Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Psicopatologia della realtà virtuale

Docenti
  GIOVANNI FASOLI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (SeTP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE61043
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Finalità dell'insegnamento Il corso integra la dimensione di apprendimento e di formazione con quella più “laboratoriale” di case-report (casi legati alla psicopatologia della realtà virtuale) e di inserimento in un tirocinio pratico nell’ambito del cyber-spazio e si propone di fornire agli studenti:

- le conoscenze sui temi principali della psico-patologia web-mediata e sulle prospettive di affrontamento e di prevenzione;
- la conoscenza dei processi e degli effetti psico-patologici derivanti dalle “condotte immersive” in ambiente internet, in modo da poter consegnare allo studente una chiave di lettura dei fenomeni disfunzionali legati alla dimensione social; in relazione ai processi trattati, verranno esaminati alcuni eventi concreti della vita quotidiana con l’obiettivo primario di far comprendere agli studenti come le teorie nascano dall’esperienza;
- la capacità di lettura critica dei temi più significativi e scottanti della vita social in una prospettiva pisco-patologica: il rapporto tra nuove dipendenze e nuove normalità, i fenomeni emergenti del Vamping, del Phubbing, della F.O.M.O., la Nomofobia, il binge-watching, cyber-bullismo, sexting, revenge porn, body shaming, child grooming, sharenting, ghosting.
 
Apporto specifico al profilo professionale.
L’acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche di base della psicopatologia web-mediata consentiranno allo studente la capacità di analisi e di lettura delle dinamiche fondamentali concernenti i comportamenti disfunzionali realizzati nel cyber-spazio come apporto specifico alla professionalità dello psicologo nel “tempo post-digitale”.
Prerequisiti richiesti

Nessuno. Per accedere a questo corso non è necessario aver frequentato il corso di Cyber-psicologia e new media Communication - i due corsi hanno un andamento indipendente.

Competenze

Il corso si propone di portare al raggiungimento di alcune competenze che mettano in dialogo reciproco e nutritivo le skills trasformative OCSE e l'approccio della PSICO-PATOLOGIA WEB-MEDIATA, in una prospettiva preventiva e critico-generativa; nello specifico: 1. Creare nuovo valore. 2. Fare i conti con tensioni, dilemmi e negoziati. 3. Sviluppare responsabilità.

Abilità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese al fine di: - esercitare la propria riflessione personale sui fenomeni; - comunicare efficacemente e scientificamente i dati delle ricerche trattate; - elaborare le implicazioni dei principali temi di studio facendo costante riferimento alle implicazioni sulla realtà.  

Conoscenze

1) LO SPETTRO DELLA DIPENDENZA

- Internet Addiction Disorder: dal selfie compulsivo alla trans dissociativa da video-terminale
- Nuove dipendenze e nuove normalità
- Nomofobia
- F.OM.O.
- Vamping
- Phubbing
- Sensation seaking
 
2) IL TEMA DELL’ “IMMAGINE DI Sé” IN QUESTIONE
- Cyber-stress. Under pressure: la pressione social
- Vita social ed immagine corporea
- Ritiro sociale web-mediato: Hikikomori
- Ritirati sociali in Italia
 
3) IL MONDO DELLA SESSUALITà IN RETE
- Cyber-sex
- Cyber-porn
- Sexting: l’esposizione dell’intimità
 
4) CONDOTTE ALIMENTARI IN RETE
- Food-Porn
- Tra binge-eating e binge-watching
- Siti ProAna e ProMia 
Bibliografia

Testo obbligatorio per l’esame

GIUFFRè, R.-FASOLI, G. Notte digitale?, Flaccovio Editore, Palermo 2022.
 
Altri testi di possibile approfondimento
FASOLI G. – ROSSI L., Digital people. Tracce di antropologia digitale: tra “clinical model” e “development model”, libreriauniversitaria.it, Padova 2018. FASOLI G. Cyber-bullismo. Adolescenti, scuola, famiglia, Padova, libreriauniversitaria.it, 2019. CANTELMI T. - TORO M.B. – TALLI M., Avatar. Dislocazioni mentali, personalità tecno-mediate, derive autistiche e condotte fuori controllo, Ma. Gi., Milano 2013. CARDACI M., Cyber-psicologia: esplorazioni cognitive di Internet, Carocci, 2001. CUCCI G., Dipendenza sessuale online. La nuova forma di un’antica schiavitù, Ancora/La Civiltà Cattolica, Milano 2015. FASOLI G., Educatore riflessivo. Tra on-line e on-life, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2016. FASOLI G., WebLife. Finestre sul cyber-spazio, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2021. GENTA M.L. – BRIGHI A. – GUARINI A. (a cura di), Bullismo elettronico. Fattori di rischio connessi alle nuove tecnologie, Carocci, Roma 2009. GUERRESCHI C., New addictions. Le nuove dipendeza. Internet, lavoro, sesso, cellulare e shopping compulsivo, San Paolo, Milano 2005. HIMANEN P., L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione, Feltrinelli, Milano 2001. IANNACONE N. (a cura di), Stop al cyberbullismo. Per un uso corretto e responsabile dei nuovi strumenti di comunicazione, La Meridiana, Molfetta 2009. LA BARBERA D. - CANNIZZARO S., Lineamenti psicologici e psicopatologici dell’uso di Internet, in “Psicotech” 1 (2006) 49-68. LONGO G.O., Homo technologicus, Ledizioni, Milano 2012. MANZONI A., Psicologia delle condotte sessuali su Internet, Armando, Roma 2010. MASTROLILLI P., Hackers. I ribelli digitali, Laterza, Bari 2002. PARSI M. R. – CANTELMI T. – ORLANDO F., L'immaginario prigioniero. Come educare i nostri figli a un uso creativo e responsabile delle nuove tecnologie, Mondadori, Milano 2009. POLITI V. - CUDDETTA M. - RENZI P., Il palcoscenico dei sé. L’identità nel cyberspazio: finzione o realtà? Una ricerca su 146 chatter, in “Psicologia contemporanea” 187 (2005) 74-79. TONIONI F., Psicopatologia web-mediata. Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi, Springer, Milano 2013. TOSONI S., Identità virtuali. Comunicazione mediata da comuter e processi di costruzione dell’identità personale, Franco Angeli, Milano 2008. ZAFRA R., Sempre connessi. Spazi virtuali e costruzione dell’io, Giunti, Firenze 2012. ZIELENZIGER M., Non voglio più vivere alla luce del sole. Il disgusto per il mondo esterno di una nuova generazione perduta, Elliot, Roma 2008.
 
Ulteriore bibliografia specifica – costituita da articoli scientifici e ricerche internazionali di ultima pubblicazione - sarà fornita durante lo svolgimento dei moduli del programma.  
Focus

Il corso prevede un Focus annuale in PROSPETTIVA INTER-DISCIPLINARE ed in dialogo con le tre Aree dello IUSVE: comunicazione – pedagogia - psicologia.

Metodologia

Il corso si avvale di metodologie didattiche tradizionali (lezione frontale in aula) integrate da tecniche attive - quali esercitazioni di gruppo e cooperative learning - dall’uso di materiale video e di piattaforme per la didattica digitale.  

 
Data poi la natura stessa del corso e l'ambito tecnologico di riferimento, alcune ore di lezione verranno realizzate dal docente tramite Google Meet e piattaforme di formazione a distanza su alcune tematiche specifiche assegnate dal docente stesso. 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il corso prevede una prova orale finale. Viene fornita agli studenti una dettagliata rubrica di valutazione a questo LINK 

Contatti e Orario di ricevimento

g.fasoli@iusve.it – ricevimento su appuntamento    

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione