Pagina Personale Docente

Teoria e tecniche dei test

Docenti
  MARCO ZUIN_, ANDREA BOBBIO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01504
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso, in collegamento con le altre materie di ambito statistico-metodologico-testistico, si pone l’obiettivo di offrire allo studente un quadro di nozioni generali, scientificamente fondate ed euristico-critiche, su alcuni degli strumenti psicodiagnostici strutturati maggiormente diffusi nella pratica della professione di psicologo. In particolare: 1) farne apprendere lo sviluppo storico, i fondamenti concettuali e psicometrici, le modalità di applicazione, correzione e interpretazione; 2) illustrare il corretto uso e i limiti dei risultati ottenuti dalle prove psicodiagnostiche; 3) offrire criteri di base per la costruzione, l’elaborazione e l’impostazione di una ricerca che preveda l’applicazione o la costruzione di test strutturati.  

Prerequisiti richiesti

Sono richieste le conoscenze dei fondamenti della statistica e della misurazione in psicologia.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente i punti di forza e di debolezza degli strumenti testistici strutturati.

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di scegliere in modo ragionato gli strumenti testistici strutturati più adatti alla situazione di ricerca e/o intervento che dovrà affrontare.

Conoscenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere adeguate nozioni tecnico-specialistiche di base in merito a: 

- evoluzione storica dei test psicologici e della misurazione in psicologia; 
- standardizzazione e normalizzazione; 
- attendibilità e validità. 
- deontologia professionale nell’uso dei test. 
In combinazione con quelli curati dal titolare del corso, il seminario di approfondimento curato dal Prof. Zuin (2 ECTS) offrirà un’importante occasione di completamento e approfondimento del quadro delle conoscenze richieste. 
Bibliografia

Per la parte generale: 

- C. Chiorri, Teoria e tecnica psicometrica, Milano, McGraw-Hill, 2011. 
- L. Picone, L. Pezzuti, F. Ribaudo, Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Roma, Carocci, 2021. 
- Appunti e slide delle lezioni. 
Per i seminari: 
- R.B. Cattell, A.K. Cattell, H.P. Cattell, Sixteen Personality Factor Questionnaire – 5 (16PF-5), curatori edizione italiana S. Sirigatti, C. Stefanile. Firenze, Giunti OS, 2001. 
- N. Seisdedos Cubero, CLAVES, curatori edizione italiana S. Clarotti, A. Di Fabio, M. Mariani, Firenze, Giunti OS, 2006. 
- P. Smith, C. Whetton, C., CRT – Critical Reasoning Tests, Firenze, Giunti OS, 2003. 
- D. Wechsler, Wechsler Adult Intelligence Scale – IV (WAIS-IV), curatori edizione italiana A. Orsini, L. Pezzuti. Firenze, Giunti OS, 2013. 
Per approfondimenti sulle applicazioni dei test nell’ambito delle difficoltà scolastiche, della psicologia applicata al mondo del lavoro e delle organizzazioni, della qualità della vita, della psicodiagnostica e della ricerca, si consiglia: L. Boncori, I test in Psicologia, Bologna, Il Mulino, 2006 (capitoli 8, 9, 10, 11). 
- Chiarimenti, ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti bibliografici saranno forniti durante lo svolgimento delle lezioni. 
Focus

Il corso non prevede focus.

Metodologia

1) Lezione frontale, in presenza o a distanza, supportata dall'utilizzo dl materiali multimediali (ad es. presentazioni PowerPoint, video).

2) Seminari ed esercitazioni monotematiche costituite anche da training specifici di auto-somministrazione, correzione e interpretazione di protocolli testistici selezionati. I temi saranno i seguenti: 
- “Sixteen Personality Factor Questionnaire – Fifth Edition (16PF-5)” (a cura del titolare del corso). 
- “Critical Reasoning Tests – CRT” (a cura del titolare del corso). 
- “CLAVES” (a cura del titolare del corso). 
- “Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition, WAIS IV” e trattazione dei più recenti modelli dell’intelligenza (a cura del Prof. Zuin). 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

- Prova scritta, online e a distanza, costituita da un massimo di 80 domande a scelta multipla di tipo tecnico-specialistico, e di durata non superiore a 60 minuti, gestita attraverso la piattaforma SIRIUS/FAD. 

- Non è prevista l'integrazione orale.
Contatti e Orario di ricevimento

Solo su appuntamento, previo accordo via e-mail (a.bobbio@iusve.it, m.zuin@iusve.it).  

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione