Corso opzionale: Ecologia digitale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Finalità dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Il corso si propone di portare al raggiungimento di competenze che mettano lo studente nella possibilità di raggiungere
Abilità
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese al fine di:
Conoscenze
Le conoscenze sono date dagli argomenti del corso che - in forma laboratoriale e seminariale - punta alla costruzione condivisa (co-costruzione) di una ecologia digitale, vale a dire di un ECOS - LOGOS - DIGITALE (discorso sulla casa digitale) sulla scorta del pensiero del filosofo Byung-Chul Han. In sintesi a punti:
- Avvento delle tecnologie digitali.
- Nuovo tipo di ambiente (digitale) in cui l'informazione è onnipresente e immediatamente accessibile.
- Pervasività nella vita quotidiana con profonde conseguenze sull'ambiente naturale e sulle dinamiche sociali.
- Continua accelerazione, sovrabbondanza di informazioni e tendenza all'iperconnessione.
- Ecologia digitale come parte integrante dell'ecosistema globale (relazione con l'ambiente naturale).
- Impatti trasformativi sulla capacità di riflessione, attenzione e connessione autentica con la realtà.
- Capitalismo digitale delle grandi aziende tecnologiche: algoritmi di manipolazione e di profilazione.
- Modelli economici di dipendenza, solitudine e alienazione.
- Consapevolezza rispetto alle conseguenze sociali e ambientali delle tecnologie digitali.
- Riduzione della velocità, pratica di "digital detox" e riconnessione con la natura.
Bibliografia
Testo obbligatorio per l'esame
Focus
Il corso prevede un Focus su una tematica emergente di ecologia digitale, con una PROSPETTIVA INTER-DISCIPLINARE ed in dialogo con le tre Aree dello IUSVE: comunicazione – pedagogia - psicologia.
Metodologia
Il corso si avvale di metodologie didattiche tradizionali (lezione frontale in aula) integrate da tecniche attive - quali esercitazioni di gruppo e cooperative learning - dall’uso di materiale video e di piattaforme per la didattica digitale, in vista di un approccio laboratoriale e seminariale al tema in forma di co-costruzione guidata dal docente.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Esame orale.
Contatti e Orario di ricevimento
Su appuntamento con g.fasoli@iusve.it