Pagina Personale Docente

Laboratorio di Marketing della comunicazione

Docenti
  MASSIMILIANO MOSCHIN
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60016
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio di marketing della comunicazione è la parte pratica e applicativa del corso teorico di Fondamenti di marketing. Nel corso delle attività gli studenti, suddivisi in gruppi, metteranno in pratica quanto appreso in aula  in sviluppando una strategia e un piano marketing a partire da una precisa richiesta di un committente.
Gli studenti si cimenteranno in tutte le fasi di analisi, progettazione e definizione, comprese le linee guida di comunicazione sulla base di specifici bisogni e  caratteristiche di mercato e target di riferimento.

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso in “Fondamenti di marketing”.

Competenze

Al termine del laboratorio gli studenti dovranno essere in grado di: 

  • applicare le teorie e i modelli dei principali processi di marketing;
  • realizzare un piano marketing e le relative linee guida di comunicazione in linea con il brief di riferimento;
  • realizzare un documento strategico, delle slide e una presentazione orale del progetto.
Abilità

Il processo di apprendimento include:

  • saper gestire un progetto in team; 
  • avere padronanza delle fasi analitiche, strategiche e operative di un piano di marketing in linea con i bisogni della committenza e le caratteristiche di target e mercato obiettivo;
  • realizzazione di materiale di presentazione del proprio progetto;
  • definizione della presentazione orale del progetto gestendone l'esposizione in un tempo stabilito. 
Conoscenze

A conclusione dell’insegnamento gli studenti dovranno conoscere: 

  • componenti e caratteristiche di un brief; 
  • lettura e comprensione dei punti chiave di un brief;
  • come pianificare e organizzare il lavoro attraverso obiettivi, attività, ruoli, tempi e budget (project management);
  • le caratteristiche e gli strumenti del marketing analitico;
  • le caratteristiche e gli strumenti del marketing strategico;
  • le caratteristiche e gli strumenti del marketing operativo;
  • i KPI prevalenti nel marketing e il loro utilizzo per la reportistica.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
KOTLER P., ARMSTRONG G., ANCARANI F., Principi di marketing, Pearson, Milano-Torino, 2019.

Bibliografia di approfondimento:
AAKER D. A., Brand equity. La gestione del valore della marca, Franco Angeli, 2015. 
AAKER D. A., Storie iconiche. Come raccontare il vostro brand per convincere e ispirare, Franco Angeli, 2019.
AAKER D. A., JOACHIMSTHALER E., Brand leadership, Franco Angeli, 2010.  
ANTONIADIS I., KONTSAS S., SPINTHIROPOULOS K., Blockchain applications in marketing. The Proceedings of 7th ICCMI, 2019 (https://www.researchgate.net/profile/Ioannis-Antoniadis/publication/337439697_Blockchain_Applications_in_Marketing/links/5dd78fc0458515dc2f41fffe/Blockchain-Applications-in-Marketing.pdf).
CEDROLA E., BLYTHE J., MARTIN J., Fondamenti di marketing, Pearson, 2017. Strategie d'impresa (brossura) di Giorgio Pellicelli - EGEA - 2019.
CRISTINI G., La guida del Sole 24 Ore al marketing. Ambiente, competizione, processi di marketing, metriche e strumenti di gestione, Il Sole 24 Ore, 2009.
DOUGLAS HOFFMAN K., BATESON J. E. G., IASEVOLI G., Marketing dei servizi, Apogeo Education, 2007.
FABRIS G., Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Franco Angeli, 2010. 
FABRIS G., Societing. Il marketing nella società postmoderna, EGEA, 2009.
FERRARESI M., Schmitt B.H., Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, Franco Angeli, 2018.
GRANDINETTI R., Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Carocci, 2008.
IASEVOLI G., Le alleanze di marketing. Sviluppare, gestire e valutare il co-branding e il co-marketing, Franco Angeli, 2004.
PRATESI C. A., MATTIA G., Branding. Strategie, organizzazione, comunicazione e ricerca per la marca, McGraw-Hill Education, 2006.
ROSEN E., Passaparola. Come costruire con poco una campagna di marketing vincente, Il Sole 24 Ore, 2009.
TRÈHUER J. P., SEGATI J. M., I nuovi marketing. Marketing generazionale, marketing gay, marketing etnico, Il Sole 24 Ore, 2004.
VESCOVI T., Piano di marketing, Il Sole 24 Ore, 2008.
ZILIANI C., Loyalty marketing. Creare valore attraverso le relazioni, EGEA, 2008.

Focus

Analisi, lettura e comprensione dei dati; KPI e reportistica; budgeting; approccio strategico, pensiero analitico e laterale.

Metodologia

Il laboratorio è strutturato per mettere in pratica quanto appreso nel corso teorico attraverso le seguenti azioni:

  • definizione dei team di lavoro;
  • spiegazione dei brief;
  • assegnazione dei progetti;
  • definizione dei milestone di progetto con obiettivi, attività e scadenze da rispettare;
  • monitoraggio in presenza sullo stato dei progetti;
  • preparazione della presentazione dei progetti;
  • presentazione dei lavori di team.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

I progetti dei gruppi verranno valutati sommando la valutazione di tre diverse componenti:

  • capacità strategica;
  • capacità creativa (in linea con la richiesta del brief);
  • presentazione del progetto.
L’esame si terrà nella forma di prova pratica come presentazione orale del piano di marketing attraverso il supporto di una presentazione multimediale e creazione di materiale a supporto da inviare alla committenza.
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve online su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a m.moschin@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione