against bullysm” e promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dall’Università di Padova (Facoltà di Scienze della Formazione).
- 2010-2011: Docente, tutor di project work e tutor fad del Modulo n. 7 “Azioni di supporto all’inserimento e all’integrazione degli alunni stranieri nel sistema educativo regionale” del Progetto “Formare x Includere”, promosso dalle Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia e di Padova (Facoltà di Scienze della Formazione) e finanziato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo POR Veneto 2007/2013.
- 2009-2015: Tutor disciplinare dei corsi on line di “Pedagogia interculturale” del CdL triennale on line in “Scienze della formazione per l’infanzia e la preadolescenza” (2009-) e (dal 2013-2015) del corso di “Pedagogia sociale e interculturale” del CdL magistrale on line in “Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education”.
Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova (ISSR) di Padova - Facoltà Teologica del Triveneto.
- Dal 2014:
Docente di Pedagogia interculturale e didattica, Corso di Laurea Magistrale in Scienze religiose.
- 2015-2022:
Docente di Giovani e Religione, Corso di Laurea Magistrale in Scienze religiose;
- 2018-2022: Docente - Tutor di tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze religiose, incaricato di: “Seminario di Progettazione didattica”, “Laboratorio di didattica”, “Seminario di Tirocinio didattico indiretto 1-2”.
- Dal 2020-2021: Docente a contratto di Didattica, nel corso di Laurea magistrale in Scienze religiose, Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I” di Treviso.
Collaborazioni con il territorio
Conduco attività di formazione e di consulenza pedagogica, operando in ambito scolastico e nei servizi socio-educativi del territorio.
Altre informazioni
Pubblicazioni principali
Monografie
- M. Cestaro, C. Presotto (2022) (a cura di), Il NOI che trasforma. Educatori per un'ecologia integrale. Roma: Studium;
- Milan G., Cestaro M. (2016). We can change! Seconde generazioni, Mediazione interculturale, Città. Sfida pedagogica, Lecce: Pensa Multimedia.
- Cestaro M. (2013). Educare “stando nel mezzo”. Mediazione interculturale tra ricerca e formazione, Padova: Cleup.
Articoli in riviste scientifiche
- Milan G.,Cestaro M. (2023), Emancipazione, Legami, Leadership: risonanze pedagogiche, “Cultura pedagogica e scenari educativi”, Vol. 1, n. 1 supplemento, pp. 187-192.
- Cestaro M. (2020). The challenge of intercultural mediation
as “educational competence” in plural contexts, "Mantua Humanistic Studies",
Volume XI/2020, pp. 445-472.
- Cestaro M. (2020). Stranierità e Intercultura: l’esperienza di adolescenti G2, "Journal of Health Care Education in Practice" n. 2/2020, pp. 107-113.
- Cestaro M. (2019). Parents et adolescents. Pour une "éducation en commun" dans une perspective interculturelle, « Revue Internationale de l'Éducation Familiale », n°46, 2019/2 «Les liens des familles dans les parcours migratoires, pp. 63-85 (Rivista in Fascia A)
- Cestaro M. (2019). Genitori “G2” e Città: per una educabilità della persona nel tempo dell’intercultura (presentazione di una ricerca), “La Famiglia”, 53/263, pp. 82-93. (Rivista in Fascia A)
- Cestaro M. (2019). Genitori “tra due culture”: uno stile educativo mediante per una integrazione interculturale nella città, “MinoriGiustizia”. Rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia, n. 1/2019, pp.138-147.
- Cestaro M. (2018). Genitori “di seconda generazione”: “linee guida” per la formazione di una mediazione genitoriale interculturale nella città / "Second generation" parents: "guidelines" for the training of intercultural parental mediation in the city, “Formazione & Insegnamento - European Journal of Research on Education and Teaching”, Anno XVI, Numero 2 Supplemento, pp. 297-304. (Rivista in Fascia A)
- Cestaro M. (2018). “Ri-trovarsi” insieme come genitori nella città: la sfida della mediazione genitoriale interculturale, “Studium Educationis”, n. 2, pp. 81-94. (Rivista in Fascia A).
- Cestaro M. (2018). Essere padre tra “due culture”: quali sfide educative in una società plurale, “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, n. 2, pp. 39-54. (Rivista in Fascia A).
- Cestaro M. (2018). Sfide educative per la città: fiducia e seconde generazioni. “Etica per le Professioni”, 2, pp. 17-32. Cestaro M. (2018). Accompagnamento e relazione educativa. Dal “saper essere” al “saper-agire” dell’educatore. “Studia Patavina”, n. 2, pp. 263-275.
- Cestaro M. (2017). Genitori di “seconda generazione”: agenti di mediazione e di integrazione interculturale nella città, “Formazione Lavoro Persona”, n. 22, pp. 110-121. (Rivista in Fascia A).
- Cestaro M. (2017). Dalla persona ai diritti: l’educazione e il dialogo interculturale come “strumento” di riconoscimento umano, “Studia Patavina”, n. 2, pp. 319-320.
- Cestaro M., Milan G. (2017). La mediazione interculturale come stile educativo. Adolescenti G2 e strategia formativa nella città, “Etica per le professioni”, n. 2, pp. 90-103.
- Milan G., Cestaro M. (2016). Educare gli adolescenti alla spiritualità e alla religiosità, “Studi Zancan”, n. 5, pp.19-26. Cestaro M. (2016). Dalla “città desiderata” alla “città abitata”: quali “vie” per l’educazione?, “Etica per le Professioni”, 2, pp. 27-33.
- Cestaro M. (2016). Seconde generazioni e città: tra ricerca e progettualità verso il “Noi” interculturale, “Studium Educationis”, n. 1, pp. 55-69. (Rivista in Fascia A).
- Milan G., Cestaro M. (2016). Adolescenti, Spiritualità, religiosità: quale educazione?, “Studium Educationis”, n. 3, pp. 43-59. (Rivista in Fascia A).
- Cestaro M. (2014). Lessico pedagogico, voce Mediazione Interculturale, in “Studium Educationis”, n. 2, pp.107-110 (Rivista in Fascia A).
Contributi in Libri/Rapporti
- Cestaro M. (2023), L’inedito possibile in Paulo Freire per “esistere” e abitare il mondo in una prospettiva interculturale, In M. Adamoli, E. Miatto (ed.), Paulo Freire. Promotore di alfabeti inediti, Roma: Studium, pp. 72-90.
- Cestaro M. (2022). "Avere cura" dell'"inedito": educarci per educare ad una "identità ecologica", In M. Cestaro, C. Presotto (a cura di), Il NOI che trasforma. Educatori per un'ecologia integrale. Roma: Studium, pp. 62-78.
- Cestaro M. (2021). Educazione e didattica a distanza: quale “mediazione”? In E. Miatto (a cura di). Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa (pp.203-223). Roma: Studium.
- Cestaro M. (2020). Adolescenti e Genitori “G2”: dai diritti educativi al dovere di educarsi per educare “in comune” in contesti plurali. In G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di). 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori? (pp. 1417-1428) Lecce: Pensa MultiMedia (versione e-book) (ISBN volume 978-88-6760-767-9; ISSN collana 2611-1322).
- Cestaro M. (2019). Genitori di “seconda generazione” e Scuola: alla ricerca di “convergenze” e alleanze educative. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di). La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 304-314). Lecce: Pensa MultiMedia (E-Book).
- Cestaro M. (2019). Lo stile dell’accompagnamento in prospettiva pedagogica (pp. 245-265). In A. Steccanella (a cura). Scelte di vita e vocazione. Tracce di cammino con i giovani. EMP-FTTr, Padova.
- Cestaro M. (2019). Being parents of teenage children in the city. Intercultural mediation as “educational style” of inclusion and citizenship. In A. M. Costa e Silva, I. Macedo & S. Cunha (Eds.), Livro de atas do II Congresso Internacional de Mediação Social: a Europa como espaço de diálogo interculturale de mediação (pp. 302-319). Braga: CECS.
- Cestaro M. (2019), Educare nel tempo della pluralità. In Caritas e Migrantes. XXVIII Rapporto Immigrazione 2018-2019. Non si tratta solo di migranti (pp. 81-86). Todi (PG): Tau editrice.
- Cestaro M. (2016). Competenze di mediazione interculturale per educare ad una “cultura della cittadinanza umana (pp. 109-115). In A. Portera, P. Dusi (a cura di). Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali. Milano: FrancoAngeli.
- Cestaro M. (2012). Il gioco della mediazione per una città interculturale, in Milan G., Gasperi E. (a cura di), Una città ben fatta. Il gioco creativo delle differenze, Lecce: Pensa MultiMedia, pp.73-94.
Altre pubblicazioni
Associazioni di ricerca, Riviste pedagogiche.
Da 2022:
- Socio Ordinario SIPeGeS (Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale) https://sipeges.it/soci/ Socio Ordinario SIPeGeS (Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale) https://sipeges.it/soci
- Socio-cooptato SIPED (Società Italiana di Pedagogia). https://www.siped.it/soci/soci-ordinari-cooptati-e-corrispondenti/
- Socio-cooptato del gruppo di ricerca Siped: “Pedagogia delle relazioni educative familiari”.
Dal 2021:
- Membro del Comitato scientifico di referaggio della Collana “Pedagogia, cultura e società”, libreriauniversitaria.it https://www.libreriauniversitaria.it/edizioni_lises.htm
Rewiever per le Riviste scientifiche:
Rivista Italiana di Educazione Familiare (RIEF) (dal 2020);
Studium Educationis. Rivista semestrale per le professioni educative (dal 2022);
Pedagogia e Vita (dal 2023)
QTIMES. Journal of Education Technology and Social Studies (dal 2024).
Attività di ricerca
IUSVE
- 2024-2025. Direttore scientifico del Progetto di ricerca: Re-incantare l’educazione: educare al desiderio nel tempo della crisi, Area-Pedagogia IUSVE;
- 2021-2022. Direttore del Progetto di ricerca: Pedagogia “in uscita”: incursioni nell’umano tra teoria e prassi educativa, Area-Pedagogia IUSVE.
Università di Padova
- 2020-2021: Assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca (Tipo A) da titolo: Genitori "G2" e Intercultura: mediazione, integrazione, religiosità e interreligiosità. (Fase 2), nell'Area Scientifica di Ateneo n. 13 (Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche), Settore Scientifico-Disciplinare M-Ped/01
- 2016-2018: Assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca Junior dal titolo: Genitori di “seconda generazione”: “linee guida” per la formazione di una mediazione genitoriale interculturale nella città
- 2012-2014:
Assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca di Ateneo dal titolo: Intercultura e seconde generazioni: “linee guida” per una cultura della mediazione interculturale all’interno del lavoro di rete del territorio
Attività didattica accademica
Università di Trieste (sede di Portogruaro)
- A.A.2013-2014: Professore a contratto di Pedagogia interculturale, CdL in “Scienze della Formazione Primaria”. (Dall’anno successivo il CdL è stato disattivato).
Universtà di Padova
- 2023-2024: Docente a contratto per l’insegnamento: Etica della professione docente, Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Scienze dell’educazione e della formazione” (30 CFU), Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA).
- 2022-2023: Docente a contratto per l’insegnamento: Pedagogia generale e sociale, CdL in Scienze dell’educazione (SEF) (63 CFU), Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA).
- Dal 2022-2023: Docente a contratto per l’insegnamento: Pedagogia generale e sociale basi della relazione terapeutica, nel CdL Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (50 CFU), Dipartimento Salute della Donna e del Bambino (DSB), Università di Padova.
-
Dal 2020-2021: Docente a contratto per l’insegnamento: Pedagogia ed etica dell’attività motoria e sportiva, nel CdL in Scienze motorie, Dipartimento di Scienze biomediche.
- 2021-2022: Docente a contratto per l’insegnamento: Pedagogia interculturale, Cdl in “Scienze dell’educazione” (modulo di 14 ore, 2 CFU), Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) (sede di Rovigo).
- 2018/2019: Docente E-Tutor per gli insegnamenti di: • Metodologia e pratica della progettazione educativa, nell’ambito dell’attività didattica integrativa nel corso intensivo 60 CFU per il conseguimento della qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, per un numero complessivo di 12 ore; • Pedagogia della scuola nella prospettiva della personalizzazione, nell’ambito dell’attività didattica integrativa nel Percorso per l’assolvimento dei requisiti di accesso/24 cfu) al Concorso pubblico per l’ammissione per l’a.c. 2018/2019, per un numero complessivo di 12 ore.
- 2017-2018: Docente del laboratorio dal titolo: “Scuola e Mediazione interculturale: quali le sfide educative?”, nel Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”
- 2012: Lezione su “Competenze di mediazione nella comunicazione interculturale”, all’interno del Corso di Perfezionamento in Comunicazione emotiva e relazione terapeutica, di aiuto o di cura, nelle professioni sanitarie e sociali, Università di Padova (a.a. 2011-2012).
- 2011 (Maggio-Giugno): Docente del Modulo 2, "Mediazione interculturale come strumento di prevenzione e lotta contro la violenza", dell’Unità 3, dal titolo "Pedagogia e didattica interculturale: gestione dei conflitti e della violenza in contesto scolastico ed extra-scolastico", del Master in “Pedagogia sociale e lotta contro la violenza giovanile”, rientrante all’interno di European proiect “Active and socially constructive methologogy to fight against bullysm” e promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dall’Università di Padova (Facoltà di Scienze della Formazione).
- 2010-2011: Docente, tutor di project work e tutor fad del Modulo n. 7 “Azioni di supporto all’inserimento e all’integrazione degli alunni stranieri nel sistema educativo regionale” del Progetto “Formare x Includere”, promosso dalle Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia e di Padova (Facoltà di Scienze della Formazione) e finanziato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo POR Veneto 2007/2013.
- 2009-2015: Tutor disciplinare dei corsi on line di “Pedagogia interculturale” del CdL triennale on line in “Scienze della formazione per l’infanzia e la preadolescenza” (2009-) e (dal 2013-2015) del corso di “Pedagogia sociale e interculturale” del CdL magistrale on line in “Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education”.
Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova (ISSR) di Padova - Facoltà Teologica del Triveneto.
- Dal 2014:
Docente di Pedagogia interculturale e didattica, Corso di Laurea Magistrale in Scienze religiose.
- 2015-2022:
Docente di Giovani e Religione, Corso di Laurea Magistrale in Scienze religiose;
- 2018-2022: Docente - Tutor di tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze religiose, incaricato di: “Seminario di Progettazione didattica”, “Laboratorio di didattica”, “Seminario di Tirocinio didattico indiretto 1-2”.
- Dal 2020-2021: Docente a contratto di Didattica, nel corso di Laurea magistrale in Scienze religiose, Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo I” di Treviso.
Collaborazioni con il territorio
Conduco attività di formazione e di consulenza pedagogica, operando in ambito scolastico e nei servizi socio-educativi del territorio.
Altre informazioni
Email:
m.cestaro@iusve.it
Ricevimento
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca
Link utili