UGO GUIDOLIN
Il docente insegna presso:
- Area di Comunicazione ed educazione - Licenza (design) - Creatività e design della comunicazione
- Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (DGD) - Digital & Graphic Design
- Area di Comunicazione ed educazione - Baccalaureato (DGDvr) - Digital & Graphic Design
- Area di Comunicazione ed educazione - Licenza (web) - Web marketing & digital communication
- Area di Comunicazione ed educazione - Licenza (web VR) - Web marketing & digital communication
Ricevimento
Gioved� mattina, di presenza o via conference call, previo appuntamento e-mail
Biografia
Curriculum accademico:
.....
- Dall' A.A. 2020/21 - Antropologia Culturale dei Digital Media (5CFU/40 ore di lezione) nel Corso di Laurea Magistrale in Web Marketing and Digital Communication, MSTC, Mestre, 1° anno
- Dall' A.A. 2012/13 ad oggi - Antropologia Culturale dei Digital Media (5CFU/40 ore di lezione) nel Corso di Laurea Magistrale in Web Marketing and Digital Communication, MSTC, Verona, 1° anno
- Dall' A.A. 2012/13 ad oggi – Digital Media and New Technology Lab (5CFU/40 ore di lezione) nel Corso di Laurea Magistrale in Creatività e Design della Comunicazione, MSTC, Mestre, 2° anno
- Dall' A.A. 2012/13 ad oggi - Antropologia Culturale dei Digital Media (5CFU/40 ore di lezione) nel Corso di Laurea Magistrale in Creatività e Design della Comunicazione, MSTC, Mestre, 2° anno
- 2018 - “Web Marketing. Modelli, strategie e strumenti digitali” nell’ambito del corso “Obiettivo industria 4.0: competenze digital e soft per le imprese venete”, Regione Veneto-IUSVE, progetto FSE 2014-2020
- 2017 - “Gestire profili aziendali web finalizzati al social media marketing”, nell’ambito del corso “Profili aziendali per il web”, CNOS-FAP, Venezia-Mestre
- 2017 - “Competenze comunicative e nuove tecnologie digitali” nell’ambito del “Corso di formazione universitaria in relazioni industriali nel settore creditizio”, IUSVE, Venezia-Mestre
- 2015/2016 - “Twitter: strumento social per giornalisti e redazioni” (4 CF), “Twitter avanzato per giornalisti e redazioni” (4 CF), ODG, accreditato su piattaforma S.I.Ge.F.
- Dall'A.A. 2010/11 all'A.A. 2011/12 - Laboratorio dei media e digital design (10CFU/80 ore di lezione) nel Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Integrata e Design, MSTC, Mestre
- Dall’A.A. 2008/2009 all’A.A. 2011/2012 – Comunicazione Multimediale (SPS/08 - 9CFU/63 ore di lezione) nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Padova
- Dall’A.A. 2000/2001 all’A.A. 2007/2008 – Teoria e Tecniche dei Nuovi Media (SPS/08 - 6CFU/40 ore di lezione) nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Padova
- Dall’A.A. 2007/2008 all’A.A. 2008/2009 – Le nuove frontiere dell’industria culturale: dai new media al web 2.0 (12 ore), nell’ambito del Master Universitario di I livello in “Management dei Processi Creativi” (II edizione 2007/08 e III edizione 2008/09). IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione, Milano
- 2009 – Informatica per la Comunicazione (5CFU/29 ore di lezione), nell’ambito dei corsi per il Fondo Sociale Europeo, Regione Veneto (DDR n.87 del 16/09/2008), Dipartimento di Informatica, Università Ca’ Foscari di Venezia
- Dal 2003 al 2006 – Architettura dell’informazione e Web Design, nell’ambito dei Corsi per il Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3, Dipartimento di Sociologia, Università degli Studi di Padova
È membro del Consiglio Direttivo di ALI (Associazione Literacy Italia), ente di formazione qualificato MIUR (Art. 3 Direttiva 170/2016). Per conto dell'associazione segue il coordinamento e sviluppo dei progetti di formazione rivolti agli insegnanti in servizio ed è responsabile del percorso formativo “Lo Specialista di Lettura” rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Curriculum professionale:
Ugo Guidolin è consulente nel settore della comunicazione digitale, direttore creativo, media concept designer e autore. Nasce come progettista grafico diplomandosi all’ISIA di Urbino nel 1991 dove ha studiato con Michele Provinciali e Alfred Hohenegger. Successivamente dedica i suoi studi e la sua crescita professionale verso le nuove tecnologie digitali e nel 1993 fonda e dirige il Laboratorio Multimediale del Gruppo Mondadori a Milano che ha diretto fino al 1998. Nel 1996 ha fondato la digital communication agency Oogo S.r.l. Tra i clienti acquisiti lungo il suo percorso professionale: Gruppo Fininvest, Gruppo Medusa, Gruppo Mondadori, Associazione Italiana Editori, Grüner und Jahr, Mondadori Electa, Enel, Fiat, De Agostini, Roche, Cesvi, Beppegrillo.it, Italia dei Valori, Paola Cortellesi, Globe International, Associazione Lombarda dei Giornalisti, Cairo Editore, COOP Culture, Electa, Aggiornamenti Sociali (Centro San Fedele), Pierfrancesco Maran (Campagna elettorale Comune di Milano, 2011). Nel 2009, per conto di MR & Associati Comunicazione, viene convocato dall’Ufficio per la Stampa e Comunicazione della Presidenza della Repubblica Italiana in materia di consulenza strategica della comunicazione attraverso i nuovi media. Si occupa delle relazioni tra infanzia e nuove tecnologie ed è titolare del marchio di editoria per ragazzi Koo-koo Books.
In qualità di relatore ha partecipato a diverse conferenze e seminari tra cui:
- Nuovi modi per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura, intervento a Duemilalibri, 29 novembre 2019, Gallarate (Mi)
- Ribelli digitali, intervento al Digital Readers 9, 18 novembre 2018, Centro Culturale Cascina Grande, Rozzano (Mi)
- Corso "Giornalismo di Viaggio" per giornalisti, organizzato da GIST, accreditato nella piattaforma S.I.Ge.F dell'ODG (4CF/4 ore di lezione), Touring Club Italiano, 9 marzo 2016, Milano
- La grammatica digitale della Fantasia, Convegno Linee culturali e organizzative dei servizi per la prima infanzia, CIPI-IUSVE, Campus di Mestre, 28 novembre 2015, Venezia-Mestre
- Corso twitter avanzato per giornalisti, organizzato da GIST, accreditato nella piattaforma S.I.Ge.F dell'ODG (4CF/4 ore di lezione), Italian Makers Village (Fuori Expo di Confartigianato), 30 settembre 2015, Milano
- Progettare in digitale per i bambini tra gioco, educazione ed esperienza, speech nell'ambito del Todi Appy Days Festival internazionale delle App, Sala Affrescata, 27 settembre 2015, Todi
- Come usare al meglio Twitter: strumento social per giornalisti e redazioni, corso di formazione per giornalisti, organizzato da GIST accreditato nella piattaforma S.I.Ge.F dell'ODG (4CF/4 ore di lezione),
Italian Makers Village (Fuori Expo di Confartigianato), 29 giugno 2015 e replicato il 16 settembre 2015, Milano
- Storie da schermo: nuovi percorsi della narrazione per ragazzi, Intervento al Salone Internazionale del Libro, Torino (Book To The Future),
17 maggio 2015
- #InSearchOfStories, Digital Cafè, International Children's Book Fair, 1 aprile 2015, Bologna
- Next mobile and apps Generation, intervento nell’ambito della European Christian Internet Conference, 14 giugno 2012, Roma
- Innova la tua comunicazione. Web e Direct Marketing per la Comunicazione d’impresa, relazione organizzata da Sezione servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Padova e Camera di Commercio di Padova, Padova, 1 dicembre 2010
- Verso web 3.0: nuovi modelli di comunicazione per il profit e il non profit, Intervento nell’ambito del seminario “New media: comunicare_coinvolgere_partecipare. Strumenti e pratiche per una gestione innovativa delle aziende e dell’impresa sociale”, organizzato da Associazione Atema, Milano, 6 maggio 2009
- La rete e i nuovi modelli di comunicazione, ciclo di conferenze sulla Comunicazione Politica, Associazione Culturale Yurta, Bergamo, 26 febbraio 2009
- Web radio: la radio rinasce dal basso, intervento organizzato da Radio Web Punto Zero, Progetto Giovani del Comune di Padova, Padova, 9 dicembre 2008
- La sfida delle opere senza autore: la creatività ai tempi di Internet, Intervento al Salone Internazionale del Libro, Torino, 12 maggio 2008
- Intervento nell’ambito della rassegna Multimedia d’Autore, Regione Lombardia, Milano, 1998
- Intervento nell’ambito della Convention Creare Multimedia: una sfida possibile, Settore Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con Icet Studios, Milano, 1998
- Identikit e ruolo dell’autore nel multimedia, Intervento al Salone Internazionale del Libro, Torino, 22 maggio 1997
Pubblicazioni principali
- GUIDOLIN UGO, "9 nuovi modi per insegnare ai nativi digitali a odiare la lettura", [URL: https://www.ibbyitalia.it/9-nuovi-modi-per-insegnare-ai-nativi-digitali-a-odiare-la-lettura/]
- GUIDOLIN UGO, "Perché è importante far crescere bambini smanettoni", in "Media Education. Analisi critiche e buone pratiche.", a cura di Adamoli M, Masiero J., Meneghetti C., Libreria Universitaria, Padova 2020
- GUIDOLIN UGO, "Comunicare l’incomunicabile", in Meneghetti C., "Tangram. Forme sparse di teologia della Comunicazione", Libreria Universitaria, Padova 2018
- GUIDOLIN UGO, "L'approccio antropologico alla cultura dei digital media", in Diotto M., "Web Marketing Manager & Digital Strategist. La bibbia delle nuove professioni del web", Dario Flaccovio Editore, Palermo 2017, p.75
- GUIDOLIN UGO, "Oltre lo schermo", Rivista "Pedagogika.it", Anno XX, n.1, 2016, p.20
- GUIDOLIN UGO, "@Pontifex" in "In poche parole, Francesco. Il Papa gesuita in 9 termini chiave", EMI, Milano 2014
- GUIDOLIN UGO, "Pensare digitale", McGraw-Hill, Milano 2005
- GUIDOLIN UGO, "La redazione di prodotti off-line", Associazione Italiana Editori, Milano 1998
È autore del romanzo per ragazzi "Sybo, il mio amico stratosferico", Edizioni Paoline, Milano 2010 e dal 2016 segue la redazione e produzione della rubrica "Infografiche" per la rivista “Aggiornamenti Sociali”.
Altre pubblicazioni
- "Educatori e Nuovi Media: la relazione adulto-bambino nell'esperienza digitale", progetto di ricerca sviluppato da Università IUSVE, CIPI, Koo-koo Books, 2016-2017
- "Tecnologie digitali e bambini. Indicazioni per un utilizzo consapevole", progetto sviluppato da un gruppo multidisciplinare di esperti coordinati dal Centro per la Salute del Bambino, 2015
Altre informazioni
Pubblicazioni principali
- GUIDOLIN UGO, "9 nuovi modi per insegnare ai nativi digitali a odiare la lettura", [URL: https://www.ibbyitalia.it/9-nuovi-modi-per-insegnare-ai-nativi-digitali-a-odiare-la-lettura/]
- GUIDOLIN UGO, "Perché è importante far crescere bambini smanettoni", in "Media Education. Analisi critiche e buone pratiche.", a cura di Adamoli M, Masiero J., Meneghetti C., Libreria Universitaria, Padova 2020
- GUIDOLIN UGO, "Comunicare l’incomunicabile", in Meneghetti C., "Tangram. Forme sparse di teologia della Comunicazione", Libreria Universitaria, Padova 2018
- GUIDOLIN UGO, "L'approccio antropologico alla cultura dei digital media", in Diotto M., "Web Marketing Manager & Digital Strategist. La bibbia delle nuove professioni del web", Dario Flaccovio Editore, Palermo 2017, p.75
- GUIDOLIN UGO, "Oltre lo schermo", Rivista "Pedagogika.it", Anno XX, n.1, 2016, p.20
- GUIDOLIN UGO, "@Pontifex" in "In poche parole, Francesco. Il Papa gesuita in 9 termini chiave", EMI, Milano 2014
- GUIDOLIN UGO, "Pensare digitale", McGraw-Hill, Milano 2005
- GUIDOLIN UGO, "La redazione di prodotti off-line", Associazione Italiana Editori, Milano 1998
È autore del romanzo per ragazzi "Sybo, il mio amico stratosferico", Edizioni Paoline, Milano 2010 e dal 2016 segue la redazione e produzione della rubrica "Infografiche" per la rivista “Aggiornamenti Sociali”.
Altre pubblicazioni
- "Educatori e Nuovi Media: la relazione adulto-bambino nell'esperienza digitale", progetto di ricerca sviluppato da Università IUSVE, CIPI, Koo-koo Books, 2016-2017
- "Tecnologie digitali e bambini. Indicazioni per un utilizzo consapevole", progetto sviluppato da un gruppo multidisciplinare di esperti coordinati dal Centro per la Salute del Bambino, 2015
Altre informazioni
Ricevimento
Gioved� mattina, di presenza o via conference call, previo appuntamento e-mail
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca
Link utili