Pagina Personale Docente
CLAUDIA ANDREATTA
Il docente insegna presso:
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (DGD) - Digital & Graphic Design
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (A&Mvr) - Advertising & Marketing
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (DGDvr) - Digital & Graphic Design
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDesei) - Scienze dell'educazione - Educatore dei servizi educativi per l'infanzia
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (A&M) - Advertising & Marketing
Email:
c.andreatta@iusve.it
 Ricevimento
Ricevimento previo accordo con il docente da concordare tramite e-mail.
Biografia
PhD in Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione e Costruzioni Culturali - Università degli Studi di Padova

Coordinatore di ricerca Area Pedagogia - IUSVE

Principali insegnamenti: Sociologia della prima infanzia, Metodologia del lavoro scientifico.
Pubblicazioni principali
Andreatta C., Rossi L. (2024). La complessità della fragilità famigliare: le buyer personas come strumento di indagine delle pratiche di intervento inter-istituzionali. ISRE, 2, pp. 07-27. 

Andreatta C. (2024). Cooperazione e definizione di identità: quando il “noi” diventa “voi”. In Emilio, M., Miatto E., Quinzi G. (a cura di). Forme del cooperare. Sguardi interdisciplinari e prospettive trasformative. (pp. 191-212), Edizioni ETS, Pisa. 

Andreatta C. (2024). Exploring Children’s Roles in Religious Transformation: insights from First Communion preparation courses. In: European Sociological Association (eds.). Book of Abstracts of the ESA ’24 Porto 16th Conference 23-30 Aug2024. Tension, Trust and Transformation

Andreatta C., Girardi D., Drusian M. (2024). Il messaggio di papa Francesco: diversificazione dei pubblici e aspetti di mutamento socio-religioso. Religioni & Società, 108, XXXIX, gennaio-aprile 2024, pp. 93-101, https://doi.org/10.19272/202431301011 (peer reviewed content). 

Miatto, E., Andreatta, A., (2024). Indagare transiti alla vita adulta per l’autonomia abitativa: un progetto di ricerca per “Real Life”. In Pinnelli, S., Fiorucci, A., Giaconi, C. (a cura di). I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita. (pp. 58-61), Pensa Multimedia, Lecce. 

Andreatta C., Cianfriglia M., Rossi L. (2024). “We Lost the Fragile Subjects, the Broken Ones”. Principals and Technologies, Between Opportunities and Risks: Lessons Learnt from the Pandemic”. In: SCUOLA DEMOCRATICA (eds.). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”. 

Andreatta C., Girardi D., Piccioni T., Zuin M. (2024). “Large Language Models at University: Pedagogical, Ethical and Interactive Implications”. In: SCUOLA DEMOCRATICA (eds.). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”. 

Andreatta C., Cianfriglia M., Rossi L. (2024). Principals and the fragile balance between organizational, educational, and vocational training: Insights for an impactful post-pandemic school. Formazione & Insegnamento, 22(1), pp. 109-116, https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-01-24_12. (peer-reviewed content).  

Andreatta C. (2023). Perché vale la pena. in Prima i Bambini. 269, Settembre-Ottobre 2023, pp. 39-48. 

Andreatta C. e Girardi D. (2023), Inclusione o gestione delle periferie? Studio di caso sulle pratiche d’inserimento lavorativo e le cooperative sociali di tipo B nel mercato del lavoro veneto. Accettato come “contributed paper” nell’ambito della XVI Conferenza Espanet Italia. 

Andreatta, A., Girardi D., (2023). Il valore delle esperienze. Una rete di solidarietà che rende liberi e protagonisti. In Diocesi di Padova (a cura di). Con rara umanità. La carità nel tempo della fragilità. (pp. 38-57), Diocesi di Padova, Padova. 

Andreatta C., Cianfrigila M., Rossi L. (2022). Ri-organizzare la quotidianità, ri-cercare l’identità tra nuove tecnologie, comunicazione e ricerca di senso: gli studenti in pandemia, Journal of Health Care Education in Practice, IV, 2, p. 51-64, (peer reviewed content). 

Andreatta C., Rossi L., Principals during the pandemic: balancing organizational, didactic and educational needs – Articolo in corso di review a seguito del contributo al convegno AIFREF – Giugno 2022.  

Andreatta Claudia (2013), La rete dei pescatori nel mare di Galilea: bambini, bambine e la Prima comunione, Minori e Giustizia, n. 3. 

Andreatta Claudia, Napoli Lucia (2013), Influenze e negoziazioni. Il viaggio dal desiderio alla scelta di consumo, Donzelli, Roma. 

Andreatta Claudia, Napoli Lucia (2013), L'agency dei bambini nell'attività economica: produzione, distribuzione e consumo. Cleup, Padova. 
Altre pubblicazioni
Per le attività di ricerca le collaborazioni si rinvia a quanto contenuto nel CV.
Altre informazioni
Pubblicazioni principali
Andreatta C., Rossi L. (2024). La complessità della fragilità famigliare: le buyer personas come strumento di indagine delle pratiche di intervento inter-istituzionali. ISRE, 2, pp. 07-27. 

Andreatta C. (2024). Cooperazione e definizione di identità: quando il “noi” diventa “voi”. In Emilio, M., Miatto E., Quinzi G. (a cura di). Forme del cooperare. Sguardi interdisciplinari e prospettive trasformative. (pp. 191-212), Edizioni ETS, Pisa. 

Andreatta C. (2024). Exploring Children’s Roles in Religious Transformation: insights from First Communion preparation courses. In: European Sociological Association (eds.). Book of Abstracts of the ESA ’24 Porto 16th Conference 23-30 Aug2024. Tension, Trust and Transformation

Andreatta C., Girardi D., Drusian M. (2024). Il messaggio di papa Francesco: diversificazione dei pubblici e aspetti di mutamento socio-religioso. Religioni & Società, 108, XXXIX, gennaio-aprile 2024, pp. 93-101, https://doi.org/10.19272/202431301011 (peer reviewed content). 

Miatto, E., Andreatta, A., (2024). Indagare transiti alla vita adulta per l’autonomia abitativa: un progetto di ricerca per “Real Life”. In Pinnelli, S., Fiorucci, A., Giaconi, C. (a cura di). I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita. (pp. 58-61), Pensa Multimedia, Lecce. 

Andreatta C., Cianfriglia M., Rossi L. (2024). “We Lost the Fragile Subjects, the Broken Ones”. Principals and Technologies, Between Opportunities and Risks: Lessons Learnt from the Pandemic”. In: SCUOLA DEMOCRATICA (eds.). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”. 

Andreatta C., Girardi D., Piccioni T., Zuin M. (2024). “Large Language Models at University: Pedagogical, Ethical and Interactive Implications”. In: SCUOLA DEMOCRATICA (eds.). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”. 

Andreatta C., Cianfriglia M., Rossi L. (2024). Principals and the fragile balance between organizational, educational, and vocational training: Insights for an impactful post-pandemic school. Formazione & Insegnamento, 22(1), pp. 109-116, https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-01-24_12. (peer-reviewed content).  

Andreatta C. (2023). Perché vale la pena. in Prima i Bambini. 269, Settembre-Ottobre 2023, pp. 39-48. 

Andreatta C. e Girardi D. (2023), Inclusione o gestione delle periferie? Studio di caso sulle pratiche d’inserimento lavorativo e le cooperative sociali di tipo B nel mercato del lavoro veneto. Accettato come “contributed paper” nell’ambito della XVI Conferenza Espanet Italia. 

Andreatta, A., Girardi D., (2023). Il valore delle esperienze. Una rete di solidarietà che rende liberi e protagonisti. In Diocesi di Padova (a cura di). Con rara umanità. La carità nel tempo della fragilità. (pp. 38-57), Diocesi di Padova, Padova. 

Andreatta C., Cianfrigila M., Rossi L. (2022). Ri-organizzare la quotidianità, ri-cercare l’identità tra nuove tecnologie, comunicazione e ricerca di senso: gli studenti in pandemia, Journal of Health Care Education in Practice, IV, 2, p. 51-64, (peer reviewed content). 

Andreatta C., Rossi L., Principals during the pandemic: balancing organizational, didactic and educational needs – Articolo in corso di review a seguito del contributo al convegno AIFREF – Giugno 2022.  

Andreatta Claudia (2013), La rete dei pescatori nel mare di Galilea: bambini, bambine e la Prima comunione, Minori e Giustizia, n. 3. 

Andreatta Claudia, Napoli Lucia (2013), Influenze e negoziazioni. Il viaggio dal desiderio alla scelta di consumo, Donzelli, Roma. 

Andreatta Claudia, Napoli Lucia (2013), L'agency dei bambini nell'attività economica: produzione, distribuzione e consumo. Cleup, Padova. 
Altre pubblicazioni
Per le attività di ricerca le collaborazioni si rinvia a quanto contenuto nel CV.
Altre informazioni
Email:
c.andreatta@iusve.it
 Ricevimento
Ricevimento previo accordo con il docente da concordare tramite e-mail.
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca