Pagina Personale Docente

Psicologia sociale

Docenti
  BEATRICE SALTARELLI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDesei))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED00500
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Presupposto di partenza nella progettazione di questo corso è la considerazione che le conoscenze che la psicologia ha sull’umano la rendono una disciplina particolarmente affine al sapere pedagogico e quella più prolifera nell’offrire all’educazione teorie e pratiche di intervento. 

 
La prospettiva alla luce della quale sono stati scelti i temi da proporre vede: 
• L’educazione come una pratica che ha ragione di esistere perché pensiamo gli esseri umani come agenti complessi, dotati di credenze, intenzioni, finalità. 
• È possibile individuare aspetti comuni a tutti gli esseri umani, che ne rivelano la complessità e l’intenzionalità, facendone degli agenti morali, esseri che costantemente sono chiamati a decidere cosa fare e come essere. 
• Il significato dell’educare è proprio qui, nella qualità della decisione. 
 
Obiettivo del corso è riflettere su alcune dimensioni dell’esperienza umana oggetto della psicologia, partendo dal caratterizzare l’accezione “sociale”. Per ogni dimensione trattata l’obiettivo sarà quello di arrivare a delinearne le possibili ricadute sulla pratica educativa tanto quanto, a livello teorico, ad evidenziare le possibili intersezioni con il sapere pedagogico.   
Prerequisiti richiesti

Desiderio di conoscere

Competenze

Le competenze che il corso si prefigge di raggiungere sono: 

 
• comprendere alcuni concetti chiave della psicologia sociale: 
la teoria del campo di Lewin come prospettiva epistemologica l
la dimensione sociale delle emozioni: la teoria dei sistemi motivazionali 
 
• mettere a confronto quanto via via si va comprendendo con quanto già conosciuto 
 
• valutare la propria esperienza in ambito educativo (anche in connessione con le esperienze di tirocinio) alla luce dei nuovi concetti e delle nuove chiavi di lettura offerte nel corso  
Abilità

Le abilità connesse alle competenze obiettivo del corso sono: 

 
• relativamente al comprendere: saper definire, descrivere e spiegare ai compagni gli aspetti principali dei concetti studiati 
 
• relativamente al mettere a confronto: saper fare connessioni, saper sintetizzare, saper analizzare quanto si va apprendendo 
 
• relativamente al valutare: saper ricavare un principio teorico da un’azione educativa e saper organizzare ragionamenti sulla base del se/allora 
Conoscenze

Le conoscenze dichiarative alle quali il corso farà riferimento sono: 

 
• Lewin e la Teoria del Campo 
 
• La dimensione sociale delle emozioni: La psicologia evoluzionista 
 
• La dimensione etica delle emozioni e la rilevanza nel legame sociale: La prospettiva della Nussbaum
Bibliografia
Lewin, K. (2005). La teoria, la ricerca, l’intervento. Bologna: il Mulino 
 
Liotti, G. (2008). I sistemi motivazionali nel dialogo clinico. Milano: Raffaello Cortina, cap. 1-2 
 
Mosso, C. (2003). “Kurt Lewin: dalla teoria del campo alle ricerche sulla leadership di gruppo e sui processi decisionali.” In A. Palmonari, & N. Cavazza (eds) Ricerche e protagonisti della psicologia sociale. Bologna: il Mulino 
 
Nussbaum, M. (2009). L'intelligenza delle emozioni. Bologna: il Mulino 
Focus
Metodologia

La metodologia scelta si riferisce all'insegnamento dialogico: a partire dalla lettura dei testi (secondo il modello della flipped classroom) gli studenti, individualmente e in gruppo, saranno invitati a lavorare insieme per: 

 
• la comprensione del testo scritto 
• la verifica di tale comprensione 
• la riflessione critica su quanto appreso, in relazione alle ricadute nel rapporto educativo
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Modalità di esame 

Prova scritta 
5 domande 
 
Rubrica di valutazione 
Ogni domanda vale 6 punti 
Tra 1-3 comprensione scarsa-elementare-parziale 
Tra 4-6 comprensione discreta-articolata-argomentata con connessioni chiare ad altri contesti o saperi
Contatti e Orario di ricevimento

Per appuntamento b.saltarelli@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione