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Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing

Docenti
  MARIANO DIOTTO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60027
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing è la parte pratica e progettuale del corso culturale: Marketing strategico e neuromarketing.

Il Laboratorio prevede la realizzazione di un progetto ipotetico o con un’azienda esterna in cui lo studente dovrà:

• applicare le teorie e le tecniche del marketing strategico e di neuromarketing; 
• creare una strategia che possa raggiungere l’obiettivo prefigurato nel brief (aumento vendite, aumento credibilità, riposizionamento prodotto, riposizionamento azienda nel mercato, strategia social oppure digitale o offline, data driven, predicting personality);
• realizzare il process book in cui viene illustrato l’iter progettuale.
Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso in "Marketing strategico e neuromarketing" e appreso i concetti chiave.

Competenze

Al termine del laboratorio lo studente dovrà essere in grado di:

• scegliere gli elementi teorici e pratici di marketing strategico e di neuromarketing che soddisfino il brief;
• progettare una strategia in modo etico utilizzando le conoscenze apprese;
• dimostrare di aver trovato al soluzione migliore al problema aziendale posto nel brief tenendo conto del mercato, del prodotto, degli interessi dell’azienda e del consumatore;
• realizzare il process book a livello professionale in modo rigoroso e scientifico.

Abilità

Il Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing offre l’opportunità di capire ruoli, compiti e processo per la creazione di una strategia di marketing strategico e di neuromarketing.

Al termine del laboratorio lo studente dovrà essere in grado di:

• distinguere le principali questioni del marketing strategico e del neuromarketing partendo da un dato empirico e ricondurlo ad un piano teorico di riferimento; 
• potenziare la propria capacità di comprensione dei bisogni latenti del cliente e i desideri inespressi in mondo da formulare una strategia che sappia abbinare gli interessi economici, comunicativi e di sviluppo di una azienda a quelli del consumatore;
• riconoscere i comportamenti cerebrali dei consumatori tramite le teorie delle neuroscienze e le applicazioni pratiche del neuromarketing;
• utilizzare le tecnologie e metodologie di analisi e ricerca data driven del neuromarketing.
Conoscenze

Lo studente avrà le conoscenze per saper creare una strategia integrata di marketing, anche attraverso le conoscenze delle neuroscienze e l’approccio del neuromarketing, sapendo distinguere le tecniche, le teorie e i dispositivi mnemonici.

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
DIOTTO M., Neurobranding. Il neuromarketing nell'advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Hoepli, Milano, 2020.
DIOTTO M., Neuromarketing for dummies, Hoepli, Milano, 2023.
KOTLER P., KELLER K., ANCARANI F., COSTABILE M., Marketing per manager, Pearson, Milano, 2018. (Parti)

Bibliografia di approfondimento:
CIOFFI A., Digital Strategy, Hoepli, Milano, 2018.
RINALDI M., Human-centric marketing, Franco Angeli, Milano, 2020.
RINALDI M., Mindset tribale, Franco Angeli, Milano, 2023.

Focus

I focus saranno realizzati dal docente o dall’azienda esterna che commissionerà il progetto agli studenti.

Metodologia

Il docente del laboratorio accompagnerà gli studenti di terzo anno di Advertising & Marketing in una situazione laboratoriale dove sperimentare strumenti, linguaggi, tecniche di marketing strategico e neuromarketing.

La metodologia pro-attiva laboratoriale permette di affrontare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in ogni nodo e individuando possibili soluzioni.

Ogni fase è scandita da un momento iniziale formativo del docente. Poi, dopo la fase elaborativa dei gruppi, si mettono in evidenza le problematiche, i limiti e i pregi dei singoli lavori svolti.

Dopo la presentazione dei lavori si discutono in modo partecipato gli elaborati, richiamando continuamente i contenuti appresi durante il corso teorico.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consiste nella presentazione del lavoro progettuale realizzato.

Il lavoro di gruppo sarà riassunto nel process book e illustrato ai committenti tramite una presentazione come avviene in agenzia.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a m.diotto@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione