Semiotica
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso ha per finalità la comprensione delle leggi di base della comunicazione umana e dei linguaggi.
L'insegnamento mira a dimostrare agli studenti la ricchezza del riferimento ai linguaggi e a scardinare la pretesa che esista unicamente il linguaggio verbale e che esso sia l'unico che merita uno studio scientifico.
La semiotica pone al centro l'unità minima dotata di senso che è il segno. Proprio i segni ci permettono di comprendere come esistano diversi sistemi linguistici che lo studente e il comunicatore debbono conoscere, interpretare e saper utilizzare.
Gli obiettivi di questo insegnamento non sono quindi solamente teorici, conoscere le basi dello studio semiotica dei linguaggi, ma anche pratico-operativi, saper utilizzare concretamente gli strumenti della disciplina per sviluppare la propria autonomia creativa e comunicativa. La semiotica mette in gioco il suo duplice aspetto, filosofico e rivolto alla persona, ma anche sociologico e comunicativo, rivolto ai contesti relazionali, alla dimensione del consumo e a quella del marketing. Proprio questi ultimi aspetti saranno esaltati durante il corso per sostenere le basi teoriche della semiotica con una serie di situazioni applicative utili per lo studente che intenda lavorare nell'ambito della comunicazione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze filosofiche. Nel caso siano assenti il docente consiglierà qualche lettura di approfondimento.
Competenze
Al termine del corso e del percorso di semiotica lo studente è chiamato a possedere le seguenti competenze:
1. capacità linguistiche e comunicative avanzate, basate sulle leggi di comprensione del segno, della parola, della frase e del testo;
2. capacità di interpretare fenomeni sociali e comunicativi e di proporre soluzioni ed idee;
3. conoscenza e applicazione autonoma degli strumenti della semiotica;
4. conoscenza e applicazione di concetti semiotici al mondo del branding e del marketing;
5) capacità di riconoscere e di sfruttare gli elementi semiotici nella costruzione di una strategia pubblicitaria con particolare riferimento al mondo del social advertising.
Abilità
Al termine del corso lo studente deve possedere le seguenti abilità:
1) saper utilizzare il lessico della disciplina semiotica all'interno del quadro della "comunicazione e del marketing";
2) saper enumerare ed aver presenti le potenzialità dei linguaggi;
3) saper comprendere le domande e gli schemi logici della disciplina semiotica;
4) saper capire in che modo la semiotica modifichi la nostra visione del mercato, dei consumatori e dei messaggi comunicativi.
Conoscenze
- Che cos'è la semiotica
- Differenza tra comunicazione e informazione
- Il linguaggio verbale e gli altri linguaggi
- Le basi teoriche della semiotica: segno, significato, significante, langue, parole in Saussure
- Connotazione e denotazione per Roland Barthes
- La semiotica del testo e la narratività (Greimas)
- Il modello comunicativo di Jakobson Il concetto di identità
- Autore, lettore, testo in Umberto Eco
- L'applicazione della semiotica ai testi di Branding: logo, naming, brand identity
- L'applicazione della semiotica al mondo dei social network
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
Diotto M., Brand Positioning, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018. (Parti)
Fazioni N., Identità in movimento, Cleup, Padova, 2022. (Parti)
Fazioni N., Social Turn. Semiotica dei social networks, Mimesis, Milano, 2023.
Focus
Semiotica tra TikTok e BeReal.
Metodologia
Il corso tende a stimolare una partecipazione attiva degli studenti, con momenti di discussione e di collaborazione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Esame scritto con parte teorica e applicazione pratica del modello semiotico a una pagina Social.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a n.fazioni@iusve.it.