Psicologia sociale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Presupposto di partenza nella progettazione di questo corso è la considerazione che le conoscenze che la psicologia ha sull’umano la rendono una disciplina particolarmente affine al sapere pedagogico e quella più prolifera nell’offrire all’educazione teorie e pratiche di intervento.
Prerequisiti richiesti
Desiderio di conoscere
Competenze
Le competenze che il corso si prefigge di raggiungere sono:
Abilità
Le abilità connesse alle competenze obiettivo del corso sono:
Conoscenze
Le conoscenze dichiarative alle quali il corso farà riferimento sono:
Bibliografia
Liotti, G. (2008). I sistemi motivazionali nel dialogo clinico. Milano: Raffaello Cortina, cap. 1-2
Focus
Metodologia
La metodologia scelta si riferisce all'insegnamento dialogico: a partire dalla lettura dei testi (secondo il modello della flipped classroom) gli studenti, individualmente e in gruppo, saranno invitati a lavorare insieme per:
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Prova scritta
Contatti e Orario di ricevimento
Per appuntamento b.saltarelli@iusve.it