LUIS CAROLI
Il docente insegna presso:
- Area di Psicologia - Baccalaureato (SeTP) - Scienze e tecniche psicologiche
- Area di Psicologia - Baccalaureato (SeTPwe) - Scienze e tecniche psicologiche
Email:
l.caroli@iusve.it
Cellulare:
377 30 10 618
Telefono:
041 54 98 546

Il ricevimento si svolge su appuntamento, precedentemente concordato tramite mail.
Biografia

Pubblicazioni principali
I PERCORSI FORMATIVI ALLA PROVA DEL MONDO DEL LAVORO: IL PUNTO DI VISTA DEI LAUREATI E LA RIFLESSIONE DEI DOCENTI
VIII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria Padova – Padova 2010
Luis Caroli1, Daria Cattelan1, Renata Clerici2, Lorenza Da Re1, Marta Giora1, Francesca Lucato1, Eleonora Raimondi1, Giuseppe Zago3
1: Tutor della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Padova 2: Prof. Associato di Statistica Sociale, Dip.di Scienze Statistiche, Università di Padova
3: Prof. Straordinario di Storia della Pedagogia, Dip.di Scienze dell’Educazione, Università di Padova
TATUAGGI E PIERCING NELL’ADOLESCENZA TRA CONFINI E LIMITI.
XXI Congresso Nazionale della società Italiana di Psicopatologia – Roma 2017
S. Capodieci, M. Zuin, D. De grandis, L. Caroli, L. Fressini, C. Dalpozzo, M. Bolzan. Università IUS-VE (Istituto Universitario Salesiano Venezia)
TATUAGGI E PIERCING. RISULTATI DI UNA RICERCA SUL MONDO GIOVANILE TRA INTERESSI,
CORPOREITA’ E PROPENSIONE AL RISCHIO
IUSVEducation – 2017
S. Capodieci, M. Zuin, L. Caroli, L. Fressini, C. Dalpozzo, M. Bolzan. Università IUS-VE (Istituto Universitario Salesiano Venezia)
ISSN 2283-642X_ LUGLIO 2017/09
ALIENAZIONE PARENTALE – INNOVAZIONI CLINICHE E GIURIDICHE
Franco Angeli – 2017
A cura di G. Battista Camerini, M. Pingitore, G. Lopez
Contributo all’interno del Cap. 4
«Mamma voglio tatuarmi!».
Il corpo decorato: indagine su piercing e tatuaggi negli adolescenti
di S. Capodieci (a cura di).
Libreria Universitaria – 2019
ISBN: 8833591859
Contributo all’interno dei Cap. 2-3-8
«Il caleidoscopio dei legami di appartenenza».
Una visione della famiglia in una prospettiva interdisciplinareIl caleidoscopio dei legami di appartenenza.
Libreria Universitaria Edizioni ·2024
ISBN: 8833596818
Contributo all’interno dei Cap. 1
Altre pubblicazioni

Aree di ricerca e di interesse:
- Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Psicologia Clinica
- Didattica & Docimologia
- Psicopedagogia & Metacognizione
Altre informazioni

PROPOSTE DI TESI
Sono riportate le aree tematiche di competenza del docente per la scelta dei temi da trattare per lo svolgimento della tesi.
Lo studente è invitato a prendere spunto da quanto riportato per poi proporre, propri ambiti di interesse.
Psicologia delle Organizzazioni | Psicopatologia delle Risorse Umane | Career Coaching
- Valutazione, promozione e sviluppo del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Gestione delle risorse umane: selezione, valutazione, formazione, sviluppo, impatto dei social media, conciliazione vita-lavoro,
- motivazione e soddisfazione nel lavoro (coinvolgimento, centralità, work engagement)
- significato e funzioni del lavoro (contratto psicologico)
- capitale psicologico - flessibilità e precarietà del lavoro
- crisi economica e cambiamenti nel mondo del lavoro
- resilienza, self efficacy e coping per fronteggiare la disoccupazione
- work-life balance e workaholism - disagio nelle organizzazioni (burnout, mobbing)
- Analisi delle relazioni tra rischi psicosociali, risorse personali e strain psico-fisico
- Fattori determinanti, individuali ed organizzativi, ed effetti del workaholism
- Fattori determinanti, individuali ed organizzativi, ed effetti del work engagement
- Affettività negativa, perfezionismo, narcisimo e salute lavorativa
- Marketing (solo per elaborati triennali, si vedano in particolare i temi trattati dalla Docente nell'ambito del corso di Elementi di marketing e comuicazione)
Psicologia Clinica
- L’alleanza diagnostica nei primi colloqui
- Disturbi dell'alleanza Funzionamenti primitivi di personalità
- Rappresentazione cognitiva delle emozioni
- Strategie di coping e regolazione delle emozioni, in particolare nell’ambito della psicologia della saluteRappresentazione cognitiva delle emozioni
- Strategie di coping e regolazione delle emozioni
Psicopedagogia | Didattica | Metacognizione
- Continuità educativa e didattica: degli ordinamenti o degli studenti?
- La pratica dell’individualizzazione e della personalizzazione: principi, declinazioni,
differenze, possibili integrazioni.
- La valutazione per competenze e la valutazione scolastica.
- Valutazione di sistema, valutazione di scuola, valutazione dei singoli: differenze e connessioni circolari.
- L'orientamento formativo: perché non coincide con quello educativo? Linee ed esempi per una risposta.
- Epistemologia delle scienze dell'Educazione e della Psicologia: modelli di lavoro per l'attività
docente.
- Oltre il disciplinarismo: le sfide della complessità della vita reale nella didattica scolastica.
- Educazione, formazione e istruzione: epistemologia di una circolarità.
- La relazione educativa e il suo ruolo nell'insegnamento, nell'apprendimento e
nell'organizzazione del lavoro scolastico.
- Il significato e le conseguenze didattiche dell'integralità educativa dalla parte del docente e del discente.
- Strategie didattiche (per esempio, apprendimento cooperativo, flipped classroom, game-based learning, simulazione, drammatizzazione, Universal Design for Learning, ...) e loro applicazione.
- Metodologia della ricerca: esempi e applicazioni ai diversi insegnamenti.
- Istruzione a distanza e in presenza: paradigmi, modelli, criticità specifiche per l’area umanistica.
- La logica dell’indagine nella scuola: sviluppare il ragionamento deduttivo e induttivo.
- Progettare e valutare nella didattica per problemi nella scuola
- Mediazione e processi di insegnamento-apprendimento dell’infanzia/primaria.
nella
scuola
- Alternanza formativa e alternanza tra esperienze di scuola ed esperienze formative di lavoro
- La valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.
- La progettazione educativa individualizzata nella scuola
- I comportamenti problema e la loro gestione in classe
- Dimensioni teoriche e metodologiche della differenziazione didattica in classe
- La progettazione universale (Universal Design for Learning) a scuola
- Output, outcome e outreach della formazione in servizio dei docenti.
Pubblicazioni principali
I PERCORSI FORMATIVI ALLA PROVA DEL MONDO DEL LAVORO: IL PUNTO DI VISTA DEI LAUREATI E LA RIFLESSIONE DEI DOCENTI
VIII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria Padova – Padova 2010
Luis Caroli1, Daria Cattelan1, Renata Clerici2, Lorenza Da Re1, Marta Giora1, Francesca Lucato1, Eleonora Raimondi1, Giuseppe Zago3
1: Tutor della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Padova 2: Prof. Associato di Statistica Sociale, Dip.di Scienze Statistiche, Università di Padova
3: Prof. Straordinario di Storia della Pedagogia, Dip.di Scienze dell’Educazione, Università di Padova
TATUAGGI E PIERCING NELL’ADOLESCENZA TRA CONFINI E LIMITI.
XXI Congresso Nazionale della società Italiana di Psicopatologia – Roma 2017
S. Capodieci, M. Zuin, D. De grandis, L. Caroli, L. Fressini, C. Dalpozzo, M. Bolzan. Università IUS-VE (Istituto Universitario Salesiano Venezia)
TATUAGGI E PIERCING. RISULTATI DI UNA RICERCA SUL MONDO GIOVANILE TRA INTERESSI,
CORPOREITA’ E PROPENSIONE AL RISCHIO
IUSVEducation – 2017
S. Capodieci, M. Zuin, L. Caroli, L. Fressini, C. Dalpozzo, M. Bolzan. Università IUS-VE (Istituto Universitario Salesiano Venezia)
ISSN 2283-642X_ LUGLIO 2017/09
ALIENAZIONE PARENTALE – INNOVAZIONI CLINICHE E GIURIDICHE
Franco Angeli – 2017
A cura di G. Battista Camerini, M. Pingitore, G. Lopez
Contributo all’interno del Cap. 4
«Mamma voglio tatuarmi!».
Il corpo decorato: indagine su piercing e tatuaggi negli adolescenti
di S. Capodieci (a cura di).
Libreria Universitaria – 2019
ISBN: 8833591859
Contributo all’interno dei Cap. 2-3-8
«Il caleidoscopio dei legami di appartenenza».
Una visione della famiglia in una prospettiva interdisciplinareIl caleidoscopio dei legami di appartenenza.
Libreria Universitaria Edizioni ·2024
ISBN: 8833596818
Contributo all’interno dei Cap. 1
Altre pubblicazioni

Aree di ricerca e di interesse:
- Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Psicologia Clinica
- Didattica & Docimologia
- Psicopedagogia & Metacognizione
Altre informazioni

PROPOSTE DI TESI
Sono riportate le aree tematiche di competenza del docente per la scelta dei temi da trattare per lo svolgimento della tesi.
Lo studente è invitato a prendere spunto da quanto riportato per poi proporre, propri ambiti di interesse.
Psicologia delle Organizzazioni | Psicopatologia delle Risorse Umane | Career Coaching
- Valutazione, promozione e sviluppo del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Gestione delle risorse umane: selezione, valutazione, formazione, sviluppo, impatto dei social media, conciliazione vita-lavoro,
- motivazione e soddisfazione nel lavoro (coinvolgimento, centralità, work engagement)
- significato e funzioni del lavoro (contratto psicologico)
- capitale psicologico - flessibilità e precarietà del lavoro
- crisi economica e cambiamenti nel mondo del lavoro
- resilienza, self efficacy e coping per fronteggiare la disoccupazione
- work-life balance e workaholism - disagio nelle organizzazioni (burnout, mobbing)
- Analisi delle relazioni tra rischi psicosociali, risorse personali e strain psico-fisico
- Fattori determinanti, individuali ed organizzativi, ed effetti del workaholism
- Fattori determinanti, individuali ed organizzativi, ed effetti del work engagement
- Affettività negativa, perfezionismo, narcisimo e salute lavorativa
- Marketing (solo per elaborati triennali, si vedano in particolare i temi trattati dalla Docente nell'ambito del corso di Elementi di marketing e comuicazione)
Psicologia Clinica
- L’alleanza diagnostica nei primi colloqui
- Disturbi dell'alleanza Funzionamenti primitivi di personalità
- Rappresentazione cognitiva delle emozioni
- Strategie di coping e regolazione delle emozioni, in particolare nell’ambito della psicologia della saluteRappresentazione cognitiva delle emozioni
- Strategie di coping e regolazione delle emozioni
Psicopedagogia | Didattica | Metacognizione
- Continuità educativa e didattica: degli ordinamenti o degli studenti?
- La pratica dell’individualizzazione e della personalizzazione: principi, declinazioni,
differenze, possibili integrazioni.
- La valutazione per competenze e la valutazione scolastica.
- Valutazione di sistema, valutazione di scuola, valutazione dei singoli: differenze e connessioni circolari.
- L'orientamento formativo: perché non coincide con quello educativo? Linee ed esempi per una risposta.
- Epistemologia delle scienze dell'Educazione e della Psicologia: modelli di lavoro per l'attività
docente.
- Oltre il disciplinarismo: le sfide della complessità della vita reale nella didattica scolastica.
- Educazione, formazione e istruzione: epistemologia di una circolarità.
- La relazione educativa e il suo ruolo nell'insegnamento, nell'apprendimento e
nell'organizzazione del lavoro scolastico.
- Il significato e le conseguenze didattiche dell'integralità educativa dalla parte del docente e del discente.
- Strategie didattiche (per esempio, apprendimento cooperativo, flipped classroom, game-based learning, simulazione, drammatizzazione, Universal Design for Learning, ...) e loro applicazione.
- Metodologia della ricerca: esempi e applicazioni ai diversi insegnamenti.
- Istruzione a distanza e in presenza: paradigmi, modelli, criticità specifiche per l’area umanistica.
- La logica dell’indagine nella scuola: sviluppare il ragionamento deduttivo e induttivo.
- Progettare e valutare nella didattica per problemi nella scuola
- Mediazione e processi di insegnamento-apprendimento dell’infanzia/primaria.
nella
scuola
- Alternanza formativa e alternanza tra esperienze di scuola ed esperienze formative di lavoro
- La valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.
- La progettazione educativa individualizzata nella scuola
- I comportamenti problema e la loro gestione in classe
- Dimensioni teoriche e metodologiche della differenziazione didattica in classe
- La progettazione universale (Universal Design for Learning) a scuola
- Output, outcome e outreach della formazione in servizio dei docenti.
Email:
l.caroli@iusve.it
Cellulare:
377 30 10 618
Telefono:
041 54 98 546

Il ricevimento si svolge su appuntamento, precedentemente concordato tramite mail.
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca
Link utili