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Metodologia della ricerca in ambito clinico

Docenti
  MARCO ZUIN_
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01405
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Una componente fondamentale della professione dello psicologo è la capacità di lettura dei fenomeni che lo circondano da un punto di vista scientifico. La strutturazione di un percorso di laurea in psicologia non può prescindere l'inserimento al suo interno di corsi a stampo statistico-psicometrico. 

L’insegnamento di “Metodologia della ricerca in ambito clinico” intende fornire al profilo professionale del laureato in Psicologia un ampio quadro di riferimento sia dal punto di vista concettuale che applicativo. 
Intende, inoltre, stimolare la riflessione rispetto le relazioni esistenti tra le tecniche di analisi dati e la pratica psicologica mettendone in evidenza il valore aggiunto derivante da una continua e proficua interazione tra queste due realtà.  
Prerequisiti richiesti

Corsi di Statistica Psicometrica/Psicometria, Test strutturati/Teorie e tecniche dei test e Metodi Quantitativi.

Competenze

Lo sviluppo delle competenze applicative e di lettura dei dati nel campo statistico-psicometrico permetteranno al futuro professionista di interfacciarsi in maniera corretta ed approfondita a tutte le discipline del sapere psicologico attraverso:

- Conoscenza tecniche avanzate per l’applicazione testistica e psicometrica;
- La lettura e la comprensione del materiale scientifico reperibile nelle banche dati;
- Capacità di stesura di report di sintesi statistica e di implementazione di analisi dati attraverso software specifici;
- Capacità di lettura, interpretazione e struttura di progetti di ricerca.   
Abilità

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

- Individuare le applicazioni psicometriche attuabili in base alle varie casistiche;
- Applicazione delle tecniche di analisi (parametriche e non parametriche) adatta alla corretta comprensione del fenomeno psicologico;
- Approfondire in maniera autonoma le tematiche dell'insegnamento di Metodologia della ricerca in ambito clinico;
- Creazione di dataset e primo approccio all'utilizzo dei programmi di analisi statistica maggiormente diffusi (SPSS, Jamovi, Mplus). 
Conoscenze

• Introduzione alla ricerca in psicologia;

• Epistemologia della ricerca in psicologia;
• Ripasso di statistica descrittiva;
• Introduzione alla statistica inferenziale;
• Test parametrici: (test Z; t di student; ANOVA);
• Test non parametrici: (Chi quadro; Mann Whitney; Wilcoxon; Friedman; Kruskal Wallis);
• Introduzione all’uso di software per l’elaborazione dati.
Bibliografia

Bibliografia essenziale:

- Ercolani, A.P., Areni, A., Leone, L., Statistica per la psicologia, vol.II, Statistica Inferenziale e Analisi dei Dati, Bologna, Il Mulino, 2002.
- Areni, A., Scalisi, T.G., Bosco, A., Caffò, A.O., Esercitazioni di psicometria Problemi ed esercizi svolti e commentati. Seconda edizione. Milano: Edra, 2020. 
- Dispense e materiale fornito dal docente. 
 
Bibliografia consigliata per approfondimento:
- Barbaranelli, C. Analisi dei dati con SPSS. Le analisi multivariate. Milano: Led, 2006. 
- Barbaranelli, C. Analisi dei dati. Tecniche multivariate per la ricerca psicologia e sociale. Milano: Led, 2007. 
- Barbaranelli, C., & Natali, E. I test psicologici: teorie e modelli psicometrici. Roma: Carocci, 2005. 
- Barbaranelli, C., D’Olimpo, F. Analisi dei dati con SPSS. Le analisi di base. Milano: Led, 2007. 
- Chiorri, C., Fondamenti di psicometria, Milano: McGraw-Hill, 2020.
- Gallucci, M., Leone. L., Berlingeri, M., Modelli statistici per le scienze sociali. Seconda edizione. Milano: Pearson, 2017.  
Focus

Il corso non prevede Focus

Metodologia

Lezioni frontali con supporto di slide (Power Point). 

All’interno delle lezioni, vista la natura del corso, saranno inseriti dei momenti di esercitazione guidata in aula o mediante piattaforma per la didattica a distanza.   
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame scritto che permetterà di raggiungere il voto 30/30 e lode. 

L'esame scritto risulta composto da:
1. 20 domande a scelta multipla [5 opzioni di risposta] con punteggio pari a 0,5 per singola domanda à totale 10 punti
2. Problemi/Esercizi con punteggio variabile da 1 a 3 punti per un totale di 21 punti 
3. Ottenere 31 equivale a 30/30 e lode. 
 
Durata dell’esame: 3 ore. 
 
Sarà possibile effettuare un’integrazione orale da parte dello studente che lo richiede (Orale facoltativo). 
Il voto minimo per richiedere l’integrazione orale è 18/30, l'incremento massimo che si può raggiungere attraverso l'integrazione orale è di 3 punti. 
Contatti e Orario di ricevimento

e-mail: m.zuin@iusve.it

studio IUSVE: +39 041 5498569
cellulare: +39 333 360 6274
Il ricevimento deve essere concordato via mail con il docente.   
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione