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Corso opzionale: Interventi clinici in ambiti digitali: modelli e strumenti

Docenti
  GIOVANNI FASOLI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE61083
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Finalità dell'insegnamento

Nel contesto del percorso di Licenza in Psicologia clinico-dinamica il presente corso si propone di portare lo studente all’acquisizione delle conoscenze e competenze cliniche - teoriche e metodologiche di base – per intervenire negli ambiti digitali problematici contemporanei.
 
Apporto specifico al profilo professionale
I temi trattati consentiranno ai partecipanti di raggiungere le competenze di analisi e di lettura delle dinamiche fondamentali concernenti le “problematiche cliniche” del cyber-spazio come apporto specifico alla professionalità dello psicologo clinico nel “tempo post-digitale”. 
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Il corso si propone di condurre a competenze che mettano lo studente nella possibilità di raggiungere:

  • la capacità di lettura critica dei temi più significativi di clinica web-mediata: internet gaming disorder, cyber-bullying, sexting, revenge porn, child-grooming, in una prospettiva clinica, e non più solamente educativo-preventiva;
  • la capacità di decifrare i processi che conducono all’internet disorder a partire dalla dimensione sociologica, dalle dinamiche psicologiche e dagli investimenti oggettuali nell’ottica di un funzionamento psichico-relazione;
  • la capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante la trattazione di approfondimenti sulle ricerche più significative nell’ambito degli interventi clinici in contesti digitali;
  • la capacità di comunicare efficacemente e scientificamente i dati delle ricerche e degli approfondimenti trattati;
  • la capacità di costruire case-report e di applicare le competenze di lettura clinica su case-studies riguardanti le situazioni topiche della disciplina. 
Abilità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese al fine di:

  • esercitare la propria riflessione personale sui fenomeni;
  • comunicare efficacemente e scientificamente i dati delle ricerche trattate;
  • elaborare le implicazioni dei principali temi di studio facendo costante riferimento alle implicazioni sulla realtà;
  • applicare le competenze in compiti di realtà ed episodi di apprendimento situato nell’ambito della disciplina in questione. 
Conoscenze

Internet gaming disorder e dipendenza da Internet

  • Status delle ricerche internazionali
  • Profilo psico-patologico
  • Intervento clinico: modelli e strumenti
 
Sex addiction
  • Status delle ricerche internazionali
  • Profilo psico-patologico
  • Intervento clinico: modelli e strumenti
 
Sexting
  • Status delle ricerche internazionali
  • Profilo psico-patologico
  • Intervento clinico: modelli e strumenti
 
Revenge-porn
  • Status delle ricerche internazionali
  • Profilo psico-patologico
  • Intervento clinico: modelli e strumenti
 
Child-grooming
  • Status delle ricerche internazionali
  • Profilo psico-patologico
  • Intervento clinico: modelli e strumenti
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria per l'esame

FASOLI, G. Frames. Muoversi nel digitale e attraversare le cornici, Erickson, Trento 2021.
 
Per approfondimenti
FASOLI G. – ROSSI L., Digital people. Tracce di antropologia digitale. Tra clinical model e development model, libreriauniversitaria.it, 2018. FASOLI G., Cyber-bullismo. Adolescenti, scuola, famiglia, libreriauniversitaria.it, 2019. AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION (APA), DSM-5-TR. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition, Text Revision, Washington, DC, American Psychiatric Association, 2022. BARBATO, S., & DI NATALE, L., Finestre sul futuro. Fondamenti di psicologia digitale, Alpes Italia, 2018. BARBATO, S., & DI NATALE, L., Pratiche psicologiche online: opportunità e limiti. Il caso di Twende!, in «Orientamenti psicologici» (2018), vol. 65, n. 3, 505 -522. BARBATO, S., & DI NATALE, L., Virtual reality e psicologia: un tool innovativo per la ricerca e il trattamento in ambito psicologico, in «Orientamenti psicologici» (2018), vol. 65, n. 3, 485-503. DANIELI, M., CIULLI, T., MOUSAVI, S. M., & RICCARDI, G., A Conversational Artificial Intelligence Agent for a Mental Health Care App: Evaluation Study of Its Participatory Design, in «JMIR formative research» (2021), 5(12). https://doi.org/10.2196/30053 GARRET-BERNARDIN, A., CANTILE, T., D'ANTÒ, V., GALANAKIS, A., FAUXPOINT, G., FERRAZZANO, G. F., … GALEOTTI, A., Pain Experience and Behavior Management in Pediatric Dentistry: A Comparison between Traditional Local Anesthesia and the Wand Computerized Delivery System, in «Pain research & management» (2017). https://doi.org/10.1155/2017/7941238 LAI, C., ALTAVILLA, D., MAZZA, M., SCAPPATICCI, S., TAMBELLI, R., ACETO, P., TONIONI, F. Neural correlate of Internet use in patients undergoing psychological treatment for Internet addiction, in « Journal of mental health» (Abingdon, England) (2017), 26(3), 276 -282. https://doi.org/10.1080/09638237.2017.1294745 LANCINI, M., Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali, Trento, Erickson, 2015. LANCINI, M. 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D., RIVA, G., PARSONS, S., MANTOVANI, F., NEWBUTT, N., LIN, L., … HALL, T., Virtual Reality in Pediatric Psychology, in «Pediatrics» (2017), 140 (Suppl 2), S86 -S91. https://doi.org/10.1542/peds.2016-1758I RIVA, G., Virtual reality in psychotherapy: review, in «Cyberpsychology & behavior: the impact of the Internet, multimedia and virtual reality on behavior and society» (2005), 8(3), 220 -240. https://doi.org/10.1089/cpb.2005.8.220 RIVA, G., I social network, Bologna, Il Mulino, 2010. RIVA, G., Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media, Bologna, Il Mulino, 2014. RIVA, G., La solitudine dei nativi digitali. Tablet, cellulare e videogiochi, Torino, Gedi, 2019. RIVA, G., & GAGGIOLI, A., Realtà virtuali. Gli aspetti psicologici delle tecnologie simulative e il loro impatto sull'esperienza umana, Firenze, Giunti, 2019. RIVA, G., MANTOVANI, F., & WIEDERHOLD, B. 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TONIONI, F., & CORVINO, S., Dipendenza da Internet e psicopatologia web-mediata [Internet addiction and web-mediated psychopathology], in «Recenti progressi in medicina» (2011), 102(11), 417 -420. https://doi.org/10.1701/975.10605 TONIONI, F., Definire la dipendenza da internet [To define internet addiction], in «Rivista di psichiatria» (2013), 48(2), 97 -100. https://doi.org/10.1708/1272.14032 VILLANI, D., CARISSOLI, C., TRIBERTI, S., MARCHETTI, A., GILLI, G., & RIVA, G., Videogames for Emotion Regulation: A Systematic Review, in «Games for health journal» (2018), 7(2), 85 -99. https://doi.org/10.1089/g4h.2017.0108 VINCELLI, F., RIVA, G., & MOLINARI, E., Realtà virtuale in psicologia clinica. Nuovi percorsi di intervento nel disturbo di panico in agorafobia, New York, McGraw-Hill Education, 2006. WIEDERHOLD, B. K., RIVA, G., & GUTIÉRREZ-MALDONADO, J., Virtual Reality in the Assessment and Treatment of Weight-Related Disorders, in «Cyberpsychology, behavior and social networking» (2016), 19(2), 67 -73. https://doi.org/10.1089/cyber.2016.0012.
 
- Ulteriore bibliografia specifica – costituita da articoli scientifici e ricerche internazionali di ultima pubblicazione - sarà fornita durante lo svolgimento dei moduli del programma.
Focus

Il corso prevede un Focus annuale su una tematica clinica emergente in ambito digitale in PROSPETTIVA INTER-DISCIPLINARE ed in dialogo con le tre Aree dello IUSVE: comunicazione – pedagogia - psicologia.

Metodologia

Il corso si avvale di metodologie didattiche tradizionali (lezione frontale in aula) integrate da tecniche attive - quali esercitazioni di gruppo e cooperative learning - dall’uso di materiale video e di piattaforme per la didattica digitale.  

 
Data poi la natura stessa del corso e l'ambito tecnologico di riferimento, alcune ore di lezione verranno realizzate dal docente tramite Google Meet e piattaforme di formazione a distanza su alcune tematiche specifiche assegnate dal docente stesso.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il corso prevede una prova orale finale. Viene fornita agli studenti una dettagliata rubrica di valutazione a questo LINK

Contatti e Orario di ricevimento

Ricevimento su appuntamento.

g.fasoli@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione