Storia della pedagogia
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
In riferimento al profilo professionale di Educatore professionale sociale e di Educatore dei servizi educativi dell’Infanzia, il corso intende promuovere consapevolezza storica, pedagogica ed educativa, necessaria a saper “leggere” e comprendere la complessità caratterizzante gli attuali contesti educativi.
Prerequisiti richiesti
È caldamente consigliata la partecipazione ai 2 Seminari propedeutici che si svolgeranno poco prima dell'inizio del corso di Storia della Pedagogia. Scopo dei 2 Seminari è quello di promuovere la conoscenza e l'approfondimento del pensiero pedagogico di J. J. Rousseau e di Pestalozzi. L'intenzione perseguita è quella di facilitare in tale modo il riconoscere, durante il corso di Storia della Pedagogia, le influenze e i costanti riferimenti che il pensiero di tali autori ha avuto in modo diretto e/o indiretto sulla riflessione pedagogica e sull'azione educativa del '900. La frequenza al Seminario non è obbligatoria, essa tuttavia, per le ragioni suddette, è fortemente caldeggiata. La frequenza al Seminario non sarà oggetto di valutazione, essa tuttavia potrà incidere sulla valutazione complessiva relativa all'esame previsto al termine del Corso di Storia della Pedagogia.
Competenze
- Capacità di riconoscere e di sapere attualizzare criticamente, all’interno della complessità caratterizzante gli attuali contesti educativi, i contributi che, in termini di riflessione pedagogica e di pratiche educative, il Novecento può offrire all’educazione per e del XXI secolo.
Abilità
- Essere capace di ricostruire e di riconoscere le specificità sociali e culturali in risposta alle quali si è venuta strutturandosi, dalla seconda metà dell’Ottocento e nel corso del Novecento, la varietà della proposta pedagogica e delle pratiche educative;
- Essere capace di riconoscere le diverse visioni antropologiche attorno alle quali si sono alternate e strutturate le diverse modalità interpretative della riflessione pedagogia e delle pratiche educative durante il XX secolo;
- Essere capace di riconoscere le diverse concezioni di “libertà” formulate dalle differenti concezioni pedagogiche che si sono susseguite nel corso del Novecento.
Conoscenze
Bibliografia
Focus
Il corso assume come proprio tema-chiave il concetto di “libertà”, inteso come fine educativo che, seppur nella varietà delle sue diverse modalità interpretative, percorre trasversalmente la riflessione pedagogica e le pratiche educative del Novecento.
Metodologia
Lezione frontale in forma dialogica e interattiva con gli studenti a partire dalla lettura di alcuni brani tratti da alcuni degli scritti pedagogici degli autori trattati.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Contatti e Orario di ricevimento
Il giorno di lezione, su appuntamento.