Linguaggi e strategie dell'advertising digitale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso consentirà allo studente di approfondire chiavi di lettura e processi di comprensione del contesto digitale attuale e di alcuni dei suoi ambienti più caratteristici, oltre all’apprendimento di un metodo per la creazione di strategie di digital advertising da applicare online, conoscere le logiche dietro alla progettazione e pianificazione di attività di pubblicità digitale partendo dalla strategia alla base non solo della pubblicità online ma della struttura di marketing digitale in cui la pubblicità online deve inserirsiIl corso consentirà allo studente di approfondire chiavi di lettura e processi di comprensione del contesto digitale attuale e di alcuni dei suoi ambienti più caratteristici, oltre all’apprendimento di un metodo per la creazione di strategie di digital advertising da applicare online, conoscere le logiche dietro alla progettazione e pianificazione di attività di pubblicità digitale partendo dalla strategia alla base non solo della pubblicità online ma della struttura di marketing digitale in cui la pubblicità online deve inserirsiIl corso consentirà allo studente di approfondire chiavi di lettura e processi di comprensione del contesto digitale attuale e di alcuni dei suoi ambienti più caratteristici, oltre all’apprendimento di un metodo per la creazione di strategie di digital advertising da applicare online, conoscere le logiche dietro alla progettazione e pianificazione di attività di pubblicità digitale partendo dalla strategia alla base non solo della pubblicità online ma della struttura di marketing digitale in cui la pubblicità online deve inserirsi.
Prerequisiti richiesti
Avere una conoscenza dei principi di base del marketing e della comunicazione d’impresa, propedeutiche all’inquadramento della materia all’interno dei processi di marketing aziendale, in ottica di integrazione con la realtà sociale che viene a formarsi attraverso l’interazione delle persone con e all’interno di ambienti digitali.
Competenze
Essere in grado di creare e gestire un processo integrato di creazione, pianificazione e gestione di una campagna di advertising digitale a livello strategico.Essere in grado di creare e gestire un processo integrato di creazione, pianificazione e gestione di una campagna di advertising digitale a livello strategico. Essere in grado di creare e gestire un processo integrato di creazione, pianificazione e gestione di una campagna di advertising digitale a livello strategico e operativo.
Abilità
- Identificare, conoscere e riconoscere le peculiarità dell’attuale contesto digitale di Internet, con particolare riferimenti alle interconnessioni e ricadute fra dinamiche online e offline.
- Apprendere le logiche d’ingaggio da parte di un brand o di un soggetto commerciale e istituzionale di uno specifico ambiente digitale attraverso strumenti pubblicitari.
- Essere in grado declinare una strategia pubblicitaria all’interno di un contesto digitale armonizzando le logiche di marketing e comunicazione con quelle di funzionamento di un sistema digitale complesso.
- Imparare le basi della gestione dei dati per la lettura delle performance di una campagna digitale in modo da poter intervenire mediante valutazione e aggiustamento per l’ottimizzazione dei risultati.
- Essere in grado di creare e gestire un processo integrato di creazione, pianificazione e gestione di una campagna di advertising digitale a livello strategico.
- Identificare, conoscere e riconoscere le peculiarità dell’attuale contesto digitale di Internet, con particolare riferimenti alle interconnessioni e ricadute fra dinamiche online e offline.
- Apprendere le logiche d’ingaggio da parte di un brand o di un soggetto commerciale e istituzionale di uno specifico ambiente digitale attraverso strumenti pubblicitari.
- Essere in grado declinare una strategia pubblicitaria all’interno di un contesto digitale armonizzando le logiche di marketing e comunicazione con quelle di funzionamento di un sistema digitale complesso.
- Imparare le basi della gestione dei dati per la lettura delle performance di una campagna digitale in modo da poter intervenire mediante valutazione e aggiustamento per l’ottimizzazione dei risultati.
- Essere in grado di creare e gestire un processo integrato di creazione, pianificazione e gestione di una campagna di advertising digitale a livello strategico.
Conoscenze
- Conoscere le caratteristiche degli ambienti digitali di riferimento (motori di ricerca, piattaforme di social network, forum, portali tematici, app, …) e il consumo mediale al loro interno per mettere a fuoco le strategie pubblicitarie, le logiche alla base dei concetti di targetizzazione degli utenti a partire dall’espressioni più o meno latente dei bisogni online, partendo dalla comprensione delle logiche sottostanti gli ambienti digitali in cui si svolgono le attività relazionali e informative delle persone, superando una visione statica in favore di una dinamica.
- Distinguere le caratteristiche dei principali strumenti e formati pubblicitari utilizzabili all’interno dei differenti contesti digitali e i principali canali e strumenti di gestione pubblicitaria attualmente in uso nel contesto digitale.
- Conoscere i principali indicatori di performance e utilizzarli per la valutazione ex post di una campagna pubblicitaria digitale.
Bibliografia
Testi obbligatori per l’esame:
- MARDEGAN P., RIVA G., SCATENA S., Digital advertising 3.0, Maggioli Editore, Collana Apogeo, 2016
- SASSOON J., Web Storytelling, Come raccontare le marche online, Franco Angeli, 2018
Testi di approfondimento:
- BOCCIA ARTIERI G., Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Franco Angeli, 2016
- GABARDI E., MORGANTI V., Web Advertising, Campagne pubblicitarie che corrono online, Franco Angeli, 2018
- GIOVENALI A., Advolution. Come la pubblicità può prosperare nell'era digitale, Fausto Lupetti Editore, 2019
- GREGORI G.L., PASCUCCI F., Il digital marketing come fattore competitivo. Verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia", Franco Angeli, 2019
- CENTORRINO M., ROMEO A., Sociologia dei Digital Media, Franco Angeli, 2015
- VITTADINI N., Social Media Studies, I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi, Franco Angeli, 2018
Focus
Metodologia
Le lezioni si svolgeranno attraverso l'utilizzo di:
- supporti multimediali come slides e filmati
- analisi e discussione di casi pratici italiani e internazionali
- coinvolgimento attivo degli studenti attraverso esercitazioni guidate
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Per verificare l’acquisizione delle competenze trasferite durante le lezioni, la valutazione dell’apprendimento complessiva si baserà su una verifica scritta degli argomenti del corso sulle tematiche del programma trattate nei testi indicati e attraverso le lezioni frontali.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve previo appuntamento, concordato attraverso una richiesta via email all'indirizzo di ateneo.