Pagina Personale Docente

Laboratorio di Brand positioning

Docenti
  NICOLO' FAZIONI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60006
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Lo studente mette in pratica gli strumenti semiotici applicandoli al mondo del branding al fine di creare una strategia di posizionamento.
Lo studente riceverà un brief ed una serie di richieste specifiche da parte di un "committente", misurandosi così su un caso reale, che gli permetterà di saggiare le competenze acquisite nel corso di semiotica.

Prerequisiti richiesti

Aver regolarmente frequentato il corso di "Semiotica".

Competenze
  • Conoscere e saper comprendere la richiesta di un potenziale cliente.
  • Conoscere e saper sviluppare un progetto di brand positioning.
  • Conoscere e saper dimostrare di saper sfruttare i concetti semiotici in chiave concreta.
  • saper coordinare strumenti semiotici al fine di creare una strategia di posizionamento 
  • creare un progetto e una presentazione che promuova tale progetto
  • saper presentare un progetto a un cliente
  • Lavorare in un team ristretto, condividendo obiettivi e compiti
Abilità

Conoscere e saper creare una strategia di brand positioning in linea con le principali leggi del linguaggio e della comunicazione.

Sviluppare una progettualità e una presentazione della medesima, grazie agli strumenti di posizionamento acquisiti nelle lezioni di semiotica e nelle lezioni iniziali del laboratorio. 

Presentare un progetto ad un committente che ha presentato il proprio brief ad inizio laboratorio

Lavorare in team su un progetto di brand positioning

 

Conoscenze
  • Semiotica del branding
  • Semiotica dell'immagine
  • Semiotica della comunicazione 
  • Modello della comunicazione di Jakobson e brand positioning
  • Quadrato di posizionamento di Floch
  • Leggi del brand positioning. 
  • Relazione tra branding e psicologia
  • Relazione tra branding e neuroscienze

 

Bibliografia

DIOTTO M., Brand Positioning, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018.

Focus

Presentazione di un caso aziendale con la partecipazione diretta di un Manager o di un imprenditore che proporrà un'esigenza a livello di brand positioning.

Metodologia

Dopo la presentazione da parte di un potenziale cliente (azienda esterna), gli studenti divisi a gruppi dovranno elaborare una strategia di brand positioning che culminerà nella presentazione di una campagna pubblicitaria.

Il lavoro verrà coordinato dal docente che, in una prima parte del laboratorio, esporrà e introdurrà concetti e strumenti utili per svolgere il compito. Poi i vari gruppi lavoreranno, dividendosi i compiti e si confronteranno passo passo con il docente che darà spunti e controllerà l'evoluzione del lavoro. 

Al termine del laboratorio, i gruppi avranno il compito di presentare il proprio progetto al docente e alla committenza.

 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il docente valuta la partecipazione al laboratorio e, assieme all'azienda committente, valuta la presentazione finale.

La partecipazione attiva e motivata al lavoro di gruppo e al confronto con il docente sono un aspetto molto importante. 
Viene valutata poi la capacità di realizzare un progetto di brand positioning che tenga conto dei concetti della disciplina e della semiotica. 

Non verranno valutati gli aspetti grafici e artistici, ma lo sviluppo di un ragionamento strategico e di un percorso che porti a posizionare il marchio rispetto alla richiesta espressa. 

Importante sarà anche la valutazione della modalità espositiva e della capacità di presentare davanti a un pubblico.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a n.fazioni@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione