Pagina Personale Docente

MARCO EMILIO

Il docente insegna presso
  • Area di Pedagogia - Licenza (MPE3)
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDeps)
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDesei)
Orario di ricevimento: Si riceve per appuntamento concordato preventivamente via e-mail.
Email: m.emilio@iusve.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Curriculum
Docente aggiunto di filosofia e Coordinatore dei Corsi di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze dell’educazione.

I suoi interessi di ricerca ruotano in particolare attorno alla nozione di Collective Agency e si pongono tra l’indagine teoretica nei campi dell’ontologia sociale, dell’intenzionalità collettiva e la filosofia applicata alle questioni emergenti delle scienze educative e sociali.

I am an Assistant Professor of Philosophy at IUSVE of Venice-Salesian Pontifical University of Rome. My current research interests lie between theoretical inquiry in ontology and emerging issues in applied social and educational sciences. Specifically, I am mainly interested in analyzing the status of social goods and collective agency in cooperative and competitive processes. I am also the Coordinator of the Educational Sciences B.A. at IUSVE and a member of the Teaching Board of the Learning Sciences and Digital Technologies PhD Program at the University of Modena and Reggio Emilia.


Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni

Allegati
Principali pubblicazioni
MONOGRAFIE
2022 Fragile o vulnerabile?, Con C.Crocetta ed E. Miatto, Lecce: Pensa Multimedia.


CURATELE
2019 Dalla frammentazione individuale alla rigenerazione comunitaria, Padova: Libreria Universitaria.


SAGGI E CAPITOLI

2023 Con M. Adamoli e, E. Miatto, “L’intenzionalità educante tra immagini digitali del sé, artefatti computazionali e pratiche di cittadinanza”, in A. Novaga, F. Negri, C.Pozzo (A c. di), Il sé riflesso, Meltemi Editore, 285-311.

2023 Con A. Baccichetto “Alla ricerca (didattica) di un destino comune”, In Cestaro M. e Presotto C. (A c. di), Il noi che trasforma, Roma: Studium, 36-61.

2022 “Fragilità ontologicamente resistenti”, in C.Crocetta, M.Emilio, E.Miatto, Fragili o vulnerabili, Lecce: Pensa Multimedia.

2022 “Tracce di un’ontologia plurale della fragilità e vulnerabilità” in C.Crocetta (A c. di), Fragili sguardi, Lecce: Pensa Multimedia, 153-162

2022 Con E. Balduzzi, “Comunità di pratica”, In Comunità educante, Cisl Scuola Nazionale, LA BELLA SCUOLA, Collana diretta da Eraldo Affinati, 87-103.

2021 “Rinnovare la saggezza morale fra sfide ambientali collettive e virtù individuali”. In E. Balduzzi (ed.) La sfida educativa della Laudato Si’ e l’educazione del carattere. Roma: Studium, 53-73. 2021 “Artefatti computazionali sociali e identità educativa dell’università”. In E. Miatto (ed.) Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, Roma: Studium, 74-94.

2019 “Una introduzione”. In M. Emilio (ed.) Dalla frammentazione individuale alla rigenerazione comunitaria. Padova: Libreria Universitaria, 5-18.

2018 “Emozioni, educazione e prevenzione”. In V. Salerno (ed.) Accostarsi al “L’intelligenza delle emozioni”. Padova: Libreria Universitaria, 9-14.

2017 “Pratiche e intenzionalità collettiva” In V. Salerno (ed.) Non di solo io. Padova: Libreria Universitaria, 109-228.

2014 “Filosofia sociale, educazione e beni comuni”. In V. Salerno, L. Biagi (edd.) Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale. Padova: Libreria Universitaria, 203-221.

2013 (con A. Baccichetto), “Territori e politiche giovanili in trasformazione”. In G. Cordella & S.E. Masi (edd.) Condizione giovanile, rischi sociali e politiche pubbliche. Roma: Carocci, 251-268.

2011 “Pensare l’educazione dentro le relazioni”. In V. Salerno, M. Visentin (edd.) La rigenerazione del legame sociale. Padova: Libreria Universitaria, 73-85.

PAPER

2013 (con A. Conficoni, N. Vendramin). “Participatory Processes and Local Communities Promoting New Social Subjectivities in Territorial Welfare Policies and Services”. Paper for PART_WEL Conference: Participatory local welfare, citizenship and third sector organizations. What is at stake?, Università di Pisa, 2013, January. http://www.volontariatoepartecipazione.eu/wpcontent/uploads/2012/10/Conficoni_Emilio_Vendramin_paper_Participatory_Processes.pdf

2011 (con A. Baccichetto, A. Mosconi). “Il ruolo dell’animatore territoriale dei processi occupazionali”, Paper for Espanet Conference Italia “Innovare il welfare. Percorsi di trasformazione in Italia e in Europa”, Politecnico di Milano, 2011, Sett.-Ott.
Allegati
Altre informazioni
https://orcid.org/0000-0002-4203-8141
Allegati