Pagina Personale Docente

Teorie della comunicazione e dei linguaggi

Docenti
  NICOLO' FAZIONI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (design))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC03600
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira a far conoscere allo studente le principali teorie dei linguaggi e della comunicazione, con particolare riferimento per quelle più attuali di stampo socio-semiotico. Ciò nonostante la finalità del corso non è puramente teorica ma mira a dimostrare l'utilità dei concetti appresi per l'analisi e la creazione di strategie e di testi comunicativi. All'interno del piano di studi, questo corso si pone l'obiettivo di dimostrare la stretta connessione tra le strutture di base del linguaggio e le dinamiche concrete della comunicazione, offrendo allo studente una serie di strumenti multidisciplinari per analizzare i processi legati ai Media e ai fenomeni comunicativi. Le diverse teorie diventano quindi l'occasione per fare proprie competenze comunicative, logiche e concettuali, necessarie per muoversi all'interno dei paradigmi delle società complesse. Particolare rilievo verrà data all'evoluzione alla comprensione degli schemi comunicativi e linguistici che insistono nel nei social network e nella fotografia tramite i social network.

Un interesse specifico verrà dedicato anche alla dimensione tecnologica sottesa a questi temi La fotografia e il video evolvono, infatti, a ridosso della metamorfosi imposta dai social e dalla dimensione mobile degli smartphone.
La teoria dei linguaggi diviene uno spazio privilegiato per analizzare il rapporto tra media audiovisivi e costruzione di una identità soggettiva che si crea in rapporto con una serie di scenari narrativi, tecnici e antropologici.
Prerequisiti richiesti

Esame di Semiotica presso la laurea triennale e conoscenza base delle principali teorie del linguaggio di stampo filosofico. Per queste ultime il docente è a disposizione per segnalare un opportuno approfondimento manualistico, dando modo a chi ne avesse necessità di recuperare questi aspetti. 

Competenze

Al termine del corso lo studente è chiamato a possedere le seguenti competenze: - Conoscere i linguaggi e saperli utilizzare nei giusti contesti, - comprendere il linguaggio come fenomeno sociale e psicologico, - applicare i concetti come strumenti di lavoro pratico - possedere le leggi di base della comunicazione e dei linguaggi - capire quali sono i meccanismi di comunicazione che muovono gli uomini - analizzare il canale di comunicazione audiovisivo acquisendo strumenti d'analisi e di orientamento, - riflettere criticamente sul rapporto tra tecnologia e comunicazione, - comprendere come le evoluzioni tecniche che ci circondano abbiano ampie ricadute comunicative, - comprendere i diversi codici in gioco nei social network - analizzare i social network come dispositivi comunicativi e linguistici - comprendere l'evoluzione della fotografia e del video tramite i social network.

Abilità

Al termine del corso lo studente dovrà possedere le seguenti abilità: - Analizzare le principali teorie dei linguaggi e della comunicazione - Rilevare le forme di comunicazione (verbale, non verbale, paraverbale) - Comprendere e analizzare i linguaggi alla base dei diversi Social Network- Distinguere i linguaggi delle forme mediali audiovisive - Comprendere i tratti fondanti del video e della fotografia intesi come discorsi e forme di comunicazione.

Conoscenze

Nel corso lo studente maturerà le conoscenze sui seguenti temi: 1) Teorie filosofiche, semiotiche, psicologiche e sociologiche dei linguaggi al plurale 2) Basi neuroscientifiche del linguaggio 3) Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale 4) Modelli di comunicazione 5) Comunicazione e relazione 6) Comunicazione e identità complesse 7) Comunicazione e luoghi di consumo 8) Comunicazione Digitale e mondo dei social networkNel corso lo studente maturerà le conoscenze sui seguenti temi: 1) Teorie filosofiche, semiotiche, psicologiche e sociologiche dei linguaggi al plurale 2) Basi neuroscientifiche del linguaggio 3) Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale 4) Modelli di comunicazione 5) Comunicazione e relazione 6) Comunicazione e identità complesse 7) Comunicazione e luoghi di consumo 8) Comunicazione Digitale e mondo dei social network

Bibliografia

N. Fazioni, Social Turn. Semiotica dei Social Network, Mimesis, Milano 2023 (in uscita a Settembre)

 
Un testo a scelta tra: 
E. Mazzarella, Contro Metaverso. Salvare la presenza, Mimesis, Milano 2022
V. Codeluppi, Mondo digitale, Laterza, Roma-Bari 2020
B. Chul-Han, Nello sciame. Visioni del digitale, eulèthera 2014.
 
Un testo a scelta tra: 
G. Anders, L'uomo è antiquato. Considerazioni sull'anima nell'epoca della seconda rivoluzione industriale (Vol. 1) Bollati Boringhieri, Torino 2007
S. Turkle, Insieme ma soli, Einaudi, Torino
R. Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino
 M. McLuhan, Gli strumenti del Comunicare, Il Saggiatore, Milano
M. Guerra - F. Parisi, Filosofia della fotografia, Cortina, Milano
 
 
Focus

Teoria delle Serie Tv e dei Social Networks 

Metodologia

Lezioni frontali con esplicitazione dei concetti tramite slides Didattica partecipativa e discussione di casi concreti Assegnazione di lavori di approfondimento Schemi per sintetizzare i contenuti Creazione di situazioni di simulazione ed esercitazione che aiutino lo studente a comprendere al meglio le modalità pratiche tramite cui applicare gli strumenti della disciplina al mondo concreto. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame orale. Presentazione di un progetto di approfondimento personale legato al tema caratterizzante ovvero l'analisi comunicativa e linguistica del mondo dei social media o della fotografia.  

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta sia in presenza che in video-call.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione