Pagina Personale Docente
SAMIR MATTA EMAD
Il docente insegna presso:
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDeps) - Scienze dell'educazione - Educatore professionale sociale
  • Area di Pedagogia - Baccalaureato (PEDesei) - Scienze dell'educazione - Educatore dei servizi educativi per l'infanzia
  • Area di Pedagogia - Licenza (MPE3) - Scienze pedagogiche
Email:
m.emad@iusve.it
 Ricevimento
Biografia

Socio SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica).
Dottorato di ricerca in Scienze dell'Educazione, curricolo di pedagogia scolastica, anno 2012. Università Pontificia Salesiana, Roma con una tesi dal titolo "L’interazione educativa e il clima positivo nel gruppo classe. Elaborazione di uno strumento di osservazione delle modalità relazionali insegnante.

Laurea Vecchio Ordinamento in Scienze dell’Educazione, curriculo di pedagogia scolastica, anno 2003. Università Pontificia Salesiana, Roma.

Master di II livello in Counselling socio-educativo, anno 2011. IFREP- Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti, Università Pontificia Salesiana, Roma.

Laurea Magistrale (LM-51)- Psicologia Clinica e della Riabilitazione, anno 2022. Università Niccolò Cusano, Roma.

Lingue conosciute
Italiano: Ottimo
Inglese: Avanzato C1 Istituto: Language Link London Limited, London - England, anno 2012
Francese: Intermedio B2 Istituto: Alliance Francaise, Paris - France, anno 2010

Esperienze professionale
Docente Straordinario di Didattica presso l'Istituto Universitario Salesiano Venezia, 2020 - 2023
1) Corso di Psicologia dell'educazione
2) Corso di Psicologia della leadership
2) Corso di Psicologia dei gruppi e risoluzioni dei problemi
3) Corso di Teologia dell’educazione

2021-2023
Docente per il Corso di Alta Formazione "Il Pedagogista a scuola"
1) Metodologie e tecniche della pratica professionale:
Elementi di teorie e tecniche della gestione dei gruppi di lavoro a scuola.

Docente Straordinario di Didattica presso l'Istituto Universitario Salesiano Venezia, 2019-2020
1) Corso di Psicologia della leadership
2) Corso di Storia della scuola e delle istituzioni scolastiche
3) Corso di Teologia dell’educazione

Docente Straordinario di Didattica presso l'Università Pontificia Salesiana, Roma dal 2013 al 2019
1) Corso di Psicologia dell’Istruzione
2) Corso di Motivazione scolastica
3) Corso di Gestione della classe
4) Corso di Pedagogia della scuola
5) Corso di Valutazione dell’apprendimento
6) Corso di Valutazione dell’istituzione scolastica
7) Corso di Etica e deontologia professionale
Docente Invitato presso l'Istituto Pontificio Orientale, Roma dal 2017 al 2019
1) Corso di Metodi di apprendimento
.....
Pubblicazioni principali
Monografie
1) Psicologia della leadership. Conoscere ed esercitare il proprio potenziale favorendo lo sviluppo di una followership attiva, 2023, Erickson, Trento.

2) Apprendimento cooperativo centrato sullo studente. Fondamenti teorici e applicazioni, 2022b, Erickson, Trento.

3) Elementi di psicologia collettiva. Natura e funzioni dei gruppi, 2022a, Erickson, Trento.

4) Lineamenti di psicologia dell’educazione. Favorire condizioni di apprendimento, 2020, Erickson, Trento.

5) Psicologia dell’istruzione. Orientare e dirigere il processo di apprendimento e la pratica d’insegnamento: riflessioni teorica e suggerimenti pratici, 2019, Universitas Studiorum, Mantova.

6) Il processo di apprendimento e la pratica di insegnamento fra teoria e prassi, 2017, LULU, Raleigh.

7) Educare motivando. Stimolare la disponibilità ad apprendere, 2016, LAS, Roma.

8) Educare valutando. La dimensione educativa del processo valutativo, 2015, LAS, Roma. 

9) L’interazione educativa e il clima positivo nel gruppo classe. Modalità relazionali insegnante-allievo secondo il modello dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva, 2014, LAS, Roma.

Collaborazione per libri
1) La missione educativa del docente universitario. In M. Cestaro (Ed.), Studium, Roma, In corso di stampa.
2) Prefazione. In M. Fasoli (Ed.), Frames. Muoversi nel digitale e attraversare le cornici, pp. 9-15, Erickson, Trento, 2021.
3) Le interazioni umane nel mondo digitale: potenzialità e rischi per una seconda evoluzione della didattica. In E. Miatto (Ed.), Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, pp.183-199, Studium, Roma, 2021.  
4) AA. VV., S. Emad  Le interazioni umane nel mondo digitale: potenzialità e rischi per una seconda evoluzione della didattica, Studiorum, in stampa.
5) M. Marin & S. Emad, Educazione dei desideri nella gestione di una classe, E-Book, LAS, 2019. 
6) M. Marin & S. Emad, Introduzione alla sapienza egizia: dal fascino esoterico alle profonde intuizioni pre-filosofiche, E-Book, LAS, 2014.

Articoli
1) Le Solitudine, libertà e le nuove dipendenze nel mondo attuale. Quali risposte alla sfida educativa?, in Professione Pedagogista, pp. 37-45, n. 59, 2022.
2) Leadership nel XXI secolo. Cosa ci rende leader efficaci ed efficienti, in For Leader Magazine, pp. 121-131, https://www.leadershiplab.it/for-leader-magazine-ultimo-numero, (01/04/2021).
3) Leadership tra armonia e amalgamazione delle idee discordanti nel gruppo in Leadership & Management. Magazine di informazione manageriale, https://www.leadershipmanagementmagazine.com, pubblicato il 29 marzo 2021.
4) Didattica e tecnologia. Un’analisi per affrontare questo nuovo binomio, in «Professione Pedagogista», pp. 39-51, n. 56, 2020.
5) Il fanatismo. Radici psico-sociologiche ed educazione all’integrazione, alla tolleranza e al confronto, in «Alle Radici del Fanatismo», pp. 197-213, 2018.
6) Le emozioni come parte integrante del processo di apprendimento e crescita dello studente, in «Professione Pedagogista», pp. 38- 51, n. 52, 2018.
7) Processi motivazionali in adolescenza: L’importanza di scuola e famiglia sulla qualità della vita, in «CNOS FAP», pp. 105-116, n. 2, 2018. 
8) Learning Outcomes e nuovi parametri europei per l’Istruzione Superiore. La prospettiva delle Istituzioni Accademiche Ecclesiastiche. in «ANEC» (rivista dell’Associazione Nazionale delle Scuole, Istituzioni Superiori di Formazione e Università Cattoliche del Brasile, pp. 217-235, n. 1, 2017.
9) La propostion èducative de Don Bosco en contexte musulman in «Les intuitions pédagogiques de Don Bosco», pp.147-159, n. 1, 2016.
10) Sensibilizzazione contro le discriminazioni o bieco indottrinamento. Risvolti pedagogici dell’educazione di genere in «Professione Pedagogista», pp.37-59, Vol. 61, n. 47, 2016.
11) Il ruolo del feedback formativo nella valutazione per l’apprendimento, in «Pedagogia e Vita», pp.284-299, n. 73, 2015.
12) La primavera araba dovrebbe sorgere nelle scuole, non nelle piazze e nelle strade, in «Orientamenti Pedagogici», pp.203-216, Vol. 62, n. 1, 2015.
13) So distant, yet so colse: Don Bosco’s pedagogy meet Islamic culture, in «Divyadaan Journal of Philosophy and Education», pp.843-498, Vol. 26, n. 3, 2015.
14) L’attualità pedagogica di don Bosco nei paesi islamici, in «Salesianum», pp.187-200, n. 1, 2015. 
15) La qualità dell’offerta formativa oggi e l’occupabilità, in «Salesianum», pp.321-345, n. 2, 2015.
16) Orientamento antropologico nella relazione educativa, in «Orientamenti Pedagogici», pp.753-767, Vol. 61, n. 4, 2014.
Altre pubblicazioni
Ricerche scientifiche:
1) Perché alcuni studenti sono più motivati di altri? Un’indagine empirica che esplora il ruolo protettivo della qualità della vita in correlazione con la motivazione allo studio, in «Pedagogia e Vita», pp. 37-61, Vol. 63, n. 2, 2018.

Collaborazione per ricerca/articoli: 
1)  G. Crea & S. Emad, Apprendimento orientativo e motivazione allo studio in una ricerca tra i ragazzi di prima adolescenza, in «Atti del Congresso Internazionale Giovani e scelta di vita, Roma, 20-23 settembre 2018», pp. 127-135, Vol 2, 2019.

2) G. Crea & S. Emad, Prospettiva temporale, motivazione e ricerca di senso nelle strategie di apprendimento degli adolescenti, in «Orientamenti Pedagogici», pp. 345-381, Vol. 63, n. 2, 2016.

Partecipazione a Convegni come relatore:
1)  Centro di Pedagogia Religiosa “G. Cravotta"- Messina (Sicilia), «XXIV Corso Nazionale di Aggiornamento per gli Insegnanti di Religione». Relazione sul tema: La Valutazione del Flipped Learning (1-4/12/2022).

2) Centro psicopedagogico di Orientamento “COSPES” (Mogliano Veneto), «Corso di formazione e aggiornamento per gli operatori psicopedagogici». Relazione sul tema: La formazione del Sé integrale (20/12/2019). 

2) Académie de Lyon (France), «Colloque Universitaire International». Relazione sul tema: La métode prévenitve aujourd’hui et la méthode saleésienne dans le pays de l’Islam (14-16/10/2015).

3) The Holy Spirit University of Kaslik, Faculty of Philosophy and Humanities (Libanon), «An educational symposium». Relazione sul tema: The Educational Intuitions of Don Bosco: a Rereading Test for Today (16/05/2015).

4) Università Pontificia Lateranense ( Roma),  Relazione sul tema: Placement, Il futuro professionale che ci aspetta (20 maggio 2014).

Attività formativa:
1) Associazione Nazionale Presidi (Spinea), «Formazione per i dirigenti scolastici del Veneto». Relazione sul tema: La leadership educativa del dirigente scolastico. Costruire una comunità collaborativa. (27/04/2023).
2) Collegio Salesiano Astori – Scuola Secondaria di II Grado (Mogliano Veneto), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Cooperative Learning. Abilità collaborative. (27/03/2023).
3) Istituto Rainerum (Bolzano), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Apprendere insieme. L’azione valutativa. (11/02/2023).
4) Istituto Omnicomprensivo “G. A. Farina” (Vicenza), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Cooperative Learning. Progettazione di attività cooperativa. (09/11/2022). 
5) Istituto Omnicomprensivo “G. A. Farina” (Vicenza), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Cooperative Learning. Quando il gruppo classe costruisce la nuova conoscenza. (09/09/2022).
6) Collegio Salesiano Astori – Scuola Secondaria di II Grado (Mogliano Veneto), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Orientamento antropologico nella relazione educativa. (08/09/2022). 
7) Istituto Comprensivo Statale ‘A. Gramsci’ - Camponogara (Venezia) «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: La gestione del gruppo classe e l’inclusione. (23/03/2022).
8) Istituto Universitario Salesiano (Venezia - Mestre), «Corso di Alta Formazione "Il pedagogista a scuola"». presentazione del tema: La progettazione didattica. (5/02/2022). 
9) Istituto Universitario Salesiano (Venezia - Mestre), «Formazione docenti IUSVE Faculty Development». video di presentazione del tema: La progettazione didattica. (9/12/2021). 
10) Istituto Universitario Salesiano (IUSVE) Dipartimento di pedagogia (Venezia - Mestre), «Formazione docenti». Relazione sul tema: La missione educativa del docente universitario. (22/5/2021).  
11) Collegio Salesiano Astori – Scuola Secondaria di II Grado (Mogliano Veneto), «Corso di preparazione al Concorso a Cattedra». Relazione sul tema: L’apprendimento cooperativo centrato sullo studente. (18/10/2021).
12) Collegio Salesiano Astori – Scuola Secondaria di II Grado (Mogliano Veneto), «Corso di preparazione al Concorso a Cattedra». Relazione sul tema: La lezione frontale. Vantaggi e svantaggi. (4/10/2021).
13) Collegio Salesiano Astori – Scuola Secondaria di II Grado (Mogliano Veneto), «Corso di preparazione al Concorso a Cattedra». Relazione sul tema: Il metodo didattico. (1/6/2021).
14) Scuole dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Medio Oriente, «Corso on line di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Educare alla tolleranza e l’accettazione dell’altro (09/04/2021).
15) Scuole dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Medio Oriente, «Corso on line di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Educare all’empatia per essere capaci di sentire il nostro mondo interiore (26/03/2021).
16) Scuole dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Medio Oriente, «Corso on line di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Educare alla consapevolezza, all’autostima e all’autonomia per crescere sereni e sicuri di sé (12/02/2021).
17) Scuole dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Medio Oriente, «Corso on line di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Lo sviluppo della personalità: l’uomo è un essere in relazione (15/01/2021). 
18) Istituto Nazionale di Ricerca Educativa, «Webinar di formazione per gli studenti della magistrale». Relazione sul tema: Psicologia della leadership. Risolvere i problemi e prendere decisioni nella conduzione dei gruppi. (17/12/2020).
19) Scuole dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Medio Oriente, «Corso on line di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: La scuola salesiana come comunità educante interattiva (13/12/2020).
20) Ufficio Scuola della Diocesi di Chioggia, «Corso on line di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Solitudine, Libertà e le Nuove Dipendenze nel mondo attuale. Quali risposte alla sfida educativa? (26/10/2020).
21) Istituto di Istruzione Superiore Cestari – Righi (Chioggia), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Comunicazione interpersonale nell’interazione scolastica. Espandere i confini dell’io in progetti del NOI (15/09/2020). 
22) Istituto di Istruzione Superiore Cestari – Righi (Chioggia), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Competenze trasversali. Insegnare nozioni o suscitare passioni. (08/09/2020). 
23) Istituto di Istruzione Superiore Cestari – Righi (Chioggia), «Corso di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Stimolare l'intelligenza emotiva per abbreviare i divari e diminuire l'emarginazione. (05/05/2020).
24) Istituto di Istruzione Superiore Cestari – Righi (Chioggia), «Corso di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Interazioni educative umano e digitale: sistemi di comunicazione a confronto. Benefici, pericoli e complessità. (28/04/2020).
25) Centro psicopedagogico di Orientamento “COSPES” (Mogliano Veneto), «Corso di formazione e aggiornamento per gli operatori psicopedagogici». Relazione sul tema: La formazione del Sé integrale. (20/12/2019). 
26) Università Pontificia Salesiana - Facoltà di Scienze dell’Educazione (Roma), «Corso Estivo residenziale per Insegnanti di Religione a Chianciano Terme - SI». Relazione sul tema: Il ruolo delle emozioni nell’interazione educativa come parte integrante del processo di apprendimento e di crescita personale dello studente. (1-7/07/2018). 
27) Università Pontificia Salesiana - Facoltà di Scienze dell’Educazione (Roma), «Seminario di formazione agli Insegnanti di Religione Cattolica». Relazione sul tema: Educatore Ed Educando. Una relazione fra dialogo e valori. Promuovere i valori esistenziali nelle relazioni educative a Scuola. (10/03/2018).
28) Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria (Caserta), «Corso di formazione sulla Didattica Inclusiva». Relazione sul tema: Le abilità comunicative dell’insegnante. (22/02/2018).
29) Università Pontificia Salesiana- Facoltà di Scienze dell’Educazione (Roma), «Seminario di Formazione alla ricerca – Terzo Ciclo del Dottorato». Relazione sul tema: l’autovalutazione delle competenze nel III ciclo. (15/01/2018).
30) Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria (Caserta), «Corso di formazione sulle Competenze relazionali a scuola». Relazione sul tema: La gestione consapevole della classe. (17/11/2017). 
31) Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice (Scutari), «Convegno di formazione Didattica degli insegnanti ed Educatori dell’Albania e il Kosofo». Relazioni sui temi: Insegnamento efficace – Motivazione ad apprendere e La valutazione autonica. (20-22/10/2017). 
32) Università Pontificia Salesiana (Roma), «Corso di Perfezionamento. Il tutor dell’apprendimento per gli studenti con DSA». Relazione sul tema: Le strategie di apprendimento come strumento di inclusione scolastica. (29/04/2017). 
33) Istituto Comprensiovo Giovagnoli (Monterotondo), «Corso di formazione sulla didattica laboratoriale e lo sviluppo delle abilità di vita». Relazione sul tema: Le barriere comunicative. (26/04/2016). 
34)  ‘Rete Scuole Insieme’ (Monterotondo), «Corso di formazione sulla Certificazione delle competenze». Relazione sul tema: Le competenze trasversali, progettazione per competenze, valutazione delle competenze e certificazione delle competenze. (18-28/04, 04-19/05/2016). 
35) Università Pontificia Salesiana (Roma), «Seminario italo-libanese, Seconda edizione. IL MARE ACCOGLIENTE. Educazione e misericordia nell’area mediterranea». Relazione sul tema: Educazione e cultura per il cambiamento sociale. (17/09/2016). 
36) The Guidance and Training Center for the Child and Family (Betlehem - Palestine), «Corso di formazione sulla didattica laboratoriale per gli operatori psicopedagogici». Relazione sul tema: The encouragement to create a climate for learning. (24/11/2016). 
37) Saint Joseph School (Ramalla - Palestine), «Corso di formazione sulla didattica laboratoriale e lo sviluppo della motivazione agli insegnanti». Relazione sul tema: The educational punishment for the integral development of the student. (26/11//2016). 
38) Ufficio di Pastorale scolastica (Massa Carrara), Corso di formazione sulla valutazione dell’alunno e dell’insegnante (26/11/2015). - Istituto Comprensiovo Giovagnoli (Monterotondo), «Corso di formazione sulla didattica laboratoriale e lo sviluppo della motivazione agli insegnanti». Relazione sul tema: Le condizioni di apprendimento. (09-11/09/2015). 
39) Ufficio di Pastorale scolastica (Massa Carrara), Corso di formazione sul tema “L’insegnante come facilitatore dell’automotivazione (24/11/2015). 
40) Istituto Comprensiovo Giovagnoli (Monterotondo), «Corso di formazione sulla didattica laboratoriale e lo sviluppo della motivazione agli insegnanti». Relazione sul tema: Le competenze comunicative in classe. (26/11/2015). 
41) Università Pontificia Salesiana, Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione (Roma) - «Corso Estivo di Aggiornamento per Insegnanti di Religione «Sfide educative dell’IRC». Relazione sul tema: La dimensione educativa della valutazione dell’apprendimento. (03-08/07/2015). 
Altre informazioni
Incarichi presso l'Università Pontificia Salesiana dal 2013 al 2018
- Rappresentante della Facoltà di Scienze dell’Educazione nel Senato accademico dell’Università Pontificia Salesiana. - Coordinatore del Gruppo Gestore del curricolo Pedagogia della Scuola e la formazione professionale.
- Rappresentante della Facoltà di Scienze dell’Educazione nella Commissione Valutazione e Cultura della Qualità.
- Membro del gruppo gestore del Centro Psicopedagogico per i metodi di studio e apprendimento. 
- Membro della commissione gestione del sito della Facoltà di Scienze dell’Educazione. 
- Membro del nucleo di valutazione e cultura della qualità dell’Università. 
- Membro del comitato organizzativo del Convegno Internazionale “Educare è Orientare”.  
Pubblicazioni principali
Monografie
1) Psicologia della leadership. Conoscere ed esercitare il proprio potenziale favorendo lo sviluppo di una followership attiva, 2023, Erickson, Trento.

2) Apprendimento cooperativo centrato sullo studente. Fondamenti teorici e applicazioni, 2022b, Erickson, Trento.

3) Elementi di psicologia collettiva. Natura e funzioni dei gruppi, 2022a, Erickson, Trento.

4) Lineamenti di psicologia dell’educazione. Favorire condizioni di apprendimento, 2020, Erickson, Trento.

5) Psicologia dell’istruzione. Orientare e dirigere il processo di apprendimento e la pratica d’insegnamento: riflessioni teorica e suggerimenti pratici, 2019, Universitas Studiorum, Mantova.

6) Il processo di apprendimento e la pratica di insegnamento fra teoria e prassi, 2017, LULU, Raleigh.

7) Educare motivando. Stimolare la disponibilità ad apprendere, 2016, LAS, Roma.

8) Educare valutando. La dimensione educativa del processo valutativo, 2015, LAS, Roma. 

9) L’interazione educativa e il clima positivo nel gruppo classe. Modalità relazionali insegnante-allievo secondo il modello dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva, 2014, LAS, Roma.

Collaborazione per libri
1) La missione educativa del docente universitario. In M. Cestaro (Ed.), Studium, Roma, In corso di stampa.
2) Prefazione. In M. Fasoli (Ed.), Frames. Muoversi nel digitale e attraversare le cornici, pp. 9-15, Erickson, Trento, 2021.
3) Le interazioni umane nel mondo digitale: potenzialità e rischi per una seconda evoluzione della didattica. In E. Miatto (Ed.), Tecnologie in discussione tra didattica e azione educativa, pp.183-199, Studium, Roma, 2021.  
4) AA. VV., S. Emad  Le interazioni umane nel mondo digitale: potenzialità e rischi per una seconda evoluzione della didattica, Studiorum, in stampa.
5) M. Marin & S. Emad, Educazione dei desideri nella gestione di una classe, E-Book, LAS, 2019. 
6) M. Marin & S. Emad, Introduzione alla sapienza egizia: dal fascino esoterico alle profonde intuizioni pre-filosofiche, E-Book, LAS, 2014.

Articoli
1) Le Solitudine, libertà e le nuove dipendenze nel mondo attuale. Quali risposte alla sfida educativa?, in Professione Pedagogista, pp. 37-45, n. 59, 2022.
2) Leadership nel XXI secolo. Cosa ci rende leader efficaci ed efficienti, in For Leader Magazine, pp. 121-131, https://www.leadershiplab.it/for-leader-magazine-ultimo-numero, (01/04/2021).
3) Leadership tra armonia e amalgamazione delle idee discordanti nel gruppo in Leadership & Management. Magazine di informazione manageriale, https://www.leadershipmanagementmagazine.com, pubblicato il 29 marzo 2021.
4) Didattica e tecnologia. Un’analisi per affrontare questo nuovo binomio, in «Professione Pedagogista», pp. 39-51, n. 56, 2020.
5) Il fanatismo. Radici psico-sociologiche ed educazione all’integrazione, alla tolleranza e al confronto, in «Alle Radici del Fanatismo», pp. 197-213, 2018.
6) Le emozioni come parte integrante del processo di apprendimento e crescita dello studente, in «Professione Pedagogista», pp. 38- 51, n. 52, 2018.
7) Processi motivazionali in adolescenza: L’importanza di scuola e famiglia sulla qualità della vita, in «CNOS FAP», pp. 105-116, n. 2, 2018. 
8) Learning Outcomes e nuovi parametri europei per l’Istruzione Superiore. La prospettiva delle Istituzioni Accademiche Ecclesiastiche. in «ANEC» (rivista dell’Associazione Nazionale delle Scuole, Istituzioni Superiori di Formazione e Università Cattoliche del Brasile, pp. 217-235, n. 1, 2017.
9) La propostion èducative de Don Bosco en contexte musulman in «Les intuitions pédagogiques de Don Bosco», pp.147-159, n. 1, 2016.
10) Sensibilizzazione contro le discriminazioni o bieco indottrinamento. Risvolti pedagogici dell’educazione di genere in «Professione Pedagogista», pp.37-59, Vol. 61, n. 47, 2016.
11) Il ruolo del feedback formativo nella valutazione per l’apprendimento, in «Pedagogia e Vita», pp.284-299, n. 73, 2015.
12) La primavera araba dovrebbe sorgere nelle scuole, non nelle piazze e nelle strade, in «Orientamenti Pedagogici», pp.203-216, Vol. 62, n. 1, 2015.
13) So distant, yet so colse: Don Bosco’s pedagogy meet Islamic culture, in «Divyadaan Journal of Philosophy and Education», pp.843-498, Vol. 26, n. 3, 2015.
14) L’attualità pedagogica di don Bosco nei paesi islamici, in «Salesianum», pp.187-200, n. 1, 2015. 
15) La qualità dell’offerta formativa oggi e l’occupabilità, in «Salesianum», pp.321-345, n. 2, 2015.
16) Orientamento antropologico nella relazione educativa, in «Orientamenti Pedagogici», pp.753-767, Vol. 61, n. 4, 2014.
Altre pubblicazioni
Ricerche scientifiche:
1) Perché alcuni studenti sono più motivati di altri? Un’indagine empirica che esplora il ruolo protettivo della qualità della vita in correlazione con la motivazione allo studio, in «Pedagogia e Vita», pp. 37-61, Vol. 63, n. 2, 2018.

Collaborazione per ricerca/articoli: 
1)  G. Crea & S. Emad, Apprendimento orientativo e motivazione allo studio in una ricerca tra i ragazzi di prima adolescenza, in «Atti del Congresso Internazionale Giovani e scelta di vita, Roma, 20-23 settembre 2018», pp. 127-135, Vol 2, 2019.

2) G. Crea & S. Emad, Prospettiva temporale, motivazione e ricerca di senso nelle strategie di apprendimento degli adolescenti, in «Orientamenti Pedagogici», pp. 345-381, Vol. 63, n. 2, 2016.

Partecipazione a Convegni come relatore:
1)  Centro di Pedagogia Religiosa “G. Cravotta"- Messina (Sicilia), «XXIV Corso Nazionale di Aggiornamento per gli Insegnanti di Religione». Relazione sul tema: La Valutazione del Flipped Learning (1-4/12/2022).

2) Centro psicopedagogico di Orientamento “COSPES” (Mogliano Veneto), «Corso di formazione e aggiornamento per gli operatori psicopedagogici». Relazione sul tema: La formazione del Sé integrale (20/12/2019). 

2) Académie de Lyon (France), «Colloque Universitaire International». Relazione sul tema: La métode prévenitve aujourd’hui et la méthode saleésienne dans le pays de l’Islam (14-16/10/2015).

3) The Holy Spirit University of Kaslik, Faculty of Philosophy and Humanities (Libanon), «An educational symposium». Relazione sul tema: The Educational Intuitions of Don Bosco: a Rereading Test for Today (16/05/2015).

4) Università Pontificia Lateranense ( Roma),  Relazione sul tema: Placement, Il futuro professionale che ci aspetta (20 maggio 2014).

Attività formativa:
1) Associazione Nazionale Presidi (Spinea), «Formazione per i dirigenti scolastici del Veneto». Relazione sul tema: La leadership educativa del dirigente scolastico. Costruire una comunità collaborativa. (27/04/2023).
2) Collegio Salesiano Astori – Scuola Secondaria di II Grado (Mogliano Veneto), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Cooperative Learning. Abilità collaborative. (27/03/2023).
3) Istituto Rainerum (Bolzano), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Apprendere insieme. L’azione valutativa. (11/02/2023).
4) Istituto Omnicomprensivo “G. A. Farina” (Vicenza), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Cooperative Learning. Progettazione di attività cooperativa. (09/11/2022). 
5) Istituto Omnicomprensivo “G. A. Farina” (Vicenza), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Cooperative Learning. Quando il gruppo classe costruisce la nuova conoscenza. (09/09/2022).
6) Collegio Salesiano Astori – Scuola Secondaria di II Grado (Mogliano Veneto), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Orientamento antropologico nella relazione educativa. (08/09/2022). 
7) Istituto Comprensivo Statale ‘A. Gramsci’ - Camponogara (Venezia) «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: La gestione del gruppo classe e l’inclusione. (23/03/2022).
8) Istituto Universitario Salesiano (Venezia - Mestre), «Corso di Alta Formazione "Il pedagogista a scuola"». presentazione del tema: La progettazione didattica. (5/02/2022). 
9) Istituto Universitario Salesiano (Venezia - Mestre), «Formazione docenti IUSVE Faculty Development». video di presentazione del tema: La progettazione didattica. (9/12/2021). 
10) Istituto Universitario Salesiano (IUSVE) Dipartimento di pedagogia (Venezia - Mestre), «Formazione docenti». Relazione sul tema: La missione educativa del docente universitario. (22/5/2021).  
11) Collegio Salesiano Astori – Scuola Secondaria di II Grado (Mogliano Veneto), «Corso di preparazione al Concorso a Cattedra». Relazione sul tema: L’apprendimento cooperativo centrato sullo studente. (18/10/2021).
12) Collegio Salesiano Astori – Scuola Secondaria di II Grado (Mogliano Veneto), «Corso di preparazione al Concorso a Cattedra». Relazione sul tema: La lezione frontale. Vantaggi e svantaggi. (4/10/2021).
13) Collegio Salesiano Astori – Scuola Secondaria di II Grado (Mogliano Veneto), «Corso di preparazione al Concorso a Cattedra». Relazione sul tema: Il metodo didattico. (1/6/2021).
14) Scuole dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Medio Oriente, «Corso on line di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Educare alla tolleranza e l’accettazione dell’altro (09/04/2021).
15) Scuole dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Medio Oriente, «Corso on line di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Educare all’empatia per essere capaci di sentire il nostro mondo interiore (26/03/2021).
16) Scuole dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Medio Oriente, «Corso on line di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Educare alla consapevolezza, all’autostima e all’autonomia per crescere sereni e sicuri di sé (12/02/2021).
17) Scuole dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Medio Oriente, «Corso on line di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Lo sviluppo della personalità: l’uomo è un essere in relazione (15/01/2021). 
18) Istituto Nazionale di Ricerca Educativa, «Webinar di formazione per gli studenti della magistrale». Relazione sul tema: Psicologia della leadership. Risolvere i problemi e prendere decisioni nella conduzione dei gruppi. (17/12/2020).
19) Scuole dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Medio Oriente, «Corso on line di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: La scuola salesiana come comunità educante interattiva (13/12/2020).
20) Ufficio Scuola della Diocesi di Chioggia, «Corso on line di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Solitudine, Libertà e le Nuove Dipendenze nel mondo attuale. Quali risposte alla sfida educativa? (26/10/2020).
21) Istituto di Istruzione Superiore Cestari – Righi (Chioggia), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Comunicazione interpersonale nell’interazione scolastica. Espandere i confini dell’io in progetti del NOI (15/09/2020). 
22) Istituto di Istruzione Superiore Cestari – Righi (Chioggia), «Corso di formazione e di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Competenze trasversali. Insegnare nozioni o suscitare passioni. (08/09/2020). 
23) Istituto di Istruzione Superiore Cestari – Righi (Chioggia), «Corso di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Stimolare l'intelligenza emotiva per abbreviare i divari e diminuire l'emarginazione. (05/05/2020).
24) Istituto di Istruzione Superiore Cestari – Righi (Chioggia), «Corso di aggiornamento per i docenti». Relazione sul tema: Interazioni educative umano e digitale: sistemi di comunicazione a confronto. Benefici, pericoli e complessità. (28/04/2020).
25) Centro psicopedagogico di Orientamento “COSPES” (Mogliano Veneto), «Corso di formazione e aggiornamento per gli operatori psicopedagogici». Relazione sul tema: La formazione del Sé integrale. (20/12/2019). 
26) Università Pontificia Salesiana - Facoltà di Scienze dell’Educazione (Roma), «Corso Estivo residenziale per Insegnanti di Religione a Chianciano Terme - SI». Relazione sul tema: Il ruolo delle emozioni nell’interazione educativa come parte integrante del processo di apprendimento e di crescita personale dello studente. (1-7/07/2018). 
27) Università Pontificia Salesiana - Facoltà di Scienze dell’Educazione (Roma), «Seminario di formazione agli Insegnanti di Religione Cattolica». Relazione sul tema: Educatore Ed Educando. Una relazione fra dialogo e valori. Promuovere i valori esistenziali nelle relazioni educative a Scuola. (10/03/2018).
28) Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria (Caserta), «Corso di formazione sulla Didattica Inclusiva». Relazione sul tema: Le abilità comunicative dell’insegnante. (22/02/2018).
29) Università Pontificia Salesiana- Facoltà di Scienze dell’Educazione (Roma), «Seminario di Formazione alla ricerca – Terzo Ciclo del Dottorato». Relazione sul tema: l’autovalutazione delle competenze nel III ciclo. (15/01/2018).
30) Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria (Caserta), «Corso di formazione sulle Competenze relazionali a scuola». Relazione sul tema: La gestione consapevole della classe. (17/11/2017). 
31) Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice (Scutari), «Convegno di formazione Didattica degli insegnanti ed Educatori dell’Albania e il Kosofo». Relazioni sui temi: Insegnamento efficace – Motivazione ad apprendere e La valutazione autonica. (20-22/10/2017). 
32) Università Pontificia Salesiana (Roma), «Corso di Perfezionamento. Il tutor dell’apprendimento per gli studenti con DSA». Relazione sul tema: Le strategie di apprendimento come strumento di inclusione scolastica. (29/04/2017). 
33) Istituto Comprensiovo Giovagnoli (Monterotondo), «Corso di formazione sulla didattica laboratoriale e lo sviluppo delle abilità di vita». Relazione sul tema: Le barriere comunicative. (26/04/2016). 
34)  ‘Rete Scuole Insieme’ (Monterotondo), «Corso di formazione sulla Certificazione delle competenze». Relazione sul tema: Le competenze trasversali, progettazione per competenze, valutazione delle competenze e certificazione delle competenze. (18-28/04, 04-19/05/2016). 
35) Università Pontificia Salesiana (Roma), «Seminario italo-libanese, Seconda edizione. IL MARE ACCOGLIENTE. Educazione e misericordia nell’area mediterranea». Relazione sul tema: Educazione e cultura per il cambiamento sociale. (17/09/2016). 
36) The Guidance and Training Center for the Child and Family (Betlehem - Palestine), «Corso di formazione sulla didattica laboratoriale per gli operatori psicopedagogici». Relazione sul tema: The encouragement to create a climate for learning. (24/11/2016). 
37) Saint Joseph School (Ramalla - Palestine), «Corso di formazione sulla didattica laboratoriale e lo sviluppo della motivazione agli insegnanti». Relazione sul tema: The educational punishment for the integral development of the student. (26/11//2016). 
38) Ufficio di Pastorale scolastica (Massa Carrara), Corso di formazione sulla valutazione dell’alunno e dell’insegnante (26/11/2015). - Istituto Comprensiovo Giovagnoli (Monterotondo), «Corso di formazione sulla didattica laboratoriale e lo sviluppo della motivazione agli insegnanti». Relazione sul tema: Le condizioni di apprendimento. (09-11/09/2015). 
39) Ufficio di Pastorale scolastica (Massa Carrara), Corso di formazione sul tema “L’insegnante come facilitatore dell’automotivazione (24/11/2015). 
40) Istituto Comprensiovo Giovagnoli (Monterotondo), «Corso di formazione sulla didattica laboratoriale e lo sviluppo della motivazione agli insegnanti». Relazione sul tema: Le competenze comunicative in classe. (26/11/2015). 
41) Università Pontificia Salesiana, Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione (Roma) - «Corso Estivo di Aggiornamento per Insegnanti di Religione «Sfide educative dell’IRC». Relazione sul tema: La dimensione educativa della valutazione dell’apprendimento. (03-08/07/2015). 
Altre informazioni
Incarichi presso l'Università Pontificia Salesiana dal 2013 al 2018
- Rappresentante della Facoltà di Scienze dell’Educazione nel Senato accademico dell’Università Pontificia Salesiana. - Coordinatore del Gruppo Gestore del curricolo Pedagogia della Scuola e la formazione professionale.
- Rappresentante della Facoltà di Scienze dell’Educazione nella Commissione Valutazione e Cultura della Qualità.
- Membro del gruppo gestore del Centro Psicopedagogico per i metodi di studio e apprendimento. 
- Membro della commissione gestione del sito della Facoltà di Scienze dell’Educazione. 
- Membro del nucleo di valutazione e cultura della qualità dell’Università. 
- Membro del comitato organizzativo del Convegno Internazionale “Educare è Orientare”.  
Email:
m.emad@iusve.it
 Ricevimento
Bacheca avvisi
Nessun avviso in bacheca