Pagina Personale Docente

CLAUDIA ANDREATTA

Il docente insegna presso
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (DGDvr)
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (A&Mvr)
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDesei)
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (A&M)
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (DGD)
Orario di ricevimento: Ricevimento previo accordo con il docente da concordare tramite e-mail.
Email: c.andreatta@iusve.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Cercapersone
pubblico
Curriculum
PhD in Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione e Costruzioni Culturali - Università degli Studi di Padova

Coordinatore di ricerca Area Pedagogia - IUSVE 

Principali insegnamenti: Sociologia della prima infanzia, Metodologia del lavoro scientifico. 
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Per le attività di ricerca le collaborazioni si rinvia a quanto contenuto nel CV.
Allegati
Principali pubblicazioni
Andreatta C. (2024). Cooperazione e definizione di identità: quando il “noi” diventa “voi”. In Emilio, M., Miatto E., Quinzi G. (a cura di). Forme del cooperare. Sguardi interdisciplinari e prospettive trasformative. (pp. 191-212), Edizioni ETS, Pisa. 

Andreatta C., Girardi D., Drusian M. (2024). Il messaggio di papa Francesco: diversificazione dei pubblici e aspetti di mutamento socio-religioso. Religioni & Società, 108, XXXIX, gennaio-aprile 2024, pp. 93-101, https://doi.org/10.19272/202431301011

Andreatta C., Cianfriglia M., Rossi L. (2024). Principals and the fragile balance between organizational, educational, and vocational training: Insights for an impactful post-pandemic school. Formazione & Insegnamento, 22(1), pp. 109-116, https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-01-24_12. 

Andreatta C. (2023). Perché vale la pena. in Prima i Bambini. 269, Settembre-Ottobre 2023, pp. 39-48. 

Andreatta C. e Girardi D. (2023), Inclusione o gestione delle periferie? Studio di caso sulle pratiche d’inserimento lavorativo e le cooperative sociali di tipo B nel mercato del lavoro veneto. Accettato come “contributed paper” nell’ambito della XVI Conferenza Espanet Italia. 

Andreatta, A., Girardi D., (2023). Il valore delle esperienze. Una rete di solidarietà che rende liberi e protagonisti. In Diocesi di Padova (a cura di). Con rara umanità. La carità nel tempo della fragilità. (pp. 38-57), Diocesi di Padova, Padova. 

Andreatta C., Cianfrigila M., Rossi L. (2022). Ri-organizzare la quotidianità, ri-cercare l’identità tra nuove tecnologie, comunicazione e ricerca di senso: gli studenti in pandemia, Journal of Health Care Education in Practice, IV, 2, p. 51-64, (peer reviewed content). 

Andreatta C., Rossi L., Principals during the pandemic: balancing organizational, didactic and educational needs – Articolo in corso di review a seguito del contributo al convegno AIFREF – Giugno 2022.  

Andreatta Claudia (2013), La rete dei pescatori nel mare di Galilea: bambini, bambine e la Prima comunione, Minori e Giustizia, n. 3. 

Andreatta Claudia, Napoli Lucia (2013), Influenze e negoziazioni. Il viaggio dal desiderio alla scelta di consumo, Donzelli, Roma. 

Andreatta Claudia, Napoli Lucia (2013), L'agency dei bambini nell'attività economica: produzione, distribuzione e consumo. Cleup, Padova. 
Allegati
Altre informazioni
Allegati