Pedagogia della devianza e delle dipendenze
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di:
Prerequisiti richiesti
Nessuna
Competenze
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. attivare la capacità di raccogliere e interpretare i dati, in campo pedagogico, in vista di un giudizio autonomo su situazioni educative critiche in ambito di devianza/marginalità; 2. offrire linee progettuali significative in ambito educativo di devianza/marginalità; 3. di relazionarsi dentro attività o progetti, in ambito educativo, assumendo la responsabilità di decisioni in contesti imprevedibili.
Abilità
Al termine del corso lo studente: 1. sarà in grado di applicare di fronte a situazioni critiche capacità di comprensione in prospettiva pedagogica; 2. sarà in grado di argomentare, a fronte di situazioni pedagogicamente critiche, in favore di linee metodologiche atte a promuovere un intervento educativo che valorizzi un soggetto attivo; 3. sarà in grado di dimostrare padronanza e creatività necessarie a proporre soluzioni di fronte a problemi complessi ed imprevedibili da un punto di vista pedagogico in ambito di devianza/marginalità
Conoscenze
Il corso tocca questi nuclei tematici: 1. Una chiarificazione dei termini che a livello di disagio vengono usati frequentemente. 2. Un’analisi storico critica sulle forme di intervento e sull'interpretazione della marginalità/devianza dall’età moderna fino ai nostri giorni in vista di una individuazione dello spazio specifico di una pedagogia della marginalità. 3. Sulla scorta delle conclusioni precedenti si procederà all'analisi della proposta teorica di Bertolini rispetto alla devianza: a fronte di un paradigma, oggi prevalente, di tipo eziologico la proposta di un paradigma interpretativo, più vicino alle motivazioni del soggetto e più opportuno da un punto di vista educativo 4. Alcuni elementi per una relazione educativa.
Bibliografia
Bibliografia (ulteriori precisazioni verranno offerte all'inizio del corso)
Focus
Metodologia
Lezioni frontali e lavoro di gruppo.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in forma orale. I criteri di valutazione verteranno su: 1. Comprensione dei contenuti del corso 2. Comprensione delle domande 3. Chiarezza espositiva, dimostrando capacità nell'uso del linguaggio pedagogico 4. La capacità di argomentare in relazione agli argomenti del corso e alle proprie convinzioni personali.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti alla fine delle lezioni o accordandosi preventivamente via mail: l.benvenuti@iusve.it