Semiotica
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso ha per finalità la comprensione delle leggi di base della comunicazione umana e dei linguaggi. L'insegnamento mira a dimostrare agli studenti la ricchezza del riferimento ai linguaggi e a scardinare la pretesa che esista unicamente il linguaggio verbale e che esso sia l'unico che merita uno studio scientifico. La semiotica pone al centro l'unità minima dotata di senso che è il segno.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di filosofia moderna che, in caso non appartengano al bagaglio scolastico dello studente, verranno indicate attraverso consigli di lettura ed un "dizionario dei concetti" fornito dal docente.
Competenze
Al termine del corso e del percorso di semiotica lo studente è chiamato a possedere le seguenti competenze:
1) conoscere ed aver acquisito capacità linguistiche e comunicative avanzate, basate sulle leggi di comprensione del segno, della parola, della frase e del testo;
2) conoscere e saper interpretare fenomeni sociali e comunicativi e di proporre soluzioni ed idee;
3) conoscere e saper applicare in autonoma degli strumenti della semiotica;
4) conoscere e saper applicare i concetti semiotici al mondo del branding e del marketing in particolare per quanto concerne i contesti visuali.
Abilità
Al termine del corso lo studente deve possedere le seguenti abilità:
1) Saper utilizzare il lessico della disciplina semiotica all'interno del quadro della "comunicazione e del marketing";
2) Saper enumerare e aver presenti le potenzialità dei linguaggi;
3) Saper comprendere le domande e gli schemi logici delle discipline semiotiche;
4) Saper capire in che modo la semiotica modifichi la nostra visione del mercato, del consumatore e delle sue modalità comunicative;
5) Saper utilizzare e individuare le leggi di base di una semiotica visiva, lavorando su testi di natura prevalentemente visiva.
Conoscenze
- Che cos'è la semiotica.
- Differenza tra comunicazione e informazione Il linguaggio verbale e gli altri linguaggi.
- Il linguaggio visivo e la semiotica visuale.
- Le basi teoriche della semiotica: segno, significato, significante, langue, parole in Saussure. Connotazione e denotazione per Roland Barthes.
- Il testo visivo e l'analisi di una immagine, tra figurativo e plastico.
- Il testo visivo statico e quello dinamico, fotografia e video.
- Il modello comunicativo di Jakobson.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
GUERRI M., PARISI F., Filosofia della fotografia, Cortina, Milano, 2013. (Parti)
FAZIONI N., Identità in movimento, Cleup, Padova, 2022.
Focus
La fotografia e il design sotto la luce della semiotica.
Metodologia
Il corso tende a stimolare una partecipazione attiva degli studenti, con momenti di discussione e di collaborazione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Esame orale con presentazione di un elaborato.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via mail a n.fazioni@iusve.it.