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Marketing strategico e neuromarketing

Docenti
  MARIANO DIOTTO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC07500
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il marketing strategico è un processo che può consentire a un'organizzazione di concentrare le proprie risorse limitate sulle maggiori opportunità per aumentare le vendite e ottenere un vantaggio competitivo sostenibile.

La pianificazione strategica comporta un'analisi della situazione competitiva iniziale dell'azienda prima della formulazione, valutazione e selezione della posizione concorrenziale orientata al mercato e al prodotto, contribuendo agli obiettivi dell'azienda e agli obiettivi di marketing.

Il marketing strategico evidenzia sempre più il ruolo del marketing come collegamento tra l'organizzazione e i suoi clienti, anche attraverso le innovative tecniche di neuromarketing. Il neuromarketing diviene così uno degli sviluppi del marketing. Nasce dal bisogno delle imprese, dei brand, delle organizzazioni e dei centri di ricerca scientifici e universitari di approfondire le proprie conoscenze sulle persone, sui loro comportamenti e su come decidono in relazione con le trasformazioni culturali, sociali ed economiche.

Il neuromarketing definisce un nuovo campo di studi, di valutazioni strategiche e di applicazioni operative utili a livello professionale per il laureato di Advertising & Marketing, risultante dall’integrazione delle neuroscienze, della neuroeconomia e della psicologia cognitiva con il marketing tradizionale, il web e digital marketing e la comunicazione, e assimila contributi scientifici di molte altre discipline che hanno oggetto di studio la persona e il suo cervello, quali, per esempio, la semiotica, il design, l’antropologia culturale, la filosofia del linguaggio, la sociologia, la linguistica e le teorie sull’apprendimento.

Il corso propone al laureato di Advertising & Marketing di indirizzare, ispirare e guidare le imprese e le organizzazioni a comprendere meglio e in modo più profondo i bisogni, le attese e i desideri delle persone, per favorire il miglioramento continuo delle proprie strategie di marketing (prodotti e servizi), di comunicazione, di management e di brand equity.

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso in "Fondamenti di Marketing".

Competenze

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

• progettare in modo etico una strategia integrata di marketing e di neuromarketing;
• saper comprendere e argomentare sui diversi ambiti del marketing strategico e del neuromarketing in modo rigoroso e scientifico;
• saper interpretare il contesto comunicativo, di marketing e strategico di inserimento di una azienda nel mercato e progettarne un nuovo indirizzo che abbia al centro la persona/il consumatore.

Abilità

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

• distinguere le principali questioni del marketing strategico e del neuromarketing partendo da un dato empirico e ricondurlo a un piano teorico di riferimento;
• potenziare la propria capacità di comprensione dei bisogni latenti del cliente e i desideri inespressi in mondo da formulare una strategia che sappia abbinare gli interessi economici, comunicativi e di sviluppo di una azienda a quelli del consumatore;
• riconoscere i comportamenti cerebrali dei consumatori tramite le teorie delle neuroscienze e le applicazioni pratiche del neuromarketing;
• utilizzare le tecnologie e metodologie di analisi e ricerca data driven del neuromarketing.

Conoscenze
  • L’evoluzione del ruolo del marketing.
  • La comprensione del comportamento del cliente.
  • L’implementazione del marketing strategico.
  • Differenza tra marketing operativo e marketing strategico.
  • I limiti del concetto di marketing.
  • I comportamenti di acquisto.
  • Data driven marketing.
  • L’approccio delle neuroscienze al marketing.
  • Il neuromarketing e il cervello creativo.
  • Stereotipi VS archetipi, le emozioni e i bias cognitivi.
  • Realtà, percezione e persuasione: come il cervello codifica il mondo.
  • Neurobrand building strategy.
  • Neuromarketing e etica.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
DIOTTO M., Neurobranding. Il neuromarketing nell'advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Hoepli, Milano, 2020.
DIOTTO M., Neuromarketing for dummies, Hoepli, Milano, 2023.
KOTLER P., KELLER K., ANCARANI F., COSTABILE M., Marketing per manager, Pearson, Milano, 2018. (Parti)

Bibliografia di approfondimento:
CIOFFI A., Digital Strategy, Hoepli, Milano, 2018.
DI DOMENICA N., REDIVO A., ROZZONI E., CRIPPA G., Digital marketing, Pearson, Milano, 2020.
DI FRAIA G., Fare marketing con l’AI, Hoepli, Milano, 2020.
GAROFALO C., GALLUCCI F., DIOTTO M., Manuale di Neuromarketing, Hoepli, Milano, 2021.
GUERINI C., FORNACIARI F. I., Marketing digitale. Paradigmi e strumenti, Franco Angeli, Milano, 2020.
KOTLER P., KARTAJAYA H., SETIAWAN I., Marketing 5.0. Tecnologie per l'umanità, Hoepli, Milano, 2021.
KOTLER P., KARTAJAYA H., SETIAWAN I., Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Hoepli, Milano, 2017.
LUPI M., Digital business strategy. Un percorso a tappe per combinare digitale e strategia di business, Franco Angeli, Milano, 2021.
MANDELLI A., Big data marketing, EGEA, Milano, 2017.
RINALDI M., Human-centric marketing, Franco Angeli, Milano, 2020.
RINALDI M., Mindset tribale, Franco Angeli, Milano, 2023.
SEMOLI A., AI marketing, Hoepli, Milano, 2019.
TEDESCHI M., Marketing Strategico, McGraw Hill, Milano, 2019.

Focus

I focus verranno svolti con professionisti del settore individuati durante l’anno accademico.

Metodologia

Lezioni frontali (lettura e visione di testi, di problemi e di strategie marketing con discussione collettiva), utilizzo di materiali on line messi a disposizione dal docente in SIRIUS, lavoro in classe sullo Strategic Marketing Canvas.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consisterà in un test scritto sui testi in programma, la consegna del lavoro di gruppo svolto durante il corso completato da una solution personale dello studente che verrà inviata dal docente 10 giorni prima dell’esame.

Il lavoro di gruppo andrà consegnato prima dell’inizio del Laboratorio mentre quello complessivo, compreso della parte personale, va consegnato il giorno dell’esame.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.diotto@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione