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Laboratorio di Brand positioning

Docenti
  MARIANO DIOTTO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60006
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio di Brand positioning è la parte pratica e progettuale del corso culturale: Semiotica.

Il Laboratorio prevede la realizzazione di un progetto ipotetico o con un’azienda esterna in cui lo studente dovrà:

• applicare le teorie e le tecniche della semiotica;
• realizzare il posizionamento di un prodotto o servizio nel mercato che può avere come elementi creativi: brand identity, brand name, corporate identity, packaging, advertising, strategia marketing, rebranding, etc;
• creare una strategia che possa raggiungere l’obiettivo prefigurato nel brief (aumento vendite, aumento credibilità, riposizionamento prodotto, riposizionamento azienda nel mercato, politica di rebranding o renaming);
• realizzare il process book in cui viene illustrato l’iter progettuale.

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso in "Semiotica" e appreso i concetti chiave.

Competenze

Il Laboratorio di Brand positioning risulta l’applicazione concreta delle teorie affrontate con il corso di Semiotica.

Offre l’opportunità di capire ruoli, compiti e processo per l’ideazione di una campagna di brand positioning a partire dalla creazione di una campagna pubblicitaria di un brand.

Abilità

Il Laboratorio prevede un processo creativo sarà suddiviso in 4 step che svilupperanno le relative abilità per lo studente: ricerca, incubazione, soluzione e verifica.


RICERCA
È la fase più importante perché è necessario compiere prima un’indagine approfondita sui valori aziendali e poi sulle caratteristiche tecniche del prodotto o servizio che si vuole commercializzare. Questo studio deve essere molto accurato, approfondito e vagliato per evitare errori nella progettazione. È necessario che ogni professionista della comunicazione realizzi un proprio questionario di domande da sottoporre al committente per comprendere realmente cosa richieda. È la fase in cui sono analizzati i competitor sia sotto l’aspetto valoriale aziendale, sia per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto/servizio, nonché le modalità, le regole e le tecniche utilizzate per promuoverlo a livello di mezzi tradizionali, ma anche in rete e nei social network.


INCUBAZIONE
È lo stadio più delicato in quanto gli elementi raccolti nella fase di ricerca devono trovare la giusta collocazione in una proposta creativa che soddisfi le esigenze del cliente, che sia a livello comunicativo efficace e vincente, a livello di significazione per il pubblico distintiva e unica, e soprattutto renda fiero il professionista per il lavoro svolto.


SOLUZIONE
È la parte più semplice se si è lavorato bene nelle due fasi precedenti in quanto diverrà naturale una proposta creativa.

VERIFICA 
Il comunicatore deve redigere un report per se stesso dove verranno riportate le variabili su cui ci si era prefissati di lavorare. Un altro report deve essere compilato per il cliente per dare un feedback sul proprio operato mettendo in luce i punti di forza e prospettando soluzioni alternative sui punti che hanno presentato maggior criticità. Questa fase è importante poiché permette al comunicatore di aumentare le proprie competenze comunicative e le strategie da proporre a clienti futuri, alla luce dei suoi successi e insuccessi, e ai committenti di ricevere un feedback sul lavoro svolto e i risultati concreti ottenuti.

Conoscenze

Lo studente avrà le conoscenze per saper creare un progetto di posizionamento di brand attraverso le tecniche, le teorie e i dispositivi semiotici.

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
DIOTTO M., Brand positioning evolution, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2024.
WHAN P., MACLNNIS D. J., EISINGERICH A. B., Brand admiration. Strategie di business per arrivare al cuore delle persone, Hoepli, Milano, 2022.

Bibliografia di approfondimento:
AAKER D., Brand relevance. Marketing innovativo per spiazzare i competitor, Franco Angeli, Milano, 2011.
BAVUSO D. – CARDONE N., Da zero al brand. Guida completa al marketing strategico, dal posizionamento alla comunicazione, Edizioni LSWR, Milano, 2021.
BRESCIANI R. – RONDINELLI R., Nice to Brand you, Franco Angeli, Milano, 2018.
MAZZÙ A., Digital mindset per consulenti di web marketing, Phasar Edizioni, Milano, 2018.
OLINS W., Brand new. Il futuro del branding nella società che cambia, Einaudi, Torino, 2015.
RIES A. – TROUT J., La guerra del marketing, Anteprima Edizioni, Torino, 2016.
SODANO G., Naming. Guida per attribuire la migliore denominazione a un'azienda o a un prodotto, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2019.

Focus

I focus saranno realizzati dall’azienda esterna che commissionerà il progetto agli studenti.

Metodologia

Il docente del laboratorio accompagnerà gli studenti di primo anno in una situazione laboratoriale dove sperimentare strumenti, linguaggi, tecniche.

La metodologia pro-attiva laboratoriale permette di affrontare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in ogni nodo e individuando possibili soluzioni. Ogni fase è scandita da un momento iniziale formativo del docente. Poi, dopo la fase elaborativa dei gruppi, si mettono in evidenza le problematiche, i limiti e i pregi dei singoli lavori svolti.

Dopo la presentazione dei lavori si discutono in modo partecipato gli elaborati, richiamando continuamente i contenuti appresi durante il corso teorico.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consiste nella presentazione del lavoro progettuale realizzato.

Il lavoro di gruppo sarà riassunto nel process book e illustrato ai committenti tramite una presentazione come avviene in agenzia.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.diotto@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
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Prerequisiti richiesti
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Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione