Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Economia civile

Docenti
  FABIO POLES
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPE3))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED61066
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
18
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L’economia civile è una tradizione di pensiero economico, espressione della via meridiana e mediterranea all’economia di mercato, diventata oggi una prospettiva di studio sull’economia a partire da parole chiave come reciprocità, fraternità e pubblica felicità. L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla comprensione degli elementi essenziali dell’economia civile. I corsisti accresceranno la loro professionalità in riferimento alle decisioni di natura economica che saranno chiamati ad assumere. 

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto

Competenze

Capire i fondamentali dell’economia; cogliere gli elementi essenziali di economia civile, beni relazionali, reciprocità, fraternità, pubblica felicità, per una maggiore comprensione delle situazioni in cui si opera al fine di agire comportamenti economici giusti ed equi oltreché efficienti ed efficaci.

Abilità

Migliorare la capacità di prendere decisioni valide per sé e per i gruppi e le organizzazioni di appartenenza.

Conoscenze

Elementi fondamentali di economia; aspetti essenziali dell’economia civile; introduzione alle metriche e alla comunicazione della valutazione di impatto sociale.

Bibliografia

Bruni L., Zamagni S. (2015), L’economia civile, Il Mulino, Bologna Leonardo 

Becchetti (2016), Capire l’economia in sette passi. Persone, mercati, benessere, Minimum Fax, Roma  
Bruni L., Santori P., Zamagni S. (2021), Lezioni di storia del pensiero economico, Città Nuova Editrice, Roma 
Focus

Possibilità di far intervenire in aula esperti dei vari temi.

Metodologia

Frontale e per lavori di gruppo

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame orale per verificare competenze, abilità e conoscenze. Sarà richiesta la preparazione di un elaborato scritto che costituirà elemento di valutazione all’esame.

Contatti e Orario di ricevimento

Su appuntamento

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione