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Corso opzionale: Fondamenti di economia e budgeting

Docenti
  FERDINANDO AZZARITI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGD))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC61125
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Saper operare con successo nel mondo della Comunicazione richiede anche una nuova capacità, quella cioè di capire gli elementi fondamentali dell’economia (micro e macro) e le metodologie di budgeting dell’impresa. Acquisire e gestire queste capacità permetterà di migliorare la quantità e la qualità della vita lavorativa, perché fornirà agli studenti un’utile consapevolezza di ciò che avviene dentro e fuori il mondo dell’impresa.

L’invito per il Graphic & Digital Designer è di non perdere di vista 4 assi di lavoro (oltre al fare, per imparare continuamente): 

 • la conoscenza: cioè imparare le cose; 
 • le capacità: cioè imparare a fare le cose; 
 • lo sviluppo personale: cioè imparare a raggiungere il proprio potenziale; 
 • la ricerca cooperativa: cioè imparare a raggiungere obiettivi insieme ad altri.
 
Lavorare continuamente su questi 4 assi permetterà allo studente di avere sempre con sé una bussola per orientarsi nel mercato, nelle strategie, nelle imprese, nei ruoli, per affrontare (e vincere) le sfide prossime future.   
Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

 1. conoscere e saper esercitare l’arte del pensiero economico come arte del pensare; 
 2. conoscere e saper argomentare a proposito dell’economia in modo rigoroso e scientifico; 
 3. conoscere e saper interpretare il contesto economico e delle principali problematiche ad esso connesso in cui opereranno gli studenti;
 4. conoscere e saper esercitare l’arte del budget sia per previsioni e pitch che per rendicontazioni economico-finanziarie. 
Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

 1. saper capire le grandi questioni dell’Economia (Micro e Macro);
 2. saper sviluppare la capacità di comprendere gli elementi fondamentali del Budget ed i bisogni del cliente; 
 3. saper sviluppare la capacità di interpretare i comportamenti economici entro e fuori le imprese. 
Conoscenze
  • Le società e le diverse forme giuridiche. 
  • Le funzioni aziendali: marketing, progettazione, programmazione, produzione, qualità e risorse umane. 
  • L’Economia: i principi fondamentali.
  • La Macro Economia ed i due approcci fondamentali. 
  • La Micro Economia: la domanda e l’offerta di mercato, la teoria del consumatore, la concorrenza imperfetta. 
  • La programmazione e il controllo. 
  • La tipologia dei principali costi aziendali. 
  • Il budget controllo e reporting.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
AZZARITI F., Manuale di Economia e Organizzazione Aziendale, Libreria Universitaria, Padova, 2013. 
BARTOLI F., Il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese, Franco Angeli, Milano, 2021.

Bibliografia di approfondimento:
CORROCHER N., FORESTI T., Principi di economia. Problemi di micro e macroeconomia, Egea Tools, Milano, 2020. 
MARASCHI E., Come redigere un budget, Il Sole 24 Ore, Milano, 2019. 
Focus

L'approfondimento tematico riguarderà in particolare la relazione tra il Budget Aziendale ed il Budget di Progetto, al fine costruire delle abilità tecniche di costruzione di pitch completi di analisi economica-finanziaria.

Metodologia

Lezioni frontali, discussioni in aula, experiential learning, lavori individuali e di gruppo, problem-based learning.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Allo studente si richiederà di: 

  • rispondere ai quesiti/problemi, da un livello minimo fino a integrare i diversi saperi; 
  • usare una terminologia specifica disciplinare (abilità comunicative); 
  • cogliere i punti di forza e di debolezza dei contenuti (autonomia di giudizio); 
  • sviluppare i temi oggetto di verifica, dimostrando: a. integrazione delle proprie conoscenze (conoscenza e capacità di comprensione applicate), b. particolare competenza e originalità (capacità di apprendere). 
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a f.azzariti@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione