Pagina Personale Docente

Pedagogia della devianza e delle dipendenze

Docenti
  LORIS BENVENUTI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDeps))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED00103
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di:

1. Introduzione ai vari termini in questione (devianza, marginalità, dipendenza, ecc.) e, successivamente, ad un percorso storico-critico sul fenomeno della marginalità e della devianza e della sua lettura da parte dei vari apporti disciplinari (prospettiva sanitaria, psicologica, sociologica, ecc.) per arrivare al contributo specifico della pedagogia, sia da un punto di vista teorico che metodologico. 2. Emersione dei limiti di un paradigma legato alla "causalità" a beneficio di una prospettiva che consideri il soggetto come rispondente e abitante il mondo, che motiva condotte devianti/marginali 3. Il recupero della lezione pedagogica, sia sul versante teorico-interpretativo, sia sul versante metodologico, di Bertolini, che vede nell'intervento educativo la possibilità di una dilatazione del campo di esperienza, e nella testimonianza del desiderio dell'educatore una possibile rilettura/modificazione della propria visione del mondo 4. Indicare linee metodologiche che rendano possibile un intervento educativo capace di creare le condizioni per una effettiva dilatazione del campo di esperienza del soggetto Il tutto in vista di interventi educativi efficaci.
Prerequisiti richiesti

Nessuna

Competenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. attivare la capacità di raccogliere e interpretare i dati, in campo pedagogico, in vista di un giudizio autonomo su situazioni educative critiche in ambito di devianza/marginalità; 2. offrire linee progettuali significative in ambito educativo di devianza/marginalità; 3. di relazionarsi dentro attività o progetti, in ambito educativo, assumendo la responsabilità di decisioni in contesti imprevedibili.

Abilità

Al termine del corso lo studente: 1. sarà in grado di applicare di fronte a situazioni critiche capacità di comprensione in prospettiva pedagogica; 2. sarà in grado di argomentare, a fronte di situazioni pedagogicamente critiche, in favore di linee metodologiche atte a promuovere un intervento educativo che valorizzi un soggetto attivo; 3. sarà in grado di dimostrare padronanza e creatività necessarie a proporre soluzioni di fronte a problemi complessi ed imprevedibili da un punto di vista pedagogico in ambito di devianza/marginalità 

Conoscenze

Il corso tocca questi nuclei tematici: 1. Una chiarificazione dei termini che a livello di disagio vengono usati frequentemente. 2. Un’analisi storico critica sulle forme di intervento e sull'interpretazione della marginalità/devianza dall’età moderna fino ai nostri giorni in vista di una individuazione dello spazio specifico di una pedagogia della marginalità. 3. Sulla scorta delle conclusioni precedenti si procederà all'analisi della proposta teorica di Bertolini rispetto alla devianza: a fronte di un paradigma, oggi prevalente, di tipo eziologico la proposta di un paradigma interpretativo, più vicino alle motivazioni del soggetto e più opportuno da un punto di vista educativo 4. Alcuni elementi per una relazione educativa.

Bibliografia

Bibliografia (ulteriori precisazioni verranno offerte all'inizio del corso)

- Appunti dell'insegnante
- P. Barone, Fare di ogni individuo un caso. Un approccio archeologico in pedagogia, Guerini, Milano 2019
- P. Barone, Pedagogia della devianza e della marginalità, Guerini, Milano 2011
- P. Bertolini, La dimensione erotica nella relazione educativa in R. Massa, L. Cerioli (a cura di), Sottobanco. Le dimensioni nascoste della vita scolastica, FrancoAngeli 1999
- P. Bertolini, L'eros in educazione. Considerazioni pedagogiche in P. Bertolini, M. Dallari (a cura di), Pedagogia al limite, La Nuova Italia, Firenze 1999
- P. Bertolini – L. Caronia, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, FrancoAngeli, Milano 2015
- A. Ferrante, M.B. Gambacorti-Passerini, C. Palmieri (a cura di), L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale, Guerini, Milano 2020
- G. Pagano, F. Sabatano (a cura di), Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità, Guerini, Milano 2020
A. Tolomelli, Il valore pedagogico della divergenza, Guerini, Milano 2022
Focus
Metodologia

Lezioni frontali e lavoro di gruppo.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale. I criteri di valutazione verteranno su: 1. Comprensione dei contenuti del corso 2. Comprensione delle domande 3. Chiarezza espositiva, dimostrando capacità nell'uso del linguaggio pedagogico 4. La capacità di argomentare in relazione agli argomenti del corso e alle proprie convinzioni personali.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti alla fine delle lezioni o accordandosi preventivamente via mail: l.benvenuti@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione