Pagina Personale Docente

Pedagogia del lavoro

Docenti
  DANIELE CALLINI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPEpg))
Anno accademico
2022/2023
Codice
PED02300
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L’insegnamento si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti 1) per osservare e comprendere, entro scenari di complessità, e in una prospettiva sia sistemica che fenomenologica, il ruolo pedagogico e teleologico del lavoro, nonché 2) per facilitare lo sviluppo delle proprie risorse e virtù personali e professionali.  

Prerequisiti richiesti
Competenze

1. Comprendere le trasformazioni del lavoro, la sua dimensione teleologica e la complessità del lavoro sociale ed educativo. 2. Sviluppare consapevolezza sulle competenze complesse e sulle virtù che è opportuno coltivare e sviluppare per interpretare con efficacia ruoli professionali in contesti socio-educativi ad alta intensità relazionale ed emozionale. 

Abilità

1. Saper leggere il lavoro e quello socio-educativo con un approccio teleologico, sistemico e multidimensionale (transdisciplinare). 2. Analizzare e perfezionare talenti, fragilità, capacità meta-cognitive e meta-riflessive, necessarie per potenziare l’autoconsapevolezza sul lavoro (e non solo), entro direzioni di senso. 

Conoscenze

1.1 Le trasformazioni e il futuro del lavoro, in una società sempre più complessa. 1.2 Le organizzazioni e il lavoro come luoghi educativi e di apprendimento, e la loro dimensione teleologica. 1.3 Il lavoro sociale ed educativo come servizio e come cura. 1.4 Per una lettura sistemica e trans-disciplinare del lavoro. 2.1 La crescita integrale e mutidimensionale della persona. 2.2 La riflessività nel corso dell’azione e la metacognizione. 2.3 L’autoanalisi e l’autodirezionamento. 

Bibliografia

Callini, D. Complessità consapevole, Faenza, Tempo al Libro, 2020. Gli appunti delle lezioni costituiscono materiale di esame. Ai partecipanti saranno inoltre forniti materiali di studio in formato digitale. 

Focus
Metodologia

Il corso adeguerà le metodologie didattiche alle disposizioni accademiche e normative vigenti, sia in presenza che a distanza. Ogni lezione prevede lavori in sottogruppi, discussioni plenarie e approfondimenti sui lavori prodotti.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

E’ previsto un colloquio orale sugli argomenti affrontati e sulle esercitazioni realizzate durante il percorso. Criteri di valutazione:

1. Comprensione contenuti

2. Capacità di costruire connessioni

3. Applicazione dei concetti nelle situazioni reali

4. Autonomia di giudizio e pensiero critico 5. Abilità espositiva e comunicativa.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve previo appuntamento richiesto tramite mail.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione