Teorie della comunicazione e dei linguaggi
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso mira a far conoscere allo studente le principali teorie dei linguaggi e della comunicazione, con particolare riferimento per quelle più attuali di stampo socio-semiotico. Ciò nonostante la finalità del corso non è puramente teorica ma mira a dimostrare l'utilità dei concetti appresi per l'analisi e la creazione di strategie e di testi comunicativi. All'interno del piano di studi, questo corso si pone l'obiettivo di dimostrare la stretta connessione tra le strutture di base del linguaggio e le dinamiche concrete della comunicazione, offrendo allo studente una serie di strumenti multidisciplinari per analizzare i processi legati ai Media e ai fenomeni comunicativi. Le diverse teorie diventano quindi l'occasione per fare proprie competenze comunicative, logiche e concettuali, necessarie per muoversi all'interno dei paradigmi delle società complesse. Particolare rilievo verrà data all'evoluzione alla comprensione degli schemi comunicativi e linguistici che insistono nel nei social network e nella fotografia tramite i social network.
Prerequisiti richiesti
Esame di Semiotica presso la laurea triennale e conoscenza base delle principali teorie del linguaggio di stampo filosofico. Per queste ultime il docente è a disposizione per segnalare un opportuno approfondimento manualistico, dando modo a chi ne avesse necessità di recuperare questi aspetti.
Competenze
Al termine del corso lo studente è chiamato a possedere le seguenti competenze: - Conoscere i linguaggi e saperli utilizzare nei giusti contesti, - comprendere il linguaggio come fenomeno sociale e psicologico, - applicare i concetti come strumenti di lavoro pratico - possedere le leggi di base della comunicazione e dei linguaggi - capire quali sono i meccanismi di comunicazione che muovono gli uomini - analizzare il canale di comunicazione audiovisivo acquisendo strumenti d'analisi e di orientamento, - riflettere criticamente sul rapporto tra tecnologia e comunicazione, - comprendere come le evoluzioni tecniche che ci circondano abbiano ampie ricadute comunicative, - comprendere i diversi codici in gioco nei social network - analizzare i social network come dispositivi comunicativi e linguistici - comprendere l'evoluzione della fotografia e del video tramite i social network.
Abilità
Al termine del corso lo studente dovrà possedere le seguenti abilità: - Analizzare le principali teorie dei linguaggi e della comunicazione - Rilevare le forme di comunicazione (verbale, non verbale, paraverbale) - Comprendere e analizzare i linguaggi alla base dei diversi Social Network- Distinguere i linguaggi delle forme mediali audiovisive - Comprendere i tratti fondanti del video e della fotografia intesi come discorsi e forme di comunicazione.
Conoscenze
Nel corso lo studente maturerà le conoscenze sui seguenti temi: 1) Teorie filosofiche, semiotiche, psicologiche e sociologiche dei linguaggi al plurale 2) Basi neuroscientifiche del linguaggio 3) Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale 4) Modelli di comunicazione 5) Comunicazione e relazione 6) Comunicazione e identità complesse 7) Comunicazione e luoghi di consumo 8) Comunicazione Digitale e mondo dei social networkNel corso lo studente maturerà le conoscenze sui seguenti temi: 1) Teorie filosofiche, semiotiche, psicologiche e sociologiche dei linguaggi al plurale 2) Basi neuroscientifiche del linguaggio 3) Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale 4) Modelli di comunicazione 5) Comunicazione e relazione 6) Comunicazione e identità complesse 7) Comunicazione e luoghi di consumo 8) Comunicazione Digitale e mondo dei social network
Bibliografia
N. Fazioni, Social Turn. Semiotica dei Social Network, Mimesis, Milano 2023 (in uscita a Settembre)
Focus
Teoria delle Serie Tv e dei Social Networks
Metodologia
Lezioni frontali con esplicitazione dei concetti tramite slides Didattica partecipativa e discussione di casi concreti Assegnazione di lavori di approfondimento Schemi per sintetizzare i contenuti Creazione di situazioni di simulazione ed esercitazione che aiutino lo studente a comprendere al meglio le modalità pratiche tramite cui applicare gli strumenti della disciplina al mondo concreto.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Esame orale. Presentazione di un progetto di approfondimento personale legato al tema caratterizzante ovvero l'analisi comunicativa e linguistica del mondo dei social media o della fotografia.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta sia in presenza che in video-call.