Pagina Personale Docente
MATTEO ADAMOLI
Il docente insegna presso:
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (DGD) - Digital & Graphic Design
  • Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (A&M) - Advertising & Marketing
Email:
m.adamoli@iusve.it
 Ricevimento
Il docente sarà disponibile prima o dopo le lezioni su appuntamento
Biografia

Docente a contratto presso lo IUSVE; dottorato di ricerca in Scienze dell'educazione. Pedagogia per la scuola e la formazione professionale.

Principali insegnamenti: Pedagogia generale; Pedagogia della comunicazione; Digital Storytelling.

Formatore per attività di media education volte alla progettazione e all’uso educativo, strategico, narrativo e sociale dei media. Ideatore del format creativo Bookasface e giornalista pubblicista.

Link al profilo professionale: Cv Adamoli Matteo

Pubblicazioni principali
Volumi

Adamoli, M., Arleo, F. (2012), Social Net Walking - Viaggio tra vecchie e nuove tecnologie, Vanilla Edizioni, Savona. 

Curatele

Adamoli, M, Masiero, J., Meneghetti, C. (2020) (Ed.), La Media Education. Analisi critica e buone pratiche, Libreriauniversitaria edizioni, Padova. 

Adamoli M. (2018) (Ed.), Comunicazione sociale e pedagogia. Itinerari e intersezioni, Libreriauniversitaria edizioni, Padova. 

Articoli e contributi su riviste scientifiche  

Adamoli M., Piccioni, T., Masiero, J. (2022), La fiducia nella relazione educativa tra docenti e studenti universitari nei terzi spazi digitali, in Qtimes Journal of Education Technology and Social Studies, Anno XIV, n. 4, pp. 444-459, ISSN: 2038-3282 (https://www.qtimes.it/?p=file&d=202211&id=adamoli-piccioni-masiero_qtimes-jetss_ott22_1.pdf).

Adamoli, M., Miatto E. (2022), La scuola come medium educativo aperto, partecipativo e inclusivo nella rivoluzione digitale, in Scuola democratica, Learning for Democracy 1/2022, pp. 193-210, doi: 10.12828/103950 (https://www.rivisteweb.it/doi/10.12828/103950https://www.rivisteweb.it/doi/10.12828/103950). 

Adamoli M., Chiavegato L., Fasoli G., Girardi D., Marchetto M., Rossi L. (2021), Lo sviluppo di competenze didattiche del docente universitario nella prospettiva del Faculty Development. Il progetto dell’istituto universitario salesiano di Venezia, in IusvEducation, 18, pp. 78-87. (https://www.iusveducation.it/lo-sviluppo-di-competenze-didattiche-del-docente-universitario-nella-prospettiva-del-faculty-development-il-progetto-dellistituto-universitario-salesiano-di-venezia/).

Adamoli M., Miatto E. (2021), The school as a milieu of caring in the digital transformation, in Qtimes Journal of Education Technology and Social Studies, Anno XIII, n. 2, pp. 83-95, ISSN: 2038-3282. (https://www.qtimes.it/?p=the-school-as-a-milieu-of-caring-in-the-digital-transformation). 

Adamoli M. (2021), La complessità della comunicazione tecnologica, in IusvEducation ,17, pp. 78-87. 

Adamoli M. (2020), La Media Education come quadro educativo per un approccio etico alla rivoluzione digitale, in IusvEducation, 15, pp. 22-35.

Adamoli M. (2020), Media education as an educational framework for an ethical approach in relation to digital revolution, in Qtimes Journal of Education Technology and Social Studies, Anno XXII-Vol. I, n.1 e 2, pp. 34-45, ISSN:2038-3282.

Adamoli M. (2019), Il social designer e le sfide pedagogiche del mondo della comunicazione, in Orientamenti Pedagogici, 66(4), pp. 861-844. Adamoli M. (2019), Il social designer e le sfide pedagogiche del mondo della comunicazione, in Orientamenti Pedagogici, 66(4), pp. 861-844. (https://rivistedigitali.erickson.it/orientamenti-pedagogici/archivio/vol-66-n-4/il-social-designer-e-le-sfide-pedagogiche-del-mondo-della-comunicazione/).

Adamoli M., Cristanini D. (2019), La mobilità sociale dei giovani e la scuola, in Rivista Giovani e Comunità Locali, 02, pp. 60-72.  

Adamoli M. (2016), Prendersi cura della comunicazione nella rivoluzione digitale, in IusvEducation, 8, pp. 8-41.

Adamoli, M., Petrucco, C., Sartori, D. (2013). Digital Storytelling e competenze digitali, in IusvEducation, 1, 84-86. (https://www.iusveducation.it/digital-storytelling-e-competenze-digitali )

Saggi in volumi 

Adamoli M. (2023), Il pedagogista negli ecosistemi scolastici ibridi, in Miatto E. (Ed.), Il pedagogista nella scuola. Sfide e prospettive, Edizioni Studium, Roma, pp. 97-106. 

Adamoli M. (2022), Le competenze degli insegnanti nel lavoro di mediazione didattica e educativa nell’ecosistema dei media, in Rizzo A.L., Riccardi V., (Ed.), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Pensa MultiMedia editore, Lecce, pp. 153-155. (ISBN volume 978‐88‐6760‐945‐1; ISSN collana 2611‐1322, https://www.siped.it/wp-content/uploads/2022/09/2022-09-16-Siped-Convegno-Nazionale-Roma-Atti-Junior-Conference.pdf ).  

Adamoli M. (2022), The Digital Storytelling Methodology in Media Education for Learning Digital Citizenship Skills as part of a University Course, in E., Gola, A., Volterrani, F., Meloni (Ed.), Communication, digital media and future: new scenarios and future changes, UNICApress, Cagliari, pp. 169-176. (ISBN-13 (15) 978-88-3312-054-6).  (doi: https://doi.org/10.13125/unicapress.978-88-3312-054-6).


