Pagina Personale Docente

Semiotica

Docenti
  NICOLO' FAZIONI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGD))
Anno accademico
2022/2023
Codice
STC02900
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha per finalità la comprensione delle leggi di base della comunicazione umana e dei linguaggi. L'insegnamento mira a dimostrare agli studenti la ricchezza del riferimento ai linguaggi e a scardinare la pretesa che esista unicamente il linguaggio verbale e che esso sia l'unico che merita uno studio scientifico. La semiotica pone al centro l'unità minima dotata di senso che è il segno. Proprio i segni ci permettono di comprendere come esistano diversi sistemi linguistici che lo studente e il comunicatore debbono conoscere, interpretare e saper utilizzare. Particolare risalto sarà dato ai linguaggi visivi. Gli obiettivi di questo insegnamento non sono quindi solamente teorici, conoscere le basi dello studio semiotica dei linguaggi, ma anche pratico-operativi, saper utilizzare concretamente gli strumenti della disciplina per sviluppare la propria autonomia creativa e comunicativa. La semiotica mette in gioco il suo duplice aspetto, filosofico e rivolto alla persona, ma anche sociologico e comunicativo, rivolto ai contesti relazionali, alla dimensione del consumo, a quella del marketing e del design. Proprio questi ultimi aspetti saranno esaltati durante il corso per sostenere le basi teoriche della semiotica con una serie di situazioni applicative utili per lo studente che intenda lavorare nell'ambito della comunicazione. Il corso di semiotica fornisce al profilo del laureato in DGD un quadro di mezzi utili per comprendere e per creare contesti comunicativi di valore.  

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di filosofia moderna che, in caso non appartengano al bagaglio scolastico dello studente, verranno indicate attraverso consigli di lettura ed un "dizionario dei concetti" fornito dal docente.

Competenze

Al termine del corso e del percorso di semiotica lo studente è chiamato a possedere le seguenti competenze: 1) Capacità linguistiche e comunicative avanzate, basate sulle leggi di comprensione del segno, della parola, della frase e del testo; 2) capacità di interpretare fenomeni sociali e comunicativi e di proporre soluzioni ed idee 3) Applicazione autonoma degli strumenti della semiotica 4) capacità di applicare i concetti semiotici al mondo del Branding e del Marketing in particolare per quanto concerne i contesti visuali. 

Abilità

Al termine del corso lo studente deve possedere le seguenti abilità: 1) Utilizzare il lessico della disciplina semiotica all'interno del quadro della "comunicazione e del marketing" 2) Enumerare ed aver presenti le potenzialità dei linguaggi 3) Comprendere le domande e gli schemi logici delle discipline semiotiche 4) Capire in che modo la semiotica modifichi la nostra visione del mercato, del consumatore e delle sue modalità comunicative 5) Utilizzare ed individuare le leggi di base di una semiotica visiva, lavorando su testi di natura prevalentemente visiva.

Conoscenze

Che cos'è la semiotica 

 Differenza tra comunicazione e informazione 

 Il linguaggio verbale e gli altri linguaggi 

Il linguaggio visivo e la semiotica visuale 

Le basi teoriche della semiotica: segno, significato, significante, langue, parole in Saussure 

 Connotazione e denotazione per Roland Barthes 

 Il testo visivo e l'analisi di una immagine, tra figurativo e plastico

 Il testo visivo statico e quello dinamico, fotografia e video 

 Il modello comunicativo di Jakobson  

Bibliografia

R. Barthes, Miti d'oggi, Einaudi, Torino 2016

N. Fazioni, Soggetti connettivi, Tab, Roma 2021

Dispense del docente

 

Letture di approfondimento

R. Barthes, La camera chiara, Einaudi

J.M. Floch, Forme dell'impronta, Meltemi

V. Flusser, Per una filosofia della fotografia, Mondadori

D. Mangano, Che cos'è la semiotica della fotografia, Carocci

P. Fabbri, La svolta semiotica, Laterza

 

Focus

La fotografia: tra smartphone e social network. La fotografia: segno o impronta? Percorsi di semiotica della fotografia.

Metodologia

Il corso tende a stimolare una partecipazione attiva degli studenti, con momenti di discussione e di collaborazione.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si svolge in modalità scritta, con domande teoriche e una prova pratica volta all'applicazione della griglia di lettura semiotica, affrontata in aula, ad un testo specifico di natura visuale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione