Pagina Personale Docente

Linguaggi e strategie dell'advertising digitale

Docenti
  MASSIMILIANO MOSCHIN
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC07000
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso consentirà allo studente di approfondire chiavi di lettura e processi di comprensione del contesto digitale attuale e di alcuni dei suoi ambienti più caratteristici, oltre all’apprendimento di un metodo per la creazione di strategie di digital advertising da applicare online, conoscere le logiche dietro alla progettazione e pianificazione di attività di pubblicità digitale partendo dalla strategia alla base non solo della pubblicità online ma della struttura di marketing digitale in cui la pubblicità online deve inserirsiIl corso consentirà allo studente di approfondire chiavi di lettura e processi di comprensione del contesto digitale attuale e di alcuni dei suoi ambienti più caratteristici, oltre all’apprendimento di un metodo per la creazione di strategie di digital advertising da applicare online, conoscere le logiche dietro alla progettazione e pianificazione di attività di pubblicità digitale partendo dalla strategia alla base non solo della pubblicità online ma della struttura di marketing digitale in cui la pubblicità online deve inserirsiIl corso consentirà allo studente di approfondire chiavi di lettura e processi di comprensione del contesto digitale attuale e di alcuni dei suoi ambienti più caratteristici, oltre all’apprendimento di un metodo per la creazione di strategie di digital advertising da applicare online, conoscere le logiche dietro alla progettazione e pianificazione di attività di pubblicità digitale partendo dalla strategia alla base non solo della pubblicità online ma della struttura di marketing digitale in cui la pubblicità online deve inserirsi.    

Prerequisiti richiesti

Avere una conoscenza dei principi di base del marketing e della comunicazione d’impresa, propedeutiche all’inquadramento della materia all’interno dei processi di marketing aziendale, in ottica di integrazione con la realtà sociale che viene a formarsi attraverso l’interazione delle persone con e all’interno di ambienti digitali. 

Competenze

Conoscere e sapere come creare e gestire un processo integrato di creazione, pianificazione e gestione di una campagna di advertising digitale a livello strategico e operativo.        

Abilità
  • Sapere come identificare, conoscere e riconoscere le peculiarità dell’attuale contesto digitale di internet, con particolare riferimenti alle interconnessioni e ricadute fra dinamiche online e offline. 
  • Saper apprendere le logiche d’ingaggio da parte di un brand o di un soggetto commerciale e istituzionale di uno specifico ambiente digitale attraverso strumenti pubblicitari. 
  • Sapere declinare una strategia pubblicitaria all’interno di un contesto digitale armonizzando le logiche di marketing e comunicazione con quelle di funzionamento di un sistema digitale complesso. 
  • Sapere imparare le basi della gestione dei dati per la lettura delle performance di una campagna digitale in modo da poter intervenire mediante valutazione e aggiustamento per l’ottimizzazione dei risultati. 
  • Sapere creare e gestire un processo integrato di creazione, pianificazione e gestione di una campagna di advertising digitale a livello strategico.
Conoscenze
  • Conoscere le caratteristiche degli ambienti digitali di riferimento (motori di ricerca, piattaforme di social network, forum, portali tematici, app, …) e il consumo mediale al loro interno per mettere a fuoco le strategie pubblicitarie, le logiche alla base dei concetti di targetizzazione degli utenti a partire dall’espressioni più o meno latente dei bisogni online, partendo dalla comprensione delle logiche sottostanti gli ambienti digitali in cui si svolgono le attività relazionali e informative delle persone, superando una visione statica in favore di una dinamica. 
  • Distinguere le caratteristiche dei principali strumenti e formati pubblicitari utilizzabili all’interno dei differenti contesti digitali e i principali canali e strumenti di gestione pubblicitaria attualmente in uso nel contesto digitale. 
  • Conoscere i principali indicatori di performance e utilizzarli per la valutazione ex post di una campagna pubblicitaria digitale. 
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
MARDEGAN P., RIVA G., SCATENA S., Digital advertising 3.0, Maggioli Editore, Collana Apogeo, 2016. 
SASSOON J., Web Storytelling, Come raccontare le marche online, Franco Angeli, Milano, 2018. 

Bibliografia di approfondimento:
BOCCIA ARTIERI G., Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Franco Angeli, Milano, 2016. 
CENTORRINO M., ROMEO A., Sociologia dei Digital Media, Franco Angeli, Milano, 2015. 
GABARDI E., MORGANTI V., Web Advertising, Campagne pubblicitarie che corrono online, Franco Angeli, Milano, 2018. 
GIOVENALI A., Advolution. Come la pubblicità può prosperare nell'era digitale, Fausto Lupetti Editore, Milano, 2019. 
GREGORI G.L., PASCUCCI F., Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia", Franco Angeli, Milano, 2019. 
VITTADINI N., Social Media Studies, I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi, Franco Angeli, Milano, 2018.
Focus

Piattaforme di advertising all'interno di social network, motori di ricerca, pubblicità nelle piattaforme di contenuti.

Metodologia

Le lezioni si svolgeranno attraverso l'utilizzo di: 

  • supporti multimediali come slides e filmati; 
  • analisi e discussione di casi pratici italiani e internazionali; 
  • coinvolgimento attivo degli studenti attraverso esercitazioni guidate.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Per verificare l’acquisizione delle competenze trasferite durante le lezioni, la valutazione dell’apprendimento complessiva si baserà su una verifica scritta degli argomenti del corso sulle tematiche del programma trattate nei testi indicati e attraverso le lezioni frontali.     

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.moschin@iusve.it.     

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione