Pagina Personale Docente

Semiotica

Docenti
  NICOLO' FAZIONI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC02900
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha per finalità la comprensione delle leggi di base della comunicazione umana e dei linguaggi.
L'insegnamento mira a dimostrare agli studenti la ricchezza del riferimento ai linguaggi e a scardinare la pretesa che esista unicamente il linguaggio verbale e che esso sia l'unico che merita uno studio scientifico.
La semiotica pone al centro l'unità minima dotata di senso che è il segno. Proprio i segni ci permettono di comprendere come esistano diversi sistemi linguistici che lo studente e il comunicatore debbono conoscere, interpretare e saper utilizzare.
Gli obiettivi di questo insegnamento non sono quindi solamente teorici, conoscere le basi dello studio semiotica dei linguaggi, ma anche pratico-operativi, saper utilizzare concretamente gli strumenti della disciplina per sviluppare la propria autonomia creativa e comunicativa. La semiotica mette in gioco il suo duplice aspetto, filosofico e rivolto alla persona, ma anche sociologico e comunicativo, rivolto ai contesti relazionali, alla dimensione del consumo e a quella del marketing. Proprio questi ultimi aspetti saranno esaltati durante il corso per sostenere le basi teoriche della semiotica con una serie di situazioni applicative utili per lo studente che intenda lavorare nell'ambito della comunicazione. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze filosofiche. Nel caso siano assenti il docente consiglierà qualche lettura di approfondimento.

Competenze

Al termine del corso e del percorso di semiotica lo studente è chiamato a possedere le seguenti competenze:
1. capacità linguistiche e comunicative avanzate, basate sulle leggi di comprensione del segno, della parola, della frase e del testo;
2. capacità di interpretare fenomeni sociali e comunicativi e di proporre soluzioni ed idee;
3. conoscenza e applicazione autonoma degli strumenti della semiotica;
4. conoscenza e applicazione di concetti semiotici al mondo del branding e del marketing;
5) capacità di riconoscere e di sfruttare gli elementi semiotici nella costruzione di una strategia pubblicitaria con particolare riferimento al mondo del social advertising. 

 
Abilità

Al termine del corso lo studente deve possedere le seguenti abilità:
1) saper utilizzare il lessico della disciplina semiotica all'interno del quadro della "comunicazione e del marketing";
2) saper enumerare ed aver presenti le potenzialità dei linguaggi;
3) saper comprendere le domande e gli schemi logici della disciplina semiotica;
4) saper capire in che modo la semiotica modifichi la nostra visione del mercato, dei consumatori e dei messaggi comunicativi.

Conoscenze
  • Che cos'è la semiotica 
  • Differenza tra comunicazione e informazione 
  • Il linguaggio verbale e gli altri linguaggi 
  • Le basi teoriche della semiotica: segno, significato, significante, langue, parole in Saussure 
  • Connotazione e denotazione per Roland Barthes 
  • La semiotica del testo e la narratività (Greimas)
  • Il modello comunicativo di Jakobson Il concetto di identità 
  • Autore, lettore, testo in Umberto Eco 
  • L'applicazione della semiotica ai testi di Branding: logo, naming, brand identity
  • L'applicazione della semiotica al mondo dei social network
 
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
Diotto M., Brand Positioning, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018. (Parti)
Fazioni N., Identità in movimento, Cleup, Padova, 2022. (Parti)
Fazioni N., Social Turn. Semiotica dei social networks, Mimesis, Milano, 2023.

Focus

Semiotica tra TikTok e BeReal.

Metodologia

 Il corso tende a stimolare una partecipazione attiva degli studenti, con momenti di discussione e di collaborazione.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame scritto con parte teorica e applicazione pratica del modello semiotico a una pagina Social.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a n.fazioni@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione