Corso opzionale: Ecologia digitale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Finalità dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Il corso si propone di portare al raggiungimento di competenze che mettano lo studente nella possibilità di raggiungere
Abilità
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese al fine di:
Conoscenze
Le conoscenze sono date dagli argomenti del corso che - in forma laboratoriale e seminariale - punta alla costruzione condivisa (co-costruzione) di una ecologia digitale, vale a dire di un ECOS - LOGOS - DIGITALE (discorso sulla casa digitale) sulla scorta del pensiero del filosofo Byung-Chul Han. In sintesi a punti:
- Avvento delle tecnologie digitali.
- Nuovo tipo di ambiente (digitale) in cui l'informazione è onnipresente e immediatamente accessibile.
- Pervasività nella vita quotidiana con profonde conseguenze sull'ambiente naturale e sulle dinamiche sociali.
- Continua accelerazione, sovrabbondanza di informazioni e tendenza all'iperconnessione.
- Ecologia digitale come parte integrante dell'ecosistema globale (relazione con l'ambiente naturale).
- Impatti trasformativi sulla capacità di riflessione, attenzione e connessione autentica con la realtà.
- Capitalismo digitale delle grandi aziende tecnologiche: algoritmi di manipolazione e di profilazione.
- Modelli economici di dipendenza, solitudine e alienazione.
- Consapevolezza rispetto alle conseguenze sociali e ambientali delle tecnologie digitali.
- Riduzione della velocità, pratica di "digital detox" e riconnessione con la natura.
Bibliografia
Testo obbligatorio per l'esame
GIUFFRE', R.-FASOLI, G. Notte digitale?, Flaccovio Editore, Palermo 2022.
Testi consigliati per l'approfondimento
BATTRO, A.; DENHAM, P.J. Verso un’intelligenza digitale, Milano, Ledizioni, 2010.
BISCALDI, A. – MATERA, V. Antropologia dei social media. Comunicare nel mondo globale, Roma, Carocci, 2019.
CARDACI, M. Cyber-psicologia: esplorazioni cognitive di Internet, Roma, Carocci, 2001.
FASOLI, G. – ROSSI, L. Digital people. Tracce di antropologia digitale. Tra clinical model e development model, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2018.
FLORIDI, L. Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica, Milano, Cortina Raffaello, 2020.
FLORIDI, L. La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Milano, Cortina Raffaello, 2017.
FLORIDI, L. Pensare l'infosfera. La filosofia come design concettuale, Milano, Cortina Raffaello, 2020.
LE DOUX, J. Il Sé sinaptico. Come il nostro cervello ci fa diventare quello che siamo, Milano, Cortina Raffaello, 2002.
RHEINGOLD, H. Smart mobs. Teconologie senza fili, la rivoluzione sociale prossima ventura, Milano, Cortina, 2003.
RIVA, G. – GAGGIOLI, A. Realtà virtuali. Gli aspetti psicologici delle tecnologie simulative e il loro impatto sull'esperienza umana, Firenze, Giunti Psychometrics 2019.
TURKLE, S. Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Torino, Einaudi 2019. TURKLE, S. La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell'era digitale, Torino, Einaudi 2016.
TURKLE, S. La vita sullo schermo, Apogeo Education, 2005.
WALLACE, P. La psicologia di Internet, Milano, Cortina Raffaello 2017.
WHITTY, M.T. - CARR, A.N. Incontri@moci. Le relazioni ai tempi di Internet, Erickson, Trento 2008.
WINNICOTT, D.W. Gioco e realtà, Roma, Armando, 2006.
Ulteriore bibliografia specifica – costituita da articoli scientifici e ricerche internazionali di ultima pubblicazione - sarà fornita durante lo svolgimento dei moduli del programma.
Focus
Il corso prevede un Focus su una tematica emergente di ecologia digitale, con una PROSPETTIVA INTER-DISCIPLINARE ed in dialogo con le tre Aree dello IUSVE: comunicazione – pedagogia - psicologia.
Metodologia
Il corso si avvale di metodologie didattiche tradizionali (lezione frontale in aula) integrate da tecniche attive - quali esercitazioni di gruppo e cooperative learning - dall’uso di materiale video e di piattaforme per la didattica digitale, in vista di un approccio laboratoriale e seminariale al tema in forma di co-costruzione guidata dal docente.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Esame orale.
Contatti e Orario di ricevimento
Su appuntamento con g.fasoli@iusve.it