Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Cyber-psicologia e new-media communication

Docenti
  GIOVANNI FASOLI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE61041
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso rappresenta una sezione di un pacchetto tematico dedicato al digitale assieme all'altro corso opzionale della triennale (Psico-patologia della realtà virtuale) e ai corsi opzionali di magistrale Interventi clinici in ambiti digitali: modelli e strumenti (Mestre) e CyberCrime (Verona).

I due corsi di triennale possono essere frequentati cronologicamente anche in maniera inversa e non rappresentano in ogni caso un vincolo reciproco rispetto alla frequenza, ma aprono - indipendentemente uno rispetto all'altro - "finestre" sulla Psicologia del Digitale nell'ambito IUSVE del Digital Framework: cf. https://psicologia.iusve.it/presentazione-digital-framework
 
Finalità.
Il corso si propone di fornire agli studenti: - Le conoscenze principali rispetto all’oggetto di studio (o di indagine) della cyber-psicologia e una panoramica degli effetti cognitivi derivanti dalla “new media communication”, adatta ad offrire una chiave di lettura dei singoli fenomeni legati al virtuale e del virtuale in quanto tale. - La conoscenza dei processi riguardanti il cyber-spazio negli ambiti specifici correlati al pensiero, all’identità, all’azione, alla corporeità, alle emozioni e al loro essere costruite e vissute in “ambiente Internet”. - La capacità di lettura critica e “generativa” rispetto alla trasformazione legata alla “rivoluzione della galassia Internet”, alla modificazione degli apprendimenti, alla formazione di una dinamica di apprendimento non lineare e riferita al profondo cambiamento di codice. - La capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante la trattazione di approfondimenti sulle ricerche più significative nell’ambito della cyber-psicologia. - La capacità di comunicare efficacemente e scientificamente i dati delle ricerche e degli approfondimenti trattati.
 
Apporto specifico al profilo professionale.
L’acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche di base della cyber-psicologia consentiranno allo studente la capacità di analisi e di lettura delle dinamiche fondamentali concernenti il cyber-spazio come apporto specifico alla professionalità dello psicologo nel “tempo post-digitale”.
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Il corso si propone di portare al raggiungimento di alcune competenze che mettano in dialogo reciproco e nutritivo le skills trasformative OCSE ed il modello DIGITAL LITERACY/NEW-MEDIA EDUCATION, in una prospettiva educativo/preventiva e critico-generativa; nello specifico: 1. Creare nuovo valore. 2. Fare i conti con tensioni, dilemmi e negoziati. 3. Sviluppare responsabilità.

Abilità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese al fine di: - esercitare la propria riflessione personale sui fenomeni; - comunicare efficacemente e scientificamente i dati delle ricerche trattate; - elaborare le implicazioni dei principali temi di studio facendo costante riferimento alle implicazioni sulla realtà. 

Conoscenze
Modulo zero. TEMATICHE EMERGENTI
- Intelligenza artificiale - Robotica - Metaverse - Realtà virtuale - Realtà aumentata.
 

Modulo uno. INTERFACCIA WEB E SOCIAL NETWORK

- Digital generation - Social generation - Mobile generation
 
Modulo due. AUTO-PRESENTAZIONE
- Instagram  - TikTok  - Influencer  - BeReal
 
Modulo tre. TRASFORMAZIONE
- Nick-name - Avatar - Serie TV
 
Modulo quattro. RELAZIONE
- Community on-line - Gaming on-line - Piattaforme interattive
Bibliografia

Manuale obbligatorio per la preparazione all’esame:

FASOLI, G. WebLife. Finestre sul cyber-spazio, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2017.
 
Per eventuali approfondimenti personali si consigliano i seguenti testi: BOCCIA ARTIERI, G. Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Franco Angeli, Milano, 2016. BOYD, D. It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Roma, Castelvecchi, 2018. FASOLI, G. Educatore riflessivo post-digitale. Tra on-line e on-life, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2021. FERRI, P. Nativi digitali, Mondadori, 2011. RIVA, G. Psicologia dei nuovi media, il Mulino, Bologna, 2008. RIVA, G. I social network, il Mulino, Bologna, 2016. RIVA, G. Selfie. Narcisismo e identità Giuseppe, il Mulino, Blogna, 2016 RIVA, G. Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media, il Mulino, Bologna, 2019. RIVA, G. - MALIGHETTI, C. Psicologia di Instagram, San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo, 2020.
 
Ulteriore bibliografia specifica – costituita da articoli scientifici e ricerche internazionali di ultima pubblicazione - sarà fornita durante lo svolgimento dei moduli del programma. 
Focus

Il corso prevede un Focus annuale su una tematica emergente in ambito digitale, con una PROSPETTIVA INTER-DISCIPLINARE ed in dialogo con le tre Aree dello IUSVE: comunicazione – pedagogia - psicologia.

Metodologia

Il corso si avvale di metodologie didattiche tradizionali (lezione frontale in aula) integrate da tecniche attive - quali esercitazioni di gruppo e cooperative learning - dall’uso di materiale video e di piattaforme per la didattica digitale. 

 
Data poi la natura stessa del corso e l'ambito tecnologico di riferimento, alcune ore di lezione verranno realizzate dal docente tramite Google Meet e piattaforme di formazione a distanza su alcune tematiche specifiche assegnate dal docente stesso.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il corso prevede una prova orale finale. Viene fornita agli studenti una dettagliata rubrica di valutazione a questo LINK

Contatti e Orario di ricevimento

Ricevimento su appuntamento.

g.fasoli@iusve.it 
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione