Pagina Personale Docente
DANIELE CALLINI
Email:
d.callini@iusve.it
Cellulare:
3274361023
 Ricevimento
Il docente riceve prima o dopo le lezioni accordandosi preventivamente via mail o per telefono.
Biografia
Daniele Callini è nato a Ravenna nel 1961 e vive a Brisighella. E’ un sociologo, uno scrittore e un accademico, studioso e consulente di comportamenti umani nei sistemi organizzativi, sociali e familiari. E' Segretario Generale della Fondazione FITSTIC, che offre servizi di alta formazione in Emilia Romagna. Da quasi trentacinque anni svolge attività di ricerca, consulenza, formazione per organizzazioni private, pubbliche, sociali ed educative. Ha diretto per molti anni una società di servizi formativi ed ha insegnato per sedici anni nell’ateneo bolognese. Dal 2006 insegna alla IUS di Venezia. Nel 2009 ha fondato la Libera Officina, un cantiere sempre aperto al servizio di persone e organizzazioni educative. Dal 1999 dirige la collana Esperienze Formative presso la Casa Editrice Franco Angeli di Milano ed è autore di numerose pubblicazioni sui temi della complessità e dell’apprendimento di persone e organizzazioni.

I suoi siti web: www.danielecallini.net www.liberaofficina.net
.....
Pubblicazioni principali
Le pubblicazioni di Daniele Callini: 1. Complessità consapevole, Faenza, Tempo al Libro, 2020. 2. Organizzazioni al servizio dell’impossibile, Padova, Libreria Universitaria, 2019. 3. Complessità, strategie, comportamenti organizzativi, in Emilio, M. Dalla frammentazione individuale alla rigenerazione comunitaria, Padova, Libreria Universitaria, 2019. 4. Invecchiare oggi: tra complessità sociale, riflessività esistenziale, vita lavorativa, in Montedoro, C. (a cura di), L’invecchiamento attivo nella società e la gestione dell’età nelle organizzazioni, Roma, CompEu, 2018. 5. Per una lettura sociologica dell’intelligenza emotiva, in Salerno, V. (a cura di), L’intelligenza delle emozioni, Libreria Universitaria, Padova 2018. 6. Educare i giovani alla fragilità, in Il Nuovo Diario Messaggero, n. 18/2018. 7. Tecniche immaginative per la ricerca-formazione degli educatori, in IusvEducation n. 11/2018. 8. Complessità felice, Libreria Universitaria, Padova, 2017. 9. Educare è ... praticare la responsabilità, in Il Nuovo Diario Messaggero, n. 17/2017. 10. Educare è ... costruire la dignità, in Il Nuovo Diario Messaggero, n. 16/2017. 11. Educare è ... coltivare la fiducia, in Il Nuovo Diario Messaggero, n. 15/2017. 12. La sociologia: paradigma della complessità, in M. Diotto, Graphic & Digital Designer, Libreriauniversitaria, Padova, 2016. 9. La sociologia dei consumi e del marketing, in M. Diotto, Graphic & Digital Designer, Libreriauniversitaria, Padova, 2016. 10. Brisighella Metafisica, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. XIII, 2015. 13. Prima Regola, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. XII, 2015. 14. Declinare l’innovazione, In Formazione Domani, n. 3-4/2014. 15. Kronos, eros: le nostre voci interiori, in Graphie, n. 69/2014. 16. Adolescenza da amare, in Il Nuovo Diario Messaggero, n. 27/2014. 17. Genitorialità imperfetta, in Il Nuovo Diario Messaggero, n. 14/2014. 18. Il respiro dei luoghi, Il Vicolo, Cesena, 2014 19. Complessità creativa, Libreria Universitaria, Padova, 2014. 20. Innovazione e pensiero strategico, in “Formazione Domani”, n. 1, 2013. 21. Il limite e lo stupore, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. IX, 2013. 22. I luoghi raccontano e si lasciano rappresentare, in Diventare biografi di comunità, a cura di C. Benelli, Unicopli, Milano, 2013. 23. Dal dolore all’arte, in Graphie, n. 60/2013. 24. Taccuino di pensieri intrecciati sul vino, l’invidia e la gratitudine, in Graphie, n. 59/2012. 25. La clessidra di Ermete, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. V, 2012. 26. Il bene oltre al benessere. Apprendere dalla crisi, in Formazione Domani, n.77/2011. 27. E’ la speranza a definire un’impresa “sociale”, in Formazione Domani, n.1, 2011. 28. Responsabili del proprio apprendimento, in Animazione Sociale, n. 251, 2011. 29. Sfiorando Brisighella. Un altro dove: l’anima del luogo, lo specchio della memoria, Tempo al Libro, Faenza, 2011. 30. La ricerca dell’autenticità, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. IV, 2011. 31. Il Coraggio, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. II, 2010. 32. Organizzazioni allo specchio, Tempo al Libro, Faenza, 2010. 33. Discorso sociologico e nuove professioni della comunicazione tecnica e multimediale, Rivista ISRE n.2, 2010. 34. La fortuna di trovare un vero maestro, in Animazione Sociale, n. 244, 2010. 35. I Frammenti Ricomposti, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. I, 2010. 36. Nessi di realtà. Nuove strade per la consulenza a persone e organizzazioni, Tempo al Libro, Faenza, 2009. 37. Costruire la visione, recuperare il senso, Edizioni Lavoro, Roma, 2009. 38. Le condizioni organizzative dell’innovazione, in Formazione Domani n. 1/2009. 39. Liberarsi dalle illusioni nelle relazioni di aiuto. La messa in scena di «rappresentazioni sistemiche» come strumento di lavoro, in Animazione Sociale n.4/2009. 40. Elogio del disordine, in Costellazioni Sistemiche, n. 8/2008. 41. Si è sempre liberi di reagire al proprio destino, in Animazione Sociale, n. 11/2008. 42. Abecedario per l’anima. 26 motivi in chiaroscuro, Tempo al Libro, Faenza, 2008. 43. Lezioni veneziane. Discorso sociologico e universi relazionali, F. Angeli, Milano, 2008. 44. Quale formazione iniziale per un’efficace formazione continua?, in Quaderni della Segreteria Nazionale CEI, Anno XII, n. 25, luglio 2008. 45. Sistemi educativi e benessere, in Isre – Rivista di Scienze della Formazione e Ricerca Educativa, n. 2/2208. 46. Il “Diario di scuola” di Daniel Pennac e i suoi contributi socio-pedagogici, in Formazione Domani, n.1/2008. 47. Arcani al lavoro. Metafisica della vita organizzativa, F. Angeli, Milano, 2008. 48. Disagio sociale e strategie di rete, F. Angeli, Milano, 2008. 49. Le diverse forme di coraggio nella vita organizzativa, in Costellazioni Sistemiche, N. 7/2008. 50. Le aziende come organismi: la prevenzione della salute organizzativa, in Costellazioni Sistemiche, N. 6/2007. 51. Il dolore, in Costellazioni Sistemiche, N. 5/2007. 52. Ogni sistema ha i suoi segreti, in Costellazioni Sistemiche, N. 4/2007. 53. Il mito di Sisifo e le Costellazioni Sistemiche, in Costellazioni Sistemiche, N. 3/2006. 54. 44 passi, Tempo al Libro, Faenza, 2006. 55. Società post-industriale e sistemi educativi, F. Angeli, Milano, 2006. 56. Elementi di scenario: il dibattito sui formatori, in AA. VV., I formatori della formazione professionale. Come e perché cambia una professione, Isfol, Roma, 2005. 57. La formazione del management per la gestione delle risorse umane, F. Angeli, Milano, 2004. 58. Personalizzare e individualizzare. Strumenti di lavoro per la formazione, F. Angeli, Milano, 2004. 59. Teorie, modelli, pratiche di studio e analisi delle competenze, in AA. VV., Ambiente: una formula interdisciplinare, F. Angeli, Milano, 2004. 60. Lavoro, nuova impresa e qualità, in M. La Rosa (a cura di) Sociologia dei lavori, F. Angeli, Milano, 2002. 61. Personalizzare e individualizzare la formazione, in Professionalità, N. 72/2002. 62. Su misura. Fabbisogni di professionalità e di competenze, F. Angeli, Milano, 2002. 63. Il giocoliere e l'alchimista. Innovare la formazione, F. Angeli, Milano, 2002. 64. Il management nelle organizzazioni, in M. La Rosa (a cura di) La formazione per il web management, F. Angeli, Milano, 2002. 65. Il bilancio delle competenze secondo la metodologia dell’autovalutazione assistita, Rivista ISRE-SISF n. 1, 2001. 66. Dal corso al percorso. La formazione professionale verso un modello di personalizzazione nell'obbligo formativo, Provincia di Bologna, 2001. 67. Leggere le organizzazioni, F. Angeli, Milano, 2001. 68. Ipotesi di buone pratiche nella formazione dei formatori, Quaderni Isfol, F. Angeli, Milano, 2001. 69. Personalizzare i percorsi formativi, in Professionalità, n. 60/2000. 70. Scenari per il management delle organizzazioni formative, in Professionalità, n. 58/2000. 71. I piani formativi aziendali, in Professionalità n. 55/2000. 72. I piani formativi aziendali. Metodologie e strumenti, F. Angeli, Milano, 2000. 73. Innovare la formazione iniziale. Una sperimentazione in Friuli Venezia Giulia, F. Angeli, Milano, 2000. 74. Reveries capitalizzabili. L'attesa, l'impegno e il rischio nella formazione, F. Angeli, Milano, 1999. 75. Il nuovo obbligo scolastico ed il muovo obbligo formativo: le opportunità per il sistema, in Professionalità n.54/1999. 76. Appunti e riflessioni sul bilancio delle competenze, in Professionalità, n.51/1999. 77. Metodologie integrate per lo sviluppo di un sistema di formazione continua , F. Angeli, Milano, 1999. 78. Innovare la formazione iniziale, in Professionalità, n. 50/1999. 79. Sviluppo e gestione delle risorse umane nelle organizzazioni sanitarie, in M. La Rosa, F. Angeli, Milano, 1999. 80. Sintesi del modello di formazione professionale iniziale, in G. Sarchielli, Costruire la seconda opportunità, F. Angeli, Milano, 1998. 81. Formazione per l'apprendistato. Guida metodologico didattica per formatori, Isfol, Roma, 1998. 82. Standard formatori. Per un modello nazionale di competenze verso l'accreditamento professionale, Isfol, Roma, 1998. 81. 83. Qualità totale, in Dizionario enciclopedico di Sociologia, Jaca Book, Milano, 1998. 84. La comunicazione d'impresa, in F. Bonazzi, Itinerari di sociologia delle comunicazioni, F. Angeli, Milano, 1998. 85. Analizzare i fabbisogni formativi in scenari organizzativi complessi, in Progettare una formazione di qualità, Provincia Autonoma di Trento, 1997. 86. Processi di socializzazione e di efficacia educativa nella formazione iniziale, F. Angeli, Milano, 1997. 87. Tra identità e lavoro: i sentieri dell'orientamento in una società complessa, F. Angeli, Milano, 1997. 88. Percorsi di qualità nella formazione professionale iniziale. Ricerca/intervento in provincia di Ravenna, F. Angeli, Milano, 1997. 89. Estetica nell'organizzazione e nella formazione, F. Angeli Milano - Collana di Sociologia del Lavoro, 1996. 90. Cultura del tempo e analisi organizzativa, in M. La Rosa, Tempo di lavoro Tempo di non lavoro, F. Angeli, Milano, 1995. 91. La gestione complessa delle risorse umane, in M. La Rosa, Stress e lavoro: la gestione complessa delle risorse umane, Isper, Torino, 1995. 92. Lo stage: modelli e strumenti per la formazione, Ial Emilia Romagna - Efeso, Bologna, 1995. 93. Approcci di analisi organizzativa, in M. La Rosa, Soggetti e organizzazioni, F. Angeli, Milano, 1995. 94. Le risorse umane nelle organizzazioni, in M. La Rosa, La formazione del management dell'area pubblica e dei servizi. Un modello, in M. La Rosa, F. Angeli, Milano, 1994. 95. La qualità dell'assistenza, in Salute e territorio, n. 88/89, 1994. 96. L'evoluzione del lavoro manageriale: la formazione culturale dei manager d'impresa, in E. Minardi, "Nuove imprese e nuove professioni nella organizzazione della cultura", F. Angeli, Milano, 1993. 97. Cambiamento organizzativo e formazione, F. Angeli Milano - Collana di Sociologia del Lavoro, 1993. 98. Una rotonda sul mare. Formare il turismo, F. Angeli Milano - Collana Turismo Consumi Tempo Libero, 1993. 99. La gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, F. Angeli Milano - Collana Sociologia del Lavoro, 1992. 100. Un'esigenza diventa esperienza e nasce l'agenzia formativa, in "Formazione Domani", N.7/8, 1992. 101. Tutti al mare. Innovare il turismo, F. Angeli Milano - Collana Turismo Consumi Tempo Libero, 1992. 102. Le strategie e i paradossi della flessibilità in un quadro di trasformazioni economiche e sociali, in M. La Rosa, "Flessibilità, lavoro, impresa, F. Angeli, Milano, 1990.          
Altre pubblicazioni
Altre informazioni
Pubblicazioni principali
Le pubblicazioni di Daniele Callini: 1. Complessità consapevole, Faenza, Tempo al Libro, 2020. 2. Organizzazioni al servizio dell’impossibile, Padova, Libreria Universitaria, 2019. 3. Complessità, strategie, comportamenti organizzativi, in Emilio, M. Dalla frammentazione individuale alla rigenerazione comunitaria, Padova, Libreria Universitaria, 2019. 4. Invecchiare oggi: tra complessità sociale, riflessività esistenziale, vita lavorativa, in Montedoro, C. (a cura di), L’invecchiamento attivo nella società e la gestione dell’età nelle organizzazioni, Roma, CompEu, 2018. 5. Per una lettura sociologica dell’intelligenza emotiva, in Salerno, V. (a cura di), L’intelligenza delle emozioni, Libreria Universitaria, Padova 2018. 6. Educare i giovani alla fragilità, in Il Nuovo Diario Messaggero, n. 18/2018. 7. Tecniche immaginative per la ricerca-formazione degli educatori, in IusvEducation n. 11/2018. 8. Complessità felice, Libreria Universitaria, Padova, 2017. 9. Educare è ... praticare la responsabilità, in Il Nuovo Diario Messaggero, n. 17/2017. 10. Educare è ... costruire la dignità, in Il Nuovo Diario Messaggero, n. 16/2017. 11. Educare è ... coltivare la fiducia, in Il Nuovo Diario Messaggero, n. 15/2017. 12. La sociologia: paradigma della complessità, in M. Diotto, Graphic & Digital Designer, Libreriauniversitaria, Padova, 2016. 9. La sociologia dei consumi e del marketing, in M. Diotto, Graphic & Digital Designer, Libreriauniversitaria, Padova, 2016. 10. Brisighella Metafisica, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. XIII, 2015. 13. Prima Regola, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. XII, 2015. 14. Declinare l’innovazione, In Formazione Domani, n. 3-4/2014. 15. Kronos, eros: le nostre voci interiori, in Graphie, n. 69/2014. 16. Adolescenza da amare, in Il Nuovo Diario Messaggero, n. 27/2014. 17. Genitorialità imperfetta, in Il Nuovo Diario Messaggero, n. 14/2014. 18. Il respiro dei luoghi, Il Vicolo, Cesena, 2014 19. Complessità creativa, Libreria Universitaria, Padova, 2014. 20. Innovazione e pensiero strategico, in “Formazione Domani”, n. 1, 2013. 21. Il limite e lo stupore, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. IX, 2013. 22. I luoghi raccontano e si lasciano rappresentare, in Diventare biografi di comunità, a cura di C. Benelli, Unicopli, Milano, 2013. 23. Dal dolore all’arte, in Graphie, n. 60/2013. 24. Taccuino di pensieri intrecciati sul vino, l’invidia e la gratitudine, in Graphie, n. 59/2012. 25. La clessidra di Ermete, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. V, 2012. 26. Il bene oltre al benessere. Apprendere dalla crisi, in Formazione Domani, n.77/2011. 27. E’ la speranza a definire un’impresa “sociale”, in Formazione Domani, n.1, 2011. 28. Responsabili del proprio apprendimento, in Animazione Sociale, n. 251, 2011. 29. Sfiorando Brisighella. Un altro dove: l’anima del luogo, lo specchio della memoria, Tempo al Libro, Faenza, 2011. 30. La ricerca dell’autenticità, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. IV, 2011. 31. Il Coraggio, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. II, 2010. 32. Organizzazioni allo specchio, Tempo al Libro, Faenza, 2010. 33. Discorso sociologico e nuove professioni della comunicazione tecnica e multimediale, Rivista ISRE n.2, 2010. 34. La fortuna di trovare un vero maestro, in Animazione Sociale, n. 244, 2010. 35. I Frammenti Ricomposti, in “I Quaderni della Libera Officina”, n. I, 2010. 36. Nessi di realtà. Nuove strade per la consulenza a persone e organizzazioni, Tempo al Libro, Faenza, 2009. 37. Costruire la visione, recuperare il senso, Edizioni Lavoro, Roma, 2009. 38. Le condizioni organizzative dell’innovazione, in Formazione Domani n. 1/2009. 39. Liberarsi dalle illusioni nelle relazioni di aiuto. La messa in scena di «rappresentazioni sistemiche» come strumento di lavoro, in Animazione Sociale n.4/2009. 40. Elogio del disordine, in Costellazioni Sistemiche, n. 8/2008. 41. Si è sempre liberi di reagire al proprio destino, in Animazione Sociale, n. 11/2008. 42. Abecedario per l’anima. 26 motivi in chiaroscuro, Tempo al Libro, Faenza, 2008. 43. Lezioni veneziane. Discorso sociologico e universi relazionali, F. Angeli, Milano, 2008. 44. Quale formazione iniziale per un’efficace formazione continua?, in Quaderni della Segreteria Nazionale CEI, Anno XII, n. 25, luglio 2008. 45. Sistemi educativi e benessere, in Isre – Rivista di Scienze della Formazione e Ricerca Educativa, n. 2/2208. 46. Il “Diario di scuola” di Daniel Pennac e i suoi contributi socio-pedagogici, in Formazione Domani, n.1/2008. 47. Arcani al lavoro. Metafisica della vita organizzativa, F. Angeli, Milano, 2008. 48. Disagio sociale e strategie di rete, F. Angeli, Milano, 2008. 49. Le diverse forme di coraggio nella vita organizzativa, in Costellazioni Sistemiche, N. 7/2008. 50. Le aziende come organismi: la prevenzione della salute organizzativa, in Costellazioni Sistemiche, N. 6/2007. 51. Il dolore, in Costellazioni Sistemiche, N. 5/2007. 52. Ogni sistema ha i suoi segreti, in Costellazioni Sistemiche, N. 4/2007. 53. Il mito di Sisifo e le Costellazioni Sistemiche, in Costellazioni Sistemiche, N. 3/2006. 54. 44 passi, Tempo al Libro, Faenza, 2006. 55. Società post-industriale e sistemi educativi, F. Angeli, Milano, 2006. 56. Elementi di scenario: il dibattito sui formatori, in AA. VV., I formatori della formazione professionale. Come e perché cambia una professione, Isfol, Roma, 2005. 57. La formazione del management per la gestione delle risorse umane, F. Angeli, Milano, 2004. 58. Personalizzare e individualizzare. Strumenti di lavoro per la formazione, F. Angeli, Milano, 2004. 59. Teorie, modelli, pratiche di studio e analisi delle competenze, in AA. VV., Ambiente: una formula interdisciplinare, F. Angeli, Milano, 2004. 60. Lavoro, nuova impresa e qualità, in M. La Rosa (a cura di) Sociologia dei lavori, F. Angeli, Milano, 2002. 61. Personalizzare e individualizzare la formazione, in Professionalità, N. 72/2002. 62. Su misura. Fabbisogni di professionalità e di competenze, F. Angeli, Milano, 2002. 63. Il giocoliere e l'alchimista. Innovare la formazione, F. Angeli, Milano, 2002. 64. Il management nelle organizzazioni, in M. La Rosa (a cura di) La formazione per il web management, F. Angeli, Milano, 2002. 65. Il bilancio delle competenze secondo la metodologia dell’autovalutazione assistita, Rivista ISRE-SISF n. 1, 2001. 66. Dal corso al percorso. La formazione professionale verso un modello di personalizzazione nell'obbligo formativo, Provincia di Bologna, 2001. 67. Leggere le organizzazioni, F. Angeli, Milano, 2001. 68. Ipotesi di buone pratiche nella formazione dei formatori, Quaderni Isfol, F. Angeli, Milano, 2001. 69. Personalizzare i percorsi formativi, in Professionalità, n. 60/2000. 70. Scenari per il management delle organizzazioni formative, in Professionalità, n. 58/2000. 71. I piani formativi aziendali, in Professionalità n. 55/2000. 72. I piani formativi aziendali. Metodologie e strumenti, F. Angeli, Milano, 2000. 73. Innovare la formazione iniziale. Una sperimentazione in Friuli Venezia Giulia, F. Angeli, Milano, 2000. 74. Reveries capitalizzabili. L'attesa, l'impegno e il rischio nella formazione, F. Angeli, Milano, 1999. 75. Il nuovo obbligo scolastico ed il muovo obbligo formativo: le opportunità per il sistema, in Professionalità n.54/1999. 76. Appunti e riflessioni sul bilancio delle competenze, in Professionalità, n.51/1999. 77. Metodologie integrate per lo sviluppo di un sistema di formazione continua , F. Angeli, Milano, 1999. 78. Innovare la formazione iniziale, in Professionalità, n. 50/1999. 79. Sviluppo e gestione delle risorse umane nelle organizzazioni sanitarie, in M. La Rosa, F. Angeli, Milano, 1999. 80. Sintesi del modello di formazione professionale iniziale, in G. Sarchielli, Costruire la seconda opportunità, F. Angeli, Milano, 1998. 81. Formazione per l'apprendistato. Guida metodologico didattica per formatori, Isfol, Roma, 1998. 82. Standard formatori. Per un modello nazionale di competenze verso l'accreditamento professionale, Isfol, Roma, 1998. 81. 83. Qualità totale, in Dizionario enciclopedico di Sociologia, Jaca Book, Milano, 1998. 84. La comunicazione d'impresa, in F. Bonazzi, Itinerari di sociologia delle comunicazioni, F. Angeli, Milano, 1998. 85. Analizzare i fabbisogni formativi in scenari organizzativi complessi, in Progettare una formazione di qualità, Provincia Autonoma di Trento, 1997. 86. Processi di socializzazione e di efficacia educativa nella formazione iniziale, F. Angeli, Milano, 1997. 87. Tra identità e lavoro: i sentieri dell'orientamento in una società complessa, F. Angeli, Milano, 1997. 88. Percorsi di qualità nella formazione professionale iniziale. Ricerca/intervento in provincia di Ravenna, F. Angeli, Milano, 1997. 89. Estetica nell'organizzazione e nella formazione, F. Angeli Milano - Collana di Sociologia del Lavoro, 1996. 90. Cultura del tempo e analisi organizzativa, in M. La Rosa, Tempo di lavoro Tempo di non lavoro, F. Angeli, Milano, 1995. 91. La gestione complessa delle risorse umane, in M. La Rosa, Stress e lavoro: la gestione complessa delle risorse umane, Isper, Torino, 1995. 92. Lo stage: modelli e strumenti per la formazione, Ial Emilia Romagna - Efeso, Bologna, 1995. 93. Approcci di analisi organizzativa, in M. La Rosa, Soggetti e organizzazioni, F. Angeli, Milano, 1995. 94. Le risorse umane nelle organizzazioni, in M. La Rosa, La formazione del management dell'area pubblica e dei servizi. Un modello, in M. La Rosa, F. Angeli, Milano, 1994. 95. La qualità dell'assistenza, in Salute e territorio, n. 88/89, 1994. 96. L'evoluzione del lavoro manageriale: la formazione culturale dei manager d'impresa, in E. Minardi, "Nuove imprese e nuove professioni nella organizzazione della cultura", F. Angeli, Milano, 1993. 97. Cambiamento organizzativo e formazione, F. Angeli Milano - Collana di Sociologia del Lavoro, 1993. 98. Una rotonda sul mare. Formare il turismo, F. Angeli Milano - Collana Turismo Consumi Tempo Libero, 1993. 99. La gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, F. Angeli Milano - Collana Sociologia del Lavoro, 1992. 100. Un'esigenza diventa esperienza e nasce l'agenzia formativa, in "Formazione Domani", N.7/8, 1992. 101. Tutti al mare. Innovare il turismo, F. Angeli Milano - Collana Turismo Consumi Tempo Libero, 1992. 102. Le strategie e i paradossi della flessibilità in un quadro di trasformazioni economiche e sociali, in M. La Rosa, "Flessibilità, lavoro, impresa, F. Angeli, Milano, 1990.          
Altre pubblicazioni
Altre informazioni
Email:
d.callini@iusve.it
Cellulare:
3274361023
 Ricevimento
Il docente riceve prima o dopo le lezioni accordandosi preventivamente via mail o per telefono.
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca