Pagina Personale Docente
PAOLO MAGAUDDA
Email:
p.magaudda@iusve.it
 Ricevimento
Mercoledì mattina, su appuntamento tramite email
Biografia
Paolo Magaudda (PhD in Sociologia, 2007) è Assegnista di Ricerca Senior in Sociologia presso l’Università di Padova ed è docente a contratto di Sociologia dei Consumi presso lo IUSVE di Venezia. Nel Gennaio 2014 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore Associato (Seconda fascia) nel settore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (14/C2). Dal 2013 è Segretario di STS Italia, la Società italiana per lo studio sociale della scienza e la tecnologia.

I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio del rapporto tra società, tecnologia e innovazione, con particolare riferimento al mondo dei consumi, alla cultura e ai media digitali. Ha pubblicato diverse decine di ricerche e di saggi scientifici, tra i quali i libri: La scienza sullo schermo (Il Mulino, 2011, a cura di, con F. Neresini); Oggetti da ascoltare. Hifi, iPod e consumo delle tecnologie musicali (Il Mulino, 2012); Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e invenzioni nella popular culture (Il Mulino, 2012); Storia dei media digitali (Laterza 2014, con G. Balbi). Dal 2010 è Co-editor-in-chief della rivista “Tecnoscienza: Italian Journal of Science & Technology Studies”, e inoltre è membro del Board di Direzione della rivista “Studi Culturali” (Il Mulino), del comitato di redazione di “Sociologica” (Il Mulino), del International Advisory Board di "Dancecult" (Griffin University) ed è Associate Editor della serie DeGruyter Open - Sociology (DeGruyter).

.....
Pubblicazioni principali
LIBRI 
  1.  (2014) Storia dei media digitali, Bari-Roma, Laterza (con G. Balbi) 
  2.  (2014) Responsibility in Nanotechnology Development (a cura di; con S. Arnaldi, A. Ferrari e F. Marin), Dordrecht, Springer. 
  3. (2012) Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e invenzioni nella popular culture, Bologna, Il Mulino. 
  4. (2012) Oggetti da ascoltare. Hifi, iPod e il consumo delle tecnologie musicali, Bologna, Il Mulino. 
  5. (2011) La scienza sullo schermo. Le rappresentazioni della tecnoscienza nella televisione italiana (a cura di; con F. Neresini), Bologna, Il Mulino, 2011. 

 ARTICOLI IN RIVISTE INTERNAZIONALI (SELEZIONE)
  1. (2015) Apple’s iconicity: digital society, consumer culture and the symbolic power of technology, in «Sociologica» 1/2015. 14.
  2. (2014) The Broken Boundaries between Science and Technology Studies and Cultural Sociology: Introduction to an Interview with Trevor Pinch, in «Cultural Sociology», 8 (1) pp. 63-76. 15.
  3. (2014) Studying Culture Differently: From Quantum Physics to the Music Synthesizer: An Interview with Trevor Pinch, in «Cultural Sociology» 8 (1) pp. 77-98. 16.
  4. (2012) Nanotechnologies and emerging cultural spaces for the public communication of science and technologies: an introduction, Introduction the special section on the communication of nanotechnologies, in “Journal of Science Communication”, 11(4). 24.
  5. (2012) Formatting Culture. The Mpeg group and the technoscientific innovation by digital formats (with L. Chiariglione), in “Tecnoscienza” 3(2), pp. 125-146. 25.
  6.  (2012) How to make a “hackintosh”. A journey into the “consumerization” of hacking practices and culture, in “Journal of Peer Production”, 2 – Special Issue: Bio/Hardware Hacking. 26.
  7. (2011) The circulation of techniques for violence and the role of materiality in Randall Collins’s violence theory, in “Sociologica” 2/2011. 27.
  8. (2011) When materiality ‘bites back’. Digital music consumption practices in the age of dematerialization, in “Journal of Consumer Culture”, 11(1), pp. 15-36. 28.
  9. (2011) Biology, ethnography and STS: An interview with Christine Hine (with C. Hine and A. Bruni) in «Tecnoscienza» 2(1), pp. 87-92. 30.
  10.  (2011) Development and Evaluation of a Risk-Communication Campaign on Salmonellosis, in «Food Control» (With B. Tiozzo et al.), pp. 109-117. 31.
  11.  (2010) Hacking practices and their relevance for consumer studies. The example of the iPhone’s «jailbreaking», in «Consumers, Commodities & Consumption», 11(2). 33.
  12. (2009) Processes of Institutionalization and ‘Symbolic Struggles’ in the ‘Independent Music’ Field in Italy, in «Modern Italy», 14 (3) pp. 295-310. 36.
  13. (2006) Trusting, Complex, Quality Conscious or Unprotected?: Constructing the food consumer in in different European national contexts (with B. Halkier et al.) in «Journal of Consumer Culture», 7 (3) pp. 379-402. 41.
  14. (2006) The slow pace of institutional change in the Italian food system, (with M.P. Ferretti), in «Appetite», 47 (2), pp. 160-169. 

Per una lista completa delle pubblicazione scarica il FULL CV
Altre pubblicazioni
Altre informazioni
REVISORE SCIENTIFICO per le seguenti riviste, editori e istituzioni:
NIAS - Netherlands Institute for advanced study in the humanities and social science; - Oxford University Press - Music Books Series; - Wiley-Blackwell Press - Religion, Sociology, Geography & Politics; - Editore Il Mulino - settore Sociologia; - “California Italian Studies Journal” – University of California; - “Dancecult. Journal of Electronic Dance Music Culture” – Griffith University; - “Technology in Society” – Elsevier; - “Journal of Advertising” – ME.Sharpe Publishing; - “Journal of Consumer Culture” – Sage; - Serie “Cultura in Italia” – Il Mulino; - Serie “Stranieri in Italia” – Il Mulino; - Journal “Studi Culturali” – Il Mulino; - “Rassegna Italiana di Sociologia” – il Mulino; - “Etnografia e Ricerca Qualitativa” – il Mulino; - “Polis” - Il Mulino; - “Culture della Sostenibilità” – Franco Angeli; - “Tecnoscienza” – STS Italia; - “Sociologia e ricerca sociale” – Franco Angeli.
Pubblicazioni principali
LIBRI 
  1.  (2014) Storia dei media digitali, Bari-Roma, Laterza (con G. Balbi) 
  2.  (2014) Responsibility in Nanotechnology Development (a cura di; con S. Arnaldi, A. Ferrari e F. Marin), Dordrecht, Springer. 
  3. (2012) Innovazione Pop. Nanotecnologie, scienziati e invenzioni nella popular culture, Bologna, Il Mulino. 
  4. (2012) Oggetti da ascoltare. Hifi, iPod e il consumo delle tecnologie musicali, Bologna, Il Mulino. 
  5. (2011) La scienza sullo schermo. Le rappresentazioni della tecnoscienza nella televisione italiana (a cura di; con F. Neresini), Bologna, Il Mulino, 2011. 

 ARTICOLI IN RIVISTE INTERNAZIONALI (SELEZIONE)
  1. (2015) Apple’s iconicity: digital society, consumer culture and the symbolic power of technology, in «Sociologica» 1/2015. 14.
  2. (2014) The Broken Boundaries between Science and Technology Studies and Cultural Sociology: Introduction to an Interview with Trevor Pinch, in «Cultural Sociology», 8 (1) pp. 63-76. 15.
  3. (2014) Studying Culture Differently: From Quantum Physics to the Music Synthesizer: An Interview with Trevor Pinch, in «Cultural Sociology» 8 (1) pp. 77-98. 16.
  4. (2012) Nanotechnologies and emerging cultural spaces for the public communication of science and technologies: an introduction, Introduction the special section on the communication of nanotechnologies, in “Journal of Science Communication”, 11(4). 24.
  5. (2012) Formatting Culture. The Mpeg group and the technoscientific innovation by digital formats (with L. Chiariglione), in “Tecnoscienza” 3(2), pp. 125-146. 25.
  6.  (2012) How to make a “hackintosh”. A journey into the “consumerization” of hacking practices and culture, in “Journal of Peer Production”, 2 – Special Issue: Bio/Hardware Hacking. 26.
  7. (2011) The circulation of techniques for violence and the role of materiality in Randall Collins’s violence theory, in “Sociologica” 2/2011. 27.
  8. (2011) When materiality ‘bites back’. Digital music consumption practices in the age of dematerialization, in “Journal of Consumer Culture”, 11(1), pp. 15-36. 28.
  9. (2011) Biology, ethnography and STS: An interview with Christine Hine (with C. Hine and A. Bruni) in «Tecnoscienza» 2(1), pp. 87-92. 30.
  10.  (2011) Development and Evaluation of a Risk-Communication Campaign on Salmonellosis, in «Food Control» (With B. Tiozzo et al.), pp. 109-117. 31.
  11.  (2010) Hacking practices and their relevance for consumer studies. The example of the iPhone’s «jailbreaking», in «Consumers, Commodities & Consumption», 11(2). 33.
  12. (2009) Processes of Institutionalization and ‘Symbolic Struggles’ in the ‘Independent Music’ Field in Italy, in «Modern Italy», 14 (3) pp. 295-310. 36.
  13. (2006) Trusting, Complex, Quality Conscious or Unprotected?: Constructing the food consumer in in different European national contexts (with B. Halkier et al.) in «Journal of Consumer Culture», 7 (3) pp. 379-402. 41.
  14. (2006) The slow pace of institutional change in the Italian food system, (with M.P. Ferretti), in «Appetite», 47 (2), pp. 160-169. 

Per una lista completa delle pubblicazione scarica il FULL CV
Altre pubblicazioni
Altre informazioni
REVISORE SCIENTIFICO per le seguenti riviste, editori e istituzioni:
NIAS - Netherlands Institute for advanced study in the humanities and social science; - Oxford University Press - Music Books Series; - Wiley-Blackwell Press - Religion, Sociology, Geography & Politics; - Editore Il Mulino - settore Sociologia; - “California Italian Studies Journal” – University of California; - “Dancecult. Journal of Electronic Dance Music Culture” – Griffith University; - “Technology in Society” – Elsevier; - “Journal of Advertising” – ME.Sharpe Publishing; - “Journal of Consumer Culture” – Sage; - Serie “Cultura in Italia” – Il Mulino; - Serie “Stranieri in Italia” – Il Mulino; - Journal “Studi Culturali” – Il Mulino; - “Rassegna Italiana di Sociologia” – il Mulino; - “Etnografia e Ricerca Qualitativa” – il Mulino; - “Polis” - Il Mulino; - “Culture della Sostenibilità” – Franco Angeli; - “Tecnoscienza” – STS Italia; - “Sociologia e ricerca sociale” – Franco Angeli.
Email:
p.magaudda@iusve.it
 Ricevimento
Mercoledì mattina, su appuntamento tramite email
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca