Laboratorio di Brand positioning
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Lo studente mette in pratica gli strumenti semiotici applicandoli al mondo del branding al fine di creare una strategia di posizionamento.
Lo studente riceverà un brief ed una serie di richieste specifiche da parte di un "committente", misurandosi così su un caso reale, che gli permetterà di saggiare le competenze acquisite nel corso di semiotica.
Prerequisiti richiesti
Aver regolarmente frequentato il corso di "Semiotica".
Competenze
- Conoscere e saper comprendere la richiesta di un potenziale cliente.
- Conoscere e saper sviluppare un progetto di brand positioning.
- Conoscere e saper dimostrare di saper sfruttare i concetti semiotici in chiave concreta.
- saper coordinare strumenti semiotici al fine di creare una strategia di posizionamento
- creare un progetto e una presentazione che promuova tale progetto
- saper presentare un progetto a un cliente
- Lavorare in un team ristretto, condividendo obiettivi e compiti
Abilità
Conoscere e saper creare una strategia di brand positioning in linea con le principali leggi del linguaggio e della comunicazione.
Sviluppare una progettualità e una presentazione della medesima, grazie agli strumenti di posizionamento acquisiti nelle lezioni di semiotica e nelle lezioni iniziali del laboratorio.
Presentare un progetto ad un committente che ha presentato il proprio brief ad inizio laboratorio
Lavorare in team su un progetto di brand positioning
Conoscenze
- Semiotica del branding
- Semiotica dell'immagine
- Semiotica della comunicazione
- Modello della comunicazione di Jakobson e brand positioning
- Quadrato di posizionamento di Floch
- Leggi del brand positioning.
- Relazione tra branding e psicologia
- Relazione tra branding e neuroscienze
Bibliografia
DIOTTO M., Brand Positioning, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018.
Focus
Presentazione di un caso aziendale con la partecipazione diretta di un Manager o di un imprenditore che proporrà un'esigenza a livello di brand positioning.
Metodologia
Dopo la presentazione da parte di un potenziale cliente (azienda esterna), gli studenti divisi a gruppi dovranno elaborare una strategia di brand positioning che culminerà nella presentazione di una campagna pubblicitaria.
Il lavoro verrà coordinato dal docente che, in una prima parte del laboratorio, esporrà e introdurrà concetti e strumenti utili per svolgere il compito. Poi i vari gruppi lavoreranno, dividendosi i compiti e si confronteranno passo passo con il docente che darà spunti e controllerà l'evoluzione del lavoro.
Al termine del laboratorio, i gruppi avranno il compito di presentare il proprio progetto al docente e alla committenza.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Il docente valuta la partecipazione al laboratorio e, assieme all'azienda committente, valuta la presentazione finale.
La partecipazione attiva e motivata al lavoro di gruppo e al confronto con il docente sono un aspetto molto importante.
Viene valutata poi la capacità di realizzare un progetto di brand positioning che tenga conto dei concetti della disciplina e della semiotica.
Non verranno valutati gli aspetti grafici e artistici, ma lo sviluppo di un ragionamento strategico e di un percorso che porti a posizionare il marchio rispetto alla richiesta espressa.
Importante sarà anche la valutazione della modalità espositiva e della capacità di presentare davanti a un pubblico.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a n.fazioni@iusve.it