Pagina Personale Docente
MARCO EMILIO
Il docente insegna presso:
  • Area di Psicologia - Psicologia del piano di studi di prova - Psicologia del piano di studi di prova
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDeps) - Scienze dell'educazione - Educatore professionale sociale
  • Area di Pedagogia - Licenza (MPE3) - Scienze pedagogiche
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDesei) - Scienze dell'educazione - Educatore dei servizi educativi per l'infanzia
Email:
m.emilio@iusve.it
 Ricevimento
Si riceve per appuntamento concordato preventivamente via e-mail.
Biografia
Professore aggiunto di filosofia (Assistant professor)
PhD in Filosofia - Institut de philosophie | Université de Neuchâtel

Principali insegnamenti: Filosofia della mente e teoria degli affetti; Filosofia dell'educazione
Coordinatore dei Corsi di Baccalaureato in Scienze dell’educazione.
  • Responsabile collaborazione scientifica tra IUSVE e Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino per la ricerca e la sperimentazione di piattaforme digitali civiche (FirstLife e CommonsHood).
  • Referente IUSVE presso Rete Università Sostenibili - Gruppo di lavoro Cambiamenti Climatici
  • Membro dei gruppi e progetti di ricerca:
> GRID - Gruppo di Ricerca Interdisciplinare sulle Identità Digitali (con M.Adamoli ed E.Miatto)
> Dimorare la fragilità (con C.Crocetta ed E.Miatto)
  • Coordinatore Ufficio Promozione Qualità IUSVE

.....
Pubblicazioni principali
MONOGRAFIE
2022 Fragile o vulnerabile?, Con C.Crocetta ed E. Miatto, Lecce: Pensa Multimedia.


CURATELE
2019 Dalla frammentazione individuale alla rigenerazione comunitaria, Padova: Libreria Universitaria.


SAGGI E CAPITOLI

2023 Con M. Adamoli e, E. Miatto, “L’intenzionalità educante tra immagini digitali del sé, artefatti computazionali e pratiche di cittadinanza”, in A. Novaga, F. Negri, C.Pozzo (A c. di), Il sé riflesso, Meltemi Editore, 285-311.

2023 Con A. Baccichetto “Alla ricerca (didattica) di un destino comune”, In Cestaro M. e Presotto C. (A c. di), Il noi che trasforma, Roma: Studium, 36-61.

2022 “Fragilità ontologicamente resistenti”, in C.Crocetta, M.Emilio, E.Miatto, Fragili o vulnerabili, Lecce: Pensa Multimedia.

2022 “Tracce di un’ontologia plurale della fragilità e vulnerabilità” in C.Crocetta (A c. di), Fragili sguardi, Lecce: Pensa Multimedia, 153-162

2022 Con E. Balduzzi, “Comunità di pratica”, In Comunità educante, Cisl Scuola Nazionale, LA BELLA SCUOLA, Collana diretta da Eraldo Affinati, 87-103.

2021 “Rinnovare la saggezza morale fra sfide ambientali collettive e virtù individuali”. In E. Balduzzi (ed.) La sfida educativa della Laudato Si’ e l’educazione del carattere. Roma: Studium, 53-73. 2021 “Artefatti computazionali sociali e identità educativa dell’università”. In E. Miatto (ed.) Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, Roma: Studium, 74-94.

2019 “Una introduzione”. In M. Emilio (ed.) Dalla frammentazione individuale alla rigenerazione comunitaria. Padova: Libreria Universitaria, 5-18.

2018 “Emozioni, educazione e prevenzione”. In V. Salerno (ed.) Accostarsi al “L’intelligenza delle emozioni”. Padova: Libreria Universitaria, 9-14.

2017 “Pratiche e intenzionalità collettiva” In V. Salerno (ed.) Non di solo io. Padova: Libreria Universitaria, 109-228.

2014 “Filosofia sociale, educazione e beni comuni”. In V. Salerno, L. Biagi (edd.) Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale. Padova: Libreria Universitaria, 203-221.

2013 (con A. Baccichetto), “Territori e politiche giovanili in trasformazione”. In G. Cordella & S.E. Masi (edd.) Condizione giovanile, rischi sociali e politiche pubbliche. Roma: Carocci, 251-268.

2011 “Pensare l’educazione dentro le relazioni”. In V. Salerno, M. Visentin (edd.) La rigenerazione del legame sociale. Padova: Libreria Universitaria, 73-85.

PAPER

2013 (con A. Conficoni, N. Vendramin). “Participatory Processes and Local Communities Promoting New Social Subjectivities in Territorial Welfare Policies and Services”. Paper for PART_WEL Conference: Participatory local welfare, citizenship and third sector organizations. What is at stake?, Università di Pisa, 2013, January. http://www.volontariatoepartecipazione.eu/wpcontent/uploads/2012/10/Conficoni_Emilio_Vendramin_paper_Participatory_Processes.pdf

2011 (con A. Baccichetto, A. Mosconi). “Il ruolo dell’animatore territoriale dei processi occupazionali”, Paper for Espanet Conference Italia “Innovare il welfare. Percorsi di trasformazione in Italia e in Europa”, Politecnico di Milano, 2011, Sett.-Ott.
Altre pubblicazioni

Altre informazioni
https://orcid.org/0000-0002-4203-8141
Pubblicazioni principali
MONOGRAFIE
2022 Fragile o vulnerabile?, Con C.Crocetta ed E. Miatto, Lecce: Pensa Multimedia.


CURATELE
2019 Dalla frammentazione individuale alla rigenerazione comunitaria, Padova: Libreria Universitaria.


SAGGI E CAPITOLI

2023 Con M. Adamoli e, E. Miatto, “L’intenzionalità educante tra immagini digitali del sé, artefatti computazionali e pratiche di cittadinanza”, in A. Novaga, F. Negri, C.Pozzo (A c. di), Il sé riflesso, Meltemi Editore, 285-311.

2023 Con A. Baccichetto “Alla ricerca (didattica) di un destino comune”, In Cestaro M. e Presotto C. (A c. di), Il noi che trasforma, Roma: Studium, 36-61.

2022 “Fragilità ontologicamente resistenti”, in C.Crocetta, M.Emilio, E.Miatto, Fragili o vulnerabili, Lecce: Pensa Multimedia.

2022 “Tracce di un’ontologia plurale della fragilità e vulnerabilità” in C.Crocetta (A c. di), Fragili sguardi, Lecce: Pensa Multimedia, 153-162

2022 Con E. Balduzzi, “Comunità di pratica”, In Comunità educante, Cisl Scuola Nazionale, LA BELLA SCUOLA, Collana diretta da Eraldo Affinati, 87-103.

2021 “Rinnovare la saggezza morale fra sfide ambientali collettive e virtù individuali”. In E. Balduzzi (ed.) La sfida educativa della Laudato Si’ e l’educazione del carattere. Roma: Studium, 53-73. 2021 “Artefatti computazionali sociali e identità educativa dell’università”. In E. Miatto (ed.) Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, Roma: Studium, 74-94.

2019 “Una introduzione”. In M. Emilio (ed.) Dalla frammentazione individuale alla rigenerazione comunitaria. Padova: Libreria Universitaria, 5-18.

2018 “Emozioni, educazione e prevenzione”. In V. Salerno (ed.) Accostarsi al “L’intelligenza delle emozioni”. Padova: Libreria Universitaria, 9-14.

2017 “Pratiche e intenzionalità collettiva” In V. Salerno (ed.) Non di solo io. Padova: Libreria Universitaria, 109-228.

2014 “Filosofia sociale, educazione e beni comuni”. In V. Salerno, L. Biagi (edd.) Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale. Padova: Libreria Universitaria, 203-221.

2013 (con A. Baccichetto), “Territori e politiche giovanili in trasformazione”. In G. Cordella & S.E. Masi (edd.) Condizione giovanile, rischi sociali e politiche pubbliche. Roma: Carocci, 251-268.

2011 “Pensare l’educazione dentro le relazioni”. In V. Salerno, M. Visentin (edd.) La rigenerazione del legame sociale. Padova: Libreria Universitaria, 73-85.

PAPER

2013 (con A. Conficoni, N. Vendramin). “Participatory Processes and Local Communities Promoting New Social Subjectivities in Territorial Welfare Policies and Services”. Paper for PART_WEL Conference: Participatory local welfare, citizenship and third sector organizations. What is at stake?, Università di Pisa, 2013, January. http://www.volontariatoepartecipazione.eu/wpcontent/uploads/2012/10/Conficoni_Emilio_Vendramin_paper_Participatory_Processes.pdf

2011 (con A. Baccichetto, A. Mosconi). “Il ruolo dell’animatore territoriale dei processi occupazionali”, Paper for Espanet Conference Italia “Innovare il welfare. Percorsi di trasformazione in Italia e in Europa”, Politecnico di Milano, 2011, Sett.-Ott.
Altre pubblicazioni

Altre informazioni
https://orcid.org/0000-0002-4203-8141
Email:
m.emilio@iusve.it
 Ricevimento
Si riceve per appuntamento concordato preventivamente via e-mail.
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca