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Corso opzionale: Ecologia digitale

Docenti
  GIOVANNI FASOLI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPE3))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED61069
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
18
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Finalità dell'insegnamento

Il corso si presenta come offerta formativa sui temi della Digital Ecology e si propone di fornire ai partecipanti: 
- le conoscenze principali che sono oggetto di studio della Digital Ecology e alcune chiavi di lettura rispetto al focus digital people, con un approccio multi-disciplinare in prospettiva antropologica, pedagogia ed etica; 
- la conoscenza dei processi riguardanti la dimensione del “digitale” negli ambiti antropologici specifici correlati al pensiero, all’identità, all’azione, alla corporeità, alle emozioni e alla modificazione degli apprendimenti, nelle loro ripercussioni sull'eco-sistema umano, fino alle avanguardie tematiche della robotica, dell’intelligenza digitale, dell’intelligenza artificiale e del metaverse
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante la trattazione di approfondimenti sulle ricerche più significative nell’ambito della Digital Ecology e di comunicare efficacemente e scientificamente i dati delle ricerche e degli approfondimenti trattati. 
 
Apporto specifico al profilo professionale 
L’apporto specifico al profilo professionale sta nella possibilità per lo studente di poter accedere ad informazioni (conoscenze) e competenze che gli permettano di coniugare una lettura a livello antropologico del vivere dentro un "digital world", dopo la quarta rivoluzione (digitale), con la competenza di muoversi all'interno di queste tematiche in una prospettiva di progettazione ed organizzazione di interventi educativi.   
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Il corso si propone di portare al raggiungimento di competenze che mettano lo studente nella possibilità di raggiungere 

- la capacità di lettura critica dei temi più significativi e scottanti in ambito di Digital Ecology
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante la trattazione di approfondimenti sulle ricerche più significative nell’ambito della Digital Ecology
- la capacità di comunicare efficacemente e scientificamente i dati delle ricerche e degli approfondimenti trattati; 
- la capacità di applicare le competenze di lettura antropologica pedagogica ed etica su case-studies riguardanti le situazioni topiche della disciplina. 
Abilità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese al fine di: 

- esercitare la propria riflessione personale sui fenomeni; 
- comunicare efficacemente e scientificamente i dati delle ricerche trattate; 
- elaborare le implicazioni dei principali temi di studio facendo costante riferimento alle implicazioni sulla realtà; 
- progettare interventi negli ambiti educativi propri della società multi-schermo.  
Conoscenze

Le conoscenze sono date dagli argomenti del corso che - in forma laboratoriale e seminariale - punta alla costruzione condivisa (co-costruzione) di una ecologia digitale, vale a dire di un ECOS - LOGOS - DIGITALE (discorso sulla casa digitale) sulla scorta del pensiero del filosofo Byung-Chul Han. In sintesi a punti: 

  1. Avvento delle tecnologie digitali. 
  2. Nuovo tipo di ambiente (digitale) in cui l'informazione è onnipresente e immediatamente accessibile. 
  3. Pervasività nella vita quotidiana con profonde conseguenze sull'ambiente naturale e sulle dinamiche sociali.  
  4. Continua accelerazione, sovrabbondanza di informazioni e tendenza all'iperconnessione. 
  5. Ecologia digitale come parte integrante dell'ecosistema globale (relazione con l'ambiente naturale). 
  6. Impatti trasformativi sulla capacità di riflessione, attenzione e connessione autentica con la realtà. 
  7. Capitalismo digitale delle grandi aziende tecnologiche: algoritmi di manipolazione e di profilazione. 
  8.  Modelli economici di dipendenza, solitudine e alienazione. 
  9. Consapevolezza rispetto alle conseguenze sociali e ambientali delle tecnologie digitali. 
  10. Riduzione della velocità, pratica di "digital detox" e riconnessione con la natura. 
Bibliografia

Testo obbligatorio per l'esame

GIUFFRE', R.-FASOLI, G. Notte digitale?, Flaccovio Editore, Palermo 2022. 
 
Testi consigliati per l'approfondimento
BATTRO, A.; DENHAM, P.J. Verso un’intelligenza digitale, Milano, Ledizioni, 2010.
BISCALDI, A. – MATERA, V. Antropologia dei social media. Comunicare nel mondo globale, Roma, Carocci, 2019.
CARDACI, M. Cyber-psicologia: esplorazioni cognitive di Internet, Roma, Carocci, 2001.
FASOLI, G. – ROSSI, L. Digital people. Tracce di antropologia digitale. Tra clinical model e development model, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2018.
FLORIDI, L. Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica, Milano, Cortina Raffaello, 2020.
FLORIDI, L. La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Milano, Cortina Raffaello, 2017.
FLORIDI, L. Pensare l'infosfera. La filosofia come design concettuale, Milano, Cortina Raffaello, 2020.
LE DOUX, J. Il Sé sinaptico. Come il nostro cervello ci fa diventare quello che siamo, Milano, Cortina Raffaello, 2002.
RHEINGOLD, H. Smart mobs. Teconologie senza fili, la rivoluzione sociale prossima ventura, Milano, Cortina, 2003.
RIVA, G. – GAGGIOLI, A. Realtà virtuali. Gli aspetti psicologici delle tecnologie simulative e il loro impatto sull'esperienza umana, Firenze, Giunti Psychometrics 2019.
TURKLE, S. Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Torino, Einaudi 2019. TURKLE, S. La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell'era digitale, Torino, Einaudi 2016.
TURKLE, S. La vita sullo schermo, Apogeo Education, 2005.
WALLACE, P. La psicologia di Internet, Milano, Cortina Raffaello 2017.
WHITTY, M.T. - CARR, A.N. Incontri@moci. Le relazioni ai tempi di Internet, Erickson, Trento 2008.
WINNICOTT, D.W. Gioco e realtà, Roma, Armando, 2006.
 
Ulteriore bibliografia specifica – costituita da articoli scientifici e ricerche internazionali di ultima pubblicazione - sarà fornita durante lo svolgimento dei moduli del programma.
 
Focus

Il corso prevede un Focus su una tematica emergente di ecologia digitale, con una PROSPETTIVA INTER-DISCIPLINARE ed in dialogo con le tre Aree dello IUSVE: comunicazione – pedagogia - psicologia. 

Metodologia

Il corso si avvale di metodologie didattiche tradizionali (lezione frontale in aula) integrate da tecniche attive - quali esercitazioni di gruppo e cooperative learning - dall’uso di materiale video e di piattaforme per la didattica digitale, in vista di un approccio laboratoriale e seminariale al tema in forma di co-costruzione guidata dal docente. 

 
Data poi la natura stessa del corso e l'ambito tecnologico di riferimento, alcune ore di lezione verranno realizzate dal docente tramite Google Meet e piattaforme di formazione a distanza su alcune tematiche specifiche assegnate dal docente stesso.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame orale. 

Il colloquio orale consentirà di valutare: 1) la conoscenza dei temi presentati (60%), 2) la capacità di esposizione degli autori e dei problemi (20%) e 3) di assumere una prospettiva autonoma rispetto alle diverse posizioni prese in considerazione (20%). 
Viene fornita agli studenti una una dettagliata rubrica di valutazione a questo LINK 
Contatti e Orario di ricevimento

Su appuntamento con g.fasoli@iusve.it 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
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Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione