Pagina Personale Docente
MARIACHIARA PACQUOLA
Il docente insegna presso:
  • Area di Pedagogia - Licenza (MPE3) - Scienze pedagogiche
Email:
m.pacquola@iusve.it
 Ricevimento
Biografia
Si occupa di:
  • Accompagnamento individuale/gruppo alle transizioni formative e lavorative
  • Sviluppo organizzativo
  • Formazione e sviluppo professionale
  • Integrazione sistemi formazione-lavoro-competenze
  • Progetti europei di ricerca-intervento-formazione
Pubblicazioni principali
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 
• Produzione di articoli in lingua italiana e straniera sui temi: apprendimento in situazione di lavoro, esplicitazione degli apprendimenti taciti, analisi del lavoro per lo sviluppo delle competenze nella formazione professionale iniziale e continua, validazione degli apprendimenti informali e non formali, Bilancio di Competenze per adolescenti e adulti, progettazione di dispositivi e servizi per la transizione formativa e lavorativa. 
 Monografie 
 Pacquola Mc. (2017). La capitalizzazione e la valorizzazione dei saperi taciti dei lavoratori all’interno di un processo di sviluppo organizzativo aziendale. Tesi di Dottorato in Human Sciences, curriculum Education, ciclo XXIX. Università di Macerata.
 Pacquola Mc. (a cura di). (2005). Indagine conoscitiva sui servizi di informazione ed orientamento nel territorio della Provincia di Treviso: contributi per la costituzione di una Città dei Mestieri e delle Professioni. Quaderni CROSS. Pubblicazioni ISU, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 
 Capitoli in libro
 Pacquola Mc. (2020). Experiencer et apprendre dans la pandémie in Breton Hervé (a cura di) CHRONIQUE DU VÉCU D'UNE PANDÉMIE PLANÉTAIRE. Récits d'universitaires, d'Est en Ouest, premier semestre 2020, pp. 111-118. L’Harmattan. 
 Pacquola Mc. (2011). Far vedere la competenza: l’utilizzo dell’intervista di esplicitazione. In Reggio P. Righetti E. (a cura di). Generare Valore, la validazione delle competenze nelle organizzazioni. Carocci Editore. 
Pacquola Mc. (2010). Esperienze di Bilancio di competenze con l’uso di tecniche Funzionali, dirette a ragazzi di 4° e 5° di un Istituto Tecnico Commerciale. In: Ravazzolo R. (a cura di). Chi voglio diventare, un’esperienza di orientamento. Ed. Cleup.
 Pacquola Mc. Pacquola B. (2010). La valorizzazione dei saperi taciti, una sfida tra passato e futuro. Pubblicazione di fine progetto Au-delà de la salle, con finanziamento europeo Leonardo da Vinci, Collana Politecnico Calzaturiero distretto Riviera del Brenta. Cap. 6 e 8. Ed. Grafiche Editoriali Lapress. 
Pacquola, Mc. (2002). Riflessioni circa le dimensioni psicologiche di un approccio integrato nell’ambito delle attività di tutorato. In Paggin N., Zago P., Arcaro S. (a cura di). Una parte per il Tutor, un’esperienza di tutorato per la nuova università italiana. Università degli Studi di Padova. Ed. Cleup. 
Articoli in riviste su Scopus o classe A
Biasin C., Pacquola Mc. (2019). How to identify and recognize transversal skills: Italian experiences in professional and craft activities. Open Journal per la formazione in rete Firenze University Press. ISSN 1825-7321, vol. 19, n. 2, pp. 211-224 http://www.fupress.com/formare DOI: http://dx.doi.org/10.13128/formare-25185 
Pacquola Mc., Magnoler P. (2018). Activity Analysis as a method for accompanying industrial craft companies to internal changes and market challenges. In S. Bagnara et al. (Eds.): IEA 2018, AISC 821, pp. 122–132, 2019. https://doi.org/10.1007/978-3-319-96080-716 
 Magnoler P., Pacquola Mc. (2018). Curare la professionalizzazione nelle organizzazioni: nuove pratiche e saperi del tutor. In Studium Educationis Anno XIX – N. 1 – Febbraio 2018. ISBN: 1722-8395-1-2018 Magnoler P., Pacquola Mc. (2016). Approaches to training in companies. In REM - Research on Education and Media. Vol. 8. N. 2, Year 2016. ISSN: 2037-0830 – DOI: 10.1515/rem-2016-0017 . 
 Articoli in altre riviste (non classificate)
 Pacquola Mc. (2020). Valoriser et developper l’intelligence dans des situations critiques: le defis pour le formateur en milieu de travail. Revue Travail et Apprentissage, n° 19. 
 Pacquola Mc., Biasin C. (2020). Accompagnare al riconoscimento delle Competenze Chiave Europee nelle piccole e medie imprese: il ruolo dell’analisi del lavoro. Atti del Convegno EMEM, Learning, Competencies and Human Resources, 9 Settembre 2019. Pp. 191-197. https://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/ ISBN: 978-88-98819-01-0. EDITORE: SIe-L EDITORE (Società Italiana di e-Learning). 
Biasin C., Breton H., Pacquola Mc. (2019). Competénces transverses et savoirs professionnels. Etude de catégorisation dans le secteur artisanal. Education Permanente. Hors Series Afpa 2019, pp. 169-178. 
Cavaco C., Pacquola Mc., Salvi I., (2019). La reconnaissance de compétences -clés en Europe (France, Italie et Portugal) Education Permanente . Hors Series Afpa 2019, pp. 125-132. 
Aloisio Alves C., Prot B., Pacquola Mc., Cavaco C., Breton H., Fernandez N. (2019). Mobiliser les savoirs expérientiels pour la formation des professionnels de la santé: un bilan de recherches participatives. Revue de Pedagogie Medicale, Vol. 21. (In stampa). Pacquola Mc. (2016). Traiettorie non lineari di ricerca: alcuni punti programmatici del gruppo di lavoro. Atti della Summer School SIPED. 
Pacquola Mc., Pacquola B., Rizzi G. (2013). Transférer les savoirs d’expérience: un chantier italien dans le secteur des chaussures. Travail et apprentissages n°11. Éditions Raison et Passions. 
Pacquola Mc., Pacquola B. (2014). Le rapport travail et formation dans l’industrie de la chaussure: le cas du Politecnico calzaturiero. Hors-série AFPA “Les synergies travail-formation”. 
Magnoler P., Pacquola Mc., Tescaro M. (2014). Knowledge in action for training, Il sapere dell’azione per la formazione. Rivista Formazione Lavoro Persona. n°12 - Settembre 2014, Istruzione superiore, alta formazione e dottorati di ricerca, 47-69. http://www.cqiarivista.eu/ 
 Pacquola Mc. (2012). Dall’agire significativo alla “conoscenza a disposizione”: l’analisi del percorso d’azione di junior e senior, una nuova classe di strumenti di analisi del lavoro per l’esplicitazione dei saperi taciti e la formazione, valutazione e validazione degli apprendimenti informali sul posto di lavoro. Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari. Pensa Multimedia. 
Cocorada E., Pavalache-Ilie M., Pacquola Mc. (2012).The Candidates’ Counselling. In The Validation of Informal and nonformal learning. Bulletin of the Transilvania University of Braşov, Series Vii: Social Sciences • Law • Vol. 5 (54) No. 2 . Pacquola B., Pacquola Mc. (2012). L’esperienza nelle organizzazioni: riconoscere, valorizzare, validare.
 Report finale di progetto “Au-delà de l’apprentissage formel” finanziato dalla Comunità Europea con il Programma di Apprendimento Permanente 2007/2013 Programma Leonardo da Vinci - Convenzione n° LLP-LDV/TOI/10/IT/499, Grafiche Editoriali La Press, Fiesso d'Artico (VE). 
Pacquola Mc. (2010). Oltre la performance: la valutazione autentica delle competenze nel progetto Au-delà de la salle. Newsletter AIF. 
Pacquola Mc., Cattaruzza E. (2009). Il riconoscimento e la certificazione degli apprendimenti non formali ed informali, la validation des acquis de l’expérience. Quaderni per l’orientamento. Regione FVG. n°35. 
Petrucco C. e Pacquola Mc. (2009). Raccontarsi con il Digital Storytelling. ISRE - Rivista di Scienze della Formazione e Ricerca Educativa.

 PREMI 
 AIF PREMIO ADRIANO OLIVETTI PER L’ECCELLENZA NELLA FORMAZIONE (2016) Premio extra giuria del progetto “Oltre l’Aula” che premia il progetto che ha rappresentato maggiormente lo spirito olivettiano. 
 BORSA DI STUDIO Direzione Relazioni Internazionali, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Pari Opportunità della Regione Veneto per la ricerca “Il Progetto Personale e Professionale delle giovani donne: sperimentazione per interventi di orientamento in una prospettiva Funzionale”, DGR n°2650 del 07.08.2007.   
Altre pubblicazioni
PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA 
• Membro del Dipartimento TINTEC dell’Università di Macerata 
• Chercheuse  EDUTER RECHERCHE Agrosup Dijon, France 
• Chercheuse associée FOAP Formation et apprentissages professionnels(Agrosup, Université de Brest, Cnam Paris), France 
 • Membro dell’Association Didactique Professionnelle, France 
• Membro SIREM 
Altre informazioni
Pubblicazioni principali
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 
• Produzione di articoli in lingua italiana e straniera sui temi: apprendimento in situazione di lavoro, esplicitazione degli apprendimenti taciti, analisi del lavoro per lo sviluppo delle competenze nella formazione professionale iniziale e continua, validazione degli apprendimenti informali e non formali, Bilancio di Competenze per adolescenti e adulti, progettazione di dispositivi e servizi per la transizione formativa e lavorativa. 
 Monografie 
 Pacquola Mc. (2017). La capitalizzazione e la valorizzazione dei saperi taciti dei lavoratori all’interno di un processo di sviluppo organizzativo aziendale. Tesi di Dottorato in Human Sciences, curriculum Education, ciclo XXIX. Università di Macerata.
 Pacquola Mc. (a cura di). (2005). Indagine conoscitiva sui servizi di informazione ed orientamento nel territorio della Provincia di Treviso: contributi per la costituzione di una Città dei Mestieri e delle Professioni. Quaderni CROSS. Pubblicazioni ISU, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 
 Capitoli in libro
 Pacquola Mc. (2020). Experiencer et apprendre dans la pandémie in Breton Hervé (a cura di) CHRONIQUE DU VÉCU D'UNE PANDÉMIE PLANÉTAIRE. Récits d'universitaires, d'Est en Ouest, premier semestre 2020, pp. 111-118. L’Harmattan. 
 Pacquola Mc. (2011). Far vedere la competenza: l’utilizzo dell’intervista di esplicitazione. In Reggio P. Righetti E. (a cura di). Generare Valore, la validazione delle competenze nelle organizzazioni. Carocci Editore. 
Pacquola Mc. (2010). Esperienze di Bilancio di competenze con l’uso di tecniche Funzionali, dirette a ragazzi di 4° e 5° di un Istituto Tecnico Commerciale. In: Ravazzolo R. (a cura di). Chi voglio diventare, un’esperienza di orientamento. Ed. Cleup.
 Pacquola Mc. Pacquola B. (2010). La valorizzazione dei saperi taciti, una sfida tra passato e futuro. Pubblicazione di fine progetto Au-delà de la salle, con finanziamento europeo Leonardo da Vinci, Collana Politecnico Calzaturiero distretto Riviera del Brenta. Cap. 6 e 8. Ed. Grafiche Editoriali Lapress. 
Pacquola, Mc. (2002). Riflessioni circa le dimensioni psicologiche di un approccio integrato nell’ambito delle attività di tutorato. In Paggin N., Zago P., Arcaro S. (a cura di). Una parte per il Tutor, un’esperienza di tutorato per la nuova università italiana. Università degli Studi di Padova. Ed. Cleup. 
Articoli in riviste su Scopus o classe A
Biasin C., Pacquola Mc. (2019). How to identify and recognize transversal skills: Italian experiences in professional and craft activities. Open Journal per la formazione in rete Firenze University Press. ISSN 1825-7321, vol. 19, n. 2, pp. 211-224 http://www.fupress.com/formare DOI: http://dx.doi.org/10.13128/formare-25185 
Pacquola Mc., Magnoler P. (2018). Activity Analysis as a method for accompanying industrial craft companies to internal changes and market challenges. In S. Bagnara et al. (Eds.): IEA 2018, AISC 821, pp. 122–132, 2019. https://doi.org/10.1007/978-3-319-96080-716 
 Magnoler P., Pacquola Mc. (2018). Curare la professionalizzazione nelle organizzazioni: nuove pratiche e saperi del tutor. In Studium Educationis Anno XIX – N. 1 – Febbraio 2018. ISBN: 1722-8395-1-2018 Magnoler P., Pacquola Mc. (2016). Approaches to training in companies. In REM - Research on Education and Media. Vol. 8. N. 2, Year 2016. ISSN: 2037-0830 – DOI: 10.1515/rem-2016-0017 . 
 Articoli in altre riviste (non classificate)
 Pacquola Mc. (2020). Valoriser et developper l’intelligence dans des situations critiques: le defis pour le formateur en milieu de travail. Revue Travail et Apprentissage, n° 19. 
 Pacquola Mc., Biasin C. (2020). Accompagnare al riconoscimento delle Competenze Chiave Europee nelle piccole e medie imprese: il ruolo dell’analisi del lavoro. Atti del Convegno EMEM, Learning, Competencies and Human Resources, 9 Settembre 2019. Pp. 191-197. https://www.je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/ ISBN: 978-88-98819-01-0. EDITORE: SIe-L EDITORE (Società Italiana di e-Learning). 
Biasin C., Breton H., Pacquola Mc. (2019). Competénces transverses et savoirs professionnels. Etude de catégorisation dans le secteur artisanal. Education Permanente. Hors Series Afpa 2019, pp. 169-178. 
Cavaco C., Pacquola Mc., Salvi I., (2019). La reconnaissance de compétences -clés en Europe (France, Italie et Portugal) Education Permanente . Hors Series Afpa 2019, pp. 125-132. 
Aloisio Alves C., Prot B., Pacquola Mc., Cavaco C., Breton H., Fernandez N. (2019). Mobiliser les savoirs expérientiels pour la formation des professionnels de la santé: un bilan de recherches participatives. Revue de Pedagogie Medicale, Vol. 21. (In stampa). Pacquola Mc. (2016). Traiettorie non lineari di ricerca: alcuni punti programmatici del gruppo di lavoro. Atti della Summer School SIPED. 
Pacquola Mc., Pacquola B., Rizzi G. (2013). Transférer les savoirs d’expérience: un chantier italien dans le secteur des chaussures. Travail et apprentissages n°11. Éditions Raison et Passions. 
Pacquola Mc., Pacquola B. (2014). Le rapport travail et formation dans l’industrie de la chaussure: le cas du Politecnico calzaturiero. Hors-série AFPA “Les synergies travail-formation”. 
Magnoler P., Pacquola Mc., Tescaro M. (2014). Knowledge in action for training, Il sapere dell’azione per la formazione. Rivista Formazione Lavoro Persona. n°12 - Settembre 2014, Istruzione superiore, alta formazione e dottorati di ricerca, 47-69. http://www.cqiarivista.eu/ 
 Pacquola Mc. (2012). Dall’agire significativo alla “conoscenza a disposizione”: l’analisi del percorso d’azione di junior e senior, una nuova classe di strumenti di analisi del lavoro per l’esplicitazione dei saperi taciti e la formazione, valutazione e validazione degli apprendimenti informali sul posto di lavoro. Traiettorie non lineari nella ricerca. Nuovi scenari interdisciplinari. Pensa Multimedia. 
Cocorada E., Pavalache-Ilie M., Pacquola Mc. (2012).The Candidates’ Counselling. In The Validation of Informal and nonformal learning. Bulletin of the Transilvania University of Braşov, Series Vii: Social Sciences • Law • Vol. 5 (54) No. 2 . Pacquola B., Pacquola Mc. (2012). L’esperienza nelle organizzazioni: riconoscere, valorizzare, validare.
 Report finale di progetto “Au-delà de l’apprentissage formel” finanziato dalla Comunità Europea con il Programma di Apprendimento Permanente 2007/2013 Programma Leonardo da Vinci - Convenzione n° LLP-LDV/TOI/10/IT/499, Grafiche Editoriali La Press, Fiesso d'Artico (VE). 
Pacquola Mc. (2010). Oltre la performance: la valutazione autentica delle competenze nel progetto Au-delà de la salle. Newsletter AIF. 
Pacquola Mc., Cattaruzza E. (2009). Il riconoscimento e la certificazione degli apprendimenti non formali ed informali, la validation des acquis de l’expérience. Quaderni per l’orientamento. Regione FVG. n°35. 
Petrucco C. e Pacquola Mc. (2009). Raccontarsi con il Digital Storytelling. ISRE - Rivista di Scienze della Formazione e Ricerca Educativa.

 PREMI 
 AIF PREMIO ADRIANO OLIVETTI PER L’ECCELLENZA NELLA FORMAZIONE (2016) Premio extra giuria del progetto “Oltre l’Aula” che premia il progetto che ha rappresentato maggiormente lo spirito olivettiano. 
 BORSA DI STUDIO Direzione Relazioni Internazionali, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Pari Opportunità della Regione Veneto per la ricerca “Il Progetto Personale e Professionale delle giovani donne: sperimentazione per interventi di orientamento in una prospettiva Funzionale”, DGR n°2650 del 07.08.2007.   
Altre pubblicazioni
PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA 
• Membro del Dipartimento TINTEC dell’Università di Macerata 
• Chercheuse  EDUTER RECHERCHE Agrosup Dijon, France 
• Chercheuse associée FOAP Formation et apprentissages professionnels(Agrosup, Université de Brest, Cnam Paris), France 
 • Membro dell’Association Didactique Professionnelle, France 
• Membro SIREM 
Altre informazioni
Email:
m.pacquola@iusve.it
 Ricevimento
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca