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Laboratorio di Advertising digitale

Docenti
  MASSIMILIANO MOSCHIN
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60009
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso consentirà allo studente di creare sul campo delle strategie di digital advertising, dedicarsi alla progettazione e pianificazione di attività di pubblicità digitale, ragionare non sono in termini di singola campagna ma di azioni sinergiche e complementari a un piano di marketing digitale.  

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso in "Linguaggi e strategie dell'advertising digitale".

Avere basi di conoscenza di principi di marketing e comunicazione d’impresa, dell’ecosistema digitale e degli ambienti in cui la pubblicità digitale prende forma (siti, motori di ricerca, piattaforme di social network).  

Competenze
  • Conoscere e saper creare e impostare un processo di elaborazione strategica alla base della realizzazione di una campagna di pubblicità digitale.
  • Conoscere e saper approfondire i linguaggi della pubblicità digitale e sviluppare uno spirito critico per la selezione dei più adatti rispetto agli obiettivi di marketing richiesti in un determinato contesto digitale.
  • Conoscere e saper riconoscere le caratteristiche degli ambienti digitali in cui è possibile diffondere contenuti pubblicitari.
  • Conoscere e saper pensare e definire in autonomia messaggi pubblicitari per un utilizzo nell’ambito di una campagna di pubblicità digitale all’interno di vari ambienti del cyberspazio. 
  • Conoscere e saper mettere in pratica l’uso di strumenti per la lettura e comprensione dei dati sull’attività degli utenti per settare gli obiettivi di una strategia di advertising digitale. 
  • Conoscere e saper scegliere degli ambienti digitali per l’azione pubblicitaria e motivarne la scelta in ottica strategica. 
  • Conoscere e saper concettualizzare le attività pubblicitarie secondo strumenti e ambienti digitali specifici.
  • Conoscere e saper creare dei concept grafici e testuali per tradurre i messaggi di una campagna pubblicitaria digitale in base ai canali di utilizzo prescelti.
  • Conoscere e saper individuare che tipo di monitoraggio adottare per l’analisi dei dati per la valutazione delle performance della campagna.
  • Conoscere e saper impostare le linee guida per la produzione di un documento di presentazione della proposta di campagna pubblicitaria digitale da presentare.
Abilità

Gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche, come esercitazioni e sessioni di discussione per la valutazione di contenuti e case histories durante le lezioni.

Dovranno inoltre realizzare un project work consistente in una simulazione di creazione di una campagna di comunicazione digitale che includa: 

  • saper fare un'analisi preliminare per la realizzazione di una campagna di advertising digitale; 
  • saper isolare e selezionare l’audience target;
  • saper individuare e spiegare delle scelte strategiche alla base dell’impostazione della campagna; 
  • saper selezionare dei messaggi da veicolare in base agli obiettivi, al prodotto, al brand/azienda di riferimento; 
  • saper definire canali, formati e contenuti da utilizzare; 
  • saper definire il Modello di misurazione dei risultati teorico da utilizzare nel corso della campagna; 
  • saper definire i KPI da prendere in considerazione per la valutazione dell’impatto della campagna ex post; 
  • saper realizzare lo schema di integrazione fra i risultati della campagna e gli obiettivi di marketing aziendali. 
Conoscenze

Il corso consentirà allo studente di creare sul campo delle strategie di digital advertising, dedicarsi alla progettazione e pianificazione di attività di pubblicità digitale, ragionare non solo in termini di singola campagna ma di azioni sinergiche e complementari a un piano di marketing digitale.       

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
MARDEGAN P., RIVA G., SCATENA S., Digital advertising 3.0, Maggioli Editore, Collana Apogeo, 2016. 
SASSOON J., Web Storytelling, Come raccontare le marche online, Franco Angeli, Milano, 2018. 

Bibliografia di approfondimento:
BOCCIA ARTIERI G., Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Franco Angeli, Milano, 2016. 
CENTORRINO M., ROMEO A., Sociologia dei Digital Media, Franco Angeli, Milano, 2015. 
GABARDI E., MORGANTI V., Web Advertising, Campagne pubblicitarie che corrono online, Franco Angeli, Milano, 2018. 
GIOVENALI A., Advolution. Come la pubblicità può prosperare nell'era digitale, Fausto Lupetti Editore, Milano, 2019. 
GREGORI G.L., PASCUCCI F., Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia", Franco Angeli, Milano, 2019. 
VITTADINI N., Social Media Studies, I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi, Franco Angeli, Milano, 2018.

Focus

In complementarietà con l’insegnamento di “Linguaggi e strategie dell’advertising digitale”, questo insegnamento si concentra sulla messa in pratica del programma affrontato in precedenza attraverso attività pratiche di formulazione di strategie, definizione di messaggi pubblicitari, elaborazione di contenuti multimediali e utilizzo della piattaforme di pianificazione pubblicitaria digitale.    

Metodologia

Il laboratorio viene gestito in gruppi di studenti che vengono affiancati dal docente nella fasi di controllo dello svolgimento dei propri progetti.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Per verificare l’acquisizione delle competenze trasferite durante le lezioni, la valutazione dell’apprendimento complessiva si baserà su: 

  • produzione di un project work di gruppo (3 persone) consistente in una campagna di pubblicità digitale (analisi primaria, concept, svolgimento, formati e processo teorico di analisi delle performance e dei dati); 
  • discussione orale ed esposizione della proposta.
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a m.monschin@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione