Pagina Personale Docente

MARCO EMILIO

Il docente insegna presso
  • Area di Psicologia - Psicologia del piano di studi di prova
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDeps)
  • Area di Pedagogia - Licenza (MPE3)
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDesei)
Orario di ricevimento: Si riceve per appuntamento concordato preventivamente via e-mail.
Email: m.emilio@iusve.it
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Curriculum
Professore aggiunto di filosofia (Assistant professor)
PhD in Filosofia - Institut de philosophie | Université de Neuchâtel

Principali insegnamenti: Filosofia della mente e teoria degli affetti; Filosofia dell'educazione
Coordinatore dei Corsi di Baccalaureato in Scienze dell’educazione.
  • Responsabile collaborazione scientifica tra IUSVE e Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino per la ricerca e la sperimentazione di piattaforme digitali civiche (FirstLife e CommonsHood).
  • Referente IUSVE presso Rete Università Sostenibili - Gruppo di lavoro Cambiamenti Climatici
  • Membro dei gruppi e progetti di ricerca:
              > GRID - Gruppo di Ricerca Interdisciplinare sulle Identità Digitali (con M.Adamoli ed E.Miatto)
              > Dimorare la fragilità (con C.Crocetta ed E.Miatto)
  • Coordinatore Ufficio Promozione Qualità IUSVE

Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni

Allegati
Principali pubblicazioni
MONOGRAFIE
2022 Fragile o vulnerabile?, Con C.Crocetta ed E. Miatto, Lecce: Pensa Multimedia.


CURATELE
2019 Dalla frammentazione individuale alla rigenerazione comunitaria, Padova: Libreria Universitaria.


SAGGI E CAPITOLI

2023 Con M. Adamoli e, E. Miatto, “L’intenzionalità educante tra immagini digitali del sé, artefatti computazionali e pratiche di cittadinanza”, in A. Novaga, F. Negri, C.Pozzo (A c. di), Il sé riflesso, Meltemi Editore, 285-311.

2023 Con A. Baccichetto “Alla ricerca (didattica) di un destino comune”, In Cestaro M. e Presotto C. (A c. di), Il noi che trasforma, Roma: Studium, 36-61.

2022 “Fragilità ontologicamente resistenti”, in C.Crocetta, M.Emilio, E.Miatto, Fragili o vulnerabili, Lecce: Pensa Multimedia.

2022 “Tracce di un’ontologia plurale della fragilità e vulnerabilità” in C.Crocetta (A c. di), Fragili sguardi, Lecce: Pensa Multimedia, 153-162

2022 Con E. Balduzzi, “Comunità di pratica”, In Comunità educante, Cisl Scuola Nazionale, LA BELLA SCUOLA, Collana diretta da Eraldo Affinati, 87-103.

2021 “Rinnovare la saggezza morale fra sfide ambientali collettive e virtù individuali”. In E. Balduzzi (ed.) La sfida educativa della Laudato Si’ e l’educazione del carattere. Roma: Studium, 53-73. 2021 “Artefatti computazionali sociali e identità educativa dell’università”. In E. Miatto (ed.) Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, Roma: Studium, 74-94.

2019 “Una introduzione”. In M. Emilio (ed.) Dalla frammentazione individuale alla rigenerazione comunitaria. Padova: Libreria Universitaria, 5-18.

2018 “Emozioni, educazione e prevenzione”. In V. Salerno (ed.) Accostarsi al “L’intelligenza delle emozioni”. Padova: Libreria Universitaria, 9-14.

2017 “Pratiche e intenzionalità collettiva” In V. Salerno (ed.) Non di solo io. Padova: Libreria Universitaria, 109-228.

2014 “Filosofia sociale, educazione e beni comuni”. In V. Salerno, L. Biagi (edd.) Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale. Padova: Libreria Universitaria, 203-221.

2013 (con A. Baccichetto), “Territori e politiche giovanili in trasformazione”. In G. Cordella & S.E. Masi (edd.) Condizione giovanile, rischi sociali e politiche pubbliche. Roma: Carocci, 251-268.

2011 “Pensare l’educazione dentro le relazioni”. In V. Salerno, M. Visentin (edd.) La rigenerazione del legame sociale. Padova: Libreria Universitaria, 73-85.

PAPER

2013 (con A. Conficoni, N. Vendramin). “Participatory Processes and Local Communities Promoting New Social Subjectivities in Territorial Welfare Policies and Services”. Paper for PART_WEL Conference: Participatory local welfare, citizenship and third sector organizations. What is at stake?, Università di Pisa, 2013, January. http://www.volontariatoepartecipazione.eu/wpcontent/uploads/2012/10/Conficoni_Emilio_Vendramin_paper_Participatory_Processes.pdf

2011 (con A. Baccichetto, A. Mosconi). “Il ruolo dell’animatore territoriale dei processi occupazionali”, Paper for Espanet Conference Italia “Innovare il welfare. Percorsi di trasformazione in Italia e in Europa”, Politecnico di Milano, 2011, Sett.-Ott.
Allegati
Altre informazioni
https://orcid.org/0000-0002-4203-8141
Allegati