Adamoli M. (2022), La prassi della coscientizzazione all’interno dell’ecosistema dei media, in Fiorucci M., Nanni S., Traversetti M., Vaccarelli A. (Ed.), Pedagogia e politica in occasione dei 100 anni della nascita di Paulo Freire, Pensa MultiMedia editore, Lecce, pp. 181-186. (ISBN volume 978‐88‐6760‐874‐4; ISSN collana 2611‐1322, https://www.siped.it/wp-content/uploads/2022/01/2022-01-13-Siped-Convegno-Nazionale-LAquila-Atti-Junior.pdf). 

Adamoli M. (2021), La media education come approccio educativo per una cittadinanza attiva, in Miatto E. (Ed.), Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, Edizioni Studium, Roma, pp. 38-53.

Adamoli M. (2021), La comunicazione didattica e interpersonale nei terzi spazi: il ruolo delle dynamic literacies tra relazione educativa e pratiche sociali in ambito universitario, in Polenghi S., Cerada F., Zini P. (a cura di). La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Pensa MultiMedia editore, Lecce, pp. 9-16. (https://www.siped.it/wp-content/uploads/2021/10/2021-10-08-Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Junior-Volume-3.pdfhttps://www.siped.it/wp-content/uploads/2021/10/2021-10-08-Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Junior-Volume-3.pdf).

Adamoli M. (2021), Linguaggio simbolico e metafore nella narrazione dell’emergenza, Intervista pubblicata in Zuccaro A. (Ed.), La comunicazione nella gestione delle emergenze, Dario Flaccovio Editore, Palermo, pp. 129-134. 

Adamoli M. (2020), La media education come pratica di mediazione con l’alterità digitale, in Dalpozzo C., Negri F., Novaga A. (Ed.), L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, Mimesis, Mialno, pp. 269-290.

Adamoli M. (2020), L’educazione ai media come dispositivo di pratiche narrative identitarie e sociali, in Zago G., Polenghi S., Agostinetto L. (Ed.), Memorie ed Educazione. Identità, narrazione, diversità, Pensa MultiMedia editore, Lecce, pp. 229-237.

Adamoli M. (2020), Anche le storie di brand hanno una morale. Intervista sul content marketing e lo storytelling, in Villa M. (Ed.), Brand Journalist. L’azienda fa notizia, FrancoAngeli, Milano, pp. 107-111. 

Adamoli M. (2020), La metodologia del Digital Storytelling come dispositivo di media education per l’apprendimento delle competenze di cittadinanza digitale in un corso universitario, in Rossi P.G., Garavaglia A., Petti L. (Ed.), Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze, Pensa MultiMedia Editore, Lecce, pp. 224-233. [ISBN: 978-88-6760-741-9]. Atti del Convegno Internazionale SIRD “Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze”, SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS, Sapienza Università di Roma, 26-27 Settembre 2019. (https://www.pensamultimedia.it/pensa/prodotto/le-societa-per-la-societa-ricerca-scenari-emergenze-3/). 

Adamoli M., Petrucco C. (2020), The methodology of Digital Storytelling techniques in media education for learning digital citizenship skills as part of a university course, in Checchinato G., Grion V. (Ed.), Dalle Teaching Machines al Machine Learning, Padova University Press, Padova, pp. 148-155. [ISBN: 978-88-6938-199-7]. Atti del VII Congresso CKBG “Dalle Teaching Machines al Machine Learning”, Università degli studi di Padova, 18-20 Novembre 2019. (http://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869381997).

Adamoli M. (2020), Dai cantastorie ai digital storyteller: grande ritorno o un evergreen? in Zuccaro A. (Ed.), Copywriting, tra arte e tecnica, Dario Flaccovio Editore, Palermo, pp. 223-241.

Adamoli, M. (2020), Il paradigma della Media Education, in Adamoli, M, Masiero, J., Meneghetti, C. (Eds.), La Media Education. Analisi critica e buone pratiche, Libreriauniversitaria edizioni, Padova, pp. 27-36. 

Adamoli, M. (2020), Il digital storytelling come dispositivo di Media Education, in Adamoli, M, Masiero, J., Meneghetti, C. (Eds.), La Media Education. Analisi critica e buone pratiche, Libreriauniversitaria edizioni, Padova, pp. 113-133. 
 
Adamoli M. (2019), Il digital storytelling: raccontare brand, identità e territorio nel settore Food & Beverage, in Favaretto, M.P., Villa, M. (Ed.), Food & wine. Martketing 4.0. Comunicare l’impresa agroalimentare nel web, Dario Flaccovio Editore, Palermo, pp. 149-156. 

Adamoli M. (2017), Case study di pratiche socioeducative e new media, in Drusian, M. (Ed.), Mai senza rete. Giovani, digital literacy, relazioni, Libreriauniversitaria Edizioni, Padova, pp. 147-157.

Adamoli M., Salatin A. (2016), Pedagogia della comunicazione: contemporaneità, simultaneità e virtualità, in Diotto, M. (Ed.), Graphic & Digital Designer. Una professione orientata nel futuro, Libreriauniversitaria Edizioni, Padova, pp. 315-321.
 
Adamoli M. (2015), La comunicazione nell'era digitale, in AA.VV., Tecnologia Grafica, Istituto Salesiano San Zeno Verona, Verona.

Recensioni

Adamoli M. (2020), Recensione: Rivoltella, P.C., Rossi P. G., Tecnologie per l'educazione, Pearson, Torino, 2019, in Pedagogia Oggi, Anno XVIII, n.1, Giugno 2020, p. 350. (https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/issue/view/222/71).
Altre pubblicazioni

Attività di ricerca e collaborazione nell’ultimo triennio 

1) Interventi formativi “Non profit e strategie di comunicazione sociale: analisi, strumenti e pratiche, ConfiniOnLine, Vicenza Gennaio-Febbraio 2018. 
2) Interventi formativi nell’ambito del progetto FSE “POR 2014 – 2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” - Progetto codice 4285-1-686-2017 - Atelier Aziendali - Il patrimonio d’impresa quale strategia competitiva aziendale”, ISRE, Verona Gennaio-Settembre 2018. 
3) Interventi formativi nell’ambito del progetto “Scuola, lavoro e competenze cambiano insieme, cod. 2508-1-1784-2017, D.G.R del Veneto n° 1784 del 07.11.2017” ISRE, Verona Gennaio- Novembre 2019. 
4) Attività di progettazione nell’ambito del progetto “Fse POR 2014 – 2020 - Ob. «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione - ResponsabilMente, Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica”, Istituto Universitario Salesiano (IUS), Gennaio- Dicembre 2018. 
5) Seminario “Storytelling e Comunicazione – utilizzare lo storytelling quale metodo di lavoro e strumento formativo”, Ascom Formazione, Belluno 23 Marzo 2018. 
6) Intervento formativo nell’ambito del C.so n. 10VEN/2018: ‟ Nuove forme di comunicazione nel settore grafico”, Cnos Fap, Verona Giugno-Luglio, 2018. 
7) Intervento formativo nell’ambito del corso n. 10: “Area Digitale e Informatica Robotica, Digital Storytelling e servizi Google for Education”, Cnos Fap, Roma 2 Luglio 2018. 
8) Interventi formativi nell’ambito del “corso di aggiornamento regionale C.so 13VEN/2018”, Cnos Fap, San Donà di Piave, Giugno-Ottobre 2018, “Digital Storytelling per la didattica laboratoriale”. 
9) Intervento formativo nell’ambito del progetto FSE “Soft & digital skill per lo sviluppo della PMI veneta, cod. 50-1-1284-2016”, Cnos Fap Veneto, Verona Agosto-Settembre 2018, “Social Media Marketing”. 
10) Intervento formativo nell’ambito del corso “Storytelling come strumento di narrazione museale”, DVRI - Distretto Veneziano della Ricerca e dell'Innovazione, Legnago (VR) Settembre 2018. 
11) Workshop all’interno del progetto denominato “1004-1-686-2016 – Dalla ruota di bicicletta allo spazio, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del POR FSE 2014/2020 – Aziende in rete nella formazione continua – DGR 686 del 16/05/2017”, C.i.f.i.r., 3 Ottobre 2018, “Comunicare l'identita aziendale, tra storytelling e post comunicazione”. 
12) Workshop “Scuola In-Metodologie didattiche innovative- DGR 1784/2017”, Regione del Veneto, Verona 21 Marzo 2019: “Apprendimento collaborativo”. 
13) Seminario di studi “Traiettorie, come rileggere e riattivare la mobilità sociale dei giovani”, Rivista Giovani e Comunità Locali, Vigo Rendena (Trento), 29-30 Agosto 2019.
14) “Learning, Competencies and Human Resources”, EMEMITALIA, Foggia, 9-11 Settembre 2019. 
15) Evento “Dall’infosfera agli ambienti di apprendimento”, Fidae Liguria, Genova 12 Settembre 2019. 
16) Convegno “Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze”, SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS, Sapienza Università di Roma, 26-27 Settembre 2019. 
17) Giornata di formazione “Storytelling per il non profit. Strategie creative di comunicazione sociale, ConfiniOnLine, Padova 11-12 Ottobre 2019. 
18) VII Congresso CKBG “Dalle Teaching Machines al Machine Learning”, Università degli studi di Padova, 18-20 Novembre 2019: http://www.congressockbg.org/wp-content/uploads/2019/10/Il-Digital-Storytelling-per-lo-sviluppo-delle-competenze-digitali-mediali-e-di-riflessione-critica-degli-studenti-universitari-ID_22-1.pdf 
19) Convegno “Fake News Day”, all’interno del progetto europeo “Fake off”, progetto di partenariato strategico Erasmus+, Padova 20 Novembre 2019, “Le sfide pedagogiche nella rivoluzione digitale”. 
20) Evento “I linguaggi delle nuove generazioni. Educare attraverso le arti”, Fidae, Roma 4-6 Dicembre 2019: “Il valore pedagogico del linguaggio digitale per le nuove generazioni”. 
21) Giornata Internazionale di studi sul virtuale “L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee”, Università Iusve, Verona 13 Dicembre 2019 con la comunicazione dal titolo: “La Media Education come pratica di mediazione con l’Alterità digitale”. 
22) Attività di ricerca per la progettazione di una piattaforma e-learning, Istituto salesiano di ricerca educativa (ISRE), all’interno della D.G.R. 718 del 21.5.2018 “INN Veneto – Cervelli che rientrano per il Veneto del futuro” intitolato “ISRE CUBE: Incubatore per l’innovazione sociale” - Codice progetto 4285-0001-718-2018, Gennaio-Luglio 2019. 
23) Partecipazione alla Junior Conference del 1° luglio 2020 all’interno del Convegno Nazionale SIPed “Memoria ed educazione. Identità, narrazione, diversità” (Padova, 30 giugno-01 Luglio 2020) con la comunicazione dal titolo: “L’educazione ai media come dispositivo di pratiche narrative identitarie e sociali”. 
24) Corso online di 21 ore di formazione sulla didattica a distanza per docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado, Maggio 2020, Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa. 
25) Webinar “Formazione on line”, COSP Verona, 18-24 Giugno 2022. 
26) Webinar “Didattica a distanza”, CnosScuola e Rekordata, 10-13 Luglio 2020. 
27) Webinar “Narrare l’emergenza causata dal Covid-19 attraverso il viaggio dell’eroe”, Centro Servizio Volontariato di Vicenza, 16 Luglio 2020. 
28) Webinar “Il ruolo della narrazione nelle organizzazioni non profit”, Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza, 21 Gennaio 2021. 
29) Congresso nazionale Siped 14-15-16 Gennaio 2021 "La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive", con la comunicazione dal titolo: “La comunicazione didattica e interpersonale nei terzi spazi: il ruolo delle dynamic literacies tra relazione educativa e pratiche sociali”.
30) Corso on line “Social Mission Possible: utilizzo formativo ed educativo dei media”, Centro Servizi per il Volontariato di Treviso, 16-23 Febbraio 2021. 
31) Corso on line “Didattica digitale per lo sviluppo di competenze di sostenibilità e cittadinanza glocale, Associazione Rete Verso, Marzo 2021. 
32) Literature review and research in the Erasmus Project called “VET and COVID-era challenges in inclusion of special needs students (VACCINE)” in collaborazione con Tampere University of Applied Sciences , ERASMUS+ 2020-1-FI01-KA226-VET-092679, Marzo 2021- Febbraio 2023 (https://www.tuni.fi/en/research/vet-and-covid-era-challenges-inclusion-special-needs-students-vaccine ). 
33) Intervento formativo “Approcci e metodologie per condurre efficacemente una didattica integrata”, Istituto Omnicomprensivo Paritario Farina di Vicenza, 3 Marzo 2021. 
34) Intervento formativo al Convegno nazionale online CIOFS Scuola, “La didattica integrata: un anello nel cambiamento”, 27 Marzo 2021. 
35) Webinar “La comunicazione didattica online”, COEF Emilia Romagna, 23 Aprile 2021. 
36) Webinar “Il ruolo del digital storytelling nelle organizzazioni non profit”, European Voluntary Service, Progetto Zattera Blu, 14 Maggio 2021. 
37) Webinar “Il ruolo della narrazione nella comunicazione formativa”, Comune di Venezia, 24 Maggio 2021.
38) XXVI Convegno SFL (Società di filosofia del Linguaggio) “Narrazioni, confabulazioni e cospirazioni”, Università di Torino, 26 Maggio 2021 con la comunicazione dal titolo “La competenza immaginativa per la narrazione di nuovi mondi possibili nell’ecosistema digitale”. 
39) Consulenza project work nel progetto “Azioni di sistema per lo sviluppo di ambienti digitali di apprendimento e di una didattica blended learning”, EBIRFOP Emilia Romagna, Giugno 2021. 
40) 6° World Conference on Media and Mass Communication “Communication and digital media: New scenarios and future changes”, Università di Cagliari, Cagliari 17-19 Giugno 2021 con la comunicazione dal titolo: “The methodology of Digital Storytelling techniques in media education for learning digital citizenship skills as part of a university course”. 
41) Convegno nazionale Siped “Pedagogia e politica in occasione dei cento anni dalla nascita di Paulo Freire”, Università dell’Aquila, 24-25 Giugno 2021, con la comunicazione dal titolo: “La prassi della coscientizzazione all’interno dell’ecosistema dei media”. 
42) Aifref Pre-Congress “Inclusion in the Cities of Education, Online, 3 Luglio 2021, partecipazione al tavolo di lavoro dal titolo “Dar corso all’autonomia di vita nell’emergenza sanitaria”. 
43) Partecipazione al Board Tecnico Scientifico del Congresso AIFREF 2022.
44) Consulenza e formazione presso Fondazione I.r.p.e.a. (Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza) all’interno del progetto #Stiamoinrete#, Ottobre 2021. 
45) Formazione all’interno del corso regionale di aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica 2021, dal titolo “Lo storytelling digitale come metodologia di comunicazione e strumento formativο, Zelarino, 21 Ottobre 2021. 
46) 3° Convegno nazionale “Faculty Development. La via italiana”, Università di Genova, 28-29 Ottobre 2021, con la comunicazione dal titolo: “Il faculty development e lo sviluppo professionale del docente universitario: l’esperienza dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia”. 
47) Progettazione e realizzazione moduli formativi e-learning per Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana, ISRE, Fonder, sulla gestione della didattica e nuovi ambienti di apprendimento, Ottobre 2021. 
48) Formazione degli insegnanti, formatori, dirigenti, coordinatori nell’ambito della formazione professionale presso l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona dal titolo “I principi base per una didattica efficace”, 4 incontri da Dicembre 2021 a Maggio 2022.
49) Convegno nazionale Siped, " La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte", Università degli Studi Roma Tre, 27-28-29 Gennaio 2022, con la comunicazione dal titolo: “Le competenze degli insegnanti nel lavoro di mediazione didattica e educativa nell’ecosistema dei media - Matteo Adamoli (Istituto Universitario Salesiano di Venezia).
50) Partecipazione al comitato scientifico del Convegno “Freire promotore di alfabeti inediti”, Istituto Universitario Salesiano di Venezia, 11 Marzo 2022. Gestione del workshop tematico dal titolo “Parole nuove e autentiche. Laboratorio di creatività linguistica”. 
51) Formazione all’interno del progetto Erasmus Project VACCINE – Training of Trainers Programme, dal titolo “Hybrid and inclusive learning environment: theoretical foundations and sharing of best practices of the VET”, Venezia Mestre, 22-24 marzo 2022.
52) Interventi formativi online “Imparare a raccontarsi – Storytelling”, ConfiniOnLine, all’interno del programma formativo programma formativo “Formarsi per affrontare il futuro”, Marzo 2022.
53) Coordinamento delle stanze di discussione all’interno del Convegno “Un’altra logica: Il mondo che vogliamo lasciare”, Istituto Universitario Salesiano di Venezia, 7-8 Aprile 2022. 
54) 7° World Conference on Media and Mass Communication “"Media and Communication Practices in the Post Covid World: Problems, Opportunities and Perspectives", 5-7 Maggio 2022, con la comunicazione dal titolo: “The relationship between lecturer and student in “third spaces”: the role of digital media between”. 
55) Formazione all’interno del progetto “Smart Cultural Communication: Format per le nuove generazioni” realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014–2020 della Regione del Veneto, dal titolo “L’arte della parola: le diverse percezioni a confronto, Mestre, 24 Maggio 2022.
56) Chair del panel “L'immagine riflessa” all’interno della giornata di studi “Il sé riflesso. immagini, narrazioni, tecnologie e altre forme contemporanee di autorappresentazione”, organizzata dall’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, 11 Giugno 2022.
57) Giornata di studi “Il sé riflesso. immagini, narrazioni, tecnologie e altre forme contemporanee di autorappresentazione”, Istituto Universitario Salesiano di Venezia, 11 Giugno 2022, con la comunicazione dal titolo “L’intenzionalità educante nella cultura del Selfie tra costruzione identitaria e pratica sociale”. 
58) 19° Aifref Congress “Inclusion in the Cities of Education, Online, 30 Giugno - 2 Luglio 2022, Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Università di Bologna, con la comunicazione dal titolo “Inclusive learning environments within the platform society: a systematic review”.
59) Formazione presso Scuola Centrale Formazione, dal titolo “La media literacy all’interno del contesto delle piattaforme digitali”, Ancona, 11-12 Luglio 2022.       

Associazioni di appartenenza
- SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione mediale); 
- SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica); 
- SIPED (Società Italiana di Pedagogia); 
- CKBG (Collaborative Knowledge Building Group); 
- Ordine dei giornalisti del Veneto (n. 169706). 


Altre informazioni
Twitter matteoadamoli 
Skype matteoadamoli 

Pubblicazioni principali
Volumi

Adamoli, M., Arleo, F. (2012), Social Net Walking - Viaggio tra vecchie e nuove tecnologie, Vanilla Edizioni, Savona. 

Curatele

Adamoli, M, Masiero, J., Meneghetti, C. (2020) (Ed.), La Media Education. Analisi critica e buone pratiche, Libreriauniversitaria edizioni, Padova. 

Adamoli M. (2018) (Ed.), Comunicazione sociale e pedagogia. Itinerari e intersezioni, Libreriauniversitaria edizioni, Padova. 

Articoli e contributi su riviste scientifiche  

Adamoli M., Piccioni, T., Masiero, J. (2022), La fiducia nella relazione educativa tra docenti e studenti universitari nei terzi spazi digitali, in Qtimes Journal of Education Technology and Social Studies, Anno XIV, n. 4, pp. 444-459, ISSN: 2038-3282 (https://www.qtimes.it/?p=file&d=202211&id=adamoli-piccioni-masiero_qtimes-jetss_ott22_1.pdf).

Adamoli, M., Miatto E. (2022), La scuola come medium educativo aperto, partecipativo e inclusivo nella rivoluzione digitale, in Scuola democratica, Learning for Democracy 1/2022, pp. 193-210, doi: 10.12828/103950 (https://www.rivisteweb.it/doi/10.12828/103950https://www.rivisteweb.it/doi/10.12828/103950). 

Adamoli M., Chiavegato L., Fasoli G., Girardi D., Marchetto M., Rossi L. (2021), Lo sviluppo di competenze didattiche del docente universitario nella prospettiva del Faculty Development. Il progetto dell’istituto universitario salesiano di Venezia, in IusvEducation, 18, pp. 78-87. (https://www.iusveducation.it/lo-sviluppo-di-competenze-didattiche-del-docente-universitario-nella-prospettiva-del-faculty-development-il-progetto-dellistituto-universitario-salesiano-di-venezia/).

Adamoli M., Miatto E. (2021), The school as a milieu of caring in the digital transformation, in Qtimes Journal of Education Technology and Social Studies, Anno XIII, n. 2, pp. 83-95, ISSN: 2038-3282. (https://www.qtimes.it/?p=the-school-as-a-milieu-of-caring-in-the-digital-transformation). 

Adamoli M. (2021), La complessità della comunicazione tecnologica, in IusvEducation ,17, pp. 78-87. 

Adamoli M. (2020), La Media Education come quadro educativo per un approccio etico alla rivoluzione digitale, in IusvEducation, 15, pp. 22-35.

Adamoli M. (2020), Media education as an educational framework for an ethical approach in relation to digital revolution, in Qtimes Journal of Education Technology and Social Studies, Anno XXII-Vol. I, n.1 e 2, pp. 34-45, ISSN:2038-3282.

Adamoli M. (2019), Il social designer e le sfide pedagogiche del mondo della comunicazione, in Orientamenti Pedagogici, 66(4), pp. 861-844. Adamoli M. (2019), Il social designer e le sfide pedagogiche del mondo della comunicazione, in Orientamenti Pedagogici, 66(4), pp. 861-844. (https://rivistedigitali.erickson.it/orientamenti-pedagogici/archivio/vol-66-n-4/il-social-designer-e-le-sfide-pedagogiche-del-mondo-della-comunicazione/).

Adamoli M., Cristanini D. (2019), La mobilità sociale dei giovani e la scuola, in Rivista Giovani e Comunità Locali, 02, pp. 60-72.  

Adamoli M. (2016), Prendersi cura della comunicazione nella rivoluzione digitale, in IusvEducation, 8, pp. 8-41.

Adamoli, M., Petrucco, C., Sartori, D. (2013). Digital Storytelling e competenze digitali, in IusvEducation, 1, 84-86. (https://www.iusveducation.it/digital-storytelling-e-competenze-digitali )

Saggi in volumi 

Adamoli M. (2023), Il pedagogista negli ecosistemi scolastici ibridi, in Miatto E. (Ed.), Il pedagogista nella scuola. Sfide e prospettive, Edizioni Studium, Roma, pp. 97-106. 

Adamoli M. (2022), Le competenze degli insegnanti nel lavoro di mediazione didattica e educativa nell’ecosistema dei media, in Rizzo A.L., Riccardi V., (Ed.), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Pensa MultiMedia editore, Lecce, pp. 153-155. (ISBN volume 978‐88‐6760‐945‐1; ISSN collana 2611‐1322, https://www.siped.it/wp-content/uploads/2022/09/2022-09-16-Siped-Convegno-Nazionale-Roma-Atti-Junior-Conference.pdf ).  

Adamoli M. (2022), The Digital Storytelling Methodology in Media Education for Learning Digital Citizenship Skills as part of a University Course, in E., Gola, A., Volterrani, F., Meloni (Ed.), Communication, digital media and future: new scenarios and future changes, UNICApress, Cagliari, pp. 169-176. (ISBN-13 (15) 978-88-3312-054-6).  (doi: https://doi.org/10.13125/unicapress.978-88-3312-054-6).


Adamoli M. (2022), La prassi della coscientizzazione all’interno dell’ecosistema dei media, in Fiorucci M., Nanni S., Traversetti M., Vaccarelli A. (Ed.), Pedagogia e politica in occasione dei 100 anni della nascita di Paulo Freire, Pensa MultiMedia editore, Lecce, pp. 181-186. (ISBN volume 978‐88‐6760‐874‐4; ISSN collana 2611‐1322, https://www.siped.it/wp-content/uploads/2022/01/2022-01-13-Siped-Convegno-Nazionale-LAquila-Atti-Junior.pdf). 

Adamoli M. (2021), La media education come approccio educativo per una cittadinanza attiva, in Miatto E. (Ed.), Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, Edizioni Studium, Roma, pp. 38-53.

Adamoli M. (2021), La comunicazione didattica e interpersonale nei terzi spazi: il ruolo delle dynamic literacies tra relazione educativa e pratiche sociali in ambito universitario, in Polenghi S., Cerada F., Zini P. (a cura di). La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, Pensa MultiMedia editore, Lecce, pp. 9-16. (https://www.siped.it/wp-content/uploads/2021/10/2021-10-08-Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Junior-Volume-3.pdfhttps://www.siped.it/wp-content/uploads/2021/10/2021-10-08-Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Junior-Volume-3.pdf).

Adamoli M. (2021), Linguaggio simbolico e metafore nella narrazione dell’emergenza, Intervista pubblicata in Zuccaro A. (Ed.), La comunicazione nella gestione delle emergenze, Dario Flaccovio Editore, Palermo, pp. 129-134. 

Adamoli M. (2020), La media education come pratica di mediazione con l’alterità digitale, in Dalpozzo C., Negri F., Novaga A. (Ed.), L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, Mimesis, Mialno, pp. 269-290.

Adamoli M. (2020), L’educazione ai media come dispositivo di pratiche narrative identitarie e sociali, in Zago G., Polenghi S., Agostinetto L. (Ed.), Memorie ed Educazione. Identità, narrazione, diversità, Pensa MultiMedia editore, Lecce, pp. 229-237.

Adamoli M. (2020), Anche le storie di brand hanno una morale. Intervista sul content marketing e lo storytelling, in Villa M. (Ed.), Brand Journalist. L’azienda fa notizia, FrancoAngeli, Milano, pp. 107-111. 

Adamoli M. (2020), La metodologia del Digital Storytelling come dispositivo di media education per l’apprendimento delle competenze di cittadinanza digitale in un corso universitario, in Rossi P.G., Garavaglia A., Petti L. (Ed.), Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze, Pensa MultiMedia Editore, Lecce, pp. 224-233. [ISBN: 978-88-6760-741-9]. Atti del Convegno Internazionale SIRD “Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze”, SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS, Sapienza Università di Roma, 26-27 Settembre 2019. (https://www.pensamultimedia.it/pensa/prodotto/le-societa-per-la-societa-ricerca-scenari-emergenze-3/). 

Adamoli M., Petrucco C. (2020), The methodology of Digital Storytelling techniques in media education for learning digital citizenship skills as part of a university course, in Checchinato G., Grion V. (Ed.), Dalle Teaching Machines al Machine Learning, Padova University Press, Padova, pp. 148-155. [ISBN: 978-88-6938-199-7]. Atti del VII Congresso CKBG “Dalle Teaching Machines al Machine Learning”, Università degli studi di Padova, 18-20 Novembre 2019. (http://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869381997).

Adamoli M. (2020), Dai cantastorie ai digital storyteller: grande ritorno o un evergreen? in Zuccaro A. (Ed.), Copywriting, tra arte e tecnica, Dario Flaccovio Editore, Palermo, pp. 223-241.

Adamoli, M. (2020), Il paradigma della Media Education, in Adamoli, M, Masiero, J., Meneghetti, C. (Eds.), La Media Education. Analisi critica e buone pratiche, Libreriauniversitaria edizioni, Padova, pp. 27-36. 

Adamoli, M. (2020), Il digital storytelling come dispositivo di Media Education, in Adamoli, M, Masiero, J., Meneghetti, C. (Eds.), La Media Education. Analisi critica e buone pratiche, Libreriauniversitaria edizioni, Padova, pp. 113-133. 
 
Adamoli M. (2019), Il digital storytelling: raccontare brand, identità e territorio nel settore Food & Beverage, in Favaretto, M.P., Villa, M. (Ed.), Food & wine. Martketing 4.0. Comunicare l’impresa agroalimentare nel web, Dario Flaccovio Editore, Palermo, pp. 149-156. 

Adamoli M. (2017), Case study di pratiche socioeducative e new media, in Drusian, M. (Ed.), Mai senza rete. Giovani, digital literacy, relazioni, Libreriauniversitaria Edizioni, Padova, pp. 147-157.

Adamoli M., Salatin A. (2016), Pedagogia della comunicazione: contemporaneità, simultaneità e virtualità, in Diotto, M. (Ed.), Graphic & Digital Designer. Una professione orientata nel futuro, Libreriauniversitaria Edizioni, Padova, pp. 315-321.
 
Adamoli M. (2015), La comunicazione nell'era digitale, in AA.VV., Tecnologia Grafica, Istituto Salesiano San Zeno Verona, Verona.

Recensioni

Adamoli M. (2020), Recensione: Rivoltella, P.C., Rossi P. G., Tecnologie per l'educazione, Pearson, Torino, 2019, in Pedagogia Oggi, Anno XVIII, n.1, Giugno 2020, p. 350. (https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/issue/view/222/71).
Altre pubblicazioni

Attività di ricerca e collaborazione nell’ultimo triennio 

1) Interventi formativi “Non profit e strategie di comunicazione sociale: analisi, strumenti e pratiche, ConfiniOnLine, Vicenza Gennaio-Febbraio 2018. 
2) Interventi formativi nell’ambito del progetto FSE “POR 2014 – 2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” - Progetto codice 4285-1-686-2017 - Atelier Aziendali - Il patrimonio d’impresa quale strategia competitiva aziendale”, ISRE, Verona Gennaio-Settembre 2018. 
3) Interventi formativi nell’ambito del progetto “Scuola, lavoro e competenze cambiano insieme, cod. 2508-1-1784-2017, D.G.R del Veneto n° 1784 del 07.11.2017” ISRE, Verona Gennaio- Novembre 2019. 
4) Attività di progettazione nell’ambito del progetto “Fse POR 2014 – 2020 - Ob. «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione - ResponsabilMente, Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica”, Istituto Universitario Salesiano (IUS), Gennaio- Dicembre 2018. 
5) Seminario “Storytelling e Comunicazione – utilizzare lo storytelling quale metodo di lavoro e strumento formativo”, Ascom Formazione, Belluno 23 Marzo 2018. 
6) Intervento formativo nell’ambito del C.so n. 10VEN/2018: ‟ Nuove forme di comunicazione nel settore grafico”, Cnos Fap, Verona Giugno-Luglio, 2018. 
7) Intervento formativo nell’ambito del corso n. 10: “Area Digitale e Informatica Robotica, Digital Storytelling e servizi Google for Education”, Cnos Fap, Roma 2 Luglio 2018. 
8) Interventi formativi nell’ambito del “corso di aggiornamento regionale C.so 13VEN/2018”, Cnos Fap, San Donà di Piave, Giugno-Ottobre 2018, “Digital Storytelling per la didattica laboratoriale”. 
9) Intervento formativo nell’ambito del progetto FSE “Soft & digital skill per lo sviluppo della PMI veneta, cod. 50-1-1284-2016”, Cnos Fap Veneto, Verona Agosto-Settembre 2018, “Social Media Marketing”. 
10) Intervento formativo nell’ambito del corso “Storytelling come strumento di narrazione museale”, DVRI - Distretto Veneziano della Ricerca e dell'Innovazione, Legnago (VR) Settembre 2018. 
11) Workshop all’interno del progetto denominato “1004-1-686-2016 – Dalla ruota di bicicletta allo spazio, finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del POR FSE 2014/2020 – Aziende in rete nella formazione continua – DGR 686 del 16/05/2017”, C.i.f.i.r., 3 Ottobre 2018, “Comunicare l'identita aziendale, tra storytelling e post comunicazione”. 
12) Workshop “Scuola In-Metodologie didattiche innovative- DGR 1784/2017”, Regione del Veneto, Verona 21 Marzo 2019: “Apprendimento collaborativo”. 
13) Seminario di studi “Traiettorie, come rileggere e riattivare la mobilità sociale dei giovani”, Rivista Giovani e Comunità Locali, Vigo Rendena (Trento), 29-30 Agosto 2019.
14) “Learning, Competencies and Human Resources”, EMEMITALIA, Foggia, 9-11 Settembre 2019. 
15) Evento “Dall’infosfera agli ambienti di apprendimento”, Fidae Liguria, Genova 12 Settembre 2019. 
16) Convegno “Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze”, SIRD, SIREM, SIPES, SIEMeS, Sapienza Università di Roma, 26-27 Settembre 2019. 
17) Giornata di formazione “Storytelling per il non profit. Strategie creative di comunicazione sociale, ConfiniOnLine, Padova 11-12 Ottobre 2019. 
18) VII Congresso CKBG “Dalle Teaching Machines al Machine Learning”, Università degli studi di Padova, 18-20 Novembre 2019: http://www.congressockbg.org/wp-content/uploads/2019/10/Il-Digital-Storytelling-per-lo-sviluppo-delle-competenze-digitali-mediali-e-di-riflessione-critica-degli-studenti-universitari-ID_22-1.pdf 
19) Convegno “Fake News Day”, all’interno del progetto europeo “Fake off”, progetto di partenariato strategico Erasmus+, Padova 20 Novembre 2019, “Le sfide pedagogiche nella rivoluzione digitale”. 
20) Evento “I linguaggi delle nuove generazioni. Educare attraverso le arti”, Fidae, Roma 4-6 Dicembre 2019: “Il valore pedagogico del linguaggio digitale per le nuove generazioni”. 
21) Giornata Internazionale di studi sul virtuale “L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee”, Università Iusve, Verona 13 Dicembre 2019 con la comunicazione dal titolo: “La Media Education come pratica di mediazione con l’Alterità digitale”. 
22) Attività di ricerca per la progettazione di una piattaforma e-learning, Istituto salesiano di ricerca educativa (ISRE), all’interno della D.G.R. 718 del 21.5.2018 “INN Veneto – Cervelli che rientrano per il Veneto del futuro” intitolato “ISRE CUBE: Incubatore per l’innovazione sociale” - Codice progetto 4285-0001-718-2018, Gennaio-Luglio 2019. 
23) Partecipazione alla Junior Conference del 1° luglio 2020 all’interno del Convegno Nazionale SIPed “Memoria ed educazione. Identità, narrazione, diversità” (Padova, 30 giugno-01 Luglio 2020) con la comunicazione dal titolo: “L’educazione ai media come dispositivo di pratiche narrative identitarie e sociali”. 
24) Corso online di 21 ore di formazione sulla didattica a distanza per docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado, Maggio 2020, Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa. 
25) Webinar “Formazione on line”, COSP Verona, 18-24 Giugno 2022. 
26) Webinar “Didattica a distanza”, CnosScuola e Rekordata, 10-13 Luglio 2020. 
27) Webinar “Narrare l’emergenza causata dal Covid-19 attraverso il viaggio dell’eroe”, Centro Servizio Volontariato di Vicenza, 16 Luglio 2020. 
28) Webinar “Il ruolo della narrazione nelle organizzazioni non profit”, Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza, 21 Gennaio 2021. 
29) Congresso nazionale Siped 14-15-16 Gennaio 2021 "La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive", con la comunicazione dal titolo: “La comunicazione didattica e interpersonale nei terzi spazi: il ruolo delle dynamic literacies tra relazione educativa e pratiche sociali”.
30) Corso on line “Social Mission Possible: utilizzo formativo ed educativo dei media”, Centro Servizi per il Volontariato di Treviso, 16-23 Febbraio 2021. 
31) Corso on line “Didattica digitale per lo sviluppo di competenze di sostenibilità e cittadinanza glocale, Associazione Rete Verso, Marzo 2021. 
32) Literature review and research in the Erasmus Project called “VET and COVID-era challenges in inclusion of special needs students (VACCINE)” in collaborazione con Tampere University of Applied Sciences , ERASMUS+ 2020-1-FI01-KA226-VET-092679, Marzo 2021- Febbraio 2023 (https://www.tuni.fi/en/research/vet-and-covid-era-challenges-inclusion-special-needs-students-vaccine ). 
33) Intervento formativo “Approcci e metodologie per condurre efficacemente una didattica integrata”, Istituto Omnicomprensivo Paritario Farina di Vicenza, 3 Marzo 2021. 
34) Intervento formativo al Convegno nazionale online CIOFS Scuola, “La didattica integrata: un anello nel cambiamento”, 27 Marzo 2021. 
35) Webinar “La comunicazione didattica online”, COEF Emilia Romagna, 23 Aprile 2021. 
36) Webinar “Il ruolo del digital storytelling nelle organizzazioni non profit”, European Voluntary Service, Progetto Zattera Blu, 14 Maggio 2021. 
37) Webinar “Il ruolo della narrazione nella comunicazione formativa”, Comune di Venezia, 24 Maggio 2021.
38) XXVI Convegno SFL (Società di filosofia del Linguaggio) “Narrazioni, confabulazioni e cospirazioni”, Università di Torino, 26 Maggio 2021 con la comunicazione dal titolo “La competenza immaginativa per la narrazione di nuovi mondi possibili nell’ecosistema digitale”. 
39) Consulenza project work nel progetto “Azioni di sistema per lo sviluppo di ambienti digitali di apprendimento e di una didattica blended learning”, EBIRFOP Emilia Romagna, Giugno 2021. 
40) 6° World Conference on Media and Mass Communication “Communication and digital media: New scenarios and future changes”, Università di Cagliari, Cagliari 17-19 Giugno 2021 con la comunicazione dal titolo: “The methodology of Digital Storytelling techniques in media education for learning digital citizenship skills as part of a university course”. 
41) Convegno nazionale Siped “Pedagogia e politica in occasione dei cento anni dalla nascita di Paulo Freire”, Università dell’Aquila, 24-25 Giugno 2021, con la comunicazione dal titolo: “La prassi della coscientizzazione all’interno dell’ecosistema dei media”. 
42) Aifref Pre-Congress “Inclusion in the Cities of Education, Online, 3 Luglio 2021, partecipazione al tavolo di lavoro dal titolo “Dar corso all’autonomia di vita nell’emergenza sanitaria”. 
43) Partecipazione al Board Tecnico Scientifico del Congresso AIFREF 2022.
44) Consulenza e formazione presso Fondazione I.r.p.e.a. (Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza) all’interno del progetto #Stiamoinrete#, Ottobre 2021. 
45) Formazione all’interno del corso regionale di aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica 2021, dal titolo “Lo storytelling digitale come metodologia di comunicazione e strumento formativο, Zelarino, 21 Ottobre 2021. 
46) 3° Convegno nazionale “Faculty Development. La via italiana”, Università di Genova, 28-29 Ottobre 2021, con la comunicazione dal titolo: “Il faculty development e lo sviluppo professionale del docente universitario: l’esperienza dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia”. 
47) Progettazione e realizzazione moduli formativi e-learning per Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana, ISRE, Fonder, sulla gestione della didattica e nuovi ambienti di apprendimento, Ottobre 2021. 
48) Formazione degli insegnanti, formatori, dirigenti, coordinatori nell’ambito della formazione professionale presso l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona dal titolo “I principi base per una didattica efficace”, 4 incontri da Dicembre 2021 a Maggio 2022.
49) Convegno nazionale Siped, " La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte", Università degli Studi Roma Tre, 27-28-29 Gennaio 2022, con la comunicazione dal titolo: “Le competenze degli insegnanti nel lavoro di mediazione didattica e educativa nell’ecosistema dei media - Matteo Adamoli (Istituto Universitario Salesiano di Venezia).
50) Partecipazione al comitato scientifico del Convegno “Freire promotore di alfabeti inediti”, Istituto Universitario Salesiano di Venezia, 11 Marzo 2022. Gestione del workshop tematico dal titolo “Parole nuove e autentiche. Laboratorio di creatività linguistica”. 
51) Formazione all’interno del progetto Erasmus Project VACCINE – Training of Trainers Programme, dal titolo “Hybrid and inclusive learning environment: theoretical foundations and sharing of best practices of the VET”, Venezia Mestre, 22-24 marzo 2022.
52) Interventi formativi online “Imparare a raccontarsi – Storytelling”, ConfiniOnLine, all’interno del programma formativo programma formativo “Formarsi per affrontare il futuro”, Marzo 2022.
53) Coordinamento delle stanze di discussione all’interno del Convegno “Un’altra logica: Il mondo che vogliamo lasciare”, Istituto Universitario Salesiano di Venezia, 7-8 Aprile 2022. 
54) 7° World Conference on Media and Mass Communication “"Media and Communication Practices in the Post Covid World: Problems, Opportunities and Perspectives", 5-7 Maggio 2022, con la comunicazione dal titolo: “The relationship between lecturer and student in “third spaces”: the role of digital media between”. 
55) Formazione all’interno del progetto “Smart Cultural Communication: Format per le nuove generazioni” realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014–2020 della Regione del Veneto, dal titolo “L’arte della parola: le diverse percezioni a confronto, Mestre, 24 Maggio 2022.
56) Chair del panel “L'immagine riflessa” all’interno della giornata di studi “Il sé riflesso. immagini, narrazioni, tecnologie e altre forme contemporanee di autorappresentazione”, organizzata dall’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, 11 Giugno 2022.
57) Giornata di studi “Il sé riflesso. immagini, narrazioni, tecnologie e altre forme contemporanee di autorappresentazione”, Istituto Universitario Salesiano di Venezia, 11 Giugno 2022, con la comunicazione dal titolo “L’intenzionalità educante nella cultura del Selfie tra costruzione identitaria e pratica sociale”. 
58) 19° Aifref Congress “Inclusion in the Cities of Education, Online, 30 Giugno - 2 Luglio 2022, Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Università di Bologna, con la comunicazione dal titolo “Inclusive learning environments within the platform society: a systematic review”.
59) Formazione presso Scuola Centrale Formazione, dal titolo “La media literacy all’interno del contesto delle piattaforme digitali”, Ancona, 11-12 Luglio 2022.       

Associazioni di appartenenza
- SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione mediale); 
- SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica); 
- SIPED (Società Italiana di Pedagogia); 
- CKBG (Collaborative Knowledge Building Group); 
- Ordine dei giornalisti del Veneto (n. 169706). 


Altre informazioni
Twitter matteoadamoli 
Skype matteoadamoli 

Email:
m.adamoli@iusve.it
 Ricevimento
Il docente sarà disponibile prima o dopo le lezioni su appuntamento
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca