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Fondamenti di marketing

Docenti
  MASSIMILIANO MOSCHIN
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC06900
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica esaustiva degli elementi fondamentali per la comprensione e conoscenza del contesto di marketing in cui si inserisce la comunicazione e gli strumenti del marketing mix. In questo modo il profilo in uscita degli studenti permetterà loro di ideare e sviluppare a livello strategico e operativo una pianificazione coerente e sinergica rispetto agli obiettivi di un'azienda, al contesto di mercato, allo scenario competitivo secondo un approccio integrato e omnicanale. 
La disciplina è legata in modo diretto agli sbocchi lavorativi degli studenti, in particolare verso la realtà aziendali profit e non profit, le agenzie e il mondo della consulenza. Durante il corso gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e competenze per sviluppare in autonomia e in team una proposta di piano marketing in linea con le necessità e gli obiettivi di una realtà operante in un contesto di mercato, proponendo anche strumenti di analisi e comprensione dei risultati delle azioni messe in campo.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base del funzionamento dei processi di comunicazione e degli strumenti di comunicazione aziendale e pubblicitari.

Competenze

Alla conclusione dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: 

  • conoscere e saper esprimere una strategia di marketing analizzando le caratteristiche di prodotto/servizio, mercato e target di riferimento in modo utilizzare e pianificare in modo adeguato gli strumenti della comunicazione d’impresa secondo principi economici, etici, culturali, linguistici e sociali.
  • applicare le logiche di una gestione di management del marketing mix improntata sulla valutazione e misurazione mediante KPI delle componenti del flusso di marketing in termini di analisi, strategia, catena del valore, penetrazione di mercato e post-vendita e fidelizzazione.
Abilità

Le abilità acquisite alla conclusione del processo di apprendimento consiste nella capacità di: 

  • comprendere, analizzare e definire in modo efficace ed efficiente i principali elementi del marketing contemporaneo;
  • individuare e gestire in modo attivo le principali fasi che compongono un processo di marketing conoscendo i concetti di riferimento applicando modelli teorici adeguati;
  • identificare e utilizzare in modo strategico le principali leve del marketing mix;
  • essere in grado di predisporre una presentazione ed esporre un progetto di marketing a una committenza;
  • suddividere compiti, ruoli e attività all'interno di una pianificazione di marketing; 
  • creare e gestire un sistema di misurazione e valutazione dell'efficacia delle azioni messe in campo.
Oltre alle esercitazioni in aula, gli studenti nella parte laboratoriale svilupperanno un piano di marketing in team definendo obiettivi, strategia, linee guida per la comunicazione e la gestione, oltre a un sistema di misurazione e valutazione. Queste attività consentiranno di strutturare un piano di marketing e comunicazione completo.
Conoscenze

Alla conclusione del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere: 

  • la definizione di marketing: dal paradigma classico a quello post-moderno; 
  • i soggetti coinvolti nei mercati: domanda, offerta, concorrenza;
  • il marketing analitico e i relativi strumenti; 
  • il marketing strategico e i relativi strumenti;  
  • il marketing operativo e i relativi strumenti;
  • tecniche di misurazione e valutazione di un piano marketing;
  • le caratteristiche degli strumenti del marketing mix;
  • il ruolo della comunicazione all’interno del marketing; 
  • la costruzione e lettura di un brief per definire in modo efficace un progetto di marketing e comunicazione;
  • gli strumenti per comprendere e mettere a fuoco i bisogni dei consumatori;
  • gli strumenti per comprendere e mettere a fuoco gli obiettivi di un'azienda;  
  • come presentare un progetto di marketing e/o idea creativa.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
KOTLER P., ARMSTRONG G., ANCARANI F., Principi di marketing, Pearson, Milano-Torino, 2019.

Bibliografia di approfondimento:
AAKER D. A., Brand equity. La gestione del valore della marca, Franco Angeli, 2015. 
AAKER D. A., Storie iconiche. Come raccontare il vostro brand per convincere e ispirare, Franco Angeli, 2019.
AAKER D. A., JOACHIMSTHALER E., Brand leadership, Franco Angeli, 2010.  
ANTONIADIS I., KONTSAS S., SPINTHIROPOULOS K., Blockchain applications in marketing. The Proceedings of 7th ICCMI, 2019 (https://www.researchgate.net/profile/Ioannis-Antoniadis/publication/337439697_Blockchain_Applications_in_Marketing/links/5dd78fc0458515dc2f41fffe/Blockchain-Applications-in-Marketing.pdf).
CEDROLA E., BLYTHE J., MARTIN J., Fondamenti di marketing, Pearson, 2017.
Strategie d'impresa (brossura) di Giorgio Pellicelli - EGEA - 2019.
CRISTINI G., La guida del Sole 24 Ore al marketing. Ambiente, competizione, processi di marketing, metriche e strumenti di gestione, Il Sole 24 Ore, 2009.
DOUGLAS HOFFMAN K., BATESON J. E. G., IASEVOLI G., Marketing dei servizi, Apogeo Education, 2007.
FABRIS G., Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Franco Angeli, 2010. 
FABRIS G., Societing. Il marketing nella società postmoderna, EGEA, 2009.
FERRARESI M., Schmitt B.H., Marketing esperienziale. Come sviluppare l'esperienza di consumo, Franco Angeli, 2018.
GRANDINETTI R., Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Carocci, 2008.
IASEVOLI G., Le alleanze di marketing. Sviluppare, gestire e valutare il co-branding e il co-marketing, Franco Angeli, 2004.
PRATESI C. A., MATTIA G., Branding. Strategie, organizzazione, comunicazione e ricerca per la marca, McGraw-Hill Education, 2006.
ROSEN E., Passaparola. Come costruire con poco una campagna di marketing vincente, Il Sole 24 Ore, 2009.
TRÈHUER J. P., SEGATI J. M., I nuovi marketing. Marketing generazionale, marketing gay, marketing etnico, Il Sole 24 Ore, 2004.
VESCOVI T., Piano di marketing, Il Sole 24 Ore, 2008.
ZILIANI C., Loyalty marketing. Creare valore attraverso le relazioni, EGEA, 2008.
Focus

Oltre ai fondamenti di marketing verranno approfonditi aspetti come l'integrazione digitale e l'omnicanalità, il retail e il loyalty marketing.

Metodologia

L’insegnamento è strutturato per apprendere abilità e competenze specifiche oltre a soft skill interdisciplinari attraverso: 

  • lezioni frontali;
  • analisi e discussione di case history;
  • survey e focus group interni alla classe;
  • tecniche di presentazione di un progetto;
  • questionari intermedi di valutazione del corso.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione del superamento del corso avviene attraverso una prova scritta d'esame basata su domande a risposta multipla sui materiali obbligatori.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve online su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.moschin@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione