Storia della scuola e delle istituzioni educative
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende ripercorrere, in forma sintetica, l’insieme delle scelte sociali e culturali e delle disposizioni politiche e legislative che hanno contribuito a determinare l’attuale assetto scolastico italiano. Conoscenze indispensabili per riflettere sul passato e per comprendere al meglio la profonda ristrutturazione in atto. Fornisce, inoltre, una ricostruzione del dibattito pedagogico dei percorsi legislativi che hanno concorso a strutturare e caratterizzare il sistema scolastico dell’Italia, dall’unità d’Italia ad oggi.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
Abilità
Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
Il corso offrirà questi nuclei tematici: 1. Epistemologia e fondamenti teorici. 2. Nascita e sviluppo del sistema scolastico italiano. 3. L’analfabetismo in Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento. 4. Le riforme della scuola italiana: letture educative con attenzione al contesto socio-culturale. 5. Implicazioni educative per la scuola del XXI secolo.
Bibliografia
Bibliografia, ulteriori indicazioni verranno fornite all'inizio del corso.
Focus
Metodologia
La metodologia del corso prevede - la spiegazione in aula con l'ausilio di strumenti didattici (appunti, power point, ecc.) - la partecipazione attiva sia individuale che attraverso lavori di gruppo nelle lezioni - lavoro personale di approfondimento. La metodologia del corso prevede - la spiegazione in aula con l'ausilio di strumenti didattici (appunti, power point, ecc.) - la partecipazione attiva sia individuale che attraverso lavori di gruppo nelle lezioni - lavoro personale di approfondimento
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in forma orale. I criteri di valutazione verteranno su: 1. Comprensione dei contenuti del corso 2. Comprensione delle domande 3. Chiarezza espositiva, dimostrando capacità nell'uso del linguaggio pedagogico 4. La capacità di argomentare in relazione agli argomenti del corso e alle proprie convinzioni personali.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente è a disposizione alla fine della lezione oppure con previo contatto alla mail: l.benvenuti@iusve.it