Fondamenti di marketing
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica esaustiva degli elementi fondamentali per la comprensione e conoscenza del contesto di marketing in cui si inserisce la comunicazione e gli strumenti del marketing mix. In questo modo il profilo in uscita degli studenti permetterà loro di ideare e sviluppare a livello strategico e operativo una pianificazione coerente e sinergica rispetto agli obiettivi di un'azienda, al contesto di mercato, allo scenario competitivo secondo un approccio integrato e omnicanale.
La disciplina è legata in modo diretto agli sbocchi lavorativi degli studenti, in particolare verso la realtà aziendali profit e non profit, le agenzie e il mondo della consulenza. Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e competenze per sviluppare in autonomia e in team una proposta di piano marketing in linea con le necessità e gli obiettivi di una realtà operante in un contesto di mercato, proponendo anche strumenti di analisi e comprensione dei risultati delle azioni messe in campo.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base del funzionamento dei processi di comunicazione e degli strumenti di comunicazione aziendale e pubblicitari.
Competenze
Alla conclusione dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- conoscere e saper esprimere una strategia di marketing analizzando le caratteristiche di prodotto/servizio, mercato e target di riferimento in modo utilizzare e pianificare in modo adeguato gli strumenti della comunicazione d’impresa secondo principi economici, etici, culturali, linguistici e sociali.
- applicare le logiche di una gestione di management del marketing mix improntata sulla valutazione e misurazione mediante KPI delle componenti del flusso di marketing in termini di analisi, strategia, catena del valore, penetrazione di mercato e post-vendita e fidelizzazione.
Abilità
Le abilità acquisite alla conclusione del processo di apprendimento consiste nella capacità di:
- comprendere, analizzare e definire in modo efficace ed efficiente i principali elementi del marketing contemporaneo;
- individuare e gestire in modo attivo le principali fasi che compongono un processo di marketing conoscendo i concetti di riferimento applicando modelli teorici adeguati;
- identificare e utilizzare in modo strategico le principali leve del marketing mix;
- essere in grado di predisporre una presentazione ed esporre un progetto di marketing a una committenza;
- suddividere compiti, ruoli e attività all'interno di una pianificazione di marketing;
- creare e gestire un sistema di misurazione e valutazione dell'efficacia delle azioni messe in campo.
Conoscenze
Alla conclusione del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere:
- la definizione di marketing: dal paradigma classico a quello post-moderno;
- i soggetti coinvolti nei mercati: domanda, offerta, concorrenza;
- il marketing analitico e i relativi strumenti;
- il marketing strategico e i relativi strumenti;
- il marketing operativo e i relativi strumenti;
- tecniche di misurazione e valutazione di un piano marketing;
- le caratteristiche degli strumenti del marketing mix;
- il ruolo della comunicazione all’interno del marketing;
- la costruzione e lettura di un brief per definire in modo efficace un progetto di marketing e comunicazione;
- gli strumenti per comprendere e mettere a fuoco i bisogni dei consumatori;
- gli strumenti per comprendere e mettere a fuoco gli obiettivi di un'azienda;
- come presentare un progetto di marketing e/o idea creativa.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
KOTLER P., ARMSTRONG G., ANCARANI F., Principi di marketing, Pearson, Milano-Torino, 2019.
DOUGLAS HOFFMAN K., BATESON J. E. G., IASEVOLI G., Marketing dei servizi, Apogeo Education, 2007.
Focus
Oltre ai fondamenti di marketing verranno approfonditi aspetti come l'integrazione digitale e l'omnicanalità, il retail e il loyalty marketing.
Metodologia
L’insegnamento è strutturato per apprendere abilità e competenze specifiche oltre a soft skill interdisciplinari attraverso:
- lezioni frontali;
- analisi e discussione di case history;
- survey e focus group interni alla classe;
- tecniche di presentazione di un progetto;
- questionari intermedi di valutazione del corso.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione del superamento del corso avviene attraverso una prova scritta d'esame basata su domande a risposta multipla sui materiali obbligatori.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve online su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.moschin@iusve.it.