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Fondamenti di marketing

Docenti
  MASSIMILIANO MOSCHIN
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC06900
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica esaustiva degli elementi fondamentali per la comprensione e conoscenza del contesto di marketing in cui si inserisce la comunicazione e gli strumenti del marketing mix, per arrivare alla comprensione delle dinamiche da cui sviluppare poi attività di web marketing coerenti con le strategie aziendali. In questo modo il profilo in uscita degli studenti permetterà loro di comprendere a livello strategico delle linee guida da cui ideare a livello operativo una pianificazione di attività coerenti e sinergiche rispetto agli obiettivi di un'impresa, dal contesto di mercato, allo scenario competitivo secondo un approccio integrato e omnicanale. 

La disciplina è legata in modo diretto agli sbocchi lavorativi degli studenti, in particolare verso la realtà aziendali profit e non profit, le agenzie e il mondo della consulenza. Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e competenze per sviluppare in autonomia e in team le attività previste da un piano marketing in linea con le necessità e gli obiettivi di una realtà operante in un contesto di mercato, proponendo anche strumenti di analisi e comprensione dei risultati delle azioni messe in campo.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base del funzionamento dei processi di comunicazione e degli strumenti di comunicazione aziendale e pubblicitari.

Competenze
Alla conclusione dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: 
  • conoscere e saper esprimere una strategia di marketing analizzando le caratteristiche di prodotto/servizio, mercato e target di riferimento in modo utilizzare e pianificare in modo adeguato gli strumenti di design della comunicazione visuale;
  • applicare le logiche di una gestione dei contenuti all'interno di un processo di marketing mix improntata sulla valutazione e misurazione mediante KPI delle attività sviluppate per valutarne l'efficacia e gli aggiustamenti necessari all'ottimizzazione.
Abilità
Le abilità acquisite alla conclusione del processo di apprendimento consiste nella capacità di: 
  • comprendere, analizzare e definire in modo efficace ed efficiente i principali elementi del marketing contemporaneo; 
  • individuare e gestire in modo attivo le principali fasi che compongono un processo di marketing conoscendo i concetti di riferimento applicando modelli teorici adeguati alla realizzazione di contenuti multimediali e grafici;
  • identificare e inserirsi in modo strategico nelle principali leve del marketing mix; 
  • essere in grado di analizzare e comprendere un piano di marketing e un brief per realizzare dei contenuti con un orientamento strategico;
  • individuare e definire i propri compiti all'interno di una pianificazione di marketing; 
  • creare e gestire un sistema di misurazione e valutazione dell'efficacia delle azioni messe in campo.
Conoscenze
Alla conclusione del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere:
  • la definizione di marketing: dal paradigma classico a quello post-moderno, con focus sul contesto digitale; 
  • i soggetti coinvolti nei mercati: domanda, offerta, concorrenza; 
  • il marketing analitico e i relativi strumenti di misurazione e valutazione, con attenzione all'ambito web; 
  • il marketing strategico e i relativi strumenti; 
  • il marketing operativo e i relativi strumenti; 
  • tecniche di misurazione e valutazione di un piano marketing; 
  • le caratteristiche degli strumenti del marketing mix; 
  • il ruolo della comunicazione visuale all’interno del marketing; 
  • la costruzione e lettura di un brief per definire in modo efficace un progetto di marketing e comunicazione; 
  • gli strumenti per comprendere e mettere a fuoco i bisogni dei consumatori per un design orientato alle persone; 
  • gli strumenti per comprendere e mettere a fuoco gli obiettivi di un'azienda e definire e mantenere una comunicazione coerente.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria: 
KOTLER P., ARMSTRONG G., ANCARANI F., Principi di marketing, Pearson, Milano-Torino, 2019. 

Bibliografia di approfondimento: 
AAKER D. A., Brand equity. La gestione del valore della marca, Franco Angeli, 2015. 
AAKER D. A., Storie iconiche. Come raccontare il vostro brand per convincere e ispirare, Franco Angeli, 2019.  
ANTONACCI F., E-commerce e digital marketing. Strategie SEO, Google Ads, Web Analytics per vendere online, Maggioli, 2023
ANTONIADIS I., KONTSAS S., SPINTHIROPOULOS K., Blockchain applications in marketing. The Proceedings of 7th ICCMI, 2019 (https://www.researchgate.net/profile/Ioannis-Antoniadis/publication/337439697_Blockchain_Applications_in_Marketing/links/5dd78fc0458515dc2f41fffe/Blockchain-Applications-in-Marketing.pdf). 
CEDROLA E., BLYTHE J., MARTIN J., Fondamenti di marketing, Pearson, 2017.
CELLI F., Data science marketing. Applicazioni data driven nel digital marketing, Apogeo Education, 2020
PELLICELLI G., Strategie d'impresa, EGEA - 2019. 
CRISTINI G., La guida del Sole 24 Ore al marketing. Ambiente, competizione, processi di marketing, metriche e strumenti di gestione, Il Sole 24 Ore, 2009. 
DI DOMENICA N., ROZZONI E., CRIPPA G., Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali, Pearson, 2020
FABRIS G., Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Franco Angeli, 2010. 
FABRIS G., Societing. Il marketing nella società postmoderna, EGEA, 2009. 
FERRARESI M., Schmitt B.H., Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, Franco Angeli, 2018. 
IASEVOLI G., Le alleanze di marketing. Sviluppare, gestire e valutare il co-branding e il co-marketing, Franco Angeli, 2004. 
PRATESI C. A., MATTIA G., Branding. Strategie, organizzazione, comunicazione e ricerca per la marca, McGraw-Hill Education, 2006. 
RIZZI B., MILANI S., Visual merchandising e visual marketing per punti vendita di successo, Franco Angeli, 2015
ROWLES D., Digital branding, Franco Angeli, 2023
STAGNITTO A., LIFONTI D., Videostrategy, Franco Angeli, 2023
TRÈHUER J. P., SEGATI J. M., I nuovi marketing. Marketing generazionale, marketing gay, marketing etnico, Il Sole 24 Ore, 2004. 
VESCOVI T., Piano di marketing, Il Sole 24 Ore, 2008. 
Focus

Oltre ai fondamenti di marketing verranno approfonditi aspetti come l'integrazione digitale e l'omnicanalità e gli strumenti base di digital marketing.

Metodologia
Ciascun modulo è strutturato affinchè lo studente acquisisca competenze specifiche sulla disciplina mediante:
  • inquadramento e definizione teorica dei concetti culturali; 
  • approfondimenti e discussione di casi reali; 
  • esercizi su casi studio.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione del superamento del corso avviene attraverso una prova scritta d'esame basata su domande a risposta multipla sui materiali obbligatori.
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve online su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.moschin@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione