Pagina Personale Docente
MARGHERITA CESTARO
Il docente insegna presso:
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDeps) - Scienze dell'educazione - Educatore professionale sociale
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDesei) - Scienze dell'educazione - Educatore dei servizi educativi per l'infanzia
Email:
m.cestaro@iusve.it
 Ricevimento
Biografia
Dall'a.a. 2019-2020: Docente incaricato di Pedagogia interculturale e di Storia della pedagogia.
A.A.2019-2020: Docente tutor del Laboratorio di Europrogettazione e del laboratorio di Specializzazione professionale.
PhD. in Scienze Pedagogiche, della Formazione e dell'Educazione, Università degli Studi di Padova.
Cultore della materia, settore scientifico disciplinare M-PED 01 (Pedagogia generale e sociale).

Pubblicazioni principali
Monografie
Milan G., Cestaro M. (2016). We can change! Seconde generazioni, Mediazione interculturale, Città. Sfida pedagogica, Lecce: Pensa Multimedia.
Cestaro M. (2013). Educare “stando nel mezzo”. Mediazione interculturale tra ricerca e formazione, Padova: Cleup.

Articoli in riviste scientifiche
Milan G., Cestaro M. (2020). The challenge of intercultural mediation as “educational competence” in plural contexts, "Mantua Humanistic Studies", Volume XI/2020, pp. 445-472.
Cestaro M. (2020). Stranierità e Intercultura: l’esperienza di adolescenti G2, "Journal of Health Care Education in Practice" n. 2/2020, pp. 107-113.
Cestaro M. (2019). Parents et adolescents. Pour une "éducation en commun" dans une perspective interculturelle, « Revue Internationale de l'Éducation Familiale », n°46, 2019/2 «Les liens des familles dans les parcours migratoires, pp. 63-85 (Rivista in Fascia A)
Cestaro M. (2019). Genitori “G2” e Città: per una educabilità della persona nel tempo dell’intercultura (presentazione di una ricerca), “La Famiglia”, 53/263, pp. 82-93. (Rivista in Fascia A)
Cestaro M. (2019). Genitori “tra due culture”: uno stile educativo mediante per una integrazione interculturale nella città, “MinoriGiustizia”. Rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia, n. 1/2019, pp.138-147.
Cestaro M. (2018). Genitori “di seconda generazione”: “linee guida” per la formazione di una mediazione genitoriale interculturale nella città / "Second generation" parents: "guidelines" for the training of intercultural parental mediation in the city, “Formazione & Insegnamento - European Journal of Research on Education and Teaching”, Anno XVI, Numero 2 Supplemento, pp. 297-304. (Rivista in Fascia A)
Cestaro M. (2018). “Ri-trovarsi” insieme come genitori nella città: la sfida della mediazione genitoriale interculturale, “Studium Educationis”, n. 2, pp. 81-94. (Rivista in Fascia A).
Cestaro M. (2018). Essere padre tra “due culture”: quali sfide educative in una società plurale, “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, n. 2, pp. 39-54. (Rivista in Fascia A).
Cestaro M. (2018). Sfide educative per la città: fiducia e seconde generazioni. “Etica per le Professioni”, 2, pp. 17-32. Cestaro M. (2018). Accompagnamento e relazione educativa. Dal “saper essere” al “saper-agire” dell’educatore. “Studia Patavina”, n. 2, pp. 263-275.
Cestaro M. (2017). Genitori di “seconda generazione”: agenti di mediazione e di integrazione interculturale nella città, “Formazione Lavoro Persona”, n. 22, pp. 110-121. (Rivista in Fascia A).
Cestaro M. (2017). Dalla persona ai diritti: l’educazione e il dialogo interculturale come “strumento” di riconoscimento umano, “Studia Patavina”, n. 2, pp. 319-320.
Cestaro M., Milan G. (2017). La mediazione interculturale come stile educativo. Adolescenti G2 e strategia formativa nella città, “Etica per le professioni”, n. 2, pp. 90-103.
Milan G., Cestaro M. (2016). Educare gli adolescenti alla spiritualità e alla religiosità, “Studi Zancan”, n. 5, pp.19-26. Cestaro M. (2016). Dalla “città desiderata” alla “città abitata”: quali “vie” per l’educazione?, “Etica per le Professioni”, 2, pp. 27-33.
Cestaro M. (2016). Seconde generazioni e città: tra ricerca e progettualità verso il “Noi” interculturale, “Studium Educationis”, n. 1, pp. 55-69. (Rivista in Fascia A).
Milan G., Cestaro M. (2016). Adolescenti, Spiritualità, religiosità: quale educazione?, “Studium Educationis”, n. 3, pp. 43-59. (Rivista in Fascia A).
Cestaro M. (2014). Lessico pedagogico, voce Mediazione Interculturale, in “Studium Educationis”, n. 2, pp.107-110 (Rivista in Fascia A).

Contributi in Libri/Rapporti
Cestaro M. (2019). Genitori di “seconda generazione” e Scuola: alla ricerca di “convergenze” e alleanze educative. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di). La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 304-314). Lecce: Pensa MultiMedia (E-Book).
Cestaro M. (2019). Lo stile dell’accompagnamento in prospettiva pedagogica (pp. 245-265). In A. Steccanella (a cura). Scelte di vita e vocazione. Tracce di cammino con i giovani. EMP-FTTr, Padova.
Cestaro M. (2019). Being parents of teenage children in the city. Intercultural mediation as “educational style” of inclusion and citizenship. In A. M. Costa e Silva, I. Macedo & S. Cunha (Eds.), Livro de atas do II Congresso Internacional de Mediação Social: a Europa como espaço de diálogo interculturale de mediação (pp. 302-319). Braga: CECS.
Cestaro M. (2019), Educare nel tempo della pluralità. In Caritas e Migrantes. XXVIII Rapporto Immigrazione 2018-2019. Non si tratta solo di migranti (pp. 81-86). Todi (PG): Tau editrice.
Cero M. (sta2016). Competenze di mediazione interculturale per educare ad una “cultura della cittadinanza umana (pp. 109-115). In A. Portera, P. Dusi (a cura di). Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali. Milano: FrancoAngeli. Cestaro M. (2012). Il gioco della mediazione per una città interculturale, in Milan G., Gasperi E. (a cura di), Una città ben fatta. Il gioco creativo delle differenze, Lecce: Pensa MultiMedia, pp.73-94.
Altre pubblicazioni
Università di Padova
Attività di ricerca
  • 2020-2021: Assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca (Tipo A) da titolo: Genitori "G2" e Intercultura: mediazione, integrazione, religiosità e interreligiosità. (Fase 2), nell'Area Scientifica di Ateneo n. 13 (Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche), Settore Scientifico-Disciplinare M-Ped/01
  • 2016-2018: Assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca Junior dal titolo: Genitori di “seconda generazione”: “linee guida” per la formazione di una mediazione genitoriale interculturale nella città 
  • 2012-2014: Assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca di Ateneo dal titolo: Intercultura e seconde generazioni: “linee guida” per una cultura della mediazione interculturale all’interno del lavoro di rete del territorio

Attività didattica
Università di Trieste (sede di Portogruaro)
A.A.2013-2014: Professore a contratto di Pedagogia interculturale, CdL in “Scienze della Formazione Primaria”. (Dall’anno successivo il CdL è stato disattivato).

Universtà di Padova
  • 2018/2019: Docente E-Tutor per gli insegnamenti di: • Metodologia e pratica della progettazione educativa, nell’ambito dell’attività didattica integrativa nel corso intensivo 60 CFU per il conseguimento della qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, per un numero complessivo di 12 ore; • Pedagogia della scuola nella prospettiva della personalizzazione, nell’ambito dell’attività didattica integrativa nel Percorso per l’assolvimento dei requisiti di accesso/24 cfu) al Concorso pubblico per l’ammissione per l’a.c. 2018/2019, per un numero complessivo di 12 ore.
  • 2017-2018: Docente del laboratorio dal titolo: “Scuola e Mediazione interculturale: quali le sfide educative?”, nel Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”
  • 2012: Lezione su “Competenze di mediazione nella comunicazione interculturale”, all’interno del Corso di Perfezionamento in Comunicazione emotiva e relazione terapeutica, di aiuto o di cura, nelle professioni sanitarie e sociali, Università di Padova (a.a. 2011-2012).
  • 2011 (Maggio-Giugno): Docente del Modulo 2, "Mediazione interculturale come strumento di prevenzione e lotta contro la violenza", dell’Unità 3, dal titolo "Pedagogia e didattica interculturale: gestione dei conflitti e della violenza in contesto scolastico ed extra-scolastico", del Master in “Pedagogia sociale e lotta contro la violenza giovanile”, rientrante all’interno di European proiect “Active and socially constructive methologogy to fight against bullysm” e promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dall’Università di Padova (Facoltà di Scienze della Formazione).
  • 2010-2011: Docente, tutor di project work e tutor fad del Modulo n. 7 “Azioni di supporto all’inserimento e all’integrazione degli alunni stranieri nel sistema educativo regionale” del Progetto “Formare x Includere”, promosso dalle Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia e di Padova (Facoltà di Scienze della Formazione) e finanziato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo POR Veneto 2007/2013.
  • 2009-2015: Tutor disciplinare dei corsi on line di “Pedagogia interculturale” del CdL triennale on line in “Scienze della formazione per l’infanzia e la preadolescenza” (2009-) e (dal 2013-2015) del corso di “Pedagogia sociale e interculturale” del CdL magistrale on line in “Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education”.

Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) - Facoltà Teologica del Triveneto (sede di Padova).
  • Da a.a. 2018-2019: Docente - Tutor di tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze religiose, incaricato di: “Seminario di Progettazione didattica”, “Laboratorio di didattica”, “Seminario di Tirocinio didattico indiretto 1-2”;
  • Da a.a. 2015-2016: Docente di Giovani e Religione, Corso di Laurea Magistrale in Scienze religiose;
  • Da a.a. 2014-2015: Docente di Pedagogia interculturale e didattica, Corso di Laurea Magistrale in Scienze religiose.

Gruppi e Associazioni di ricerca, Riviste pedagogiche.
  • Da marzo 2018: Socio-cooptato SIPED (Società Italiana di Pedagogia). https://www.siped.it/soci/soci-ordinari-cooptati-e-corrispondenti/
  • Da 2019 Socio-cooptato del gruppo Siped "Pedagogia interculturale"
  • Dal 2017 Socio-cooptato del gruppo Siped “Pedagogia delle relazioni educative familiari”.
  • 2017-2019: Membro del Comitato di Redazione della Rivista “Etica per le professioni”, Fondazione Lanza di Padova.
  • 2010-2017: Membro fondatore del Gruppo di ricerca in Pedagogia Sociale e Interculturale (GRIPSI), c/o Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA), Università di Padova. (Il Gripsi ha concluso la sua attività al termine del 2017). 
  • Dal 2008: Collaboro con il Comitato di Redazione della Rivista pedagogica Studium Educationis, partecipando all’attività di editing.

Collaborazioni con il territorio
Conduco attività di formazione e di consulenza pedagogica, operando in ambito scolastico e nei servizi socio-educativi del territorio.

Altre informazioni
Pubblicazioni principali
Monografie
Milan G., Cestaro M. (2016). We can change! Seconde generazioni, Mediazione interculturale, Città. Sfida pedagogica, Lecce: Pensa Multimedia.
Cestaro M. (2013). Educare “stando nel mezzo”. Mediazione interculturale tra ricerca e formazione, Padova: Cleup.

Articoli in riviste scientifiche
Milan G., Cestaro M. (2020). The challenge of intercultural mediation as “educational competence” in plural contexts, "Mantua Humanistic Studies", Volume XI/2020, pp. 445-472.
Cestaro M. (2020). Stranierità e Intercultura: l’esperienza di adolescenti G2, "Journal of Health Care Education in Practice" n. 2/2020, pp. 107-113.
Cestaro M. (2019). Parents et adolescents. Pour une "éducation en commun" dans une perspective interculturelle, « Revue Internationale de l'Éducation Familiale », n°46, 2019/2 «Les liens des familles dans les parcours migratoires, pp. 63-85 (Rivista in Fascia A)
Cestaro M. (2019). Genitori “G2” e Città: per una educabilità della persona nel tempo dell’intercultura (presentazione di una ricerca), “La Famiglia”, 53/263, pp. 82-93. (Rivista in Fascia A)
Cestaro M. (2019). Genitori “tra due culture”: uno stile educativo mediante per una integrazione interculturale nella città, “MinoriGiustizia”. Rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia, n. 1/2019, pp.138-147.
Cestaro M. (2018). Genitori “di seconda generazione”: “linee guida” per la formazione di una mediazione genitoriale interculturale nella città / "Second generation" parents: "guidelines" for the training of intercultural parental mediation in the city, “Formazione & Insegnamento - European Journal of Research on Education and Teaching”, Anno XVI, Numero 2 Supplemento, pp. 297-304. (Rivista in Fascia A)
Cestaro M. (2018). “Ri-trovarsi” insieme come genitori nella città: la sfida della mediazione genitoriale interculturale, “Studium Educationis”, n. 2, pp. 81-94. (Rivista in Fascia A).
Cestaro M. (2018). Essere padre tra “due culture”: quali sfide educative in una società plurale, “Rivista Italiana di Educazione Familiare”, n. 2, pp. 39-54. (Rivista in Fascia A).
Cestaro M. (2018). Sfide educative per la città: fiducia e seconde generazioni. “Etica per le Professioni”, 2, pp. 17-32. Cestaro M. (2018). Accompagnamento e relazione educativa. Dal “saper essere” al “saper-agire” dell’educatore. “Studia Patavina”, n. 2, pp. 263-275.
Cestaro M. (2017). Genitori di “seconda generazione”: agenti di mediazione e di integrazione interculturale nella città, “Formazione Lavoro Persona”, n. 22, pp. 110-121. (Rivista in Fascia A).
Cestaro M. (2017). Dalla persona ai diritti: l’educazione e il dialogo interculturale come “strumento” di riconoscimento umano, “Studia Patavina”, n. 2, pp. 319-320.
Cestaro M., Milan G. (2017). La mediazione interculturale come stile educativo. Adolescenti G2 e strategia formativa nella città, “Etica per le professioni”, n. 2, pp. 90-103.
Milan G., Cestaro M. (2016). Educare gli adolescenti alla spiritualità e alla religiosità, “Studi Zancan”, n. 5, pp.19-26. Cestaro M. (2016). Dalla “città desiderata” alla “città abitata”: quali “vie” per l’educazione?, “Etica per le Professioni”, 2, pp. 27-33.
Cestaro M. (2016). Seconde generazioni e città: tra ricerca e progettualità verso il “Noi” interculturale, “Studium Educationis”, n. 1, pp. 55-69. (Rivista in Fascia A).
Milan G., Cestaro M. (2016). Adolescenti, Spiritualità, religiosità: quale educazione?, “Studium Educationis”, n. 3, pp. 43-59. (Rivista in Fascia A).
Cestaro M. (2014). Lessico pedagogico, voce Mediazione Interculturale, in “Studium Educationis”, n. 2, pp.107-110 (Rivista in Fascia A).

Contributi in Libri/Rapporti
Cestaro M. (2019). Genitori di “seconda generazione” e Scuola: alla ricerca di “convergenze” e alleanze educative. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di). La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 304-314). Lecce: Pensa MultiMedia (E-Book).
Cestaro M. (2019). Lo stile dell’accompagnamento in prospettiva pedagogica (pp. 245-265). In A. Steccanella (a cura). Scelte di vita e vocazione. Tracce di cammino con i giovani. EMP-FTTr, Padova.
Cestaro M. (2019). Being parents of teenage children in the city. Intercultural mediation as “educational style” of inclusion and citizenship. In A. M. Costa e Silva, I. Macedo & S. Cunha (Eds.), Livro de atas do II Congresso Internacional de Mediação Social: a Europa como espaço de diálogo interculturale de mediação (pp. 302-319). Braga: CECS.
Cestaro M. (2019), Educare nel tempo della pluralità. In Caritas e Migrantes. XXVIII Rapporto Immigrazione 2018-2019. Non si tratta solo di migranti (pp. 81-86). Todi (PG): Tau editrice.
Cero M. (sta2016). Competenze di mediazione interculturale per educare ad una “cultura della cittadinanza umana (pp. 109-115). In A. Portera, P. Dusi (a cura di). Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali. Milano: FrancoAngeli. Cestaro M. (2012). Il gioco della mediazione per una città interculturale, in Milan G., Gasperi E. (a cura di), Una città ben fatta. Il gioco creativo delle differenze, Lecce: Pensa MultiMedia, pp.73-94.
Altre pubblicazioni
Università di Padova
Attività di ricerca
  • 2020-2021: Assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca (Tipo A) da titolo: Genitori "G2" e Intercultura: mediazione, integrazione, religiosità e interreligiosità. (Fase 2), nell'Area Scientifica di Ateneo n. 13 (Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche), Settore Scientifico-Disciplinare M-Ped/01
  • 2016-2018: Assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca Junior dal titolo: Genitori di “seconda generazione”: “linee guida” per la formazione di una mediazione genitoriale interculturale nella città 
  • 2012-2014: Assegnista di ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca di Ateneo dal titolo: Intercultura e seconde generazioni: “linee guida” per una cultura della mediazione interculturale all’interno del lavoro di rete del territorio

Attività didattica
Università di Trieste (sede di Portogruaro)
A.A.2013-2014: Professore a contratto di Pedagogia interculturale, CdL in “Scienze della Formazione Primaria”. (Dall’anno successivo il CdL è stato disattivato).

Universtà di Padova
  • 2018/2019: Docente E-Tutor per gli insegnamenti di: • Metodologia e pratica della progettazione educativa, nell’ambito dell’attività didattica integrativa nel corso intensivo 60 CFU per il conseguimento della qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, per un numero complessivo di 12 ore; • Pedagogia della scuola nella prospettiva della personalizzazione, nell’ambito dell’attività didattica integrativa nel Percorso per l’assolvimento dei requisiti di accesso/24 cfu) al Concorso pubblico per l’ammissione per l’a.c. 2018/2019, per un numero complessivo di 12 ore.
  • 2017-2018: Docente del laboratorio dal titolo: “Scuola e Mediazione interculturale: quali le sfide educative?”, nel Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”
  • 2012: Lezione su “Competenze di mediazione nella comunicazione interculturale”, all’interno del Corso di Perfezionamento in Comunicazione emotiva e relazione terapeutica, di aiuto o di cura, nelle professioni sanitarie e sociali, Università di Padova (a.a. 2011-2012).
  • 2011 (Maggio-Giugno): Docente del Modulo 2, "Mediazione interculturale come strumento di prevenzione e lotta contro la violenza", dell’Unità 3, dal titolo "Pedagogia e didattica interculturale: gestione dei conflitti e della violenza in contesto scolastico ed extra-scolastico", del Master in “Pedagogia sociale e lotta contro la violenza giovanile”, rientrante all’interno di European proiect “Active and socially constructive methologogy to fight against bullysm” e promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dall’Università di Padova (Facoltà di Scienze della Formazione).
  • 2010-2011: Docente, tutor di project work e tutor fad del Modulo n. 7 “Azioni di supporto all’inserimento e all’integrazione degli alunni stranieri nel sistema educativo regionale” del Progetto “Formare x Includere”, promosso dalle Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia e di Padova (Facoltà di Scienze della Formazione) e finanziato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo POR Veneto 2007/2013.
  • 2009-2015: Tutor disciplinare dei corsi on line di “Pedagogia interculturale” del CdL triennale on line in “Scienze della formazione per l’infanzia e la preadolescenza” (2009-) e (dal 2013-2015) del corso di “Pedagogia sociale e interculturale” del CdL magistrale on line in “Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education”.

Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) - Facoltà Teologica del Triveneto (sede di Padova).
  • Da a.a. 2018-2019: Docente - Tutor di tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze religiose, incaricato di: “Seminario di Progettazione didattica”, “Laboratorio di didattica”, “Seminario di Tirocinio didattico indiretto 1-2”;
  • Da a.a. 2015-2016: Docente di Giovani e Religione, Corso di Laurea Magistrale in Scienze religiose;
  • Da a.a. 2014-2015: Docente di Pedagogia interculturale e didattica, Corso di Laurea Magistrale in Scienze religiose.

Gruppi e Associazioni di ricerca, Riviste pedagogiche.
  • Da marzo 2018: Socio-cooptato SIPED (Società Italiana di Pedagogia). https://www.siped.it/soci/soci-ordinari-cooptati-e-corrispondenti/
  • Da 2019 Socio-cooptato del gruppo Siped "Pedagogia interculturale"
  • Dal 2017 Socio-cooptato del gruppo Siped “Pedagogia delle relazioni educative familiari”.
  • 2017-2019: Membro del Comitato di Redazione della Rivista “Etica per le professioni”, Fondazione Lanza di Padova.
  • 2010-2017: Membro fondatore del Gruppo di ricerca in Pedagogia Sociale e Interculturale (GRIPSI), c/o Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA), Università di Padova. (Il Gripsi ha concluso la sua attività al termine del 2017). 
  • Dal 2008: Collaboro con il Comitato di Redazione della Rivista pedagogica Studium Educationis, partecipando all’attività di editing.

Collaborazioni con il territorio
Conduco attività di formazione e di consulenza pedagogica, operando in ambito scolastico e nei servizi socio-educativi del territorio.

Altre informazioni
Email:
m.cestaro@iusve.it
 Ricevimento
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca