Pagina Personale Docente

Metodologia preventiva

Docenti
  LORIS BENVENUTI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDeps))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED00901
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di 1. individuare alcuni elementi del contesto socio-culturale, contesto in cui si andrà operare; 2. far riconoscere la complessità dell'intervento educativo dentro il contesto socio-culturale; 3. cogliere la complessità antropologica del soggetto, colto nella sua bifocalità tra bisogno e desiderio; 4. introdurre a degli aspetti generali riguardanti l'agire pedagogico e quelle che sono da considerarsi le sue direzioni intenzionali di senso soprattutto in senso metodologico; 5. introdurre ad alcuni aspetti di significato e di metodo riguardo al rapporto educativo.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: 1. avere chiare alcune linee fondamentali per quanto riguarda il metodo nell'agire educativo; 2. comprendere che un evento educativo contiene in sé una problematicità originaria, che chiede una declinazione in situazione 3. comprendere che metodologicamente un intervento educativo presuppone sempre un incontro con un soggetto intenzionale, attivo quindi libero dentro un contesto mai definibile preventivamente.

Abilità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di 1. porsi in atteggiamento di accoglimento critico nei confronti del contesto culturale in interazione con alcune linee antropologiche ed etiche; 2. far interagire quanto rilevato al punto precedente con un necessario riferimento ad un metodo educativo; 3. avere chiarezza e capacità argomentativa a partire da una teoria pedagogica e metodologica

Conoscenze

Il corso articola questi nuclei tematici: 1. Il titolo: “Metodologia preventiva” 2. Cenni sull'"esistenza" dell'educazione; 3. Il DOVE. Una ricognizione storico-culturale del contesto attuale segnalando alcuni plessi problematici soprattutto rispetto alla dimensione educativa: medicalizzazione, plusmaterno, famiglia affettiva, ecc.; 4. Il CHI. Una proposta di "lettura" del soggetto come "rispondente" e "aperto all'alterità", come legato al "bisogno" e legato al "desiderio". 5. il COME. Le direzioni intenzionali dell'agire educativo (Bertolini) e alcuni aspetti sul metodo (Prada); 6. La questione del "rapporto" educativo

Bibliografia

Bibliografia (indicazioni più precise verranno offerte all'inizio del corso)

- Appunti dell'insegnante
- A. Bellingreri, Imparare ad abitare il mondo. Senso e metodo della relazione educativa, Mondadori Università 2015
- P. Bertolini, L'eros in educazione. Considerazioni pedagogiche in P. Bertolini, M. Dallari (a cura di), Pedagogia al limite, la Nuova Italia, Firenze 1999
- P. Bertolini, L'esistere pedagogico. Ragioni e limiti di una pedagogia come scienza fenomenologicamente fondata, Guerini Scientifica, Milano 2021
- L. Mortari, Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione, Carocci, Roma 2003
- L. Mortari, Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in Maria Zambrano, Liguori, Napoli 2006
- C. Palmieri, Un'esperienza di cui aver cura. Appunti pedagogici sul fare educazione, Milano, Franco Angeli 2016
- S. Petrosino, La scena umana. Grazie a Derrida e Levinas, Jaca Book, Milano 2016
- G. Prada, Con metodo. Dalla ricerca in Clinica della Formazione alle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano 2018
- L. Rigoni, Un amore che spinge al sapere. Jacques Lacan e l'erotica del transfert pedagogico, Pensa Multimedia, Lecce 2022
Focus
Metodologia

La metodologia del corso prevede - la spiegazione in aula con l'ausilio di strumenti didattici (appunti, power point, ecc.) - la partecipazione attiva sia individuale che attraverso lavori di gruppo nelle lezioni - lavoro personale di approfondimento

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale. I criteri di valutazione verteranno su: 1. Comprensione dei contenuti del corso 2. Comprensione delle domande 3. Chiarezza espositiva, dimostrando capacità nell'uso del linguaggio pedagogico 4. La capacità di argomentare in relazione agli argomenti del corso e alle proprie convinzioni personali.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente è a disposizione alla fine della lezione oppure con previo contatto alla mail: l.benvenuti@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione