Pagina Personale Docente
AGNESE CAPODIECI
Il docente insegna presso:
  • Area di Psicologia - Baccalaureato (SeTPwe) - Scienze e tecniche psicologiche
Email:
a.capodieci@iusve.it
 Ricevimento
Biografia
Pubblicazioni principali
- Capodieci, A., Borella, E., & Carretti, C. (2020). Computer-based Cognitive Training. In E. Borella e B. Carretti (a cura di) Migliorare le nostre abilità mentali. Programmi di potenziamento cognitivo nell’arco di vita. Bologna: Il Mulino 
 - Re, A.M. & Capodieci, A. (2020). Understanding ADHD: A guide to symptoms, management and treatment. London, UK, Routledge. 
- Screm, C., Perini, L., Casanova, G., Capodieci, A., Capodieci, S., Fiorillo, F., Tulissi, P., Boscutti, G., Peressutti, R., Balestrieri, M. Stili di coping e dimensioni di personalità nella donazione di rene da vivente. Studio sperimentale sulle variabili psicologiche della coppia nell’esperienza trapiantologica: l’esperienza del Centro Trapianti di Udine,Trapianti 2020; 24(4):83-85; DOI 10.1709/3523.35102 
- Capodieci, A., Re, A. M., Fracca, A., Borella E., & Carretti B. (2019) The efficacy of a training that combines activities on working memory and metacognition: Transfer and maintenance effects in children with ADHD and typical development, Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology, 41(10), 1074-1087. 
 - Capodieci, A. & Cester, I. (2019). Comprendere e gestire il tempo. Potenziare le competenze degli alunni con BES nella scuola primaria. Trento, Erickson. 
- Mioni, G., Capodieci, A., Biffi, V., Porcelli, F., & Cornoldi, C. (2019) Difficulties of children with symptoms of ADHD in processing temporal information concerning everyday life events, Journal of Experimental Child Psychology, 182, 86-101. 
 - Capodieci, A., Serafini, A., Dessuki, A., & Cornoldi, C. (2019). Writing abilities and the role of working memory in children with symptoms of attention deficit and hyperactivity disorder. Child Neuropsychology, 25(1), 103-121. 
- Capodieci, A., Crisci, G., & Mammarella, I. C. (2019). Does Positive Illusory Bias Affect Self-Concept and Loneliness in Children With Symptoms of ADHD?. Journal of Attention Disorders, 23(11), 1274-1283. 
- Capodieci, A., Rivetti, T., & Cornoldi, C. (2019). A Cooperative Learning Classroom Intervention for Increasing Peer’s Acceptance of Children With ADHD. Journal of Attention Disorders, 23(3), 282-292 
- Crisci, G., Capodieci, A., & Mammarella, I. C. (2018). Children with Symptoms of ADHD: Relationship between Internalizing Problems and Social Skills. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 22(3), 515-533. 
- Biffi, V., Porcelli, F., Capodieci, A., Mioni, G., Stablum, F., & Cornoldi, C. (2018). Il Questionario sul Senso del Tempo per Insegnanti (QSTI). Dati normativi e risultati di un confronto fra bambini con sintomi di ADHD e bambini a sviluppo tipico. DdAI. Disturbi di Attenzione e Iperattività. ‪14/1, 23-40.‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬ 
- Porcelli, F.P., Biffi, V., Capodieci, A., Mioni, G., Stablum, F. & Cornoldi, C. (2018). L’uso del Questionario QSTB per rilevare il senso del tempo nei bambini a sviluppo tipico e atipico. DdAI. Disturbi di Attenzione e Iperattività. ‪14/2, 211-223.‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬ 
- Capodieci, A., Lachina, S., & Cornoldi, C. (2018). Handwriting difficulties in children with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD). Research in developmental disabilities, 74, 41-49. 
- Capodieci, A. (2018). La scala COM-R/Insegnanti: un aggiornamento sui profili e una integrazione per la rilevazione di difficoltà sociali nei bambini con e senza ADHD. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 22(1), 169-184. 
- Capodieci, A., Gola, M. L., Cornoldi, C., & Re, A. M. (2018). Effects of a working memory training program in preschoolers with symptoms of attention-deficit/hyperactivity disorder. Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology, 40(1), 17-29. 
- Cornoldi, C., Capodieci, A., Colomer Diago, C., Miranda, A., & Shepherd, K. G. (2018). Attitudes of Primary School Teachers in Three Western Countries Toward Learning Disabilities. Journal of learning disabilities, 51(1), 43-54. 
- Capodieci, A. (2017). L'uso delle scale di valutazione per l'identificazione dei casi con ADHD: il confronto tra la rilevazione in base a punteggi di gravità, cut-off e sintomi. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 277-290. 
- Capodieci, A. & Martinussen, R. (2017). Math Error Types and Correlates in Adolescents with and without Attention Deficit Hyperactivity Disorder. Frontiers in Psychology, 8, 1801. 
- Rivetti, T., & Capodieci, A. (2017). Apprendimento cooperativo personalizzato. Attività per la classe con bambini con ADHD o problemi di comportamento. Trento: Erickson. 
- Cornoldi, C., Carmignola, C., & Capodieci, A. (2017). L’esperienza del Master MIUR di I livello in “Didattica e Psicopedagogia per Alunni con Disturbo da Deficit d’attenzione/ iperattività (ADHD-DDAI)”: un modello formativo di successo. Disturbi di Attenzione e Iperattività, 12(2), 201-232. 
- Capodieci, A., & Cester, I. (2016). L’utilizzo di internet nel Deficit d’Attenzione e Iperattività. Disturbi di Attenzione e Iperattività, 12 (1), 9-25. 
- Re, A. M., Capodieci, A., & Cornoldi, C. (2015). Effect of training focused on executive functions (attention, inhibition, and working memory) in preschoolers exhibiting ADHD symptoms. Frontiers in psychology, 6, 1161. 
- Pelegrina, S., Capodieci, A., Carretti, B., & Cornoldi, C. (2015). Magnitude representation and working memory updating in children with arithmetic and reading comprehension disabilities. Journal of Learning Disabilities, 48(6), 658-668. 
- Re, A.M., Mirandola, C., Esposito, S.S., & Capodieci, A. (2014). Spelling errors among children with ADHD symptoms: The role of working memory. Research in Developmental Disabilities, 35, 9, 2199-2204. 
- Capodieci, A. (2014). Il lungo processo dell’apprendimento della lettura, Psicologia e scuola, 31, 38-43 
- Capodieci, A. & Cornoldi, C., (2013). Bambini disattenti e iperattivi. Strategie di intervento a scuola. Giunti O.S. Supplemento monografico a Psicologia e Scuola, 33 (28). 
Altre pubblicazioni
- Psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva e dell'adulto;
- Psicologa scolastica presso istituti comprensivi del territorio;
- Collaborazione con l'Università di Padova per attività di ricerca e didattica integrativa
Altre informazioni
Membro dell'AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento), membro AIDAI (Associazione Italiana per i Disturbi di Attenzione e Iperattività) e membro AIAMC (Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva)
Pubblicazioni principali
- Capodieci, A., Borella, E., & Carretti, C. (2020). Computer-based Cognitive Training. In E. Borella e B. Carretti (a cura di) Migliorare le nostre abilità mentali. Programmi di potenziamento cognitivo nell’arco di vita. Bologna: Il Mulino 
 - Re, A.M. & Capodieci, A. (2020). Understanding ADHD: A guide to symptoms, management and treatment. London, UK, Routledge. 
- Screm, C., Perini, L., Casanova, G., Capodieci, A., Capodieci, S., Fiorillo, F., Tulissi, P., Boscutti, G., Peressutti, R., Balestrieri, M. Stili di coping e dimensioni di personalità nella donazione di rene da vivente. Studio sperimentale sulle variabili psicologiche della coppia nell’esperienza trapiantologica: l’esperienza del Centro Trapianti di Udine,Trapianti 2020; 24(4):83-85; DOI 10.1709/3523.35102 
- Capodieci, A., Re, A. M., Fracca, A., Borella E., & Carretti B. (2019) The efficacy of a training that combines activities on working memory and metacognition: Transfer and maintenance effects in children with ADHD and typical development, Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology, 41(10), 1074-1087. 
 - Capodieci, A. & Cester, I. (2019). Comprendere e gestire il tempo. Potenziare le competenze degli alunni con BES nella scuola primaria. Trento, Erickson. 
- Mioni, G., Capodieci, A., Biffi, V., Porcelli, F., & Cornoldi, C. (2019) Difficulties of children with symptoms of ADHD in processing temporal information concerning everyday life events, Journal of Experimental Child Psychology, 182, 86-101. 
 - Capodieci, A., Serafini, A., Dessuki, A., & Cornoldi, C. (2019). Writing abilities and the role of working memory in children with symptoms of attention deficit and hyperactivity disorder. Child Neuropsychology, 25(1), 103-121. 
- Capodieci, A., Crisci, G., & Mammarella, I. C. (2019). Does Positive Illusory Bias Affect Self-Concept and Loneliness in Children With Symptoms of ADHD?. Journal of Attention Disorders, 23(11), 1274-1283. 
- Capodieci, A., Rivetti, T., & Cornoldi, C. (2019). A Cooperative Learning Classroom Intervention for Increasing Peer’s Acceptance of Children With ADHD. Journal of Attention Disorders, 23(3), 282-292 
- Crisci, G., Capodieci, A., & Mammarella, I. C. (2018). Children with Symptoms of ADHD: Relationship between Internalizing Problems and Social Skills. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 22(3), 515-533. 
- Biffi, V., Porcelli, F., Capodieci, A., Mioni, G., Stablum, F., & Cornoldi, C. (2018). Il Questionario sul Senso del Tempo per Insegnanti (QSTI). Dati normativi e risultati di un confronto fra bambini con sintomi di ADHD e bambini a sviluppo tipico. DdAI. Disturbi di Attenzione e Iperattività. ‪14/1, 23-40.‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬ 
- Porcelli, F.P., Biffi, V., Capodieci, A., Mioni, G., Stablum, F. & Cornoldi, C. (2018). L’uso del Questionario QSTB per rilevare il senso del tempo nei bambini a sviluppo tipico e atipico. DdAI. Disturbi di Attenzione e Iperattività. ‪14/2, 211-223.‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬ 
- Capodieci, A., Lachina, S., & Cornoldi, C. (2018). Handwriting difficulties in children with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD). Research in developmental disabilities, 74, 41-49. 
- Capodieci, A. (2018). La scala COM-R/Insegnanti: un aggiornamento sui profili e una integrazione per la rilevazione di difficoltà sociali nei bambini con e senza ADHD. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 22(1), 169-184. 
- Capodieci, A., Gola, M. L., Cornoldi, C., & Re, A. M. (2018). Effects of a working memory training program in preschoolers with symptoms of attention-deficit/hyperactivity disorder. Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology, 40(1), 17-29. 
- Cornoldi, C., Capodieci, A., Colomer Diago, C., Miranda, A., & Shepherd, K. G. (2018). Attitudes of Primary School Teachers in Three Western Countries Toward Learning Disabilities. Journal of learning disabilities, 51(1), 43-54. 
- Capodieci, A. (2017). L'uso delle scale di valutazione per l'identificazione dei casi con ADHD: il confronto tra la rilevazione in base a punteggi di gravità, cut-off e sintomi. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 277-290. 
- Capodieci, A. & Martinussen, R. (2017). Math Error Types and Correlates in Adolescents with and without Attention Deficit Hyperactivity Disorder. Frontiers in Psychology, 8, 1801. 
- Rivetti, T., & Capodieci, A. (2017). Apprendimento cooperativo personalizzato. Attività per la classe con bambini con ADHD o problemi di comportamento. Trento: Erickson. 
- Cornoldi, C., Carmignola, C., & Capodieci, A. (2017). L’esperienza del Master MIUR di I livello in “Didattica e Psicopedagogia per Alunni con Disturbo da Deficit d’attenzione/ iperattività (ADHD-DDAI)”: un modello formativo di successo. Disturbi di Attenzione e Iperattività, 12(2), 201-232. 
- Capodieci, A., & Cester, I. (2016). L’utilizzo di internet nel Deficit d’Attenzione e Iperattività. Disturbi di Attenzione e Iperattività, 12 (1), 9-25. 
- Re, A. M., Capodieci, A., & Cornoldi, C. (2015). Effect of training focused on executive functions (attention, inhibition, and working memory) in preschoolers exhibiting ADHD symptoms. Frontiers in psychology, 6, 1161. 
- Pelegrina, S., Capodieci, A., Carretti, B., & Cornoldi, C. (2015). Magnitude representation and working memory updating in children with arithmetic and reading comprehension disabilities. Journal of Learning Disabilities, 48(6), 658-668. 
- Re, A.M., Mirandola, C., Esposito, S.S., & Capodieci, A. (2014). Spelling errors among children with ADHD symptoms: The role of working memory. Research in Developmental Disabilities, 35, 9, 2199-2204. 
- Capodieci, A. (2014). Il lungo processo dell’apprendimento della lettura, Psicologia e scuola, 31, 38-43 
- Capodieci, A. & Cornoldi, C., (2013). Bambini disattenti e iperattivi. Strategie di intervento a scuola. Giunti O.S. Supplemento monografico a Psicologia e Scuola, 33 (28). 
Altre pubblicazioni
- Psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva e dell'adulto;
- Psicologa scolastica presso istituti comprensivi del territorio;
- Collaborazione con l'Università di Padova per attività di ricerca e didattica integrativa
Altre informazioni
Membro dell'AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento), membro AIDAI (Associazione Italiana per i Disturbi di Attenzione e Iperattività) e membro AIAMC (Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva)
Email:
a.capodieci@iusve.it
 Ricevimento
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca