Corso opzionale: Fondamenti di economia e budgeting
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Saper operare con successo nel mondo della Comunicazione richiede anche una nuova capacità, quella cioè di capire gli elementi fondamentali dell’economia (micro e macro) e le metodologie di budgeting dell’impresa. Acquisire e gestire queste capacità permetterà di migliorare la quantità e la qualità della vita lavorativa, perché fornirà agli studenti un’utile consapevolezza di ciò che avviene dentro e fuori il mondo dell’impresa.
L’invito per il Graphic & Digital Designer è di non perdere di vista 4 assi di lavoro (oltre al fare, per imparare continuamente):
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
- Le società e le diverse forme giuridiche.
- Le funzioni aziendali: marketing, progettazione, programmazione, produzione, qualità e risorse umane.
- L’Economia: i principi fondamentali.
- La Macro Economia ed i due approcci fondamentali.
- La Micro Economia: la domanda e l’offerta di mercato, la teoria del consumatore, la concorrenza imperfetta.
- La programmazione e il controllo.
- La tipologia dei principali costi aziendali.
- Il budget controllo e reporting.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
AZZARITI F., Manuale di Economia e Organizzazione Aziendale, Libreria Universitaria, Padova, 2013.
BARTOLI F., Il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese, Franco Angeli, Milano, 2021.
Focus
L'approfondimento tematico riguarderà in particolare la relazione tra il Budget Aziendale ed il Budget di Progetto, al fine costruire delle abilità tecniche di costruzione di pitch completi di analisi economica-finanziaria.
Metodologia
Lezioni frontali, discussioni in aula, experiential learning, lavori individuali e di gruppo, problem-based learning.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Allo studente si richiederà di:
- rispondere ai quesiti/problemi, da un livello minimo fino a integrare i diversi saperi;
- usare una terminologia specifica disciplinare (abilità comunicative);
- cogliere i punti di forza e di debolezza dei contenuti (autonomia di giudizio);
- sviluppare i temi oggetto di verifica, dimostrando: a. integrazione delle proprie conoscenze (conoscenza e capacità di comprensione applicate), b. particolare competenza e originalità (capacità di apprendere).
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a f.azzariti@iusve.it.