Fondamenti di marketing
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica esaustiva degli elementi fondamentali per la comprensione e conoscenza del contesto di marketing in cui si inserisce la comunicazione e gli strumenti del marketing mix, per arrivare alla comprensione delle dinamiche da cui sviluppare poi attività di web marketing coerenti con le strategie aziendali. In questo modo il profilo in uscita degli studenti permetterà loro di comprendere a livello strategico delle linee guida da cui ideare a livello operativo una pianificazione di attività coerenti e sinergiche rispetto agli obiettivi di un'impresa, dal contesto di mercato, allo scenario competitivo secondo un approccio integrato e omnicanale.
La disciplina è legata in modo diretto agli sbocchi lavorativi degli studenti, in particolare verso la realtà aziendali profit e non profit, le agenzie e il mondo della consulenza. Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e competenze per sviluppare in autonomia e in team le attività previste da un piano marketing in linea con le necessità e gli obiettivi di una realtà operante in un contesto di mercato, proponendo anche strumenti di analisi e comprensione dei risultati delle azioni messe in campo.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base del funzionamento dei processi di comunicazione e degli strumenti di comunicazione aziendale e pubblicitari.
Competenze
- conoscere e saper esprimere una strategia di marketing analizzando le caratteristiche di prodotto/servizio, mercato e target di riferimento in modo utilizzare e pianificare in modo adeguato gli strumenti di design della comunicazione visuale;
- applicare le logiche di una gestione dei contenuti all'interno di un processo di marketing mix improntata sulla valutazione e misurazione mediante KPI delle attività sviluppate per valutarne l'efficacia e gli aggiustamenti necessari all'ottimizzazione.
Abilità
- comprendere, analizzare e definire in modo efficace ed efficiente i principali elementi del marketing contemporaneo;
- individuare e gestire in modo attivo le principali fasi che compongono un processo di marketing conoscendo i concetti di riferimento applicando modelli teorici adeguati alla realizzazione di contenuti multimediali e grafici;
- identificare e inserirsi in modo strategico nelle principali leve del marketing mix;
- essere in grado di analizzare e comprendere un piano di marketing e un brief per realizzare dei contenuti con un orientamento strategico;
- individuare e definire i propri compiti all'interno di una pianificazione di marketing;
- creare e gestire un sistema di misurazione e valutazione dell'efficacia delle azioni messe in campo.
Conoscenze
- la definizione di marketing: dal paradigma classico a quello post-moderno, con focus sul contesto digitale;
- i soggetti coinvolti nei mercati: domanda, offerta, concorrenza;
- il marketing analitico e i relativi strumenti di misurazione e valutazione, con attenzione all'ambito web;
- il marketing strategico e i relativi strumenti;
- il marketing operativo e i relativi strumenti;
- tecniche di misurazione e valutazione di un piano marketing;
- le caratteristiche degli strumenti del marketing mix;
- il ruolo della comunicazione visuale all’interno del marketing;
- la costruzione e lettura di un brief per definire in modo efficace un progetto di marketing e comunicazione;
- gli strumenti per comprendere e mettere a fuoco i bisogni dei consumatori per un design orientato alle persone;
- gli strumenti per comprendere e mettere a fuoco gli obiettivi di un'azienda e definire e mantenere una comunicazione coerente.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
KOTLER P., ARMSTRONG G., ANCARANI F., Principi di marketing, Pearson, Milano-Torino, 2019.
Focus
Oltre ai fondamenti di marketing verranno approfonditi aspetti come l'integrazione digitale e l'omnicanalità e gli strumenti base di digital marketing.
Metodologia
- inquadramento e definizione teorica dei concetti culturali;
- approfondimenti e discussione di casi reali;
- esercizi su casi studio.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve online su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.moschin@iusve.it.