Corso opzionale: Interventi clinici in ambiti digitali: modelli e strumenti
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Finalità dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Il corso si propone di condurre a competenze che mettano lo studente nella possibilità di raggiungere:
- la capacità di lettura critica dei temi più significativi di clinica web-mediata: internet gaming disorder, cyber-bullying, sexting, revenge porn, child-grooming, in una prospettiva clinica, e non più solamente educativo-preventiva;
- la capacità di decifrare i processi che conducono all’internet disorder a partire dalla dimensione sociologica, dalle dinamiche psicologiche e dagli investimenti oggettuali nell’ottica di un funzionamento psichico-relazione;
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante la trattazione di approfondimenti sulle ricerche più significative nell’ambito degli interventi clinici in contesti digitali;
- la capacità di comunicare efficacemente e scientificamente i dati delle ricerche e degli approfondimenti trattati;
- la capacità di costruire case-report e di applicare le competenze di lettura clinica su case-studies riguardanti le situazioni topiche della disciplina.
Abilità
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese al fine di:
- esercitare la propria riflessione personale sui fenomeni;
- comunicare efficacemente e scientificamente i dati delle ricerche trattate;
- elaborare le implicazioni dei principali temi di studio facendo costante riferimento alle implicazioni sulla realtà;
- applicare le competenze in compiti di realtà ed episodi di apprendimento situato nell’ambito della disciplina in questione.
Conoscenze
Internet gaming disorder e dipendenza da Internet
- Status delle ricerche internazionali
- Profilo psico-patologico
- Intervento clinico: modelli e strumenti
- Status delle ricerche internazionali
- Profilo psico-patologico
- Intervento clinico: modelli e strumenti
- Status delle ricerche internazionali
- Profilo psico-patologico
- Intervento clinico: modelli e strumenti
- Status delle ricerche internazionali
- Profilo psico-patologico
- Intervento clinico: modelli e strumenti
- Status delle ricerche internazionali
- Profilo psico-patologico
- Intervento clinico: modelli e strumenti
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria per l'esame
Focus
Il corso prevede un Focus annuale su una tematica clinica emergente in ambito digitale in PROSPETTIVA INTER-DISCIPLINARE ed in dialogo con le tre Aree dello IUSVE: comunicazione – pedagogia - psicologia.
Metodologia
Il corso si avvale di metodologie didattiche tradizionali (lezione frontale in aula) integrate da tecniche attive - quali esercitazioni di gruppo e cooperative learning - dall’uso di materiale video e di piattaforme per la didattica digitale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Il corso prevede una prova orale finale. Viene fornita agli studenti una dettagliata rubrica di valutazione a questo LINK
Contatti e Orario di ricevimento
Ricevimento su appuntamento.