MARCO EMILIO
Il docente insegna presso
- Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (DGD)
- Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDeps)
- Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDesei)
- Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (A&Mvr)
- Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (DGDvr)
- Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (A&M)
- Area di Pedagogia - Licenza (MPE3)
- Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato in Comunicazione sociale, media digitali e cultura (VR)
- Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato in Comunicazione sociale, media digitali e cultura (VR)
Orario di ricevimento: Si riceve per appuntamento concordato preventivamente via e-mail.
Email: m.emilio@iusve.it
MODIFICA
Curriculum
Docente aggiunto di filosofia e Coordinatore dei Corsi di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze dell’educazione.
I suoi interessi di ricerca ruotano in particolare attorno alla nozione di Collective Agency e si pongono tra l’indagine teoretica nei campi dell’ontologia sociale, dell’intenzionalità collettiva e la filosofia applicata alle questioni emergenti delle scienze educative e sociali.
I am an Assistant Professor of Philosophy at IUSVE of Venice-Salesian Pontifical University of Rome.
My current research interests lie between theoretical inquiry in ontology and emerging issues in applied social and educational sciences. Specifically, I am mainly interested in analyzing the status of social goods and collective agency in cooperative and competitive processes.
I am also the Coordinator of the Educational Sciences B.A. at IUSVE and a member of the Teaching Board of the Learning Sciences and Digital Technologies PhD Program at the University of Modena and Reggio Emilia.
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Allegati
Principali pubblicazioni
Selezione
MONOGRAFIE
2022 Fragile o vulnerabile?, Con C.Crocetta ed E. Miatto, Lecce: Pensa Multimedia.
CURATELE
2024
Forme del cooperare. Sguardi interdisciplinari e prospettive trasformative, Pisa: ETS, (con E. Miatto e G. Quinzi)
ARTICOLI
2024 «The Collective Challenge of Interlocked Risks», Teoria. Rivista di filosofia 44 (2) 2024, 41-58.
2023 con Adamoli, M.; Miatto, E. et al. «Civic education between digital platforms and new forms of citizenship: a case study», Italian journal of health education, sport and inclusive didactics, 7(2), 2023.
2023 «The Singular Plurality of Social Goods-Social Ontology and Collective Dilemmas», Erasmus Journal for Philosophy and Economics 16, fasc. 2 (2023).
2023 Con Enrico Miatto. «Collaborare all’università tra paradigmi e anomalie educative», IUSVEducation 22 (2023): 33–47.
SAGGI O CAPITOLI
2024 “Cooperazione non-ideale”, in Emilio M., Miatto E., Quinzi G., Forme del cooperare, Pisa: ETS, 21-58.
2024 “Per un’ontologia delle fragilità. Tra disposizioni estrinseche ed esperienze trasformative” in Miatto E., Frammenti di fragilità, Lecce: Pensa Multimedia, 155-164.
2023 Con A. Baccichetto “Alla ricerca (didattica) di un destino comune”, In Cestaro M. e Presotto C. (A c. di), Il noi che trasforma, Roma: Studium, 36-61.
2023 Con M. Adamoli e, E. Miatto, “L’intenzionalità educante tra immagini digitali del sé, artefatti computazionali e pratiche di
cittadinanza”, in A. Novaga, F. Negri, C.Pozzo (A c. di), Il sé riflesso, Meltemi Editore, 285-311.
2022 “Fragilità ontologicamente resistenti”, in C.Crocetta, M.Emilio, E. Miatto, Fragili o vulnerabili, Lecce: Pensa Multimedia.
Allegati
Altre informazioni
https://orcid.org/0000-0002-4203-8141
Allegati
